In risposta al messaggio di Ferroshakur del 16/08/2021 alle 13:25:08Ciao, vito che hai già avuto esperienze di noleggio, il mio consiglio è di noleggiare anche solo per un week-end un furgonato tra i quali potrai decidere se con letti a castello posteriori oppure con tetto a soffietto, in modo da verificare l'effettiva corrispondenza alle tue esigenze; premesso che il camper perfetto non esiste secondo me, bisogna capire quali sono le priorità; io ho avuto un mansardato poi un semintegrale ed adesso un furgonato, ed ognuno aveva pregi e difetti, oggi sono soddisfatto del furgonato perchè siamo solo in due ma in 4 persone avrei fatto una scelta diversa; sui 50K€ penso che i Possl/Dreamer siano una buona scelta anche se poi si somigliano molto le varie marche sia come soluzioni sia come prezzi, a parte alcune eccezioni
Buongiorno a tutti voi di COL. Sono un camperista da poco (agosto 2020) con varie esperienze in noleggio (quella che mi è più cara è stata quella negli States). Nell'agosto del 2020 io e mia moglie abbiamo comperato unCI Mizar GTL del 2005 che dopo qualche mese ci ha lasciato in un incendio probabilmente doloso (mezzo assicurato ma col dolo in mezzo i tempi di liquidazione saranno a dir poco biblici). Stiamo valutando di comperare un nuovo camper van rimanendo su un budget sui 50ml euro. Siamo decisi per un furgonato soprattutto per la questione sicurezza in viaggio. Ripensare di viaggiare con i miei bimbi in una scatola di legno dove la sicurezza è praticamente pari a zero mi fa stare male per cui preferisco di gran lunga sacrificare gli spazi e la vivibilità interna per guadagnare in sicurezza e in maneggevolezza. Guardando tra i modelli mi ha particolarmente colpito il Dreamer Camper five anche in considerazione del prezzo. Qualcuno di voi ha mai provato il mezzo o ha esperienza sul marchio? Esistono sul mercato alternative similari a prezzi altrettanto buoni? In ultimo nel caso optassimo per un tetto basso con letti a castello qualcuno ha info sulla comodità di questa soluzione? Grazie infinite. Andrea Ferrari
In risposta al messaggio di Karbon17 del 16/08/2021 alle 17:45:26Grazie inifnite del consiglio. Probabilmente passeremo per un noleggio di un furgonato l2 con doppio letto a castello per capire come ci troviamo. Per quelli col tetto sono abbastanza sicuro di avere più spazio di quanto necessitiamo soprattutto se stiamo sui 6 metri o oltre. Come dicevo la mia priorità assoluta è la sicurezza. Se qualcuno ha avuto esperienze su possl o dreamer e ha piacere di condividere quelle che sono le sue impressioni lo apprezzo molto.
Ciao, vito che hai già avuto esperienze di noleggio, il mio consiglio è di noleggiare anche solo per un week-end un furgonato tra i quali potrai decidere se con letti a castello posteriori oppure con tetto a soffietto,in modo da verificare l'effettiva corrispondenza alle tue esigenze; premesso che il camper perfetto non esiste secondo me, bisogna capire quali sono le priorità; io ho avuto un mansardato poi un semintegrale ed adesso un furgonato, ed ognuno aveva pregi e difetti, oggi sono soddisfatto del furgonato perchè siamo solo in due ma in 4 persone avrei fatto una scelta diversa; sui 50K€ penso che i Possl/Dreamer siano una buona scelta anche se poi si somigliano molto le varie marche sia come soluzioni sia come prezzi, a parte alcune eccezioni
In risposta al messaggio di Ferroshakur del 16/08/2021 alle 18:02:55non so cosa intendi per sicurezza, se tamponi il mobilio e tutto quello che c'è dentro ti arriva di fionda in cabina, se intendi piccole bottarelle, allora un furgonato è più facile ripararlo, in Germania hanno fatto dei crasch test, il mobilio si è disintegrato, se intendevi infiltrazioni, allora di quelle è quasi esente
Grazie inifnite del consiglio. Probabilmente passeremo per un noleggio di un furgonato l2 con doppio letto a castello per capire come ci troviamo. Per quelli col tetto sono abbastanza sicuro di avere più spazio di quantonecessitiamo soprattutto se stiamo sui 6 metri o oltre. Come dicevo la mia priorità assoluta è la sicurezza. Se qualcuno ha avuto esperienze su possl o dreamer e ha piacere di condividere quelle che sono le sue impressioni lo apprezzo molto.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/08/2021 alle 22:18:14Ho visto anche io alcuni crash test sia di motorhome che di furgonati e il furgonato ha retto molto meglio l'urto. Poi per carità non essendoci regole vere e proprie sui crash test nei camper i confronti si fanno davvero fatica a fare in quanto non vengono eseguiti con i medesimi criteri. Io parlo per l'impressione che mi sono fatto. Avere le pareti in lamiera invece che in legno lo rende con tutta probabilità più sicuro poi non essendo un tecnico parlo solo per impressioni.
non so cosa intendi per sicurezza, se tamponi il mobilio e tutto quello che c'è dentro ti arriva di fionda in cabina, se intendi piccole bottarelle, allora un furgonato è più facile ripararlo, in Germania hanno fatto dei crasch test, il mobilio si è disintegrato, se intendevi infiltrazioni, allora di quelle è quasi esente
In risposta al messaggio di qwertyz del 18/08/2021 alle 23:55:20Ovviamente con una altezza inferiore ai 180cm... altrimenti si cozza la capoccia con il letto basculante... non fa per me...
H307 font vendome io mi trovo bene in 4 ovviamente in 3 perfetto
In risposta al messaggio di qwertyz del 19/08/2021 alle 16:50:35Ero molto interessato pure io, ma in fiera a Parma appena salito a bordo, sbam! capoccia contro soffitto del letto basculante, alche chiedo quanto fosse l'altezza utile, mi avevano risposto 180cm sotto il letto.
Io sono 1 81 e nn cozzo assolutamente posso dirti che giocando un po’ sul fine corsa arrivi a 183 senza problemi e hai 6 posti è una pianta unica … a me il soffietto non piace assolutamente , delicato, non coibentato e da nell’occhio i castelli posteriori sono soffocanti quindi nn ho avuto dubbi…
In risposta al messaggio di IvanG del 19/08/2021 alle 18:39:49Quello che mi darebbe piu fastidio su alcuni van e' il fatto che il basculante oscura tutta la superficie superiore, non permette di avere un oblo' a disposizione per la dinette.
Ero molto interessato pure io, ma in fiera a Parma appena salito a bordo, sbam! capoccia contro soffitto del letto basculante, alche chiedo quanto fosse l'altezza utile, mi avevano risposto 180cm sotto il letto. Che il tuopossa giocando con il fine corsa arrivare a 183cm... ok...ne prendo atto, io sono 185cm, ci mettiamo le scarpe da tennis o sali sempre scalzo? Sono altri 2/3cm, insomma tu ci stai a filo diciamo vista la tua altezza...io no, il mio era un avviso, non basta scrivere che uno si trova bene con il proprio mezzo, per me il tuo mezzo è invivibile, dovrei passare il tempo con la schiena gobba, no, no, haime bocciato e lo dico con rammarico perché sarebbe stato un ottimo mezzo a pianta, poi ci sono sempre quei vetri posteriori del ducato furgone di serie privi di qualsiasi coibentazione che mi fanno storcere il naso, ho visto più di un Dreamer, campereve con gli oscuranti termici interni sulle finestre per mitigare il freddo dell'inverno...
In risposta al messaggio di IvanG del 19/08/2021 alle 18:39:49Ciao,
Ero molto interessato pure io, ma in fiera a Parma appena salito a bordo, sbam! capoccia contro soffitto del letto basculante, alche chiedo quanto fosse l'altezza utile, mi avevano risposto 180cm sotto il letto. Che il tuopossa giocando con il fine corsa arrivare a 183cm... ok...ne prendo atto, io sono 185cm, ci mettiamo le scarpe da tennis o sali sempre scalzo? Sono altri 2/3cm, insomma tu ci stai a filo diciamo vista la tua altezza...io no, il mio era un avviso, non basta scrivere che uno si trova bene con il proprio mezzo, per me il tuo mezzo è invivibile, dovrei passare il tempo con la schiena gobba, no, no, haime bocciato e lo dico con rammarico perché sarebbe stato un ottimo mezzo a pianta, poi ci sono sempre quei vetri posteriori del ducato furgone di serie privi di qualsiasi coibentazione che mi fanno storcere il naso, ho visto più di un Dreamer, campereve con gli oscuranti termici interni sulle finestre per mitigare il freddo dell'inverno...
In risposta al messaggio di Matteo978 del 20/08/2021 alle 12:37:51Ciao ho sbagliato marchio, scusa.
Ciao, scusa ...ma dove le hai viste le finestre fisse sui Campereve e Dreamer? Il mio Campereve monta delle Polyvision a filo carrozeria di serie., non uso oscuranti termici, e quest'inverno abbiamo fatto un paio di notti a -17°C, senza problemi...con la combi da 6kw . Matteo
In risposta al messaggio di Matteo978 del 20/08/2021 alle 12:37:51Alt! Dalla foto il tuo è il modello XL?
Ciao, scusa ...ma dove le hai viste le finestre fisse sui Campereve e Dreamer? Il mio Campereve monta delle Polyvision a filo carrozeria di serie., non uso oscuranti termici, e quest'inverno abbiamo fatto un paio di notti a -17°C, senza problemi...con la combi da 6kw . Matteo
In risposta al messaggio di IvanG del 20/08/2021 alle 16:08:11Ciao,
Ciao ho sbagliato marchio, scusa. All'inizio si parlava di font vendome H307, è questo brand che lascia i vetri posteriori di serie del furgone Fiat, insufficienti per un buon isolamento termico, soprattutto se si dormecontro il portellone. Dreamer invece ha finestre da camper ovunque, anche se rimane il problema altezza, almeno per me. Tanto è vero che alla fine me lo sono fatto fare da un artigiano, in 5,55m abbiamo spazio per quattro, altezza interna da 190cm a 220cm, grande tavolo da 94*60cm due letti singoli e un matrimoniale un po' stretto in larghezza (sono riuscito a portarlo a 122cm), ma lungo 193cm, sufficiente per la mia statura. Ciao