In risposta al messaggio di salvatore del 18/08/2018 alle 22:19:32In effetti non è terrorismo ma incompetenza, ho pubblicato una tabella che specifica che i veicoli omologati 3500 kg possono viaggiare TRANQUILLAMENTE fino al 10 % arrotondato, diverso il discorso sicurezza, un mezzo con il telaio Easy e ruote da 15 è a posto con la legge, ma non con il buon senso, un veicolo con il telaio light 3900 kg è abbastanza a posto con la legge, ma lo è sopratutto con il buon senso, la sicurezza.
Ciao Panzer. chiaro che siamo tutti ma proprio tutti fuori peso. Non e' vero: forse ci sono piu' persone di quanto si possa immaginare che rispettano i pesi e le altre norme. Consentirai a questi persone di non sentirsi isoliti stupidi e di opporsi al ragionamento del tanto lo fanno tutti. Non credo che chi ha il camper fuori norma viene a catechizzare sui forum. Tutti i camper nascono regolari; diventano irregolari per scelta di chi li compera. Per avere un camper a norma, basta seguire poche - e tutto sommato, semplici - regole. Prima regola: veicolo compatto, in pratica non superiore ai 7 metri. Seconda regola: installare solo gli accessori necessari, calcolando con esattezza i peso. Terza regola: attrezzature di bordo ed effetti personali, nella quantita' sufficiente. Certo che, se si ritiene indispensabile la grande dinette perche' piu' conviviale, la doccia separata dal bagno perche' piu' comoda il grande garage per poterci mettere il grande scooter, il fuoripeso e' automatico. Possibile che sia cosi' difficile capire che circolare con un veicolo irregolare (vale per tutti i tipi di veicoli, non solo per i camper) espone a conseguenze gravissime di tipo amministrativo, civile e penale? Ha senso correre tutti questi rischi per avere la superdinette, il superbagno, il supergarage? Dire queste cose a me non pare terrorismo psicologico.
https://www.tizianopaulon.it/i-...
In risposta al messaggio di Panzer del 18/08/2018 alle 22:59:20Scusa Mik parlo in generale ma rispondo a te perché hai affrontato il discorso.
In effetti non è terrorismo ma incompetenza, ho pubblicato una tabella che specifica che i veicoli omologati 3500 kg possono viaggiare TRANQUILLAMENTE fino al 10 % arrotondato, diverso il discorso sicurezza, un mezzo conil telaio Easy e ruote da 15 è a posto con la legge, ma non con il buon senso, un veicolo con il telaio light 3900 kg è abbastanza a posto con la legge, ma lo è sopratutto con il buon senso, la sicurezza. continuo a cercare di far capire che tutto sto con can ma nessuno che affronti il problema del cassetto della cucina, degli utensili nella cassa ferri, olio di scorta ecc ecc, no guai se pesi 3850, il mio è in regola ...ma per favore và qui dentro a parte pochissimi entry level lunghi 6 mt, tutti gli altri meglio che facciano finta di non sapere...meglio và...
In risposta al messaggio di Grinza del 19/08/2018 alle 08:00:56Messa così, quasi ci siamo,
Scusa Mik parlo in generale ma rispondo a te perché hai affrontato il discorso. sono per correttezza viaggiare col 10% in più di carico non é tolleranza in quanto incappi nella multa del sovrappeso, la tolleranza, quellaregolare, é di 100 chili. Per cronaca la tolleranza del 10% sono 350 chili ed il tuo (come tanti altri camperoni) viaggia sui 40-42 quintali quindi oltre tolleranza (che non é ammessa) non prendiamoci in giro. Qui si vuole far passare sempre il solito messaggio consapevoli che é sbagliato, mettendo sempre a confronto non la legge ma la sicurezza non sapendo nemmeno il limite di carico di un telaio Light e dicendo sempre la stessa storia...io viaggio in sicurezza...NO, viaggiate fuori legge. Quando un Kreos nasce con 3160 kg difficilmente rimarrà nei 35 quintali ma pur essendo un light ha un telaio da 45 quintali (telaio Al-ko) e viaggia in sicurezza anche se ha ruote da 15 ... Io ho preso la C è riomologato il camper (volutamente a 39 quintali per poter tornare indietro), fino a quando mi rinnoveranno la patente andrò avanti così, appena non me la rinnovano lo riporterò a 35 quintali (fattibile in qualunque momento perché la prima omologazione era 35 quintali) e sposterò lo scooter nel carrello. Alla fine la revisione la fai ogni 18 mesi (tempi di attesa lunghi) e sembra che diventi biennale, nell’anno di autostrade (solo estero) pagherai 200 euro in più ...sai che tragedia.
In risposta al messaggio di Panzer del 19/08/2018 alle 08:35:44Mik alla fine Tommaso ha solo fatto un calcolo semplicissimo, ha visto che gli conveniva rischiare qualche multa che trattare un patente C, e sai perché?
Ho visto camper nuovissimi che per guadagnare portata utilizzano telaio aleggerito, freni, sospensioni, cerchi, gomme, ho visto camper che sono fuori peso che utilizzano telaio Easy, freni, sospensioni, gomme adatte a sopportare5000 kg, ecco io sono in primis per la sicurezza, poi compatibilmente con la legalità, l’ideale è omologare un veicolo oltre 5000 kg e munirsi di patente C1. ma con questo non vuol dire dormire sonni tranquilli, le controindicazioni sono molteplici, e ho visto tanti tornare indietro, TOMMASO in primis, che con dovizione ha scritto elencando tutte le motivazioni. ora si calca la mano sul peso, ma nessuno dico nessuno scrive di tante altre “anomalie” evvabe io so perfettamente che è impossibile rispettare una legge ottusa, vuol dire che pur essendo un GRANDE sostenitore della patente C1, a parte GRINZA con cui mai avrò da dire, non accetto lezioncine da chi crede di essere in regola e quindi ****ia chi non fa le sue scelte, dunque mettiamoci ben in testa che l’omologazione oltre 3500 kg ha un significato direi obbligatorio per veicoli da sogno, morelo, konkorde, frankia, carthago, Hymer, altrimenti le controindicazioni sono talmente evidenti che TUTTO SOMMATO, il fuori peso è l’ultimo dei problemi. per esperienza posso dire che camper a posto con i pesi, sia patente B, che anche alcuni C, non è che siano tutti a posto.comiciate a mettere un lucchetto corazzato al cassetto della cucina, idem cassa dei ferri, poi viaggiate esclusivamente con valvole del gas chiuse, acqua mah massimo 20 lt, e avanti di questo passo e poi ditemi se questo è vivere...tutti come furio... le mie vespe sono a posto con i pesi, le mie moto anche, idem le auto, per il camper sono a postissimo con portata e sicuramente SICUREZZA, mentre altri PROFESSORI pur avendo entri level omologatissimi a 4200 o peggio 3850 non sono in regola ne con i pesi, e PEGGIO ANCORA con il discorso più importante: TELAIO ECC ECC. un caro saluto a tutti i rosiconi che hanno come secondo lavoro la cattedra del ragazzi zitti tutti so tutto io.
In risposta al messaggio di Grinza del 19/08/2018 alle 11:45:50Giusto anzi giustissimo oppure nel comperare un camper per prima cosa si darebbe un occhiata al peso a vuoto (reale) piuttosto che all'estetica degli ammenicoli vari (a volte anche tecnici)
Mik alla fine Tommaso ha solo fatto un calcolo semplicissimo, ha visto che gli conveniva rischiare qualche multa che trattare un patente C, e sai perché? Perchè la legge è OTTUSA in ambo i sensi, non permette di alzareportata manontifa una multa da10000 dollari se vai oltre. Facciamo la scommessa che se l’Italia avesse la penale come la Svizzera tutti avrebbero la C1 e sarebbero felici di avere il go-box? Ognuno poi fa come crede peró inutile cercare scuse perché sono solo scuse
In risposta al messaggio di Panzer del 19/08/2018 alle 18:32:44Il discorso è giusto basta essere consapevoli che se all'atto dell'acquisto si guardano solo le questioni estetiche di un mezzo (magari 7,50 omologato 35 qli) poi lo si riempie di tutto e di piu come accessori (anche pesanti come generatore doppio serbatoio tripla batteria) prima di metterlo in strada e poi tovando un centro revisioni pignolo (a me non è mai successo) occorre scaricare fino all'ultima forchette per poter passare non bisogna lamentarsi...
Una bella vespa e vai...tutto risolto...perché comprare una BMW 1200 GS ADV RALLY? 1000 € la vespa, 26000 la bmw, consideriamo che la vespa pesa 90 kg, la gs 260, in fondo sempre due ruote hanno... si sì sì tutto risolto...
In risposta al messaggio di Panzer del 19/08/2018 alle 18:32:44Scusa Panzer, ma da Giessista e camperista secondo me il paragone è sbagliato.
Una bella vespa e vai...tutto risolto...perché comprare una BMW 1200 GS ADV RALLY? 1000 € la vespa, 26000 la bmw, consideriamo che la vespa pesa 90 kg, la gs 260, in fondo sempre due ruote hanno... si sì sì tutto risolto...
In risposta al messaggio di Kiboko del 20/08/2018 alle 18:50:37Hai perfettamente ragione, il fatto è che qui dentro tutti cherubini, e quindi pronti ad azzannare l’osso appena si tocca un argomento in cui la loro verginità viene messa in dubbio.
Scusa Panzer, ma da Giessista e camperista secondo me il paragone è sbagliato. Prova invece a pensare all'acquisto di una splendida villetta, costruita con criteri antisismici, classe A, orientata come da feng-shui , abasso impatto ambientale, eco bio ecc ecc Ma costruita fuori da un piano regolatore, quindi abusiva. Perché area soggetta a vincolo, a rischio inondazioni, smottamento o per qualsiasi altro motivo. Allo Stato non importerà quanto sia robusta, costruita bene e bella la villetta, quando si ricorderà che li non ci doveva stare e vorrà demolirla. Se al momento dell'acquisto della villetta non era stato valutato questo aspetto, non è problema dello Stato, ma solo dell'acquirente. Al limite, se riesce a dimostrarlo, anche del venditore. Per ora, molti camperisti sperano che lo Stato si dimentichi di queste situazioni, ma io non sono così sicuro che lo farà ancora a lungo: i controlli automatici avanzano rapidamente. Oggi la revisione, domani, anche con le polemiche del ponte e dei TIR, magari una pesata automatica al casello e la sbarra non si alza ...
In risposta al messaggio di Panzer del 20/08/2018 alle 19:09:12Amico mio non é così, la legge é legge, dura lex sed lex, poi puoi decidere se rispettarla o meno ben conscio delle eventuali conseguenze.
Hai perfettamente ragione, il fatto è che qui dentro tutti cherubini, e quindi pronti ad azzannare l’osso appena si tocca un argomento in cui la loro verginità viene messa in dubbio. ho pubblicato tabelle pesi, ho spiegatoche a parte la Svizzera con la loro rogatoria, è parzialmente l’Austria, non vedo tutto questo allarmismo sui pesi, il vero problema è per i vecchi camper, ricordo omologati 3200 e sulla pesa erano 4200...allora si che c’era da discutere, ora parliamo di 200kg... per la seconda parte del tuo pistolotto, io sto a significare che le verginelle di primo pelo, viaggiano con veicoli che per aumentare la portata sono sottodimensionati come telaio, è tutto il resto, e poi ci sarebbe da discutere se sono a posto, alla faccia della loro tanto sbandierata legalità, ora facciamo il caso che l’amico che ha chiesto un consiglio si trova ora le mani un veicolo che e sottostimato come portata, che potrebbe sopportare 5000 kg in pienissima sicurezza, mah mah rischia di essere vicino ai 3900, allora che facciamo? Prendiamo un camper entry level con il telaio con le routine da vespa con freni e sospensioni adatte a 3200 ma “omologate“ 3850, e poi vengono qui sul forum a insegnare che il telaio alko lo lascio volentieri a te? Dunque soggetti che in ogni intervento non hanno mai costruttività, ma sempre e solo critiche da signorsotuttoio...e basta un po’ va bene ma alla lunga sono scassa*******...
In risposta al messaggio di Panzer del 21/08/2018 alle 07:47:48Posso confermare al 100% che é così, grande mezzo, grande assistenza, la differenza tra un entry ed un Kreos non é in quello che si vede, che sembrerebbe minimo ma proprio su ciò che non si vede, anche se tutti fanno le stesse cose..
Secondo me quel camper lì è validissimo, troppe seghe mentali, qui dentro a parte pochi sono tutti una banda di professor Furio e Magda. un veicolo straordinario, un assistenza ottima, mille volte meglio dei professoriche comprano il carretto o cariolato patente z prima o poi verranno a scrivere qui sopra che sono stati sanzionati perché il tagliaunghie,il pettinino, le forbicine, non erano a norma. amore mi ami? Lo vedi che la cosa è reciproca...
In risposta al messaggio di Panzer del 21/08/2018 alle 07:47:48Ciao panzer.
Secondo me quel camper lì è validissimo, troppe seghe mentali, qui dentro a parte pochi sono tutti una banda di professor Furio e Magda. un veicolo straordinario, un assistenza ottima, mille volte meglio dei professoriche comprano il carretto o cariolato patente z prima o poi verranno a scrivere qui sopra che sono stati sanzionati perché il tagliaunghie,il pettinino, le forbicine, non erano a norma. amore mi ami? Lo vedi che la cosa è reciproca...
In risposta al messaggio di Grinza del 21/08/2018 alle 08:42:22Cioa grinza.
Posso confermare al 100% che é così, grande mezzo, grande assistenza, la differenza tra un entry ed un Kreos non é in quello che si vede, che sembrerebbe minimo ma proprio su ciò che non si vede, anche se tutti fanno le stesse cose..
In risposta al messaggio di salvatore del 21/08/2018 alle 14:28:42Tra un ecovip ed un Kreos le differenze non sono tantissime ma ci sono, doppio pavimento passante e non tecnico telaio al-ko riscaldamento alde, impianto elettrico intelligente (sull’intelligenza si potrebbe discutere), porte seitz, mobilio differente (*) rifiniture di livello superiore, poi tante cose che sono di secondo piano.
Cioa grinza. Mi hai proprio incuriosito. Ho dal 2010 un semintegrale Laika della serie X, che conosco ovviamente molto bene e di cui sono soddisfattissimo e non capisco in cosa dovrebbe differire dal Kreos (parlo di differenzesostanziali, tipo impianti non delle rifiniture, tipo mobilio o rivestimento dei cuscini). I Kreos hanno il telaio Al-ko, che ho avuto nei precedenti camper e che non ricomprerei, preferendo il Ducato maxi. Potresti spiegarmi piu' in dettaglio le differenze tra un Kreos e l' attuale serie Ecovip? Grazie.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/08/2018 alle 08:36:02Ciao Grinza.
Tra un ecovip ed un Kreos le differenze non sono tantissime ma ci sono, doppio pavimento passante e non tecnico telaio al-ko riscaldamento alde, impianto elettrico intelligente (sull’intelligenza si potrebbe discutere),porte seitz, mobilio differente (*) rifiniture di livello superiore, poi tante cose che sono di secondo piano. (*) Da quando hanno passato i Kreos over 35 gli ultimi ecovip hanno tanto dei Kreos ma se costano 18-20000 euro meno un motivo ci sarà. Questo non significa che all’occhio dell’utente sia meglio, come ho detto tutti arriviamo nelle stesse mete anche con camper differenti. Peronalmrnte tra il primo camper (auto Roller) e questo le differenze sono enormi ma anche tra un McLouis ma ovviamente costano la metà. Convinene? Boh, ognuno fa come crede
In risposta al messaggio di salvatore del 22/08/2018 alle 13:58:44Salvatore il riscaldamento Alde ha qualità imparagonabili rispetto al concorrente ad aria forzata, conosco qui dentro utilizzatori che dopo 10 anni non hanno fatto la benché minima manutenzione, provalo.
Ciao Grinza. Grazie per le informazioni. Sul telaio Al-Ko ho detto la mia opinione: bene il doppio pavimento, male la rigidita'. Il riscaldamento Alde mi fa un po' paura: a parte ilmaggior peso e - suppongo - la maggiorecomplessita', se c'e' qualche perdita nel circuito si smonta il camper? Interessante invece il discorso dell' impianto elettrico intelligente: lo approfondiro' in fiera. Solo curiosita', naturalmente. A me piace viaggiare e quindi sono per i veicoli snelli.