In risposta al messaggio di Blessyou del 14/08/2024 alle 20:31:48Chiaro, grazie mille!
Ho visto che sui nuovi modelli Knaus 2025 viene installata di serie un’antenna LTE/W-LAN per connettere il mezzo ad Internet Il pannello che ti hanno montato ha (come hai scritto) il nuovo Firmware che mostra i parametrid'accesso dell’antenna LTE per facilitare il reperimento della SSID (nome rete) e Password per connettere via WiFi i vari dispositivi Wireless Purtroppo se non hai l’antenna LTE installata, queste informazioni che vedi a display sono senza utilità Ciao, Cesare
In risposta al messaggio di Kochab del 16/08/2024 alle 12:18:26Di nulla
Chiaro, grazie mille!
In risposta al messaggio di erfiuma del 03/02/2024 alle 12:40:15Sostituito 3 piatti doccia ed il terzo si è crepato in soli 2 anni .
knaus sport traveller del 2006, alla sostituzione del piatto doccia, segnalo cedimento del pavimento sottostante al piano di appoggio del piatto doccia, vicino al passaruota, perché il sostegno di compensato messo di taglionon aveva abbastanza appoggio sotto. Rimedio: Un altro sostegno messo lì a fianco ma con una tavoletta sotto per distribuire meglio il peso. Qualcuno ha avuto questo problema? Un saluto
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/09/2024 alle 10:42:44Già fatto, ottimo risultato e soldi risparmiati.
Sostituito 3 piatti doccia ed il terzo si è crepato in soli 2 anni . Ora mi sono stancato di sostituirli , rimuovo quello crepato e lo uso come stampo per farlo fare in VTR .
In risposta al messaggio di norbidic del 09/11/2024 alle 18:55:48Ciao, io sono passato alla LiFePO4 (
Ciao a tutti, son quello che aperto questo gruppo con le rondini, e’ da un pezzo che non scrivo più qui…. Avrei una domanda: qualcuno di voi ha escluso il parallelatore della Calira per montare un convertitore DC-DC.? Ora non rispondetemi che avete escluso il caricabatterie della Calira da un pezzo, perché l’ ho già fatto pure io da un pezzo lungo….. Qualcuno è passato al Litio ?
le famose gialle
)___________________________________
vâr pussée la tòlla de l'òr
In risposta al messaggio di Blessyou del 09/11/2024 alle 19:33:46Si mi interessa sapere tutto dato che voglio farlo io da me. Vorrei sapere se ne ha messa una sola . Quanto hai di oannelli. Chi te lo ha fatto. Quanto hai speso. Che cavi hai messo . Se hai tolto il parallelatore. Come ti trovi. Tempi di ricarica,……insomma ogni notizia fa piacere , son stufo di avere energia contata per tutto, grazie & Ciau , sono al. 3394896004, non disturbi, sono ormai pensionato.
Ciao, io sono passato alla LiFePO4 (le famose gialle) nel lontano 2018 su un mezzo del 2017, ho fatto (fare) le seguenti installazioni:caricabatteria ad hoc per la LiFePO4 della Victron Blue Smart IP22 della (lasciando ilcaricabatteria originale Dometic per la BM) DC-DC della Victron Orion TrSmartNessun parallelatore installato … Non so se la cosa ti potrà servire, but just in case
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 10/11/2024 alle 08:15:13Non capisco tanto la risposta … vuol dire che devo per forza avere un qualsivoglia generatore attivo oppure ti riferisci alla presenza di un fotovoltaico concreto ? Un efoy ? Un eolico, senza accumulo dovrei stare sempre connesso in rete, mi pare che al nucleare per camper non ci siamo ancora arrivati
Se usi accumulatori, avrai sempre energia contata per tutto.
In risposta al messaggio di norbidic del 10/11/2024 alle 17:04:40
Non capisco tanto la risposta … vuol dire che devo per forza avere un qualsivoglia generatore attivo oppure ti riferisci alla presenza di un fotovoltaico concreto ? Un efoy ? Un eolico, senza accumulo dovrei stare sempre connesso in rete, mi pare che al nucleare per camper non ci siamo ancora arrivati
In risposta al messaggio di norbidic del 10/11/2024 alle 08:00:25Allora, ho studiato lo schema dell'impianto qui su COL - ringrazio ancora @Topolone per l'aiuto in fase di analisi ed installazione - poi ho fatto installare il tutto da un'officina specializzata in provincia di Milano (so che hanno utilizzato dei cavi con sezione dedicata, ma non conosco i dettagli ...)
Si mi interessa sapere tutto dato che voglio farlo io da me. Vorrei sapere se ne ha messa una sola . Quanto hai di oannelli. Chi te lo ha fatto. Quanto hai speso. Che cavi hai messo . Se hai tolto il parallelatore. Come titrovi. Tempi di ricarica,……insomma ogni notizia fa piacere , son stufo di avere energia contata per tutto, grazie & Ciau , sono al. 3394896004, non disturbi, sono ormai pensionato.
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2024 alle 19:35:03Oh, grazie pe la risposta, certo spiegato così non è facile capire tutti i passaggi, ma un po’ per volta ci arriverò. Magari sento via mail “topolone” così prima o poi compongo un schema funzionale e sicuro.
Allora, ho studiato lo schema dell'impianto qui su COL - ringrazio ancora @Topolone per l'aiuto in fase di analisi ed installazione - poi ho fatto installare il tutto da un'officina specializzata in provincia di Milano (soche hanno utilizzato dei cavi con sezione dedicata, ma non conosco i dettagli ...) L'impianto è da 200Ah controllato dal BMS esterno 123BMS Bluetooth e da un relè Philippi (alloggiamento BS in fase di installazione): Ho tre pannelli solari per un totale di 620Watt e come dicevo prima, un caricatore ad hoc per la LiFePO4 ed un DC-DC Oggi se dovessi installare un impianto LiFePO4 nuovo lo realizzerei con un ecosistema Victron ... IMHO of course Buon analisi
In risposta al messaggio di norbidic del 10/11/2024 alle 17:04:40Se cambi accumulare avrai sempre "energia contata", sperabilmente più energia contata, comunque in qualche modo dovrai caricarle.
Non capisco tanto la risposta … vuol dire che devo per forza avere un qualsivoglia generatore attivo oppure ti riferisci alla presenza di un fotovoltaico concreto ? Un efoy ? Un eolico, senza accumulo dovrei stare sempre connesso in rete, mi pare che al nucleare per camper non ci siamo ancora arrivati
In risposta al messaggio di Blessyou del 10/11/2024 alle 19:35:03
Allora, ho studiato lo schema dell'impianto qui su COL - ringrazio ancora @Topolone per l'aiuto in fase di analisi ed installazione - poi ho fatto installare il tutto da un'officina specializzata in provincia di Milano (soche hanno utilizzato dei cavi con sezione dedicata, ma non conosco i dettagli ...) L'impianto è da 200Ah controllato dal BMS esterno 123BMS Bluetooth e da un relè Philippi (alloggiamento BS in fase di installazione): Ho tre pannelli solari per un totale di 620Watt e come dicevo prima, un caricatore ad hoc per la LiFePO4 ed un DC-DC Oggi se dovessi installare un impianto LiFePO4 nuovo lo realizzerei con un ecosistema Victron ... IMHO of course Buon analisi
In risposta al messaggio di norbidic del 11/11/2024 alle 06:57:36
In risposta al messaggio di norbidic del 11/11/2024 alle 07:22:03Attualmente ho un DC-DC della Victron (vecchio modello) ma se cambiamo mezzo (stiamo pensando di migrare su un altro Knaus, ma sotto i 7 metri) installerò anch'io il nuovo XS da 50
Questo è il mio fotovoltaico : un pannello grande da 370 watt su un regolatore victron da 30 A + due pannelli moscatelli lunghi da 120 ciascuno in parallelo su un secondo regolatore sempre da 30 A victron per un totaledi 610 watt nominali. Ovviamente installati e connessi da me su due batterie in parallelo Varta da 95 A. Ho un inverter da 600 watt e un alternatore da 120A su cui pensavo di mettere un DC-DC da 50 A che prossimamente servirà per ricaricare una batteria al litio da 280 A.