https://www.subito.it/caravan-e...
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/02/2023 alle 13:55:11mi dovresti spiegare come fa ad essere più pratico e funzionale il rimor, quando ha la stessa identica pianta e misura del mobilvetta, le uniche 3 differenze sono la mansarda più ampia il rimor, il gavone sotto il divanetto più piccolo il rimor e la disposizione del bagno diversa, ma entrambi con doccia separata
Sono entrambi 2 layout funzionali per un equipaggio ridotto. A mio avviso Più pratico e funzionale il Rimor, ma di qualità superiore la cellula ed il mobilio di Mobilvetta. Però su mezzi di così tanto anni, la cosapiù importante è come sono stati conservati. Qui serve un po' l'occhio dell'esperto per capire se è stato solamente tirato a lucido per la vendita oppure è stato ben trattatosi per tutta o gran parte della sua vita. Quindi, al di là dello scontato controllo delle infiltrazioni, va visto da chi se ne intende per osservare tanti piccoli indici di usura o maltrattamenti. Tra le 2 meccaniche, anche se non lo hai chiesto, a mio avviso meglio il Ford che con il gemellato e la trazione posteriore offre miglior stabilità rispetto a quella generazione di Ducato. Forse il motore è inferiore al 2,8 JTD, ma comunque adatto all'impiego. Mi riferisco soprattutto ai sorpassi passivi ed all'incrocio con altri veicoli pesanti. Va indubbiamente pensato che entrambi abbiano bisogno della sostituzione degli ammortizzatori (anche dovessero avere i soffietti). Tra l'altro nell'annuncio del Rimor è scritto che la prossima revisione è da fare a Settembre 2022 (data già passata alla data di inserimento dell'annuncio) e degli pneumatici, quindi considera anche questa spesa da mettere in conto. Il Mobilvetta viene indicato come ben gommato e revisionato. Merita comunque una verifica la buona gommatura e la data di revisione. Per concludere senza esser troppo prolisso io direi che i mezzi si equivalgono, sulla carta. Va verificato come sono stati trattati e per questo si può solo fare una verifica di persona.
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 01/02/2023 alle 12:38:42nel mobilvetta è stato tolto il letto a ribalta sopra il divanetto, ed è stato rifatto l'interno della mansarda, probabilmente perchè il tessuto che c'era prima si è deteriorato ( stava succendendo anche sul mio) comunque mi sembra un lavoro ben fatto
@pdr questo è mobilvetta Questo superbrig
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 01/02/2023 alle 12:51:03in bagno ci si fa la sauna, è la prima bocchetta più vicina alla stufa
In merito al riscaldamento: Il locale bagno? È possibile MIgliorare la temperatura in mansarda(oltre ovviamente a separare la cabina) aggiungendo un secondo riscaldatore?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/02/2023 alle 13:55:11Grazie Paolo,
Sono entrambi 2 layout funzionali per un equipaggio ridotto. A mio avviso Più pratico e funzionale il Rimor, ma di qualità superiore la cellula ed il mobilio di Mobilvetta. Però su mezzi di così tanto anni, la cosapiù importante è come sono stati conservati. Qui serve un po' l'occhio dell'esperto per capire se è stato solamente tirato a lucido per la vendita oppure è stato ben trattatosi per tutta o gran parte della sua vita. Quindi, al di là dello scontato controllo delle infiltrazioni, va visto da chi se ne intende per osservare tanti piccoli indici di usura o maltrattamenti. Tra le 2 meccaniche, anche se non lo hai chiesto, a mio avviso meglio il Ford che con il gemellato e la trazione posteriore offre miglior stabilità rispetto a quella generazione di Ducato. Forse il motore è inferiore al 2,8 JTD, ma comunque adatto all'impiego. Mi riferisco soprattutto ai sorpassi passivi ed all'incrocio con altri veicoli pesanti. Va indubbiamente pensato che entrambi abbiano bisogno della sostituzione degli ammortizzatori (anche dovessero avere i soffietti). Tra l'altro nell'annuncio del Rimor è scritto che la prossima revisione è da fare a Settembre 2022 (data già passata alla data di inserimento dell'annuncio) e degli pneumatici, quindi considera anche questa spesa da mettere in conto. Il Mobilvetta viene indicato come ben gommato e revisionato. Merita comunque una verifica la buona gommatura e la data di revisione. Per concludere senza esser troppo prolisso io direi che i mezzi si equivalgono, sulla carta. Va verificato come sono stati trattati e per questo si può solo fare una verifica di persona.
In risposta al messaggio di speedy13 del 01/02/2023 alle 14:35:37Grazie.
Mi accodo al commento di Paolo62, l'annuncio del Ford, è un copia incolla, perché non può essere un 7 posti ma 5 dalla pianta (2mansarda, 2 dimette,1 divanetto), secondo me, quindi informazioni forvianti, e tutte da vedere.Sul mobilvetta, foto dei km cinghia, ma da verificare da quanti anni, idem gomme per entrambi. Uno aTorino e uno a Roma...non proprio vicini da vedere...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/02/2023 alle 15:33:48Bene, grazie
in bagno ci si fa la sauna, è la prima bocchetta più vicina alla stufa in mansarda non è un problema di temperatura, il caldo va in alto, è solo che è un po scarsa la ventilazione che ci arriva, ma comunque sufficiente per non far formare condensa
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 01/02/2023 alle 16:49:55sono due motori robusti, sul fiat, gli ho visto fare più di 500k km
Tutto chiaro grazie. Una domanda da bar. Senza dati alla mano... volendo fare una puntata alla cieca: (So che è stupido) Su cosa punteresti in quanto a longevità dei 2 motori? Ps.Non compro un camper per fare 2 settimane di ferie l anno ma cerco un mezzo che deve muoversi ogni settimana
In risposta al messaggio di sabbiaeschiuma del 01/02/2023 alle 17:27:07No, esattamente il contrario
Bène con questo tuo ultimo intervento credo di poter scartare il superbrig. Non posso permettermi il rischio di un fermo per mesi. prendo nota per l olio cambio. Non ho colto il senso dell'ultima frase. ...problemi al cambio se usati da camperisti Intendi tirando le marce a fondo scala?