In risposta al messaggio di Sergio67 del 22/10/2023 alle 21:38:20https://magazine.camperonline.i...
Salve sto valutando l acquisto di un mh Knaus van i 650 MG. Qualcuno sa darmi indicazioni circa affidabilità e potenza del motore? Attualmente ho un Pegaso su ducato 3000 . Non so se 140 cv siano sufficienti per un mh di7 m. In alternativa ho visto anche il nuovissimo van wave su MAN 177 cv automatico. Certo il motorhome a livello di piacere di guida credo sia superiore. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/10/2023 alle 22:17:36Certo se cerchi il piacere di guida su un camper di sicuro non lo troverai...magari su un furgonato. Comunque vedrai che dal Pegaso al mh Knaus compatto c'è di sicuro un'abisso.
I 140 cv sono a mio avviso assolutamente sufficienti. Per quanto riguarda il piacere di guida, sempre secondo me, il migliore è il semintagrale.
In risposta al messaggio di Sergio67 del 22/10/2023 alle 22:37:27Vedrai che sarà di sicuro un bel passo in avanti in tutto. Per la coppia anche io quando sono passato dal 3000 al 2.2 mi sembrava di avere un motorello piccolo piccolo ma poi tutto bene anzi non tornerei indietro.
Grazie 1000, il mio dubbio è che abbia poca Coppi a più che altro in salita. Abituato ai 400 Nm del mio…. Leggendo qua e là parlano bene del 140cv2.2 in fatto di silenziosità e consumi. Per piacere di guida intendo anche la visuale che permette di apprezzare i paesaggi
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 22/10/2023 alle 22:33:06Grazie Appollo… sinceramente per sborsare 90000 € ci vuole convinzione da quanto leggo non C’è nulla di entusiasmante mi sa che ci rifletto ancora un po’ è anche vero che i prezzi sono lievitati tantissimo ed i modelli in pronta consegna non sono molti ….
Ho la stessa versione della serie L!ve, 140cv, non è perfetto ma ne siamo molto soddisfatti. Sinceramente ho difficoltà nel risponderti, alcune sono considerarsi oggettive, alle soggettive, altre dipendono dall'esemplareche acquisterai. 140cv per un motorhome è abbastanza frequente, in autostrada 110km/h si fanno (forse anche di più...), in salita dipende dal peso del mezzo più eventuale rimorchio. Per la mia esperienza ci ha sempre portato dove volevano e siamo sempre tornati senza problemi.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/10/2023 alle 22:25:36Sono un discreto numero di anni che provo piacere nella guida dei camper che ho avuto. Certo non è il piacere di guida che si prova con un'auto, magari sportiva. Non credo sia questo ciò che l'autore intendeva. Quello me lo cerco, trovandolo, nella guida della Spider. Io ho avuto le 3 tipologie di camper più classiche: mansardato, semintegrale e motorhome e tra queste trovo il piacere "camperistico" della guida più nel semintegrale che nelle altre 2.
Certo se cerchi il piacere di guida su un camper di sicuro non lo troverai...magari su un furgonato. Comunque vedrai che dal Pegaso al mh Knaus compatto c'è di sicuro un'abisso.
In risposta al messaggio di Sergio67 del 22/10/2023 alle 22:37:27Io ho avuto un Iveco 3000 come base di un semintegrale da 6.80, ora ho un 2.3 da 177 CV come base di un Mh da 6.70. Il peso è pressoché identico.
Grazie 1000, il mio dubbio è che abbia poca Coppi a più che altro in salita. Abituato ai 400 Nm del mio…. Leggendo qua e là parlano bene del 140cv2.2 in fatto di silenziosità e consumi. Per piacere di guida intendo anche la visuale che permette di apprezzare i paesaggi
In risposta al messaggio di Sergio67 del 22/10/2023 alle 22:37:27ma davvero credi che la cabina posticcia di un Motorhome sia migliore dal punto di vista della visibilità (stradale in marcia, non paesaggistica da fermo) di una originale del furgone di base progettato dalla casa madre ?
Grazie 1000, il mio dubbio è che abbia poca Coppi a più che altro in salita. Abituato ai 400 Nm del mio…. Leggendo qua e là parlano bene del 140cv2.2 in fatto di silenziosità e consumi. Per piacere di guida intendo anche la visuale che permette di apprezzare i paesaggi
In risposta al messaggio di Sergio67 del 23/10/2023 alle 16:45:23Ciao, io l'ho appena acquistato e portato a casa, facendo così i primi chilometri per prenderci confidenza; certamente sono troppo pochi per un giudizio completo, ma posso assicurarti che ha un bel tiro ai bassi regimi ed una ripresa degna di tal nome. Certamente, come giustamente già detto, bisogna calarsi in una dimensione di guida completamente diversa da quella dell'auto; dopo alcuni giorni l'ho "provato" in città per portarlo dal gommista a montare gli pneumatici invernali, con ottimi riscontri nel caotico traffico di una grande città come la mia (oltretutto con salite e discese mica da poco) ed anche lì tutto bene; un grande alleato è sicuramente il cambio automatico. Ribadisco che sono impressioni personali e che l'argomento è talmente soggettivo che rende difficile dare dei consigli
Credo che darò un occhiata approfondita anche al semintegrale van wave .
In risposta al messaggio di Giorgione58 del 23/10/2023 alle 17:58:36Stai parlando del van wave quindi MAN 177 cv automatico immagino. Per questo mezzo avrei una buona occasione presso il concessionario dove ho acquistato il Pegaso. Mi frena un po’ MAN solo per un fatto di assistenza e tagliandi in quanto nella mi a zona non c’è ne sono, a meno che posso recarmi presso centri Volkswagen….
Ciao, io l'ho appena acquistato e portato a casa, facendo così i primi chilometri per prenderci confidenza; certamente sono troppo pochi per un giudizio completo, ma posso assicurarti che ha un bel tiro ai bassi regimi eduna ripresa degna di tal nome. Certamente, come giustamente già detto, bisogna calarsi in una dimensione di guida completamente diversa da quella dell'auto; dopo alcuni giorni l'ho provato in città per portarlo dal gommista a montare gli pneumatici invernali, con ottimi riscontri nel caotico traffico di una grande città come la mia (oltretutto con salite e discese mica da poco) ed anche lì tutto bene; un grande alleato è sicuramente il cambio automatico. Ribadisco che sono impressioni personali e che l'argomento è talmente soggettivo che rende difficile dare dei consigli
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2023 alle 18:43:40Grazie a tutti dei preziosi commenti condivido la soggettività della scelta insomma un bel dilemma! Tanto mi attira il MH per vivibilità interna tanto propenderei per un semintegrale meno impegnativo. Le marche su cui sono orientato sono Knaus rapido e laika dettate dalla vicinanza dei concessionari. Ci sarebbe anche chartago ma credo resta un sogno i prezzi sono veramente aumentati tantissimo
Visto che si parla di Mh mi aggrego per informare che ho avuto per 14 anni, molti km e molte notti un Mh della Hymer e del quale non posso che dire bene. Ora ho un semintegrale da 7 mt. ma non riesce a darmi quanto mi davaquel Mh pur essendo 60 cm. più corto. Poi, se l'equipaggio è formato da più di 2 persone ed a meno di accrocchi, o si va sul mansardato o sul Mh. Purtroppo l'ho spesso per un profilato e questo perchè ho subito un incidente stradale che, oltre a farmi finire le vacanze appena cominciate, il ripristino del mezzo è costato moltissimo sia in denaro che in tempo. Se nell'occasione fosse stato un semintegrale gran parte di queste noie non le avrei vissute e nemmeno avrei interrotto le vacanze. A conti fatti ho preferito appunto un semintegrale.
In risposta al messaggio di Sergio67 del 23/10/2023 alle 19:09:36Hai già visto la serie L!ve?
Grazie a tutti dei preziosi commenti condivido la soggettività della scelta insomma un bel dilemma! Tanto mi attira il MH per vivibilità interna tanto propenderei per un semintegrale meno impegnativo. Le marche su cuisono orientato sono Knaus rapido e laika dettate dalla vicinanza dei concessionari. Ci sarebbe anche chartago ma credo resta un sogno i prezzi sono veramente aumentati tantissimo
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 24/10/2023 alle 15:21:57Non ancora ma andrò a vedere il live i 650 MG MH . Hai il mh per caso?
Hai già visto la serie L!ve?