In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2023 alle 14:07:50Ma mi pare che anche i Carthago ce l' abbiano
Ho un semintegrale Laika X650R del 2010. Dovessi sostituirlo, prenderei proprio L2009, che ho ben visionato, anche nei particolari. Se Laika ha mantenuto gli standard costruttivi del mio camper, non avrei esitazioni ad acquistarlo.Il maxi oblo' sul cupolino a me piace moltissimo (grande luce e aria). Non mi piacciono invece gli interni in legno scuro. Ma qui e' una questione di gusti. Mi e' molto piaciuto anche il letto basculante, che, se sollevato, non e' particolarmente invadente. E' ovvio che se il basculante e' sollevato, copre l'oblo'. Doppio pavimento: una delle migliori soluzioni che si possano avere su un camper. Ma mi pare che anche i Carthago ce l' abbiano. Salvo errore, il passo dovrebbe essere 380 centimetri. Un grande vantaggio per le manovre (angolo di sterzata). Bisogna solo stare attenti a non stringere troppo negli spazi stretti e sulle rotatorie. Forse ha interni meno spettacolari di altri marchi, ma gli impianti (che non si vedono) sono realizzati molto bene. Almeno i miei sono cosi'. Dovessi acquistarlo, chiederei il telaio maxi (da declassare) e il motore da 180 cavalli Comunque alla fine e' un Laika: credo la migliore assistenza post vendita che si possa avere nel settore.
In risposta al messaggio di franco49tn del 31/07/2023 alle 18:53:43
Nelle istruzione dei maxi oblò Seitz (adesivo applicato ma piccolo ) è scritto chiaramente di NION tenere CHIUSO completamente l'oscurante se vi batte il sole . Lasciate almeno 10-15 cm di zanzariera. Ancora peggio se l'oscurante è argentato.
In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2023 alle 18:52:00
Innanzitutto accertati che sia omologato per 4 persone (dovrebbe essere ovvio, visto il letto basculante). Chiedi / verifica se hanno aggiunto in post vendita qualche accessorio pesante, tipo tendalino, doppia batteria, serbatoisupplementari etc. Sicuramente va fatta una pesata con il camper in assetto viaggio (serbatoio acqua e carburante pieni etc). Se siete in due, non dovreste avere problemi. Visto che il camper e' dotato di garage, dovrai tenere conto anche del peso di un eventuale scooter o biciclette. Posso dirti che con il mio attuale camper, piu' corto del L2009 (670cm contro 699), ma con telaio maxi e motore 3.000 piu' un piccolo scooter di circa 100 chili, ben calibrando le attrezzature ma senza farci mancare nulla, in due stiamo giusti giusti nei 3500 chili.
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/07/2023 alle 19:05:53
Ma mi pare che anche i Carthago ce l' abbiano Lo hanno anche alcuni Roller team , molti hanno il doppio pavimento. Anche se per qualcuno può sembrare superfluo, per mio opinione è utilissimo per sigarette in modo uniforme e lasciare libero il garage. Aldo
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 19:11:09Hai ragione, scusami.
Salvatore veramente l'ecovip L 2009 fuori tutto è lungo 6,58 mt e largo 2,25 mt , per il resto so perfettamente cosa controllare prima dell'acquisto , ti ringrazio comunque
In risposta al messaggio di salvatore del 31/07/2023 alle 19:17:46
Hai ragione, scusami. Mi sono confuso con L3009. L' L2009 e' praticamente uguale, almeno come pianta, al mio X650R.
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 19:24:48"ci starei dentro pure io senza tante patumie , giusto ?"
Se con il tuo X650R che è leggermente più lungo con scoter al seguito e in assetto da vacanza prolungata rimanevi nei 35 Q/li ben venga e se acquisto l'ecovip L2009 ci starei dentro pure io senza tante patumie , giusto ?
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di gmp del 01/08/2023 alle 10:39:25Ecostar e' un camperista esperto e quindi avra' sicuramente valutato tutti i particolari.
Ciao, per esperienza diretta (avevo un 4009ds) ti consiglio di osservare bene la capienza dei pensili. Nel mio i pensili zona letto contenevano giusto le mutande se le piegavi in 4! In quelli zona giorno pochissime stoviglie,non certo i piatti o qualche pentolino. Inoltre verifica la comodità dei divanetti della dinette, poco comodi. Altra pecca il water che era altissimo (ho dovuto fare un rialzo al pavimento per riuscire ad appoggiare i piedi... (sono 1,72 di altezza, non proprio piccolo!). L'estica è molto bella ed accattivante, illuminazione diffusa, ecc ecc ma sulla praticità... Queste ovviamente sono considerazioni del tutto personali!
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2023 alle 11:53:30ciao Salvatore,
Ecostar e' un camperista esperto e quindi avra' sicuramente valutato tutti i particolari. Rispondo a te perche' e' interessante vedere come ognuno di noi percepisce le cose. Non so se la configurazione del 4009s e' simileal mio X650R. Nel mio caso non ho trovato particolarmente stretti i pensili della zona letto, almeno quelli laterali. Sono adatti alla biancheria piccola e a tutto cio' che puo' essere piegato facilmente (esempio, lenzuola). Per indumenti un po' piu' grandi, tipo maglie e maglioni, sotto uno dei letti ci sono due cassetti molto profondi. Per giacche, pantaloni etc, sempre sotto uno dei letti, c'e' un discreto armadio, profondo, ma poco alto, scomodo da usare. Sotto l' altro letto, per tutta la lunghezza, c'e' un amplissimo vano. Viaggiando in due, in pratica, ho tanti spazi inutilizzati. Sotto la cucina c'e' un grande cassetto: ho pentole di tutte le misure naturalmente una dentro l' altra e quindi occupano poco spazio. Confermo che il divano della dinette e' abbastanza scomodo (seduta verticale). Confermo che il water e alto e quindi abbastanza scomodo (sono anche io circa 1 metro e 70). Considerato che in 670 centimetri ho tutto quello che mi serve, compreso uno scooter, sono soddisfatto. Naturalmente considerazioni del tutto personali.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2023 alle 09:21:09
ci starei dentro pure io senza tante patumie , giusto ? Direi proprio di si'. All' inizio controllavo il peso ogni tanto (ho una pesa pubblica poco distante da casa). Poi non l'ho fatto piu' perche' il risultato era semprelo stesso, al filo con i 3500 chili. Tieni conto che il telaio maxi e il motore 3.000 incidono per circa 100 chili. Tu hai in piu' il letto basculante (mi pare una quarantina di chili). Lo scooter e' un Sym Mio 100, uno dei piu' leggeri in commercio (100 chili, in assetto marcia) e anche fra i piu' bassi. E' stata una scelta in qualche modo obbligata perche' nel garage del mio camper, sotto il letto, ci sono delle traverse che impediscono di sfuttare tutta l' altezza. Ho questo portamoto facile da usare e molto leggero (4 chili + rampa). Direi che L2009 e' uno dei pochi camper che, in due, puo' restare nei 3500 chili senza particolari rinunce. Con il mio X650R mi sono trovato sempre molto bene. Venendo da un Carthago patente C, penso che apprezzerai la compattezza dell' L2009.
In risposta al messaggio di gmp del 01/08/2023 alle 10:39:25
Ciao, per esperienza diretta (avevo un 4009ds) ti consiglio di osservare bene la capienza dei pensili. Nel mio i pensili zona letto contenevano giusto le mutande se le piegavi in 4! In quelli zona giorno pochissime stoviglie,non certo i piatti o qualche pentolino. Inoltre verifica la comodità dei divanetti della dinette, poco comodi. Altra pecca il water che era altissimo (ho dovuto fare un rialzo al pavimento per riuscire ad appoggiare i piedi... (sono 1,72 di altezza, non proprio piccolo!). L'estica è molto bella ed accattivante, illuminazione diffusa, ecc ecc ma sulla praticità... Queste ovviamente sono considerazioni del tutto personali!
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2023 alle 19:17:26Volevo scrivere stivare.... la vecchiaia....
Doppio pavimento utilissimo per sigarette ? , questa sarebbe da incorniciare
In risposta al messaggio di gmp del 01/08/2023 alle 12:15:05Secondo me lo fanno per dare più aria alla camera posteriore, quello che notai di ecovip letto nautico soprattutto è che essendo costruito su telaio standard hanno dovuto ridurre l' altezza interna e quella del doppio pavimento passante per stare dentro i 3 mt.
ciao Salvatore, anche noi viaggiamo in due e riuscivamo a portarci tutto ciò che serviva (il 4009ds è lunga 7,40!) ma i pensili temo siano diversi dai tuoi. Per farci stare le strisce di led hanno ridotto la larghezza dellabase del pensile formando uno scalino con l'anta che comporta una notevole riduzione della capacità di stivaggio. E' difficile da spiegare a parole! Gli armadi sotto i letti sono molto capienti, ed il garage anche. Poi come dici anche tu credo che la valutazione di un camper è una delle cose più soggettive che ci siano! Buona giornata, ciao
In risposta al messaggio di gmp del 01/08/2023 alle 12:15:05Mi hai dato una notizia utile.
ciao Salvatore, anche noi viaggiamo in due e riuscivamo a portarci tutto ciò che serviva (il 4009ds è lunga 7,40!) ma i pensili temo siano diversi dai tuoi. Per farci stare le strisce di led hanno ridotto la larghezza dellabase del pensile formando uno scalino con l'anta che comporta una notevole riduzione della capacità di stivaggio. E' difficile da spiegare a parole! Gli armadi sotto i letti sono molto capienti, ed il garage anche. Poi come dici anche tu credo che la valutazione di un camper è una delle cose più soggettive che ci siano! Buona giornata, ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2023 alle 14:30:03dico la mia: tra l'uno e l'altro ci sono 40 cm di differenza.
Mi hai dato una notizia utile. Dovessi cambiare il mio X650R, prenderei l' L2009 o l' L3009 e quindi staro' attento ai nuovi mobili. In realta' per me il veicolo ideale sarebbe l' L2009. Ma su questo modello Laika non fornisce, neanche in opzione, il telaio maxi e il motore da 180 cavalli, che per me sono essenziali. Dovro' quindi eventualmente ripiegare sulL' L3009.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2023 alle 12:42:40Per me il camper e' innanzitutto uno strumento per viaggiare.
Salvatore venendo da un Carthago patente C rimpiangerò tutto quell'abbondante spazio vivibile che avevo disponibile , rimpiangerò anche il riscaldamento Alde e la cavalleria del motore , non so fino a che punto apprezzereila compattezza dell'ecovip L2009 e giocoforza dovrò adattarmi ma vuoi mai che strada facendo cambi idea pensa che il proprietario visto che parte per ferie in aereo mi ha chiesto se nel frattempo poteva rimessare il camper nel nostro capannone perchè sotto la tettoia della sua proprietà e troppo visibile dalla strada e non essendoci nessuno non si fida , non potevo rifiutare e capita proprio a fagiolo , venerdì l'avrò disponibile nel capannone , ovviamente non mi permetterei di utilizzarlo anche se mi ha dato consenso di provarlo
In risposta al messaggio di salvatore del 01/08/2023 alle 14:56:47
Per me il camper e' innanzitutto uno strumento per viaggiare. Di rado mi fermo piu' di una notte nello stesso posto e attualmente sono a circa 180mila chilometri percorsi. Ma le comodita' non mi dispiacciono. Ho trovato unbuon compromesso in un semintegrale da 670 centimetri. Naturalmente ognuno ha le proprie esigenze, ma io viaggio con il camper semivuoto e sinceramente non mi manca nulla. Apprezzerai la compattezza dell' L2009 quando potrai posteggiare quasi in uno stallo per auto. Se dietro c'e' un po' di aiuola, starai perfettamente nelle strisce. Direi che hai fatto un ottimo affare. Se ci ripensi, avvisami. E' vero che hai meno cavalli, ma hai anche almeno un metro in meno di lunghezza e qualche quintale di peso. Approfitta di avere il camper a disposizione e studiati gli impianti, visto che ne capisci.
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2023 alle 15:49:17Il mio camper dovrebbe avere passo 345centimetri, come l' L2009.
Direi che l'affare lo fa il proprietario nel senso che si è liberato dalla moglie e a breve anche del camper , con il tuo che anche quello ha uno sbalzo posteriore abbastanza lungo e credo sia su passo corto come ti trovi con il classico schiaffo laterale nei sorpassi autostradali dei tir , mio nipote si è accaparrato il basculante e guai se lo elimino
In risposta al messaggio di ecostar del 01/08/2023 alle 12:54:31Purtroppo la compattezza del mezzo non c’entra, il mio è 7,40 e i pensili sono gli stessi. Secondo me guardano troppo all’estetica e meno alla praticità. Altra chicca sono quelle barre in alluminio lucido, molto scenografiche, ma siccome devi impugnarle per aprire e chiudere dopo poco sono piene di impronte digitali che spiccano benissimo!
Effettivamente la capienza dei pensili è abbastanza ridotta ma fa parte della sua compattezza , anche l'armadio basso non è sto gran che e l'altezza tra pavimento e basculante tutto alzato è abbastanza risicata , in compenso a buone cassettiere , il mezzo ha percorso 3.600 km ancora tutto da rodare