In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/05/2023 alle 17:53:03Grazie.
Prezzo e mercato sono due parole che non vanno d'accordo attualmente Sto guardando anche io quel genere di mezzi (ottima scelta!) per un'amica che ha un budget del genere (anche meno!). L'iveco dell'epoca era un bel mezzo(come sempre del resto), ma non mi farei più di tanto un problema, guardere più allo stato che al brand. Personalmente guarderei se c'è o meno il clima in cabina, se il WC è a cassetta o solo nautico, innanzitutto, oltre a valutare bene le altre dotazioni e loro condizioni. Tra un buon impianto batterie/inverter e una parabola satellitare automatica, preferirei il primo. Ci scappa sempre una phonata al volo a qualcuno che ha sudato e non può raffreddarsi. Per la TV ci sono altri sistemi. Tra i piedini automatici e il forno, preferirei il secondo che, col gas, ti consente di scaldare le lasagne pronte e congelate che tua moglie preparerà per la partenza... e così via. Il numero dei posti letto dipende da quanti te ne servono, ma se te ne servono 4, cercherei qualcosa che ne ha 4 pronti. All'epoca molto in voga era il mansardato con letto a castello. Il letto basso puoi chiuderlo con una rete e metterci il piccolo a giocare/dormire in sicurezza. L'altro brand che personalmente osserverei è Arca, stesso periodo.
In risposta al messaggio di etti del 05/05/2023 alle 19:06:17Circa la metà dei prezzi di adesso...purtroppo
Grazie. Ma ci sono differenze particolari sui vari modelli di Ecovip indicati? Prima dell'impennata dei prezzi,quale era il prezzo medio per queste unità? Grazie.
In risposta al messaggio di etti del 05/05/2023 alle 19:06:17Mi spiace, ma non conosco la risposta.
Grazie. Ma ci sono differenze particolari sui vari modelli di Ecovip indicati? Prima dell'impennata dei prezzi,quale era il prezzo medio per queste unità? Grazie.
In risposta al messaggio di etti del 05/05/2023 alle 17:31:58Prova a vedere su camper low cost, é a Firenze e tratta solo mezzi vintage, col tuo budget sarà dura ma mai dire mai.
Buonasera a tutti, lieto di far parte di questa splendida community. Siamo una famiglia di 4 persone (2 bimbi di 4 e 1 anno al seguito) interessati, dopo un'esperienza in noleggio, ad acquistare un camper da utilizzareil più possibile. Budget di acquisto indicativo: 15 k€. Dopo aver letto e riletto i forum, la scelta si stava orientando verso un Laika Ecovip cabinato fino al 2000. Avremmo però una serie di dubbi che sintetizzo qui in calce per semplicità: 1) Abbiamo visto che esistono le serie 2, 3, 4, 5, 6. Ci sono differenze particolari oltre la disposizione? 2) Quale delle serie indicate sarebbe da preferire? 3) Modello da 4 o 6 posti per la nostra famiglia? 4) Meglio motrice Ford, Iveco o Ducato? 5) Abbiamo visto diverse soluzioni da 15 a 25 k€, tutte entro i 100.000 km e per anni 1994/2000. Il budget è giusto o le soluzioni proposte hanno prezzi fuori mercato? 6) Avete altri marchi equivalenti da proporre? Certo di un vostro supporto, vi ringrazio.
In risposta al messaggio di Grinza del 06/05/2023 alle 14:41:33...e un buon meccanico/assistenza camper magari vicino casa
Prova a vedere su camper low cost, é a Firenze e tratta solo mezzi vintage, col tuo budget sarà dura ma mai dire mai. Ricordati che devi sempre controllare tutto, un camper con problemi ti farà spendere il doppio. Provainfiltrazioni stato ed età delle gomme Distrubuzione se fatta e a che chilometri prova tutti i servizi pompa acqua frigo cucina gas altro stato generale del mezzo
In risposta al messaggio di etti del 05/05/2023 alle 19:06:17Gli Ecovip di quegli anni erano tutti mezzi fatti (molto) bene, stessi materiali e stesse tecniche costruttive per i diversi modelli. Quindi la scelta diventa personale e dipende dalle dimensioni, dalla disposizione interna, dalla presenza o meno di gavone garage o passante sotto il doppio pavimento. Come ti hanno già detto se siete in 4 prediligerei i 4 letti pronti. Ho avuto l'ecovip 2 con lo stesso nucleo familiare e non posso che consigliarlo senzamarito.
In risposta al messaggio di etti del 05/05/2023 alle 17:31:58Io ho un ecovip 9.1g motorizato iveco del 2003, con una famiglia di 4 persone, mi trovo benissimo e mi ha dato molte soddisfazioni, le dotazioni di serie dell'epoca sono adatte per la giusta vivibilità di ogni giorno indispensabili quando si è in 4.
Buonasera a tutti, lieto di far parte di questa splendida community. Siamo una famiglia di 4 persone (2 bimbi di 4 e 1 anno al seguito) interessati, dopo un'esperienza in noleggio, ad acquistare un camper da utilizzareil più possibile. Budget di acquisto indicativo: 15 k€. Dopo aver letto e riletto i forum, la scelta si stava orientando verso un Laika Ecovip cabinato fino al 2000. Avremmo però una serie di dubbi che sintetizzo qui in calce per semplicità: 1) Abbiamo visto che esistono le serie 2, 3, 4, 5, 6. Ci sono differenze particolari oltre la disposizione? 2) Quale delle serie indicate sarebbe da preferire? 3) Modello da 4 o 6 posti per la nostra famiglia? 4) Meglio motrice Ford, Iveco o Ducato? 5) Abbiamo visto diverse soluzioni da 15 a 25 k€, tutte entro i 100.000 km e per anni 1994/2000. Il budget è giusto o le soluzioni proposte hanno prezzi fuori mercato? 6) Avete altri marchi equivalenti da proporre? Certo di un vostro supporto, vi ringrazio.
In risposta al messaggio di etti del 05/05/2023 alle 17:31:58ciao etti
In risposta al messaggio di Trave71 del 04/06/2023 alle 16:51:25Grazie a tutti.
Per dare un parametro, pre bolla anno 2018 fine acquistato un Ecovip 7 RG del 2001 ( semintegrale letto alla francese), con molti accessori, ma senza clima motore, a 14.500. Uniproprietario, 42000 km , gommato da un anno.Tenuto sempre in garage sui cavalletti. Rivenduto dopo un anno a 18.500, subito dopo qualche mese sono passati oltre i 22000. Qualcuno ha scritto che Laika è esente da infiltrazioni, ebbene non è vero, era un mezzo ben fatto ma comunque dipende sempre da come è stato manutenuto. C' è giusto una discussione aperta che tratta di un mansardato Laika con infiltrazioni. Dovessi comunque orientarmi su un usato di quegli anni cercherei giusto Laika, purtroppo si sono trasformati in iridio....e temo che salvo rare occasioni quelli buoni siano andati.... Sono altresi convinto che tra poco gli usati torneranno a essere e i prezzi dell' usato a scendere. Aldo
In risposta al messaggio di etti del 05/06/2023 alle 06:45:16Io credo che questo autunno probabilmente ancora gli effetti non si saranno visti, servirà più tempo...
Grazie a tutti. Gli Ecovip che sto seguendo vanno dai 16 a 25 k€. Anni da 95 a 2000,km sempre attorno ai 100k. Il rischio che vedo e che,nel caso di acquisto in questo periodo folle, la rivendibilità in un futuro prossimo possa essere estremamente ridotta. Mi consigliate di attendere in autunno o non si prevede una riduzione?
In risposta al messaggio di etti del 05/06/2023 alle 06:45:16ciao Etti
Grazie a tutti. Gli Ecovip che sto seguendo vanno dai 16 a 25 k€. Anni da 95 a 2000,km sempre attorno ai 100k. Il rischio che vedo e che,nel caso di acquisto in questo periodo folle, la rivendibilità in un futuro prossimo possa essere estremamente ridotta. Mi consigliate di attendere in autunno o non si prevede una riduzione?