In risposta al messaggio di Jonny81 del 06/11/2022 alle 20:56:37
Buona sera a tutti, sto per valutare di cambiare il mio attuale camper, mobilvetta driver con un knaus sun traveller con garage e matrimoniale in coda, su ducato 2800 JTD del 2003. Unico proprietario e con 90000 km il camper e tenuto molto bene e io essendo un carrozziere o fatto tutti i vari controlli di dovere... Tipo infiltrazioni ecc. Ma chiedo qualche consiglio in più a voi e qualche opinione sul mezzo. Grazie mille a tutti JONNY
Ho letto di alcuni sun /sport traveller di quegli anni hanno problemi di:
Pilette piatti doccia che perdono( guarda nel doppio pavimento sotto la doccia)
Raccordi giunzione tubi acqua potabile in plastica che perdono (guarda se ci sono le fascette originale o sono state sostituite le fascette e i raccordi)
I sun traveller ho letto di alcuni che soffrono agli angoli anteriori all'attacco della cellula alla cabina, quando piove l'acqua bagna quei punti a ridosso dei pavimenti. Ho letto che era colpa della sigillatura dell'attacco delle bandelle ma non ne sono sicuro, credo sia più colpa di un rotolo d'acqua che torni su da sotto la parete, visto che in quel punto scarica molta acqua quando piove se è inclinato in avanti. C'è anche un post qui su camperonline
Sigillante delle griglie frigo assolutamente insufficiente e messo male (successo sia sul mio che a un utente qui del forum) con conseguente infiltrazione per fortuna presa in tempo
Problemi alla centralina CALIRA. Fondevano letteralmente. Sul mio acquistato usato ho trovato già riparato ovvero:escluso la Calira e utilizzato un dcdc e un caricabatterie esterno a 220
Guarda bene l'oblò panoramico centrale che non sia rotto, non lo producono più e se si trova nella parte inclinata del tetto non si può allargare il foro per sostituirlo.
Occhio al peso
Ovviamente non ho avuto tutti questi problemi (soltanto una parte)ma ti riporto quello che ho letto prima di acquistare il mio.
Per il resto gran camper. Ben rifinito, solido e senza fronzoli, ottima canalizzazione e coibentazione le bandelle in alluminio sono ottime
Credo sia tutto