In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 13:13:01Ciao Elisa,
Salve a tutti, io e mio marito abbiamo acquistato un Kosmo f261 a settembre 2020. Lo abbiamo scelto perchè Laika e per la sua compattezza ( 6.59m) con 4posti letto sempre pronti. Stiamo però avendo problemi che nonpensavamo di poter avere acquistando Laika. Tralasciando le piccole rotture, pompa - rubinetto - scocca esterna, abbiamo problemi di condensa in mansarda e zona giorno. Non avremmo mai pensato di avere questo tipo di problema con un Laika. C'è qualcuno tra voi che ha avuto problemi di condensa con la linea Kosmo? Grazie Eli2225 Elisa
In risposta al messaggio di bafomax del 10/11/2021 alle 13:20:51Bè, prima di scrivere bisognerebbe vedere bene quando è accaduto e in quali condizioni...
Ciao Elisa, non ho un Laika Kosmo, però per esperienza fai subito una bella lettera all'assistenza Laika ed al tuo concessionario elencando tutti i problemi che hai avuto e che stai riscontrando. Fai in modo che sia bello scritto. Poi senti che ti rispondono.
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 13:13:01Io telefonerei alla 2 elle officina laika accanto allo stabilimento medesimo,sono gentilissimi e lavorano su laika.
Salve a tutti, io e mio marito abbiamo acquistato un Kosmo f261 a settembre 2020. Lo abbiamo scelto perchè Laika e per la sua compattezza ( 6.59m) con 4posti letto sempre pronti. Stiamo però avendo problemi che nonpensavamo di poter avere acquistando Laika. Tralasciando le piccole rotture, pompa - rubinetto - scocca esterna, abbiamo problemi di condensa in mansarda e zona giorno. Non avremmo mai pensato di avere questo tipo di problema con un Laika. C'è qualcuno tra voi che ha avuto problemi di condensa con la linea Kosmo? Grazie Eli2225 Elisa
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 14:54:16L’accurato controllo deve fartelo il concessionario in garanzia e se non sei soddisfatta ti rivolgi alla dueelle Laika a Tavarnelle Val di pesa.
Grazie a tutti per aver risposto. Spiego come sono andate le cose... La prima volta che abbiamo avuto condensa è stato a fine ottobre nei Paesi Bassi con temperatura esterna di 10/12 gradi, equipaggio 2 adulti e 2 bambini,finestre chiuse e stufa spenta perché non ne sentivamo il bisogno. Contattiamo il centro assistenza dove avevamo acquistato il camper che ci consiglia di dormire con le finestre non sigillate. Il centro assistenza contatta Laika. Laika ci chiede delle foto, ma avevamo solo il cellulare con noi e non la macchina fotografica e non si capiva bene. Poi causa pandemia siamo stati fermi. Ad ottobre 2021 siamo stati in Provenza con temperatura esterna di 12/15 gradi, finestre non sigillate ed oblò aperto al primo scatto. Qualche notte abbiamo lasciato la stufa accesa a 17 gradi e alcune notti no, era spenta. Abbiamo avuto condensa. Dove sbagliamo? Questa volta abbiamo la macchina fotografica e riusciamo a fare foto e video. Mandiamo il tutto al centro assistenza e a Laika, che ci risponde dicendo di fare un accurato controllo delle infiltrazioni (non quello annuale per la garanzia). Abbiamo già fissato un appuntamento. Eli2225
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 20:09:17La condensa solo in un punto e a forma di barra?
Ciao Trave71, in effetti il problema si è presentato subito, il mezzo è stato immatricolato a luglio e alla prima uscita, ottobre 2020, è sorto subito il problema. Credo di più che sia nato male! Non è il nostro primocamper, prima abbiamo sempre viaggiato con quello dei miei suoceri, un mobilvetta top driver 61(2002). Lo rimpiango. Comprando la linea kosmo pensavamo di aver rinunciato al lusso dei legni e ad un po di estetica rispetto alla linea ecovip e kreos, ma mantenendo la qualità di tutto il resto. Onestamente non so se è così.
In risposta al messaggio di Eli2225 del 10/11/2021 alle 20:09:17Non angosciarti, l’assistenza Laika é il top che si possa trovare nel mondo dei camper, non ti lasceranno sola, risolveranno sicuramente il problema, casomai, se il concessionario non ti soddisfa, rivolgiti all’assistenza DueElle.
Ciao Trave71, in effetti il problema si è presentato subito, il mezzo è stato immatricolato a luglio e alla prima uscita, ottobre 2020, è sorto subito il problema. Credo di più che sia nato male! Non è il nostro primocamper, prima abbiamo sempre viaggiato con quello dei miei suoceri, un mobilvetta top driver 61(2002). Lo rimpiango. Comprando la linea kosmo pensavamo di aver rinunciato al lusso dei legni e ad un po di estetica rispetto alla linea ecovip e kreos, ma mantenendo la qualità di tutto il resto. Onestamente non so se è così.
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 08:35:33Ciao Eli, comprendo la tua frustrazione, i camper sono costruiti con pratiche ancora parecchio artigianali, quindi ci sta che possa esserci anche un errore umano,
Ma con le finestre e gli oblò aperti non credo di aver sigillato! E se volessi andare in montagna in inverno, con più escursione termica? Tutto aperto e stufa accesa? Siamo un pò amareggiati e non solo per la condensa,il rubinetto che si rompe alla primo viaggio e ci costringe a spegnere la pompa (vacanza senza acqua), la scocca che ha rotture in quasi tutti i punti di fissaggio, la pompa che dopo un anno all'improvviso non funziona e rimango nuovamente senza acqua nel bel mezzo della vacanza. Ho fatto più km per andare in assistenza che in vacanza! Insomma da un Laika NUOVO non me lo aspettavo. Faremo il controllo delle infiltrazioni a dicembre, vi aggiornerò. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 11:27:37Io ho comprato da poco il camper nuovo ( 2021 gennaio), ho girato parecchi concessionari per vedere i vari brand, l’impressione generale che ho avuto è stato di un livellamento qualitativo verso il basso.
La scocca esternamente è spaccata dove ci sono le viti di fissaggio, e qui l'errore umano ci sta. Anche mio suocero che ha acquistato un ecovip 310 ha lo stesso problema. Però sul rubinetto e sulla pompa non vedo errori umani di montaggio/assemblaggio. Semplicemente difettosi. Ecco perchè comincio a credere che la qualità non sia più quella decantata.
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 11:33:19Eli, quello di Grinza sembra non abbia il problema della condensa, lo ha ritirato da poco se non erro però.
E poi ... un travetto non coibentato... si sono dimenticati farlo o tutti i kosmo son tutti così? Vorrei capire se pretendo troppo, se sono esagerata. Forse avevo aspettative troppo alte?