quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 10/01/2012 13:04:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non voglio darti una delusione, anche perchè la darei a me stesso, ma qualche post indietro raccontavo della mia esperienza con la batteria ( 220 ah) surriscaldata sotto carica ed il mezzo è del 2000. sembra però che nessuno abbia risposto per cui dovrebbe essere un caso che riguarda solo me. Saluti, Maurizio
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 11/01/2012 08:21:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio, noi non ci conosciamo personalmente e quindi non puoi sapere che sovente io dico "fesserie" e prendo in giro "tutti i partecipanti ai raduknaus", il tutto in pieno clima goliardico. Parlando invece seriamente, sono consapevole del fatto che per ora sono stato fortunato a non avere mai avuto problemi di carattere elettrico, anche se l'incognita e la sfiga possono essere dietro l'angolo. Devo anche aggiungere che, a differenza di molti amici Knausisti, io non ho grandi assorbimenti elettrici (anche se questo a volta non cambia i problemi della Calira), le uniche fonti di energia sul camper sono le lampadine originali Knaus, il frigorifero da 90 litri e la Truma; qualche volta carico i telefonini e il rasio elettrico. Non abbiamo, per scelta famigliare, nè il televisiore nè altri elettrodomestici. La batteria servizi è da 100 a/h ed è ancora quella originale (2001), ma sono quasi sicuro che quest'anno dovrò cambiarla perchè nell'ultima uscita ho avuto la sensazione che non tenesse bene la carica. Ho riletto il tuo messaggio a pagina 10 e sarà mia premura controllare, alla prima uscita, se anche la mia batteria - posizionata nel gavone passante - si surriscalda. Ciao Ale
http://www.schaudt-gmbh.de/file...
Ciao Fabioquote:Risposta al messaggio di Gaia69 inserito in data 11/01/2012 16:12:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gaia, ti rispondo punto per punto: Le mie due batterie non sono uguali, sfido chiunque a montare due batterie identiche, che magari costruttivamente sono comunque diverse per spessori piastre o quant'altro, ma sono sempre della medesima capacità. L'anzianità ovviamente non è uguale, perche ho montato la seconda batteria qualche mese dopo l'acquisto del mezzo, e l'originale mi ha abbandonato due anni fa, al compimento del quarto anno. Sono comunque batterie perfettamente funzionantie sono collegate separatamente, ne metto in funzione una per volta. Per quanto riguarda la corrente di casa effettivamente può essere debolina, ma Enel ha già detto che loro possono fornire la corrente considerando un 10 per cento di tolleranza sul voltaggio, per cui loro sono a posto. Uso prolunga di cinque metri non arrotolata che giace in garage ed è adibita solamente a questo scopo. Sono più di venti anni che uso il camper e questo è il mio quinto mezzo. I precedenti pur avendo avuto minori attenzioni di questo non mi hanno creato mai problemi, nonostante fossero attrezzati nello stesso modo. Come si spiegano allora le rotture che hanno avuto gli altri caricabatterie ? sono stati tutti usati male? se l'EVS doveva essere tenuto nella bambagia, avrebbero dovuto scriverlo sul manuale di istruzione. Comunque, non ho fatto nessuna modifica agli impianti, è tutto come mamma Knaus ha fatto. Riscrivo a Calira, anche se ho il sospetto che non otterrò nessun risultato. Mi preparo mentalmente ad acquistare caricabatteria esterno.[:D] saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di lolialevi inserito in data 11/01/2012 11:23:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao lolialevi, chissà che prima o poi non ci si incontri in qualche futuro raduno se effettuato in zone più centrali, comunque se ancora hai la batteria originale è probabile che il tuo camper non risenta di problematiche Calira. Stai attento però, non vorrei che al prossimo raduno ti guardino con diffidenza... ed invidia! Saluti, Maurizio.
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 11/01/2012 21:25:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maurizio ... Alessandro, in arte Lolialevi, ha fama di avere il camper che va a 190 km/h (in salita), fa i 32 km/lt, (sempre in salita, misurazione fatte quando va a casa, sotto la vetta del Bianco) è elettricamente alimentato da pila atomica e lo riconosci perchè sul tetto ha stampigliato l'"H" per l'elisoccorso ! Facile che abbia ancora la batteria originale ! Cosa vuoi farci ! non gli si può dire niente ! sai porta la divisa con le mostrine .... [:D][:D] Ciao Ale ! [:D] Un abbraccio ![;)] Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 11/01/2012 21:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie per avermi messo in guardia, il fatto è che pago il noviziato (come possessore di Knaus). Approfitto per dirti che mi dispiace per la nuova delusione avuta con la maledetta centralina, valuta però l'opportunità di usarla così come è per gestire le utenze e continuare ad utilizzare un caricabatterie dedicato. Saluti, Maurizio.
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 11/01/2012 14:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Norby, hai ragione, non scaldarti, [:D][;)] Ho gia detto che aspetta oggi, aspetta domani, e intanto il Calira m'ha fregato ancora [:(]. Appena rientra la moglie, che ha agganci con i ricambisti della zona, gli faccio cercare caricabatteria elettronico che possa andar bene, da affiancare all'EVS, poi strappo i fili 16 e 17 e inserisco positivo e negativo e speriamo che Deux ce la mandi buona![8)] Ciao bello ! e occhio alle radiazioni ! Federico
quote:Risposta al messaggio di maux inserito in data 11/01/2012 22:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Maurizio, facile che andrà così. Purtroppo il mio portafoglio è vuoto ! Devo risolvere il problema con il minor costo possibile. [:(] Norby... ho saputo che anche in Valtellina e Austria il tempo ha fatto i capricci durante il ponte dell'ultimo. A Livigno amici mi hanno detto che per il vento molti impianti sono stati chiusi. Mi sa che l'unica Valle dove si è potuto sciare sempre era dove eravamo noi ... o meglio il Bruno [:D][;)] Federico
quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 11/01/2012 21:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Freddi, sei l'unico che mi porta rispetto, ne terrò conto!![:D][:D][:D][:D][:D] Al prossimo raduno vi farò vedere le mie modifiche, tra cui: - tavolo estraibile e allungabile fino a 5 metri e 32 cm (altro che quello di Giovanni e Barbara); - in caso di neve gli pneumatici si traformano in sci con frenata assistita da una badante; - con l'aggiunta di un prototipo costruito da Norby e Vecchio, ora il camper raggiunge i 235 km/h e consuma i 35 km/l; Le modifiche più strabilianti saranno visibili solo al prossimo salone del raduknaus. P.S. La BS è davvero quella originale, forse anche perchè i proprietari precedenti avevano usato molto poco il camper, solo per 10700km in 6 anni.