In risposta al messaggio di gera1978 del 14/06/2020 alle 14:09:30In questo mondo (del camperismo intendo), c'è tutto di tutto per tutte le tasche
Buongiorno a tutti, sono nuova del gruppo, ho provato a cercare qualche conversazione sui camper mc louis ma sono abbastanza vecchie. Mio marito ed io siamo alla nostra prima esperienza, abbiamo due bimbi (6 e 2 anni) estiamo valutando l’acquisto di un camper. Abbiamo visto diversi modelli, inizialmente volevamo un mansardato ma poi ci è piaciuto moltissimo un motorhome della mc louis con lunghezza di 6,99 Potrei avere qualche vostro consiglio? Stiamo facendo la scelta giusta o meglio guardare altro? Grazie
In risposta al messaggio di gera1978 del 14/06/2020 alle 14:09:30Tranquilla è un marchio che si difende bene
Buongiorno a tutti, sono nuova del gruppo, ho provato a cercare qualche conversazione sui camper mc louis ma sono abbastanza vecchie. Mio marito ed io siamo alla nostra prima esperienza, abbiamo due bimbi (6 e 2 anni) estiamo valutando l’acquisto di un camper. Abbiamo visto diversi modelli, inizialmente volevamo un mansardato ma poi ci è piaciuto moltissimo un motorhome della mc louis con lunghezza di 6,99 Potrei avere qualche vostro consiglio? Stiamo facendo la scelta giusta o meglio guardare altro? Grazie
In risposta al messaggio di Walter62 del 14/06/2020 alle 15:04:35Hai ragione, ma su ogni questione ci sarà sempre chi ti dice la sua, ma da parte mia mi fido più di un forum di esperti che non devono “venderti” un modello ma danno un consiglio valido e spassionato. La mia ovviamente era una domanda nata dal fatto che questa marca l’ho letta poco e mi chiedevo appunto come mai. Poi partendo da zero (non l’abbiamo nemmeno mai preso a noleggio...forse siamo pazzi) mi chiedevo se la scelta del motorhome fosse adatta ad una famiglia con bimbi piccoli o se ci sono altri mezzi più adatti. Nel concessionario dove abbiamo trovato questo che ci piace avevano altri mezzi, diversi già venduti e che magari costavano anche di più di questo e da qui il dubbio se fosse la scelta giusta!
Tranquilla è un marchio che si difende bene
In risposta al messaggio di gera1978 del 14/06/2020 alle 15:55:00Grazie!!
Hai ragione, ma su ogni questione ci sarà sempre chi ti dice la sua, ma da parte mia mi fido più di un forum di esperti che non devono “venderti” un modello ma danno un consiglio valido e spassionato. La mia ovviamenteera una domanda nata dal fatto che questa marca l’ho letta poco e mi chiedevo appunto come mai. Poi partendo da zero (non l’abbiamo nemmeno mai preso a noleggio...forse siamo pazzi) mi chiedevo se la scelta del motorhome fosse adatta ad una famiglia con bimbi piccoli o se ci sono altri mezzi più adatti. Nel concessionario dove abbiamo trovato questo che ci piace avevano altri mezzi, diversi già venduti e che magari costavano anche di più di questo e da qui il dubbio se fosse la scelta giusta! comunque leggendo anche altri post (ma del 2016) ho visto che ad esempio in caso di rottura del parabrezza sul motorhome la sostituzione è molto più costosa, è ancora così o i prezzi sono più o meno gli stessi?
In risposta al messaggio di gera1978 del 14/06/2020 alle 14:09:30Ciao gera1978.
In risposta al messaggio di gera1978 del 14/06/2020 alle 14:09:30Come vedi è un argomento che divide, io ho avuto 3 mansardati e ora un motorhome.
In risposta al messaggio di Tramy del 14/06/2020 alle 20:15:42Mi rifaccio a quanto hai scritto sul discorso svalutazione. La prima cosa che il concessionario ci ha detto è che il motorhome ha una svatulazione del 15% ogni anno dal prezzo di listino. Considerando che a noi farebbe un 15% sul prezzo di listino possibile che dopo un anno lo
Gera 78 non avevi detto che non l' avevi mai provato il camper prima d'ora... Bè a questo punto, senza tralasciare la bontà del prodotto Mc louis, prima di spendere una cifra prossima ai 60-70K euro, un giretto per un finesettimana ce lo farei... questo per capire bene che tipo di vita Vi aspetta, ma sopratutto per avere anche un'idea del tipo di pianta da scegliere, quali sono i vantaggi di una e dell' altra soluzione... secondo il mio modesto parere, i migliori camper per famiglia sono i mansardati e i motorhome, per via dello spazio e dell' ariosità che offrono agli occupanti. Entrambi lasciano la dinette completamente (o parzialmente nel caso di motorhome) libera per mangiare leggere, fare un sacco di cose. E' corretto quello che dice Salvatore riguardo il parabrezza dei Motorhome, ma è anche vero che vedendo in giro tanti veicoli di questa categoria è, possibile che a tutti potrebbero rompersi il parabrezza? in ogni caso con una buona assicurazione con copertura cristalli, dovrebbe metterti in sicurezza per svariati anni. Per i semintegrali, quì non sono d'accordo con Salvatore. Sono di certo esteticamente i più belli e filanti, faranno risparmiare sicuramente qualcosa a livello di carburante verso i brutti mansardati, ma di contro, hanno dei limiti. il primo è l'altezza interna della dinette, giocoforza più bassa rispetto a un integrale e a un mansardato, con la sensazione che manchi l'aria (almeno per me) rispetto alle altre tipologie, sopratutto per chi è di statura alta, il secondo è che con quel letto che si abbassa sulla dinette, se bisogna utilizzare quest'ultima ad es. per la colazione del mattino, bisogna per forza scendere dal letto (non si può poltrire , e in vacanza...è bello poltrire la mattinacome ad es. invece accade nei mansardati e negli integrali). Inoltre in molte occasioni il letto và a ostruire la porta di entrata, che potrebbe essere utilizzata come via di fuga veloce se accade qualcosa all' interno del veicolo. Il vantaggio è che a parità di pianta i semintegrali costano anche 10.000 euro in meno rispetto agli integrali. Scusami se mi sono dilungato forse un pò troppo, ma l' acquisto di un camper và ponderato in tutte le sue sfaccettature, con i suoi pregi e i suoi difetti tra una soluzione e l'altra. non si può agire d'istinto, perchè poi una volta acquistato se non ci si trova bene ahimè se lo vuoi cambiare ci rimetti molti soldi, sopratutto nella Vostra situazione dove volete fare un acquisto del nuovo, eccome tu sai...solo che esci dal concessionario hai già perso l'IVA. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di gera1978 del 15/06/2020 alle 05:53:04"...svatulazione del 15% ogni anno dal prezzo di listino..."
Mi rifaccio a quanto hai scritto sul discorso svalutazione. La prima cosa che il concessionario ci ha detto è che il motorhome ha una svatulazione del 15% ogni anno dal prezzo di listino. Considerando che a noi farebbe un15% sul prezzo di listino possibile che dopo un anno lo si possa rivendere quasi al prezzo di acquisto? l’Iva non l’ha nemmeno menzionata...e qui mi rifaccio al discorso che voi camperisti veri non dovete vendermi qualcosa ma passate le informazioni vere
In risposta al messaggio di Panzer del 15/06/2020 alle 07:47:51Ciao, posso chiederti che tipo di allestimenti sono necessari con i bimbi? ho una bimba di 6 anni e un piccolo teppista di 2
Comprare un camper nuovo come prima esperienza SECONDO ME non è una scelta azzeccata, con la stessa cifra si trovano sul mercato veicoli usati come nuovi, anzi meglio che nuovi, bisogna mettere in preventivo che un camperva allestito, sopratutto avendo bimbi piccoli, occorrono parecchi accessori “obbligatori” che alzano decisamente il prezzo, inoltre per perfetto che sia avrà bisogno di piccoli aggiustamenti per il primo anno, e non è una cosa simpatica avanti indietro ecc ecc. un usato di qualità molto superiore lo trovate già allestito e perfezionato, e in caso di ripensamento ci rimettereste molto meno. consiglio a tutte le famiglie con bimbi il mansardato, con letti a castello, doppia dînette in modo di avere ognuno il proprio spazio. non spaventatevi per i prezzi che vengono proposti dai concessionari, è vero che offrono garanzia e sicurezza sull’acquisto, ma con un briciolo di attenzione e diffidenza potete acquistare un camper di livello ben superiore, averlo subito, e non doverci perdere tempo in migliorie già fatte dal .proprietario. per intenderci la scorsa settimana nel mio rimessaggio era in vendita uno spettacolare mansardato con tutto ma proprio tutto, tenuto in maniera maniacale, non so se è stato venduto ma a parte il prezzo non avrei mai e poi mai comprato un veicolo entry level nuovo, spendendo il quadruplo di un usato del genere. ricapitolando, famiglia con figli; Mansardato possibilmente un veicolo di 4/5 anni e di fascia medio alta. Auguri e buona scelta naturalmente SEMPRE SECONDO ME. Poi ognuno. michele
In risposta al messaggio di gera1978 del 15/06/2020 alle 15:40:21"...Mio marito sull'usato non vuole nemmeno discutere...."
Ciao, posso chiederti che tipo di allestimenti sono necessari con i bimbi? ho una bimba di 6 anni e un piccolo teppista di 2 Quello che abbiamo trovato è in pronta consegna con allestimenti finiti, ce lo darebbero in unasettimana ( ti incollo le specifiche perché magari non sono cose importanti: SAFETY PACK: ESP, Traction Plus, Hill Descent, Hill Holder; Retrocamera; Pannello solare; Batteria maggiorata; Cerchi in lega 16”), mancherebbe solo il clima. Mio marito sull'usato non vuole nemmeno discutere (io personalmente avrei valutato anche questi) ma se questo lo aiuta ad essere più sereno io ne sono felice! Sono consapevole che i bimbi dovranno viaggiare sul seggiolino, infatti mi stavo informando sugli attacchi isofix per poter usare i nostri seggiolini ma pare non li facciano, mi doterò quindi di un rialzino per la bimba e per il piccolo credo userò il seggiolino della sorella. Anche per il motivo che debbano viaggiare sul seggiolino abbiamo preso in considerazione il motorhome perché tanto in viaggio sul letto superiore non si può stare. Da quello che sto leggendo alla fine si tratta solo di trovarsi bene con un allestimento piuttosto che un altro e cioè letti separati, letto nautico, letto a castello oppure bagno con doccia separati...quindi la cosa più sensata da fare sarebbe noleggiare ogni singolo modello e vedere con quale ci si trova bene...ma questo weekend mettono ancora pioggia e tutto slitterà nuovamente
In risposta al messaggio di Panzer del 15/06/2020 alle 18:20:48Ciao Mich
Dunque: il climatizzatore è praticamente un accessorio indispensabile particolarmente su un motorhome, Tutto il resto elencato sulla meccanica serve o non serve su un camper, io per esempio li ho tutti maè come non li avessi a parte Hill, i cerchi in lega? mah Parlando di tecnica relativa alla scocca checche ne dicano tanti forumisti c’è una differenza abissale tra un entry level e un alta gamma, per esempio ti e stato fatto notare che il motorhome non da garanzia di sicurezza passiva sul frontale, questa è una affermazione per sentito dire, un laika, un Hymer, un Carthago (il laika ha anche un rollbar) tutti hanno un frontale di vetroresina ad alto spessore, collegato alla scocca con un pianale sotto parabrezza e il cruscotto molto robusto anche quello di spessore, la manutenzione difficoltosa non è un problema insormontabile, per capirci in qualsiasi furgone odierno se ha bisogno di interventi pesanti il motore si estrae da sotto e questo sempre fosse anche un lamierato. poi proseguendo, avete intenzione di utilizzarlo anche per andare in montagna? Ecco che li la differenza si farà sentire eccome, la coibentazione di un veicolo di medio o alto livello darà un confort molto superiore, basta vedere in pieno inverno sotto la neve camper puliti e camper con spanne di neve sul tetto... l’assemblaggio di tutto l’arredamento interno idem, il rischio infiltrazioni, e molto altro che si imparerà con anni di esperienza nel campo naturalmente la coibentazione serve anche in piena estate, quando il sole batte... Poi la veranda, avendo bimbi piccoli sicuramente sarete più portati almeno inizialmente al campeggio, quindi in questa situazione è indispensabile, una tv proprio per loro e magari per voi, un film, una partita, formula uno...sopratutto in inverno aiuta a tenere i bimbi all’interno, tutta l’attrezzatura necessaria si può prendere di volta in volta, maaaaa tavolo, sedie, e moltissime altre cose che se le avete sono indispensabili, tutte costose... per quel motivo io consiglio sempre a chi inizia un buon usato, consideriamo che un veicolo che nuovo costava 130.000 € dopo 5 anni è praticamente nuovo, Ma costa come un entry nuovo e non è neanche lontanamente paragonabili un usato così è sicuramente più curato, I camperisti in buona parte sono molto pistini, difficile trovare veicoli freschi in condizioni pietose anzi...tantissimi accessori restano istallati come antenna satellitare, antifurto, maaaaaa molte altre cose che impossibile elencare, accessori che all’atto di vendita aiutano il concessionario ad invogliarlo per un ritiro ma vengono valutati praticamente zero. ricapitolando un entry nuovo 70.000€ Senza il corredo di accessori VERI contro un Camper di alto livello che è un pianeta molto superiore, in caso di rivendita vi fa rimettere molto ma molto meno, inoltre contro la logica di mercato un laika, un Hymer un Carthago sono deprezzati molto meno di un qualsiasi economico... poi per carità 10 teste, 100 idee. cordialmente mich
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2020 alle 19:39:03Salvatore
Ciao Mich ...il motorhome non da garanzia di sicurezza passiva sul frontale, questa è una affermazione per sentito dire... La sicurezza dei veicoli si misura con i crash test e sui camper - per quanto mi risulta - ne sonostati effettuati pochissimi. Comunque per capire che un motorhome e' meno sicuro di un semintegrale, basta vedere come e' costruito il frontale. ...il laika ha anche un rollbar... Sicuro? ...collegato alla scocca con un pianale sotto parabrezza... Il pianale sotto il parabrezza non e' altro che un tavolone di legno, almeno nei motorhome che conosco io. ....il cruscotto molto robusto... Cosa vuol dire? Il cruscotto e' quello di serie del Ducato. In realta' ho trovato in Rete questo filmato del 2019. L' agenzia dei trasporti svedese (immagino l'equivalente del nostro ministero, quindi ente pubblico) ha sottoposto a crash test un motorhome e un semintegrale. Il commento e' ovviamente in svedese. Utilizzando il traduttore di Google, ho capito quanto segue: Entrambe le tipologie di camper offrono poca sicurezza ma il semintegrale ne offre di piu'. Se qualche amico parla svedese e ci fa sapere cosa si dice nel filmato....
In risposta al messaggio di Clint del 15/06/2020 alle 19:27:50Gianluigi ormai nel l'acquisto di un camper i cliente sono molto influenzati da una serie di componenti che non sono conciliabili con la concretezza, le aziende purtroppo devono adeguarsi se vogliono vendere, ed ecco i risultati: lamierati assurdi lunghi come semintegrali, a loro volta con letto basculante longitudinale che solo a pensarci fa ...
Bisogna guardare alla sostanza del mezzo non agli specchietti per allodole....