In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2021 alle 20:42:24Mi fischiavano le orecchie e sono venuto a leggere
Stranamente più leggeri di quelli in lega Non è strano, dato che pur pesando l'acciaio in generale circa 3 volte il peso dell'Al e sue leghe, però un acciaio da stampaggio è nettamente più resistente a rottura e asnervamento e ha maggiore resilienza (ora il termine si usa un po' per tutto, ma propriamente è il lavoro meccanico, in Kgm, assorbito dal materiale deformandosi prima di rompersi in modo fragile). Inoltre la tecnologia di stampaggio delle leghe leggere lascia spesso tensioni nel getto (tanto più se disegnato per l'estetica, con variazioni esagerate di sezione, spigoli vivi anche interni, ecc.). Motivi per cui si deve impiegare più materiale, che in molte realizzazioni annulla il vantaggio di peso specifico. Poi ci sono quelli sfortunati che beccano una delle ruote in acciaio con un forellino sul canale .. vabbe' ma sappiamo che hanno un cattivo rapporto con Fiat.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2021 alle 21:05:36A me dissero che l oblo sulla cabina è un opzional obbligatorio, cioè viene messo come opzional per potere tenere un prezzo di listino piu basso, e per contenere il peso, ma i mezzi escono TUTTI dalla catena con l oblo e non esiste un mezzo senza.
Giacorbe: Non vorrei l'oblò sopra la cabina che reputo inutile. Ero anch'io di quell'idea per il mio Van. Ma a parte la difficoltà ad averlo senza oblò anche ordinandolo su misura (io invece ne ho preso uno pronta consegna)devo riconoscere, dopo averlo provato in tante situazioni, che è comodo e funzionale. Aggiunge luminosità alla zona anteriore, non dà fastidio col sole potendo essere ombreggiato a piacere, insomma l'ho trovato un plus. Mia moglie poi ne è entusiasta. Idem una coppia di amici su un Exsis più grande, che l'hanno accettato obtorto collo ma ora ne sono contentissimi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giacorbe del 24/01/2021 alle 21:25:07Tranquillo, nessun fruscio o rumore aerodinamico. Io penso che vista la conformazione del cupolino, quella sia una zona "saltata" dal flusso di aria, i moscerini si impiciccano tutti sul bordo anteriore sporgente del cupolino, ma li niente di niente, neppure le cacchette di uccello.
Ho sentito pareri discordanti. Alcuni si lamentano di fischi e fruscii in viaggio per quel che riguarda la luce a pochi centimetri vi è un altro oblò.....in quella posizione serve solo a raccogliere moscerini in viaggio...Ovviamente questo è un mio personalissimo parere. Da noi si dice non tutti i gusti sono alla menta . Capisco di essere un pochino strano, perchè cercando immagini del camper su internet non ho trovato uno che non avesse detto oblò....Farò la mosca bianca
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2021 alle 22:14:15Ho dato uno sguardo veloce al tuo sito che mi riservo di vedere con calma.
Tranquillo, nessun fruscio o rumore aerodinamico. Io penso che vista la conformazione del cupolino, quella sia una zona saltata dal flusso di aria, i moscerini si impiciccano tutti sul bordo anteriore sporgente del cupolino, ma li niente di niente, neppure le cacchette di uccello.
In risposta al messaggio di giacorbe del 24/01/2021 alle 17:25:07996 bloccato d'inverno, ma il camper lo uso quasi sempre, ma solo in zone fino a 50 Km, ho gomme 4 stagioni che vanno benissimo anche sulla neve. Non abbiamo divieti severi.
E' vero...non ne ero certo al 100 per cento ma..... Come te la passi con auto e camper bloccati....
In risposta al messaggio di giacorbe del 24/01/2021 alle 23:07:43Grazie per i complimenti.
Ho dato uno sguardo veloce al tuo sito che mi riservo di vedere con calma. In primis complimenti per il camperino Noto con piacere che anche a te come il sottoscritto non cadrà la casa in testa visto che sei sempre in giro. Ti copierò qualche giro....se mai ci daranno il via.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/01/2021 alle 00:55:42Camperis è di Modena
Confermo che l'oblò centrale non da fastidio in nessuna condizione... anzi, aumenta la luminosità di tutta la dinette. In estate con il sole battente, basta tirare la tendina parasole per riavere ombra come se non ci fosse.Comunque, meglio averlo anche per una questione di ventilazione con il camper fermo e volendo con le finestre laterali chiuse. Ad esempio... lasciando in camper in sosta al sole, per ritrovarlo poi poi più arieggiato. Nessun sibilo aerodinamico... e tutto il bene possibile per il passo corto ed il telaio AL-KO. Per le consegne dei 474, già nel 2020 c'era da aspettare parecchi mesi per averlo. Se non erro, circa 6/8 mesi. Io presi l'ultimo in Italia in pronta consegna. Mi disse il venditore (Camperis di Modena) che per questo mezzo, non riusciva mai a soddisfare tutte le richieste.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2021 alle 09:46:10Si, giusto... Modena, non Bologna.
Camperis è di Modena
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/01/2021 alle 09:58:50Anche se purtroppo, ora che qui a Bologna non c'è piu MAGLI, quello è il piu vicino anche per noi
Si, giusto... Modena, non Bologna.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2021 alle 14:07:19ma cosa è successo a Magli ? sul loro portale hanno ancora il marchio hymer !
Anche se purtroppo, ora che qui a Bologna non c'è piu MAGLI, quello è il piu vicino anche per noi
In risposta al messaggio di Armando del 24/01/2021 alle 23:43:47Mi dici che non è il 474, che modello è?
Ti ha già risposto Tommaso per i fruscii e i moscerini. Posso aggiungere, avendo usato il Van in climi caldi in estate, che anche col sole forte l'oblò anteriore non dà fastidio. Già il coperchio è brunito, inoltrela tenda scorrevole si dosa molto bene, consentendo di evitare i raggi diretti del sole ma facendo passare l'aria, anche a seconda di apertura e inclinazione. Sul mio non ho avuto bisogno di mettere nè polistirolo nè altro. Anche in autostrada in estate lo tengo al primo scatto, poi da fermi è molto efficace per far passare un po' di brezza, nei climi caldi è utilissimo. (qui a capo Tenaro) Insomma, può succedere che la menta piaccia dopo averla provata; a me è successo così PS il mio non è il 474 ma il muso è uguale
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2021 alle 14:52:46ho visto ora su FB che chiudono per cessata attività , mi pare assurdo che una attività di quel tipo da 50 anni sul territorio chiuda in questo modo senza aver trovato un possibile acquirente per la prosecuzione ,anche perchè il mercato tira e si vedono nascere sempre nuove sedi di concessionari .
ma cosa è successo a Magli ? sul loro portale hanno ancora il marchio hymer !
In risposta al messaggio di giacorbe del 25/01/2021 alle 15:36:38Si... Armando ha il 374. E' un 6 metri, comunque con letti gemelli. E' 50 cm più corto del 474. Ha un garage più piccolo ed un bagno un poco sacrificato (lavello ribaltabile e doccia separabile solo con un telo e non a scomparsa). Non può inoltre montare il frigo da 38 a colonna. Salvo altro. Costa però molto meno del 474 e se ne trova ancora qualcuno a km "0" con il 130 cv e senza l'AD Blu a circa 10.000/12.000 € in meno di un 474.
Mi dici che non è il 474, che modello è? Se è il 374 sono invidioso sarebbe il mio ... se non avessi moglie. Bocciato senza appello.
In risposta al messaggio di Gasoline del 25/01/2021 alle 17:52:17Bellissimo....ma come già detto......o cambio moglie o prendo il 474.
Si... Armando ha il 374. E' un 6 metri, comunque con letti gemelli. E' 50 cm più corto del 474. Ha un garage più piccolo ed un bagno un poco sacrificato (lavello ribaltabile e doccia separabile solo con un telo e nona scomparsa). Non può inoltre montare il frigo da 38 a colonna. Salvo altro. Costa però molto meno del 474 e se ne trova ancora qualcuno a km 0 con il 130 cv e senza l'AD Blu a circa 10.000/12.000 € in meno di un 474. Questo è il 374:
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2021 alle 17:20:40Si, ci ho parlato e hanno avuto una occasione unica per andare in pensione e mettersi a posto per gli anni a venire.
ho visto ora su FB che chiudono per cessata attività , mi pare assurdo che una attività di quel tipo da 50 anni sul territorio chiuda in questo modo senza aver trovato un possibile acquirente per la prosecuzione ,anche perchè il mercato tira e si vedono nascere sempre nuove sedi di concessionari .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di giacorbe del 25/01/2021 alle 15:36:38Scusa, non ero intervenuto qui nel frattempo ma Pino mi ha supplito egregiamente.
Mi dici che non è il 474, che modello è? Se è il 374 sono invidioso sarebbe il mio ... se non avessi moglie. Bocciato senza appello.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/01/2021 alle 08:06:14ma anche se sono andati in pensione perchè avessero vinto una grossa vincita alla lotteria ,continuo a non comprendere il perchè una azienda così ben avviata e florida la debbano chiudere in quel modo mandando a casa tutti i dipendenti in un momento come questo di crisi,potevano benissimo cederla ,a questo punto anche regalarla per dare continuità e posti di lavoro
Si, ci ho parlato e hanno avuto una occasione unica per andare in pensione e mettersi a posto per gli anni a venire. Secondo me hanno fatto benissimo, certe occasioni vanno prese al volo. Se capitasse a me, chiudo l attività anche oggi e di corsa Certo che mi dispiace, ci conosciamo da 30 anni e abbiamo un ottima stima e amicizia reciproca.