In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/04/2021 alle 14:29:50Ciao Apollo 13 grazie per la risposta,
Ciao Speedy, noi abbiamo il Live, che sembra avere lo stesso arredamento e, a parte il problema della garanzia inesistente, ne siamo soddisfatti. La canalizzazione del riscaldamento è ben fatta, il mobilio è onesto e ilbagno è comodo. Rispetto ad altre marche le finestre sono più piccole e manca in bagno (solo oblò), migliore coibentazione ma peggiore luminosità. Molto comoda l'unica cassapanca con l'impiantistica elettrica e riscaldamento, il resto dei mobili sono pienamente accessibili. Acque chiare e grigie coibentate e riscaldate con la stufa di serie, molto meglio di soluzioni successive in cui si risolve con una resistenza (e poi ti trovi comunque il rubinetto di scarico ghiacciato). Se non avessi problemi con la garanzia lo ricomprerei ad occhi chiusi. Se sei interessato invece ai problemi del profilato, allora il mondo è già pieno di opinioni, comunque ti consiglio di porre questa domanda generica in una sezione generica. Se vuoi sapere se è un buon acquisto per te allora presentati e fai la domanda specifica altrove, se siete in 4 lascerei perdere questo modello.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 28/04/2021 alle 17:04:44Grazie per la precisazione che non mancherò di segnalare al concessionario per sentire se continuano a verificarsi simili situazioni.
Ciao, non mi abbatto Ti ho segnalato questo evento poiché la Knaus non ha inviato il materiale necessario alle riparazioni, quindi è un evento indipendente dal concessionario e mi auguro eccezionale. I letti dietro sonocomodi e ben accessibili, noi abbiamo il tavolo traslabile ed in tre non avrete problemi. La doccia non è separata, ma la porta scorrevole la rende accessibile e non ostruisce mai corridoio o zona cucina. Se cerchi un mezzo adatto all'inverno io lo preferirei, ma manca un'ampia finestra al tavolo. Un punto di attenzione: il mezzo che ho comprato ha pareti in alluminio, legno e polistirolo, ma 10 anni di garanzia infiltrazioni.
In risposta al messaggio di Speedy50 del 28/04/2021 alle 18:28:27Acquaiuo’, l’acqua è fresca?… Manco ‘a neve!
Grazie per la precisazione che non mancherò di segnalare al concessionario per sentire se continuano a verificarsi simili situazioni.
In risposta al messaggio di norbidic del 30/06/2021 alle 10:13:26Prima di tutto ti ringrazio molto!
Alcune prese accendi sigari o accessori adattatori per la ricarica USB dai 12 volt a 5 volt, inserendoli o rimuovendoli non perpendicolari(a causa della loro dimensione e fattura non di qualità) portano a massa il positivocentrale della presa accendisigari che ne causa la fusione del sistema di protezione posto a monte. A volte capita anche con gli aspirapolvere a 12 volt, se usati più di 5 -10 minuti,alla lunga scaldano proprio sullo spinotto per via del loro assorbimento prossimo al limite di 15 A. del fusibile. Controlla la presa che non sia a massa prima di inserire nuovamente un altro spinotto. Io ho eliminato tutti gli adattatori per questo motivo e inserito delle prese USB con possibilità di spegnerle se un utilizzate. Ormai ne fanno dotate di un interruttore integrato che le esclude in casi di non utilizzo visto che assorbono qualche mA a vuoto. Fai sapere se hai risolto.
In risposta al messaggio di Kochab del 30/06/2021 alle 20:24:11In ogni caso hai risolto ed era all'incirca quello che avevo predetto... buone ferie e occhio a come metti gli spinotti...se fossero più giusti come accippiamento non accadrebbe il fatto, va beh che ora sai dove si trova il fusibile in questione...ma stai attento lo stesso è sempre una rogna in meno se non si brucia niente. Ho coretto incongruenze e aggiunto di persona molti fuse box sul mio KNAUS ...il mezzo perfetto non esiste. Solo che a forza di migliorie (almeno per mio gradimento) credo di averlo smontato e rimontato da cima a fondo più volte e ogni volta scopro qualcosa da cambiare ...credo che alla fine son più le ore passate a modificarlo che quelle in cui l'ho usato per vacanze
Prima di tutto ti ringrazio molto! Il problema l'ho causato io inserendo non perpendicolarmente lo spinotto dell'alimentatore del PC. I sette fusibili visibili, anche provandoli con il tester, erano risultati integri.Dato che ero a poche ore dalla partenza non mi è restato che passare dal concessionario prima di prendere l'autostrada. Al momento sono rimasti perplessi anche loro, poi hanno smontato un pannellino che fa da controparete di un pensile. Nello spazio vuoto c'è la centralina dell'illuminazione e, inaspettatamente, il fusibile bruciato che cercavamo. Certo che se fornissero i nostri mezzi di manuali utente degni di questo e magari anche di uno schema elettrico, ci risparmieremmo molte noie. Ciao e grazie ancora Alberto
In risposta al messaggio di norbidic del 06/12/2021 alle 21:11:25il mio dubbio è che possa essere dentro una mensola fissata per tutta la parete posteriore proprio all'altezza del terzo stop ,all'esterno la superficie della mensola è liscia e piana e ovvimente non c'e' nessun cavo a vista ,ma questa mensola all'interno è vuota avendo uno spazio interno mi viene da pensare che possano aver fatto arrivare i cavi li dentro ,ma per smontarla per come è fissata c'e' da lavorare parecchio e ho una vocina che mi dice " possibile che abbiano messo un cavo nascosto li dentro che per arrivarci tocca lavorare mezza giornata ,quando potevano benissimo lasciare il cavo arrotolato in un angolo sopra la mensola nascosto ! mi sembra un controsenso averlo messo li dentro .. ma se non lo trovo da nessuna parte rimane l'unico posto da verificare ...
Prova a chiamare soundmachine di Asti , se non lo sa lui.... oppure qualche concessionario ferrato in materia... nel mio I cavi no c'erano. Guarda anche nel retro del camper se ci sono delle scatole di derivazione , nell,armadio oppure negli angoli in alto, dentro qualche pensile...sti cavi segnale da qualche parte di sicuro vanno !!
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/12/2021 alle 15:37:01ciao. Vero che la discussione su questo forum langue, ma direi che non riguarda solo "Knaus", ma tutto il forum.
salve, forse qualcuno che ha knaus può aiutarmi, ho smontato la radio sul cruscotto e dietro ci sono i classici cavi per la predisposizione della retrocamera con tre spinotti RCA cavo piu grosso schermato spinottogiallo video e piu piccoli rosso e bianco ,è iniziata la caccia la tesoro dove abbiano portato questo cavo ma nonostante abbia guardato ovunque sotto al pianale esterno , parete posteriore interna ,da nessuna parte trovo quei tre cavi per la retrocamera e non comprendo dove li possano aver fatti arrivare per la predisposizione della retrocamera di fabbrica ,di regola dovrebbero arrivare sulla parete posteriore in alto in zona terzo stop ma li c'e' solo una mensola che non ha nessun cavo a vista , contattato un venditore knaus che mi ha detto che quel cavo potrebbe morire esternamente da qualche parte sotto il pianale ,cosa che trovo assurda perchè mi sembra assurdo che mettano un cavo per la retrocamera che poi serva una giunzione esterna per arrivare sulla parete posteriore ,tanto valeva non mettere nulla , rimango convinto che se lo hanno messo deve arrivare nel punto dove è previsto il posizionamento della retrocamera che non si riesce ad intercettare , qualcuno ha idea di prassi camper knaus semintegrale su ducato x 250 del 2010 dove possano aver fatto arrivare questo cavo?
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 08/12/2021 alle 22:10:04Penso la stessa cosa di Apollo
Anche sul mio ci sono parecchie predisposizioni, dovresti vedere quali accessori prevedeva il tuo modello quando è stato costruito. Posso supporre che l'autoradio offerta potesse funzionare anche da lettore DVD con audio dalle casse.