quote:Risposta al messaggio di PDR inserito in data 16/06/2010 08:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...sai che non l'ho capita? [:)]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/06/2010 11:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Maculani, in effetti la mia perplessità riguardava appunto l'agilità di movimenti e manovre che permettono ad un camper di essere maggiormente governabile, anche in condizioni critiche quali sono le strade di montagna in inverno... Non avendo però mai posseduto una caravan "parlavo" per partito preso e, sinceramente, rimango comunque dell'idea che il 90% di coloro che acquistano una caravan lo fanno perchè utilizzano la stessa in modo fisso...la percentuale di chi, invece, acquista un camper per fare poi turismo stanziale penso sia nettamente più bassa. Poi..chissà...[:D] Cordialmente ( e con stima ). Dario
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 16/06/2010 11:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali accorgimenti bisogna attuare per usare le caravan in inverno? Esistono caravan "invernali"? Grazie
quote:Risposta al messaggio di Checcacci inserito in data 16/06/2010 18:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io mi ricordo che da piccolo i miei avevano una roulotte in un campeggio a Bardonecchia (1.500 m) che spostavamo solamente una volta in estate, eravamo circa a metà degli anni '70, una Laika e in pieno inverno andavamo su a sciare tutti i we, quindi se lo facevamo noi quasi trent'anni fa con una comune roulotte non credo che oggi ci siano caravan "particolari" [:)][:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Roberto1965 inserito in data 16/06/2010 13:08:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esatto, io mi rivolgo maggiormente a questo tipo di utilizzo del camper non propriamente allineato con il suo scopo, Maculani.
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 16/06/2010 12:57:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' sicuro che la stragrande maggioranza dei possessori di v.r. si fermano a dormire ovunque ? La mia risposta è NO. Entrare in un campeggio specie all'estero ove hanno dei costi molto bassi (meno delle nostre aree di sosta), sganciare una caravan, posizionarla e ripartire il giorno dopo, con meccanismi di cui parlavo ci si impiega da 10 ai 15 minuti compresi gli stabilizzatori, tempo molto ragionevole. Io, ad oggi, con la caravan sono riuscito a fare le identiche cose che faccio con il v.r.. Ammetto di avere un buon comfort di marcia con la caravan al seguito poichè munito di bisontino da 175 hp e 3000 kg. di tiro e questo è certamente un grosso vantaggio, Macu.
quote:Risposta al messaggio di Checcacci inserito in data 16/06/2010 18:02:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io anche sui rimorchi, fin dove posso per via del coefficiente di carico, monto le termiche e beneficiando anche di un 4x4 sono andato sempre ovunque molto più tranquillamente rispetto al v.r.. Vi sono caravan già adatte per l'alta montagna per uso invernale, oppure, come nel mio caso, attui modifiche su modifiche per renderla quasi adatta, cordialmente Maculani.