In risposta al messaggio di pieer del 27/01/2018 alle 20:05:56
Buona sera vorrei acquistare il mio primo camper, un laika x 675, mi potete dire un po di difetti e pregi ma sopprattutto il valore di mercato, il camper e del 2007 con 55000KM
Sperando di esserti utile, da ex possessore di un x675, provo a darti qualche idea
A decidere il prezzo di un veicolo concorrono molti fattori, come chiaramente lo stato di usura/degrado del mezzo - gli accessori montati e magari anche la regione dove viene venduto
Diciamo che, molto a spanne, potrei provare a dire che in presenza di un mezzo in buone condizioni, magari anche ben accessoriato, la richiesta potrebbe aggirarsi intorno ad un massimale di 30000, anche qualcosina in meno
Passando ai difetti, mi ricordo che una delle prime cose che
il concessionario che lo ha preso in permuta ha voluto controllare, è stato il differenziale e gli eventuali giochi
Poi è passato alle eventuali infiltrazioni, di acqua, concentrandosi sul controllo nella zona mansarda, presso l'oblò e le luci di direzione - Altro controllo, al portellone del gavone lato passeggero, come se quelli potessero essere dei punti più critici per eventuali sorprese
Eventuale difetto, potrebbe essere che hai a che fare con un diametro ruote "strano" ed inoltre potresti rischiare di cambiare 6 pneumatici anziché i soliti 4 della maggioranza dei veicoli
Altro difetto, comune a molti mansardati, è il chilometraggio che riesci a fare con un litro - molto dipende da quanto hai il piede pesante, ma con una guida brillante ma non sportiva, neanche particolarmente accorta, nonostante la mansarda sia decisamente "ingombrante", non patirai più che in altri mezzi paragonabili
Per il resto, anche se chiaramente si tratta di una versione "economica" della cagnetta alata, direi che non hai a che fare con una "ciofeca" - basta solo che non ti aspetti una coibentazione da Kreos o da Ecovip, ma eventuali "mission" invernali sono tranquillamente fattibili (noi, più di un week-end freddo senza problemi)
Quando circa sei anni fa, per mutate esigenze abbiamo preferito un motor-home di un altro marchio, con prestazioni assai differenti, abbiamo notato il salto qualitativo, ma per quel che ci riguarda, è un VR che per il periodo che è stato il nostro compagno di viaggi, non ha dato problemi e quindi, potremmo consigliarlo senza problemi - se hai altro da chiedere, no problem
Buon acquisto
Modificato da robyexcigs il 29/01/2018 alle 00:04:30