quote:Risposta al messaggio di freddi inserito in data 08/03/2010 22:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' un problema di isteresi, almeno penso, il rele del parallelatore rimane eccitato e ti carica anche la batteria motore. Prova così: a camper spento stacchi l'alimentazione esterna poi applichi un carico importante sulla cellula per alcuni minuti come per esempio la resistenza sul frigo quindi ti riconnetti alla rete esterna a 220 e si dovrebbe accendere solo un led verde che conferma la ricarica esclusiva della batteria o batterie della cellula. Il carica batt. originale del camper non e' deputato alla ricarica contenporanea della batteria motore, succede se appena spento il camper il rele' del parallelatore rimane eccitato dall'energia proveniente dal campo magnetico dell'alternatore che permane per alcune decine di secondi dopo lo spegnimento del mezzo, se in questo breve lasso di tempo tu ti connetti al 220 il carica batt. continua a caricare anche la batt. motore. Percio', quando ti spegni il motore, aspetta alcuni minuti prima di connetterti alla rete esterna per la ricarica, in questo modo si spengono i led verdi sulla centralina di controllo. Io per la ricarica continua delle batterie dei servizi utilizzo un caricabatt. esterno con tecnologia switching che una volta raggiunto il valore di ricarica ideale commuta la quantita' di carica in mantenimento cioe' con un valore prossimo a 200 mA in grado di compesare l'autoscarica, ridurre la solfatazione, risparmiare energia e ti consente di ripartite al massimo della carica disponibile senza stressare le batterie e allungandone la loro durata... in ulltimo, allunga anche la vita del caricabatt. originale che costa un botto! Lo so ...,nessuno e' perfetto.. (ad esclusione del presente) ciao Andrea.
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 09/03/2010 10:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sembra di ricordare che ai Renault, quando buchi una gomma te la mandano via posta prioritaria o in pacco celere, si puo' anche attivare un sistema WiFi di materializzazione di gomme di scorta solo che e' meno preciso e a volte rischi che ti mandino quella di un Ducato, vista la minoranza dei camper motorizzati Renault[:D]
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 09/03/2010 10:18:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho già fatto delle prove, lasciando staccata la corrente con tutte le alogene accese, la batteria si abbassa di carica, all'inserimento della corrente il trasformatore ronza leggermente, ma non si ricaricano le batterie. Ovviamente il Conce ha detto "strano, è la prima volta che capita", ma poi mi ha regalato un'altro trasformatore con lo stesso problema, ma sulla linea della batteria motore (cosi dice lui) verifico sabato.[:)] Il costo del trasformatore passa gli 800 euri, magari trovo qualcuno che riesce a capirne di elettronica e da due ne fa uscire uno funzionante. Speriamo che qualche buon'anima si muova a compassione... saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di norbiato inserito in data 09/03/2010 12:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boia, sono indietro alla renault, speravo la mandassero via email o sms...[;)] Guarda che ho guidato un ducato per diciotto anni, non si è mai fermato (è vero) ma ora mi tocca guardare i film con i sottotitoli alla pag 777.[:D] E poi, dopo lunghi viaggi, io e la mi' moglie s'arrivava sempre senza voce. Va bene, mi ritengo offeso Bruno
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 09/03/2010 10:10:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non ascoltare tutti questi invidiosi.[:D] Io la ruota ce l'ho sotto il pianale nel garage. Prova a guardare .[;)] EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 09/03/2010 19:27:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per la solidarietà e la risposta, appena mi chiamano da Montecatini mi butto sotto il bimbonovo e guardo se c'è la rota. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 09/03/2010 18:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si caro, era così anche nel mio quando funzionava [:D][;)] saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 10/03/2010 21:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ho scritto anche nell'altro tred (aree con google). Se le batterie della Cellula sono collegate insieme, (anche se con staccabatterie) non è cambiato niente rispetto all'origine, io purtroppo non mi ricordo a quale led faccia riferimento la batteria motore o cellula, Sabato pom tiro fuori il camper, faccio delle prove e prendo appunti, così sono in grado di spiegare ad Andrea o a che ne capisce, che problema ha il mio alimentatore. Se come sembra devo cambiarlo, invece che spendere 1000 euro per l'originale, devo cercare di inventarmi qualcosa... saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 09/03/2010 23:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Attento a buttarti per terra perchè li anno la ghiaia grossa e anche molte pozzanghere.[:D] A parte gli scherzi sono in gamba e hanno anche una ottima officina.[:p] Quando vai salutami quel chiccherone di filippo.[;)] EMANUELE
quote:Risposta al messaggio di celo59 inserito in data 10/03/2010 21:47:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mancherò! Filippo è in officina? perché alle vendite ho conosciuto la coppia Marco e Luca. Mi sono sembrate brave persone (sempre venditori sono, ma mi sono sembrati bravi), mi hanno voluto bene nella valutazione del vecchio a presto Bruno
quote:Risposta al messaggio di Gudimai inserito in data 10/03/2010 21:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gudimai nel mio camper i led bat.1 indicano la ricarica bat.motore.I led.bat.2 indicano la ricarica bat.servizzi. Un saluto a tutti e arrivederci al prossimo raduno Franco.
quote:Risposta al messaggio di piluspili inserito in data 11/03/2010 12:26:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A me sul Knaus è successo di tutto (avrai letto) ma al momento questo problema non mi è ancora capitato, anche se comunque ho dovuto cambiare l'oblò completo per averlo rotto, ma questa è un'altra storia. Saluti Federico
quote:Risposta al messaggio di brunosereni inserito in data 11/03/2010 09:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No no appariene alla genia dei venditori.[;)] e' quello "UN P'ò PACIAROTTO"[:D] emanuele