quote:Risposta al messaggio di Gaia69 inserito in data 23/07/2010 17:51:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci sono, quelle plastiche io per fortuna non le ho, e' stata una scoperta della Knaus per evidenziare i modelli piu' recenti e dato che il mio e' del settembre 2004 non ne e' provvisto. All'inteno di questi profili si accumula lo sporco che contribuisce anche alla formazione delle colere nere al termine dei profili aggiuntivi, l'unico forse probabile vantaggio oltre a differnziare i modelli antecedenti e' di proteggere dal sole le giunzioni delle pareti con l'aggiunta pero' di non poterne verificare visivamente degrado e tenuta. Percio' ti so dire poco in merito della rimozione, se sono fissati come i parafanghi hanno un pernetto in plastica da rimuovere che come hai detto tu si rovina durante il tentativo di smontaggio e vanno sostituiti dopo il rimontaggio. Immagino che se devi toglierli e' perche' hai una probabile infiltrazione al di sotto di detti ammenicoli oppure li hai semplicemente danneggiati in manovra raspando la mansarda contro qualche sporgenza imprevista. Alla fine non ti posso aiutare molto, mi spiace, sono contento pero' di non averli[:D] ciao Andrea.
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 01/08/2010 22:03:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No grazie a Dio mi hanno chiesto molto meno, la metà. Montando anche le sospensioni pneumatiche (se ce ne fosse bisogno), dovrei andare sui 1.900 eurini. A proposito, quesito per il guru Andrea: sono meglio, eventualmente, le sospensioni pneu o dei fogli supplementari alle balestre? Bruno
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 02/08/2010 20:40:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soffietti pneumatici e foglio aggiuntivo per le balestre sono 2 cose ben differenti, la scelta va valutata bene caso per caso a seconda della tipologia del mezzo cioe' peso iniziale, sbalzo,trasporto di materiali in garage, presenza del porta moto con annesso motorino,comportamento e impiego del camper. Direi che sono elementi complementari un po' come telecamera e sensori di prossimita': uno non esclude l'altro. Per essere nel giusto, se pensi di trasportare sempre con te il motorino, che sommato alla struttura del porta moto credo sorpassi senza dubbio i 150 kg. di peso, ti consiglio di lavorare sulle balestre prima, in modo da compensare l'incremento fisso di peso magari senza aggiunger un foglio ma cambiando il pacco completo con un precarico consono all'aumento del precarico poi, se vuoi il massimo per poter anche risollevare il retro in caso di necessita' durante la salita su una rampa d'imbarco, aggiungi i soffietti, in ultimo non trascurare gli ammortizzatori, anche questi devono essere rivisti in base alla variante di precarico altrimenti il loro compito di ridurre l'affondamento elastico delle balestre e frenare la corsa di ritorno dopo la compressione viene meno e salti come un canguro quindi meglio se doppio effetto che ti consentono un coricamento nelle rotonde meno accentuato idem nei sorpassi quando sei affiancato ad un veicolo, diminuiscono l'odeggiamento contribuendo a confort, sicurezza di guida e mantenimento della traiettoria. Consiglio: prima prova a mettere la moto e vedi di quanto si e' abbassato il retro poi, economicamente, vai per gradi e aggiungi uno alla volta gli ausili, se cambi solo il pacco di balestre non aumenti di peso ma gia' risolvi in parte il disagio e vedi come va, gia' di suo la maggior parte di camper e' mal messa se poi oltre allo sbalzo ci carichi un peso cospicuo non puoi certo pretendere che la situazione migliori. Purtroppo una spesa tira l'altra cosi' come aggiunendo accessori si perde facilmente il controllo del peso, un po' come quando mangi bene ... non si smetterebbe mai solo che a rientrare in forma poi e' dura!!
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 02/08/2010 08:48:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ti ringrazio per la risposta , si è vero sono belle da vedere ma hanno solo una valenza estetica.id="Comic Sans MS">