In risposta al messaggio di marob del 01/04/2020 alle 17:46:27Io da felice possessore di un GL ne segnalerei un altro: è buio e circola poca aria (il basculante chiuso ostruisce l'oblo ed anche la finestra anteriore, si possono sfruttare solo di notte, (che non è poco ma in estate di giorno si schiatta).
I W. hanno solo due difetti: il prezzo, e quello può anche passare, il letto: no, quello no.
In risposta al messaggio di oasi 540 del 01/04/2020 alle 17:27:10ho un monoscocca non Wingamm, proprio per il letto basculante, sarà comodo a riposo perchè hai tutto libero, ma abbassato non ti muovi più, io guardo la praticità delle cose, l’eleganza la metto in secondo piano, mutate le esigenze familiari dovrei andare a vedere un 610 con letto fisso e basculante, ora avrei la necessità di un 4 posti letto, il mio è 3 posti, vedremo a fine corona
In questo momento di “esilio” in casa, coronavirus, mi sono dedicato alla visione e agli argomenti che via via si trovano e si sviluppano nei vari siti e forum dei camperisti come questo che lo ritengo ottimo. Si confrontanoidee, si valutano schede e si esprimono pareri sui vari modelli di camper. La mia attenzione riguarda prevalentemente i mezzi della WINGAMM, dove mi piacerebbe fare una riflessione e un commento; attualmente sono un possessore di un camper Oasi 610 acquistato nel 2018. Conosco questa ditta dal 1980 e ho avuto fino ad ora 5 camper sempre Wingamm, mi reputo un buon conoscitore di questi mezzi e penso di aver maturato in tutti questi anni una convinzione: non ci sono in commercio modelli che si possono paragonare ai modelli Wingamm, sono sempre all’avanguardia come : tecnica, sicurezza, affidabilità, design con linee costruttive sempre innovative ed importanti e non per ultimo l’estetica a dir poco entusiasmante. Frequento spesso sia il punto vendita che il suo staff; sono sempre accoglienti, interessati e pronti nel risolvere le varie problematiche che emergono. Non mi permetto e non voglio convincere nessuno ma non sarei convinto di quanto detto se veramente i Camper Wingamm non fossero mezzi straordinariamente ben costruiti. oasi 540
In risposta al messaggio di oasi 540 del 01/04/2020 alle 17:27:10Concordo: Wingamm produce ottimi mezzi. Grande qualità costruttiva, produzione artigianale e, conseguentemente prezzi alti ma adeguati alla tipologia del mezzo.
In questo momento di “esilio” in casa, coronavirus, mi sono dedicato alla visione e agli argomenti che via via si trovano e si sviluppano nei vari siti e forum dei camperisti come questo che lo ritengo ottimo. Si confrontanoidee, si valutano schede e si esprimono pareri sui vari modelli di camper. La mia attenzione riguarda prevalentemente i mezzi della WINGAMM, dove mi piacerebbe fare una riflessione e un commento; attualmente sono un possessore di un camper Oasi 610 acquistato nel 2018. Conosco questa ditta dal 1980 e ho avuto fino ad ora 5 camper sempre Wingamm, mi reputo un buon conoscitore di questi mezzi e penso di aver maturato in tutti questi anni una convinzione: non ci sono in commercio modelli che si possono paragonare ai modelli Wingamm, sono sempre all’avanguardia come : tecnica, sicurezza, affidabilità, design con linee costruttive sempre innovative ed importanti e non per ultimo l’estetica a dir poco entusiasmante. Frequento spesso sia il punto vendita che il suo staff; sono sempre accoglienti, interessati e pronti nel risolvere le varie problematiche che emergono. Non mi permetto e non voglio convincere nessuno ma non sarei convinto di quanto detto se veramente i Camper Wingamm non fossero mezzi straordinariamente ben costruiti. oasi 540
In risposta al messaggio di Antopat del 02/04/2020 alle 12:30:20Ciao, mi trovo d'accordo con te.
Concordo: Wingamm produce ottimi mezzi. Grande qualità costruttiva, produzione artigianale e, conseguentemente prezzi alti ma adeguati alla tipologia del mezzo. Ciò che mi ha fatto propendere per l'acquisto di un mezzodella concorrenza è stato questo: troppo lusso! Sembra di entrare nella casa di Rockefeller e questo mi intimorisce. Io voglio un camper sobrio, niente lustrini e superfici a specchio. Non voglio aver paura di lasciare impronte sui mobili e dover passare il tempo a spolverare e lucidare. Ribadisco, comunque ottimi mezzi sotto quasi tutti i punti di vista.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 17:23:39quel modello non è fatto per andare fuori strada, gli lasci li tutto il pianale, sicuramente con neve fa la differenza, il prezzo è decisamente eccessivo per un camperino, la qualità c'è tutta e non la regalano
Sono certo bei mezzi, ma cascano su certe cose assurde. Guardai tempo addietro il Micros 4x4 ma poi subito scartato in quanto progettare un camper, specialmente 4x4 ma anche no, che ha il dietro che praticamente raschiaper terra, mi sembra proprio che si sia fatto un progetto superficiale e senza ragionare. Certo sono molti i camper bassi e è sicuramente la prima cosa che guardo e mi fa sicuramente scartare un camper, ma su un mezzo un po particolare e curato, certe cose non sono accetabili. Una cura e studio del progetto avrebbe previsto lo spiglo posteriore tagliato a 45° nonchè un corposo rinforzo e rialzo delle sospensioni posteriori. Con quello che se li fanno pagare sarebbe il minimo fare un buon progetto e non così superficiale.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/04/2020 alle 18:38:09Ovviamente nessuno parla di fuoristrada, ma nel video fa semplicemente una strada bianca fattibile da qualsiasi auto, e quasi quasi lascia il sedere sulla strada.
quel modello non è fatto per andare fuori strada, gli lasci li tutto il pianale, sicuramente con neve fa la differenza, il prezzo è decisamente eccessivo per un camperino, la qualità c'è tutta e non la regalano
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mirtillo1954 del 02/04/2020 alle 16:25:44Non posso fare un confronto vero e proprio, sia perché la mia osservazione era più "emozionale" che tecnica, sia perché fino a qualche anno fa andavo solo di affitto, per cui come utilizzatore l'ho confrontato sicuramente con mezzi diversi sia mansardati che semitegrali ma non di fascia estremamente alta... (per sapere i modelli esatti dovrei andare a riguardare le foto delle vacanze
Giogiogioste, potresti precisare con quali mezzi l'hai messo a confronto.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/04/2020 alle 19:43:05Mi trovo in accordo sui prezzi; il confronto con altri mezzi, però a mio avviso,si deve fare su caratteristiche costruttive simili. Poi per quanto riguarda il Micros, la scocca è progettata per il Volkswagen telaio in generale. Se io dovessi acquistarlo non lo prenderei 4x4 per i motivi da Te descritti. La scocca, per me, è meravigliosa con un intervento post acquisto comunque anche sul 4x4 si può alzare il dietro con tranquillità. Saluti
Ovviamente nessuno parla di fuoristrada, ma nel video fa semplicemente una strada bianca fattibile da qualsiasi auto, e quasi quasi lascia il sedere sulla strada. Io queste cose non le accetto neppure da un camper NON 4x4perchè crea troppi vincoli a muoversi in posti piu che normali. Sicuramente bello l interno chiaro e lineare, forse indulge un po allo stile fine a se stesso a scapito della praticità (vedi come sono fatti i fornelli per esempio). Oppure la poca disponibilità di spazi di stivaggio, inferiore a un furgonato. Riguardo alla disposizione, è sicuramenet questione di abitudine, ma non prenderei mai un mezzo con il solo basculante. Quante volte mi capita d stare in dinette e mia moglie anche dopo pranzo si stende sul letto, casomai a leggere o riposare. Poi come è gia stato detto il basculante castra gli oblo che sono la migliore fonte di aria e fresco nella cellula. Poi ovviamnete ci si puo adattare a tutto. Però se penso al costo e al fatto che non da nulla di piu , anzi, meno di quanto da un furgonato standard, c'è qualcosa che non quadra. Però, anche quelli avranno la loro clientela a cui piaciono, non lo metto in dubbio, perchè ognuno ha i suoi gusti e ognuno reputa giusta o meno una cifra perchè una cosa gli piace.
In risposta al messaggio di oasi 540 del 02/04/2020 alle 20:09:35Il fatto che sia 4x4 o no, poco cambia, un caper con la coda a 30cm da terra prima o poi la lasci attaccata da qualche parte anche uscendo da un parcheggio ripido o salendo una rampa.
Mi trovo in accordo sui prezzi; il confronto con altri mezzi, però a mio avviso,si deve fare su caratteristiche costruttive simili. Poi per quanto riguarda il Micros, la scocca è progettata per il Volkswagen telaio in generale.Se io dovessi acquistarlo non lo prenderei 4x4 per i motivi da Te descritti. La scocca, per me, è meravigliosa con un intervento post acquisto comunque anche sul 4x4 si può alzare il dietro con tranquillità. Saluti oasi 540
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2020 alle 20:51:11come siamo a pesi? il mio è 5,90 e 33,30 qli. prima di rifare il tetto, ora sarò sicuramente oltre i 34 a vuoto, con oltre un metro in più, almeno che non sia aria, vorrei vedere quanto pesa, poi i paragoni si devono fare sui mezzi della stessa lunghezza, un metro in più non è poco
Questo è il lettone posteriore con i gemelli del Wingamm 690 dove ci sono foto e descrizione
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/04/2020 alle 20:51:11L’ho vito l’anno scorso in fiera, ed a parte il prezzo
Questo è il lettone posteriore con i gemelli del Wingamm 690 dove ci sono foto e descrizione
In risposta al messaggio di ge64 del 03/04/2020 alle 10:04:18Lo so … però se dovessi lo dovessi prendere, sicuramente smonterò il letto basculante (non ci serve) !!
Credo che Wingamm non toglierà il basculante.E' uno dei loro punti di forza molto pubblicizzato. Ho un amico che ha il modello con i due letti a castello da molti anni e si prova benissimo sopratutto adesso che sono in due.Spesso abbiamo fatto confronti con i vari modelli e sono stato tentato di prendere il modello 610 che aveva la dinette + divanetto laterale.Non ricordo la sigla. Apprezzo tantissimo la qualità costruttiva ed alcune soluzioni molto ricercate ma negli ultimi anni sono diventati camper un po troppo da fighetti passatemi il termine. Gli accostamenti cromatici e gli spazi interni di stivaggio sono notevolmente ridotti . Il prezzo è veramente da estimatori, sennò difficilmente si sceglie questo camper. Uno dei punti di forza (che il mio amico continua ad evidenziare ) è la sicurezza del monoscocca in caso di urti e la totale assenza di scricchilii, anche se le poche volte che sono stato sul suo di rumori ne ho sentiti. Credo che un buon furgonato permetta altrettanta sicurezza in viaggio,costi minori in caso di riparazioni,spazi stivaggio maggiori ed un costo decisamente inferiore... infatti quando gli ho mandato le foto del mio nuovo van mi hanno risposto che questa tipologia di mezzo sarà il loro prossimo mezzo.