In risposta al messaggio di M d M del 08/04/2017 alle 23:03:59
Ciao Massimo, provo a risponderti anch'io... il mezzo come vivibilità è ottimo!!! Prima dell'attuale h730 avevo un ecovip 2.1 del 2005 quindi stessa pianta e stesso 'problema' nautico!!! Dalla mia esperienza posso dirtiche avere il maceratore ti sarà di grande aiuto... praticamente scarichi le nere come fossero le grigie... quindi non avrai problemi di intasamento di scarico né di residui nel serbatoio. Parlo per situazioni vissute!!! Dovrai ovviamente dotarti di roller tank da 40 litri per poter scaricare il wc senza spostare il camper. Lo userai anche per le grigie. Mi sembra che il 710 ha lo scarico un po' basso e quindi forse avrai qualche difficoltà a mettere sotto il roller... ti conviene dotarti di un raccordo di quelli spiralati... così non ci saranno perdite. Il problema del cristallo anteriore è puramente estetico... con le alte temperature estive tende a scollarsi dal vetro la pellicola nera sottostante. Ti troverai bene anche come motorizzazione e come comportamento su strada. Se hai qualche curiosità chiedi pure. Saluti a tutti. Danilo
Gentile Danilo, grazie per la risposta. Come avrai capito sono un neofita ma desideravo partire con il "piede giusto" . Ho letto abbastanza nel forum ma mi sembra sempre poco per iniziare ad essere camperista. Infatti tra pareri confortanti e sconfortanti, di parte e non ero ancora spaesato e dopo aver firmato la prenotazione mi sono venuti un sacco di dubbi.... Per fortuna ho il parere di chi con lo stesso mezzo o quasi ci ha vissuto e sperimentato abbastanza per darmi una mano. Ho scelto il mezzo perchè mi è sembrato "non vissuto" nonostante l'età ma mi spaventava che chi lo avesse posseduto prima di me non lo avesse sfruttato per qualche problema che ora mi ritroverei io, dopo la fatica fatta per convincere la moglie a goderci un po' degli anni sopra gli anta ....
In risposta al messaggio di mamolo del 09/04/2017 alle 00:24:22
Gentile Danilo, grazie per la risposta. Come avrai capito sono un neofita ma desideravo partire con il piede giusto . Ho letto abbastanza nel forum ma mi sembra sempre poco per iniziare ad essere camperista. Infatti tra parericonfortanti e sconfortanti, di parte e non ero ancora spaesato e dopo aver firmato la prenotazione mi sono venuti un sacco di dubbi.... Per fortuna ho il parere di chi con lo stesso mezzo o quasi ci ha vissuto e sperimentato abbastanza per darmi una mano. Ho scelto il mezzo perchè mi è sembrato non vissuto nonostante l'età ma mi spaventava che chi lo avesse posseduto prima di me non lo avesse sfruttato per qualche problema che ora mi ritroverei io, dopo la fatica fatta per convincere la moglie a goderci un po' degli anni sopra gli anta .... Mi sembra ancora molto attuale e, se potessi permettermelo avrei scelto il 691 ma è ancora troppo recente. Me la cavo comunque abbastanza con il fai da te e non mi spaventa eventualmente installarmi il cruise control (spero ci sia la predisposizione), la retrocamera e il navigatore e quello che il conce mi ha proposto ma a prezzi molto superiori rispetto all'arrangiarsi. Credo che il Ducato 2.8 jtd 146cv (2005) non abbia il problema della quinta marcia e che avendo già fatta la distribuzione, per qualche anno potrò godermelo senza problemi. RItieni che la scaletta esterna sia indispensabile (ora non c'è) per eventuali manutenzioni sul tetto e quali sono eventuali punti deboli da controllare e presidiare secondo te? Ancora grazie e te e a tutti coloro che avranno la pazienza di leggermi. Saluti a tutti. Massimo max
Ciao Massimo, ti dico subito che avere la scaletta è un valore aggiunto!!! Su questi mezzi era un accessorio optional... forse non veniva messa di serie per un motivo estetico... motorhome con scaletta non se ne vedono!!! Comunque il mezzo è predisposto per il montaggio, compresa la piastra in acciaio sul tetto dove arriva la scaletta. Personalmente ho acquistato una scala telescopica che ripongo nel doppio pavimento. Usando il camper anche in inverno mi sono trovato più di una volta a dover salire sul tetto per togliere la neve o per sistemare la parabola. Il ducato 146 cv ha la quinta intermedia (la più equilibrata) e l'unico vero problema, a livello motore, è stato il richiamo fumi fatto da fiat... poteva creare 'la somarite' se non aggiornato all'ultima versione. Ti renderai subito conto del problema se l'erogazione della potenza è lenta... comunque a distanza di così tanti anni sicuramente l'aggiornamento è stato fatto correttamente (cerca nel forum per maggiori chiarimenti sull'argomento). Al momento non mi vengono in mente altri problemi particolari... chiaramente verifica se non vi siano magari punti infiltrati... portellone compreso. Comunque per qualsiasi dubbio o problema sul mezzo ho sempre chiamato direttamente in Laika. Saluti Danilo
In risposta al messaggio di mamolo del 08/04/2017 alle 14:47:37
Gentile Giulio, spero di trovarti ancora nel forum o meglio ho bisogno dei tuoi consigli in quanto ho fermato un Laika Ecovip H710 del 2006 e da neofita mi sorgono un sacco di dubbi: il mezzo è su motorizzazione ducato2.8 jtd 146cv telaio al-ko accessoriato con antenna satellitare automatica, webasto, maceratore,scambiatore, portabiciclette, forno etc, doppio serbatoio acqua etc, credo tutto il resto di serie come il famigerato wc nautico da 36 l. Ha solo 30.500 km e me ne sono invaghito oltre che per il marchio e la vivibilità, per le condizioni che mi sembrano molto buone a livello di interni e utilizzo. Il prezzo è di 38.500 eurini e vorrei la tua opinione anche relativamente al wc chimico: avrò problemi per lo scarico oppure il fatto che sia presente il maceratore mi agevola? Ho recentemente noleggiato un mansardato con il wc portatile e lo scarico ho visto che nei campeggi non è a terra ma su una colonnina..... cosa mi consigli? Mi doto di una roll-tank? Ci sta nel doppio pavimento. E lo sbalzo? E' eccessivo per le manovre sui traghetti etc? Ho già capito che il peso è sempre fuori, ma mi sembra un problema un po' generalizzato. Cosa mi consigli? Il cristallo anteriore nella parte inferiore ai lati presenta una delaminazione (parte bianca) che verrà ricoperta da una fascia plastificata e il venditore mi ha assicurato che non avrà ulteriore espansione.... Ti ringrazio anticipatamente soprattutto per prepararmi agli inconvenienti in quanto le gioie spero ripaghino abbondantemente il resto. Ho sacrificato buona parte della mia liquidazione per godermi un po' di anni a girovagare con la moglie e un figlio ora sedicenne (fin quando vorrà stare in famiglia....). Grazie ancora e cordiali saluti. Massimo Padova max
Max buongiorno,
In risposta al messaggio di giulio1960 del 10/04/2017 alle 13:04:23
Max buongiorno, scusa il ritardo col quale ti rispondo. l'H 710 è stato l'ultimo motorhome (Laika) che ho avuto. Lo ricordo con piacere poichè un gran bel mezzo, ho girato con lui mezza europa e mai nessun problema nèdi sbalzo nè di altro. Una delle pecche che ho sempre avuto nei Laika, tranne questo H 730, è stato appunto il wc nautico: li ho sempre sostituiti col wc a cassetta. La spesa non è eccessiva: in rete ne trovi diversi ad ottimi prezzi. Hai figli che ti seguono? perchè in rete c'è un H 715 (è la versione con letti gemelli e con armadio alto fra i letti) veramente ben messo ( dalle foto ), ma occorrerebbe vederlo dal vivo. Dovrebbe esserci ancora un H 730 nella zona di Pomezia che sono andato a vedere prima di prendere l'attuale, anch'esso messo bene. Poi visto che sul Rapidò lasciavo tutto e di più ho preso l'altro per via di accessori che non avrei dovuto istallare. In definitiva l'H 710 (che in quell'anno veniva fatto ancora dalla Laika italiana) è un grande mezzo. magari consigliato a coppia con bambini per via dei letti a castello, con ampia ed ottima vivibilità. Ripeto se siete in due, ed il garage (che per me è semplicemente inutile e dannoso) no ti serve, io mi orienterei sull'H 715 oppure sull'H730. Buoni viaggi
Gentili Giulio e Danilo, grazie per i vostri consigli e aiuto in questa fase tormentata di scelta del mezzo. Pur essendo solo in 3 ma non credo ancora per molto dato che il figlio ha 16 anni, ci piace l'ambientazione dell'H710 che forse è un po' vetusta, rispetto a quella presente anche nei camper recenti che presenta i sedili girevoli e un unico tavolo: non so, ma mi pare che ci si possa muovere meglio oltre che a poter disporre di un tavolo in più.
In risposta al messaggio di mamolo del 11/04/2017 alle 09:13:07
Gentili Giulio e Danilo, grazie per i vostri consigli e aiuto in questa fase tormentata di scelta del mezzo. Pur essendo solo in 3 ma non credo ancora per molto dato che il figlio ha 16 anni, ci piace l'ambientazione dell'H710che forse è un po' vetusta, rispetto a quella presente anche nei camper recenti che presenta i sedili girevoli e un unico tavolo: non so, ma mi pare che ci si possa muovere meglio oltre che a poter disporre di un tavolo in più. Per il wc nautico ho visto pareri discordanti e la soluzione che mi rappresenti Giulio, di fare la modifica e installare quello a cassetta, la prenderò senz'altro in considerazione, devo solo farmi una idea dei costi e se è un lavoro per il quali posso arrangiarmi io, infatti non capisco come sia possibile: bisognerà forare la parte posteriore per estrarre la cassetta togliendo il portabiciclette oltre a sostituire la tazza? Avendo già fermato con cauzione l'H710, che ritirerò il mese prossimo, spero di farmi una idea del da farsi non appena in possesso e, scusatemi in anticipo, se approfitterò ancora della vostra disponibilità per carpire qualche consiglio e dissipare eventuali incertezze.... Cordiali saluti e auri di buona Pasqua a tutti. Massimo max
Se ricordo bene lo sportello della cassetta era posto esattamente sotto al portabici. Il wc va sostituito tutto, in rete trovi tutto a buon prezzo e poi se hai manualità lo fai tu. io sull'H 710 lo feci con amici camperisti sul piazzale dove normalmente sto in estate al mare. Confermo la tua impressione sull'abitabilità e vivibilità. mezzo eccezionale. io lo cambiai perchè mi feci prendere dalla moda del garage e soprattutto perchè volevo i letti gemelli. Scartai il 715, poichè non più in produzione (2012) e soprattutto perchè non più italiana. Avessi saputo prima del 730 avrei risparmiato soldi, tanti, e tempo: lo avrei preso addirittura nel 2006.
In risposta al messaggio di giulio1960 del 03/04/2017 alle 13:19:01Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto. Ex camperista ultra decennale stò pensando di acquistare un H730. Per favore potete inviare anche a me il file del libretto?
manuale inviato buona lettura
In risposta al messaggio di Marco h730 del 30/03/2017 alle 19:04:39Ciao Marco H730,
Grazie mille. È del 2005. Mi trovo da favola. Per il peso hai ragione, con un solo serbatoio pieno del acqua e un quarto di gasolio senza persone mi fa 34.5 quintali. Immagina in 4 adulti e anche l altro serbatoio pieno Marco