In risposta al messaggio di mausone46 del 17/09/2020 alle 13:12:09Come dargli torto? E Carthago è in buona compagnia sul tema impiantistica. Anche il mio Giotti non è ordinato, ma almeno è tutto canalizzato separatamente e integrabile senza modifiche all'impiantistica originale.
Un'interessante osservazione di un utente tedesco che ha avuto in passato un Laika Kreos, oggi ha un Carthago E-Line Ich würde mich für die Zukunft freuen, wenn die Hersteller sich mehr Mühe für die Installationenhinter/unter den Möbeln machen würden. Elektrik und Wasser wird vor dem Anbringen der Außenwände so recht und mehr schlecht verlegt. Da ist später überwiegend kein Rankommen mehr. Hier wünsche ich mir eine konsequente Verlegung der gesamten Elektrik in Kabelkanälen (in den Seitenwänden senkrecht, unter dem Dach umlaufend mit Querverbindungen). Hierzu dann ein Verlegeplan + Schaltplan. Wie beispielsweise bei Laika im Kreos. Das erleichtert entscheidend die Fehlersuche und weitere Ausbauten. Und auch weg von den wild verlegten Wasserschläuchen hin zur geplanten Rohrverlegung. Hier kann man sich auch beim Laika Kreos anschauen, wie es gemacht werden kann. Ich schreibe das aus eigener Erfahrung, weil ich unbedarft vom Laika Kreos auf Carthago E-Line gewechselt bin. Carthago und viele andere Hersteller sind für mich abschreckende Beispiele, wie mit heutigen Möglichkeiten Installationen nicht mehr gemacht werden sollten. Gruß Hajo Traduzione dal Web, non correggo perche si capisce bene il suo pensiero Sarei felice per il futuro se i produttori si impegnassero maggiormente nelle installazioni dietro / sotto i mobili. L'impianto elettrico e l'acqua sono posati così male e male prima che le pareti esterne siano attaccate. Più tardi non c'è quasi più arrampicata. Qui vorrei che l'intero impianto elettrico fosse instradato in modo coerente in canaline per cavi (verticalmente nelle pareti laterali, tutt'intorno sotto il tetto con collegamenti incrociati). Per questo quindi un piano di layout + schema elettrico. Come ad esempio con Laika a Kreos. Ciò semplifica notevolmente la risoluzione dei problemi e ulteriori espansioni. E anche lontano dai tubi dell'acqua disposti in modo selvaggio verso la posa dei tubi pianificata. Qui puoi anche vedere come si può fare a Laika Kreos. Scrivo questo per esperienza personale, perché sono passato da Laika Kreos a Carthago E-Line senza alcuna conoscenza. Carthago e molti altri produttori sono per me esempi spaventosi di come le installazioni non dovrebbero più essere realizzate con le possibilità odierne. Saluti Hajo Giorgio
In risposta al messaggio di plinio63 del 17/09/2020 alle 21:28:52Io ho un Kreos, belle le canalone dentro i pensili dove passano i fili, peccato che lavorarci é quasi impossibile...
Come dargli torto? E Carthago è in buona compagnia sul tema impiantistica. Anche il mio Giotti non è ordinato, ma almeno è tutto canalizzato separatamente e integrabile senza modifiche all'impiantistica originale.