In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 08:35:33Ciao Elisa.
Ma con le finestre e gli oblò aperti non credo di aver sigillato! E se volessi andare in montagna in inverno, con più escursione termica? Tutto aperto e stufa accesa? Siamo un pò amareggiati e non solo per la condensa,il rubinetto che si rompe alla primo viaggio e ci costringe a spegnere la pompa (vacanza senza acqua), la scocca che ha rotture in quasi tutti i punti di fissaggio, la pompa che dopo un anno all'improvviso non funziona e rimango nuovamente senza acqua nel bel mezzo della vacanza. Ho fatto più km per andare in assistenza che in vacanza! Insomma da un Laika NUOVO non me lo aspettavo. Faremo il controllo delle infiltrazioni a dicembre, vi aggiornerò. Grazie a tutti
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 11:49:06ciao Elisa.
Anche sull'assistenza ne avrei da dire... ma riguarda un solo punto assistenza, quindi dipende dalle persone e non da Laika. Credo anche che finiremo per dover prendere la patente C1 per aver una gamma più alta di scelta. Sotto i 35q non ci si sta più.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 12:38:10Sei molto fortunata perche' hai acquistato un Laika.
Si plastiche esterne
In risposta al messaggio di salvatore del 11/11/2021 alle 12:23:10Ciao Salvatore, Challenger /Chiusson usano una tecnologia ibrida che mantiene un rinforzo tassello in legno, non una intelaiatura tradizionale, una tecnica ben mostrata da un loro video, molto interessante.
ciao Elisa. Scusami, avevi gia' risposto per le rotture nei punti di fissaggio anche se non ho capito molto bene. Stiamo parlando del fissaggio delle plastiche esterne? Per quanto riguarda il legno nella cellula, era la regolaper quasi tutti i marchi fino a non molti anni fa. Salvo errore, Chausson continua ad usarlo deliberatamente sostenendo che e' una tecnologia ancora valida e per certi apspetti superiore al composito. Io ho un semintegrale Laika serie X del 2010, quindi con struttura in legno, ed e' ancora perfetto. Suppongo che tu sappia cosa comporta avere un camper over 3500 chili e relativa patente C. Ne abbiamo comunque parlato recentemente qui
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2021 alle 13:19:17Ciao Grinza, direi che dovrebbe essere la regola, se un danno lo faccio io e me sono conscio dovrei avere l’onesta’ intellettuale di ammetterlo...
Da Settembre l’ho portato due volte alla due elle (ho fatto solo 2000 km) e lo riporterò a fine Novembre. Tutte sciocchezze ma, visto che è in garanzia, non lo tocco. Anche col MH KREOS, top di gamma Laika ho fatto diversi viaggi, so che può scocciare ma, non hanno mai messo in dubbio che il danno l’ho fatto io e l’hanno sempre riparato egregiamente.
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/11/2021 alle 13:28:27È stato bravo il concessionario, di fatto sta nella persona, se trovi un concessionario che dopo averti venduto il camper non ne vuole sapere o disconosce i difetti diventa tutto difficile (a me è successo col secondo camper)
Ciao Grinza, direi che dovrebbe essere la regola, se un danno lo faccio io e me sono conscio dovrei avere l’onesta’ intellettuale di ammetterlo... Io non ho Laika, ma capito’ che dopo 15 gg dal ritiro mia moglie ruppela serratura esterna della porta cellula, era dura, da regolare, lei non lo sapeva, io avevo comunque informato il concessionario, comunque bastava spingere un pelo la porta e poi tirare, così si ruppe. Informai il concessionario del fatto, mi ha passato tutto in garanzia ugualmente, ma lo informai, idem ora che ho rotto il sifone del lavello cucina, colpa mia , mi ha detto di stare tranquillo. Comunque hanno tutti i brand un po’ di difetti di gioventù, il problema arriva perché portare il mezzo sono spese e tempo. Aldo
In risposta al messaggio di Grinza del 11/11/2021 alle 13:57:22Vero Grinza, con legno e polistirolo ne hanno costruito per anni e anni, probabilmente per fare un prodotto che potesse entrare in fascia media anche come potere economico hanno optato per mantenere le linee e produrre tre brand differenti , oltre a distinguere da Ecovip , che avrebbe avuto da perdere da una linea con stessa tecnologia e il “solo” doppio pavimento in meno.
È stato bravo il concessionario, di fatto sta nella persona, se trovi un concessionario che dopo averti venduto il camper non ne vuole sapere o disconosce i difetti diventa tutto difficile (a me è successo col secondo camper)Tornando al Kosmo, il fatto che utilizzi ancora travetti di legno e polistirolo non significa che sia sbagliato, l’hanno utilizzato per 30 anni, adesso usano altre tecnologie. Tutte le case sembrano al ribasso perché il problema peso è una voce importante e da legno massello sono passati a ‘cartone pressato’. Io vengo da un mezzo patente C, bello, anzi bellissimo, ma con l’età avevo problemi di rinnovo patente, ho preferito essere in regola anche con la B che prendere un camper obeso Ah dimenticavo, i Laika hanno 10 anni di garanzia sulle infiltrazioni, quindi si può stare tranquilli
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 20:13:01Modelli 2021 sono praticamente gli stessi, porta compresa, il Kosmo ha un buon prezzo di ingresso ma alla fine per portarlo via un po’ accessoriato servono almeno 12-15000 euro in piu
Anche la linea Ecovip non ha più il doppio pavimento. Contemporaneamente al mio Kosmo (2020), mio suocero ha cambiato il suo camper prendendo un Ecovip 310 e il doppio pavimento non c'è. La differenza tra il suo ed il mioin termini di materiali interni si vede, ma quelli sono gli ultimi modelli fatti in quel modo, perché nella nuova linea Ecovip 2021 i legni interni sono gli stessi del mio Kosmo. Tutto ciò, in aggiunta al legno non coibentato, mi lascia credere che Laika stia tagliando sui costi forse un po' troppo.
In risposta al messaggio di Eli2225 del 11/11/2021 alle 20:13:01Confermo quanto scritto dall' amico Aldo.
Anche la linea Ecovip non ha più il doppio pavimento. Contemporaneamente al mio Kosmo (2020), mio suocero ha cambiato il suo camper prendendo un Ecovip 310 e il doppio pavimento non c'è. La differenza tra il suo ed il mioin termini di materiali interni si vede, ma quelli sono gli ultimi modelli fatti in quel modo, perché nella nuova linea Ecovip 2021 i legni interni sono gli stessi del mio Kosmo. Tutto ciò, in aggiunta al legno non coibentato, mi lascia credere che Laika stia tagliando sui costi forse un po' troppo.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/11/2021 alle 13:16:13Anche io confermo doppio pavimento su ecovip dal 09/ 2020
Confermo quanto scritto dall' amico Aldo. Il doppio pavimento e' di serie sugli Ecovip a partire dalla stagione 2020. Per stagione intendo quella delle fiere, quindi autunno 2020. Evidentemente tuo suocero ha acquistato un veicolo della serie precedente.
In risposta al messaggio di Tramy del 12/11/2021 alle 14:09:18Tramy, in realtà ha acquistato un modello 2020!, quello doppio pavimento è il MY 2021.
Anche io confermo doppio pavimento su ecovip dal 09/ 2020 per cui quello del suocero è 2019 (anche se costruito nel primo semestre 2020) Giorgio