In risposta al messaggio di Giar2 del 26/03/2021 alle 23:36:33Ti conviene richiedere
Ciao, sono in attesa che mi arrivi un Box Star 600 MQ. mi date un'opinione sul modello che ho scelto. Grazie
qui
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vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di alfred 68 del 17/04/2021 alle 23:13:48Sul mio SUN Ti 700MEG ho fatto installare (Febbraio 2018) una LiFePO4 da 200Ah (
un saluto a tutti nel gruppo, qualcuno ha montato le batterie al litio accoppiata alla calira evs 30/20 ? quale boster dc-dc avete messo ? grazie
questo kit
) senza modificare l’impianto - ma il mezzo è del 2017 ...___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di alfred 68 del 17/04/2021 alle 23:13:48mi piacerebbe saperlo anche a me ,ma sulla calira se ne sono lette molte di anomalie proprio in considerazione di aver messo la seconda batteria che poi il maggior assorbimento in gioco ha mandato il tilt quella centralina calira ... montare una litio non ho mai letto di questa modifica e se poi funziona tutto ok ... basta digitare su google "forum camper problemi calira "ed escono una marea di discussioni sulle varie problematiche avute su quella centralina,pare sia un difetto di fabbrica !
un saluto a tutti nel gruppo, qualcuno ha montato le batterie al litio accoppiata alla calira evs 30/20 ? quale boster dc-dc avete messo ? grazie
In risposta al messaggio di freddi del 18/04/2021 alle 15:33:55io credo che il problema forse sia dipeso su alcune centraline calira magari date in fabbricazione a terzi , questo è un problema che se se c'e' esce relativamente durante l'utilizzo collegando il mezzo alla 220v se dopo 10 anni di utilizzo non è mai uscito il problema ,molto probabile non uscirà mai perchè non sussiste questo difetto di fabbrica sulla calira.
Certo che era un difetto di fabbrica, la pista dedicata alla carica delle batterie risultava sottodimensionata, c'è tutta una storia dietro, con tanto di pareri legali richiesti, ma tutti concordi nel dire.... 'Lasciaperdere, devi tirare in ballo il diritto internazionale... Non riesci a venirne a capo.... Non è morto nessuno... Ecc.' Nonostante la gravità dei danni (principi di incendio delle cassa panche e un camper in fumo a Roma, dove i VV. FF. confermano l'origine dalla cassapanca dove era collegato ed in funzione il calira) sono solo riuscito ad ottenere le sostituzioni degli alimentatori difettosi, ma visto che il difetto non era stato eliminato, la soluzione che ho sempre consigliato, lasciare il calira collegato all'impianto, ma non alimentato alla 230. Per caricare batterie, realizzare impianto secondario con altro caricabatterie, perché comunque essendo collegato il calira, il parallelatore funziona e carica anche la batteria del motore, e si accendono i led del quadro generale. Ormai sono dieci anni che il mio Klaus 658 è sempre collegato alla corrente in garage ed è da un anno fermo.... Purtroppo, ma cederlo è impensabile.... È insostituibile, a meno che sborsare 100.000 eurozzi per avere le stesse comodità!! Sempre a disposizione per chiarimenti e saluti a tutta la comunità.
In risposta al messaggio di norbidic del 18/04/2021 alle 19:30:37quindi sei convinto che anche se mai uscito quel problema cova in tutte le centraline calira 30/70? ... lo chiedo perchè ho proprio acquistato di recente un knaus che monta quella centralina che ha sempre avuto una unica batteria servizi che al momento non presenta nessun problema di funzionamento , il precedente unico proprietario lo ha sempre utilizzato senza preoccuparsi collegato alle colonnine 220v senza problemi , considerando che il camper ha 11 anni e 80000 km presumo quelle centralina sia stata trattata in tutti modi collegandola alla 220v anche con batterie scariche , io rimango convinto che il problema sia stato solo su alcune partite fabbricate , ad ogni modo per stare piu tranquillo metterò un fusibile piu sottodimensionato a protezione di quella centralina ... meglio salti un fusibile che prenda fuoco il camper , l'alimentatore supplementare è una rottura di scatole e serve rifare il circuito per baipassare il parallelatore interno per poter caricare anche la BM in parallelo ...
Come ha già detto qualcuno, il problema si manifesta in caso di doppia batteria specie con quelle a l piombo e acido libero e soprattutto quando son molto scariche... In questo caso attaccato a corrente per ricaricare laCalira si scalda molto e il rischio di fondere il carica batterie originale è alto. Meglio in assoluto usare in rimessaggio un cb esterno anche piccolo e con funzione mantenimento autoscarica. Poi in area di sosta per la ricarica se si by passa la Calira con un cb montato a fianco si può stare tranquilli che rischio potenziale di danni si riduce di certo.
In risposta al messaggio di himmer80 del 18/04/2021 alle 16:45:04Ciao Himmer80, ormai è una storia vecchia e risolta, non ho capito il tuo post, ma non è un problema.
io credo che il problema forse sia dipeso su alcune centraline calira magari date in fabbricazione a terzi , questo è un problema che se se c'e' esce relativamente durante l'utilizzo collegando il mezzo alla 220v sedopo 10 anni di utilizzo non è mai uscito il problema ,molto probabile non uscirà mai perchè non sussiste questo difetto di fabbrica sulla calira.
In risposta al messaggio di norbidic del 20/04/2021 alle 14:43:15ma come si fa a convivere con un problema così serio sul camper ? anche perchè quando si va in campeggio/area sosta ci si allaccia alla 220v e la notte si dorme pure dentro ravvicinati ad altri camper ! da knaus un problema così grave non me lo sarei mai aspettato ,poi tra l'altro da quello che si legge sopra il fatto che qualcuno è arrivato sino all'indirizzo dove costruivano queste centraline calira dove risultava una sorta di abitazione privata con un cartello fatiscente mi fa credere a qualche cosa di improvvisato ,ma stiamo scherzando ! knaus venendo a conoscenza del problema doveva fare un richiamo o per lo meno una campagna di verifica su tutti i camper con queste centraline calira incriminate perchè sulla vita delle persone non si scherza! si dovrebbero vergognare se la realtà delle cose è questa venuta alla luce ! ma sia chiaro che con tutta la documentazione che si trova sul web su questa problematica auguriamoci non dovesse mai succedere ,ma se realmente succedesse un qualcosa di molto grave , davanti ad un giudice le responsabilità di knaus è schiacciante a loro carico anche se sono passati molti anni dalla costruzione di questi mezzi ...
Ciao Freddy e complimenti per la tua pensione! Io ne avrò ancora per due anni o più... Mi ricordo dei vostri inconvenienti, non sapevo fosse accaduto a batterie cariche, tu confesso che ho sempre l'incubo che succeda anchea me... Per questo non lo lascio mai in carica tramite la Calira se non sono presente... Grazie per la precisazione. Appena sbloccano un po' sta situazione mi piacerebbe anche a me ritrovarci, ciau
In risposta al messaggio di freddi del 21/04/2021 alle 21:35:30ma poi mettendogli il ctek ogni volta che colleghi il camper alla 220v devi necessariamente agire sul pulsante del ctek o basta collare il cavo alla 220v e parte come se fosse la centralina originale calira?
Buonasera a tutti, ...Himmer, pensi che non sia stato valutato questo problema? Per conto mio, le mail di segnalazione erano indirizzate sia a Calira che a Knaus, la differenza che Calira rispondeva e negava, (in inglese)mentre Knaus, scriveva di fare eventuali segnalazioni in tedesco, senza mai entrare nel merito della questione per cui dopo svariati tentativi e non avendo ottenuto niente, dietro consigli di legali amici, ho desistito. Come già detto, fortunatamente, nessuno si è fatto male, e le foto sia del mezzo di Roma bruciato, che dei vari principi di incendio scaturiti dal c.b. che i vari proprietari mi avevano inviato, non sono stato dagli stessi, autorizzato a renderle pubbliche....per cui avevo solo i miei c. b. (Non funzionanti) e le foto della cassapanca annerita del Bruno... Non sufficienti per una qualsiasi azione. Di fatto, visto che come già detto, il problema era risolvibile con altro c. b. In parallelo, la questione si è dissolta. Ripeto che il mio mezzo è tristemente fermo in garage sotto carica ormai da un anno con un bel CTEC 20 amp. con a fianco il suo bel Calira nuovo collegato all'impianto ma non alla rete elettrica. A risentirci Saluti.
CARICA BATTERIE SWITCHING 12V 10A - CB510 C/CAVO (campingsportmagenta.com)
garanzia inesistente
, ne siamo soddisfatti.