In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2020 alle 13:50:10Laika si e' divertita fare un po' di confusione con i nomi dei suoi prodotti: ogni volta tocca andarmi a vedere il sito.
salve, volendo cambiare camper siamo indirizzato su un mezzo agile di buon livello , scartando i van che non ci piacciono ci piace molto il laika kosmo van v9 che ha le misure di un van ma le comodità di un camper tradizionaleche per le nostre esigenze va più che bene ,ma vorrei comprendere se i modello kreos della laika abbiano la struttura della pareti uguale agli ecovip o rimane una tecnoca costruttiva totalmente diversa anche come grado di coibentazione? qualcuno del forum utilizza questo modello per avere impressioni a caldo, tante grazie carpe diem ...... Luca
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2020 alle 14:42:33chiamato ora un concessionario laika , con il pacchetto optional compreso che include cerchi lega da 16 ,plissettati e tante altre cose lo lasciano a 47k chiavi in mano , mi ha detto che questo modello ha i 10 anni di garanzia come sui modelli ecovip e il foglio di alluminio esterno e isolmanento rimane lo stesso degli ecovip con l'unica differenza che il kosmo ha ancora alcune parti in legno nella struttura in legno ma considerando i 10 anni di garanzia e l'ottima post assistenza laika per me rimane un camper molto interessante per le nostre esigenze , in pratica è un van con le comodità di un semintegrale , e immagino che la guida sia comoda come guidare una macchina ...
Laika si e' divertita fare un po' di confusione con i nomi dei suoi prodotti: ogni volta tocca andarmi a vedere il sito. Non capisco in particolare perche' i furgonati li abbiano chiamati camper van. A parte i problemi linguistici,il Kosmo Van V9, che e' un semintegrale compatto, piace anche a me. Per quanto mi risulta le pareti hanno ancora i listelli di legno. Pero' - se non sbaglio - Laika attualmente riconosce 10 anni di garanzia sulla impermeabiita' Il legno e' stato eliminato sugli Ecovip e sui Kreos, che hanno pero' prezzi notevomente superiori. La linea Kosmo e' relativamente nuova Mi pare di ricordare che sul forum ci sia qualche proprietario di Kosmo. Prova a fare una ricerca.
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2020 alle 15:15:26Ciao Luca.
chiamato ora un concessionario laika , con il pacchetto optional compreso che include cerchi lega da 16 ,plissettati e tante altre cose lo lasciano a 47k chiavi in mano , mi ha detto che questo modello ha i 10 anni di garanziacome sui modelli ecovip e il foglio di alluminio esterno e isolmanento rimane lo stesso degli ecovip con l'unica differenza che il kosmo ha ancora alcune parti in legno nella struttura in legno ma considerando i 10 anni di garanzia e l'ottima post assistenza laika per me rimane un camper molto interessante per le nostre esigenze , in pratica è un van con le comodità di un semintegrale , e immagino che la guida sia comoda come guidare una macchina ... unica pecca al momento per averlo visto solo solo da pc almeno per noi è il frigo piccolo (ma siamo in due persone ) e il serbatoio grigie non riscaldato , per noi che facciamo montagna in inverno potrebbe diventare un problema ..
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2020 alle 15:56:16si mi ha detto che il serbatoio grigie si può coimentare ad un prezzo di 230 euro con una resistenza elettrica ,
Ciao Luca. La compattezza e' dovuta alla minore larghezza rispetto ad un Ecovip (214cm rispetto a 230 cm) e a una minore altezza (271cm rispetto a 292 cm). Sembrano pochi centimetri, ma fanno la differenza. Mi sembra cheabbia anche un bel garage, forse pero' non adatto ad uno scooter. Chiaramente hanno dovuto ridurre le dimensioni di qualche componente, tipo appunto il frigorifero. Per quanto riguarda i serbatoio delle grigie, Laika ha sempre offerto la possibiita' di coibentarlo, sia pure a pagamento. Il concessionario ti ha confermato che non e' possibile? Dovendolo ordinare, prenderei il motore da 140 cavalli e - se disponibile - il riscaldamento a gasolio. Il costo mi sembra interessante per un prodotto Laika.
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2020 alle 16:03:44"si può coimentare ad un prezzo di 230 euro con una resistenza elettrica..."
si mi ha detto che il serbatoio grigie si può coimentare ad un prezzo di 230 euro con una resistenza elettrica , per la combi D chidero se si può fare e a quale prezzo ,al massimo con 1500 euro si monta un webasto con5 bocchette indipendenti ... peso su strada 2650 kg finalmente posso dire addio al sovrappeso in un mezzo che rimane con le misure di un van ,ma con le comodità di un semintegrale
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2020 alle 16:03:44La resistenza elettrica 12V e' nella maggioranza dei casi inutile, consuma molta energia, bene solo se attaccato ad una presa da 230V. Altrimenti in una-due notti ti scarica due batterie. Poi ci sarebbe da vedere se i tubi esterni sono isolati, altrimenti la vedo dura d'inverno.
si mi ha detto che il serbatoio grigie si può coimentare ad un prezzo di 230 euro con una resistenza elettrica , per la combi D chidero se si può fare e a quale prezzo ,al massimo con 1500 euro si monta un webasto con5 bocchette indipendenti ... peso su strada 2650 kg finalmente posso dire addio al sovrappeso in un mezzo che rimane con le misure di un van ,ma con le comodità di un semintegrale
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/09/2020 alle 16:45:49la coibentazione con tubo aria calda truma è si un must ,ma che spesso per non fare gelare il serbatoio a temperature molto fredde come livigno è necessario sempre tenere la combi a elevata potenza perchè altrimenti arriva poca aria calda e il serbatoio si gela ugualmente ,come accade ora sul mio adria
La resistenza elettrica 12V e' nella maggioranza dei casi inutile, consuma molta energia, bene solo se attaccato ad una presa da 230V. Altrimenti in una-due notti ti scarica due batterie. Poi ci sarebbe da vedere se i tubiesterni sono isolati, altrimenti la vedo dura d'inverno. Sul mio Pössl e' compreso nel pacchetto Winter, ma non lo uso quasi mai, anche perche d'inverno viaggio a serbatoi vuoti. Tutt'altra cosa e' il serbatoio coibentato e riscaldato con la Truma, un must per l'inverno. Il nuovo Ecovip ha anche il doppio fondo. Importantissimo per l'uso invernale.
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2020 alle 16:27:38ma per poter fare il cambio della stufa dalla combi a gas a quiella D è necessario comprare il camper su ordinazione con le relative attese di consegna nauseanti o si può fare il cambio anche sui modelli nel piazzale in pronta consegna ?
si può coimentare ad un prezzo di 230 euro con una resistenza elettrica... Secondo me non e' la coibentazione che prevede Laika e che consiste sostanzialmente in un contenitore che avvolge il serbatoio. Cerca di approfondire,perche' sei fai tanta montagna e' importante. La Combi D6 (dovrebbe esistere anche una versione da 4kw, che per il tuo camper potrebbe bastare) se disponibile, comporta una leggera maggiorazione di prezzo, in quanto andrebbe a sostituire la Combi a gas. Spero di non dire sciocchezze, ma mi pare circa 600 euro. Con un bel motore potente praticamente hai una autovettura e puoi circolare senza patemi di animo per il peso
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2020 alle 18:55:48Ciao Luca,
ma per poter fare il cambio della stufa dalla combi a gas a quiella D è necessario comprare il camper su ordinazione con le relative attese di consegna nauseanti o si può fare il cambio anche sui modelli nel piazzale in pronta consegna ?
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2020 alle 21:31:22mi ero prefissato di non acquistare mai un camper su ordinazione ,ma solo in pronta consegna già nel piazzale ,ma viste le dinamiche mi dovrò tappare il naso e prenderlo su ordinazione per avere alcuni accorgimenti come la combi D e il serbatoio grigie coimentato e riscaldato ...
Ciao Luca, Tanto per capire, Ma tu stai prendendo in considerazione un mezzo in pronta consegna? Se e' cosi' e pensi di sostituire la Combi a gas esistente con una Combi D, ti rispondo che e' operazione tecnicamente possibilema costosa e piuttosto complessa. Costosa perche' la Combi D costa molto e molto costa anche il montaggio (parliamo di svariate migliaia di euro). Quasi certamente nessuno ti ritirera' la Combi a gas o se lo faranno, ricaverai ben poco. Complessa, perche' va installata secondo precise e rigide specifiche. A prescindere dal costo, e' una operazione che io non farei mai. Qualcuno qui sul forum comunque l'ha fatta e mi pare sia contento. La soluzione migliore e' ordinarla direttamente all' allestitore. Qui la situazione oggi e' la seguente. Alcuni allestitori la montano di serie. Altri allestitori la offrono in opzione (in genere con una maggiorazione di prezzo) e quindi bisogna ordinarla. Laika la offre in opzione su quasi tutti i modelli, non so pero' su Kosmo Van. Altri allestitori invece non la prevedono e quindi se la si vuole per forza, bisogna montarla in post vendit con tutti i costi e le problematiche connesse (esempio, garanzia).
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2020 alle 23:10:14Certo, vedere e toccare cosa si compra e' sicuramente meglio.
mi ero prefissato di non acquistare mai un camper su ordinazione ,ma solo in pronta consegna già nel piazzale ,ma viste le dinamiche mi dovrò tappare il naso e prenderlo su ordinazione per avere alcuni accorgimenti come la combi D e il serbatoio grigie coimentato e riscaldato ...
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2020 alle 18:33:50In effetti per uso invernale ha senso solo un camper con doppio fondo riscaldato, il resto e' un compromesso.
la coibentazione con tubo aria calda truma è si un must ,ma che spesso per non fare gelare il serbatoio a temperature molto fredde come livigno è necessario sempre tenere la combi a elevata potenza perchè altrimentiarriva poca aria calda e il serbatoio si gela ugualmente ,come accade ora sul mio adria ad ogni modo vedremo che prevede laika su questo modello ...
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/09/2020 alle 11:54:45non è detto che un doppio pavimento sia meglio del pavimento singolo , poi se fosse leggermente più freddo per avere un mezzo agile a qualcosa è necessario rinunciare , mia moglie se ha freddo ai piedi dovrà mettersi i calzettoni più spessi
In effetti per uso invernale ha senso solo un camper con doppio fondo riscaldato, il resto e' un compromesso. Il pavimento poi rimane sempre il punto piu freddo e le donne sentono la differenza proprio li'.
In risposta al messaggio di salvatore del 02/09/2020 alle 10:02:14mi sono informato ...non si può fare il cambio con la combi d ,volendo puoi montare la combi gas + elettrica ,al massimo conviene montarci un webasto tra l'altro nel nuovo listino 2021 il prezzo di questo camper è cambiato perchè per fare la configurazione del modello 2020 devi aggiungere dei pacchetti che molto probabilmente fanno lievitare il costo finale , da valutare caso per caso
Certo, vedere e toccare cosa si compra e' sicuramente meglio. Pero' il camper, di fatto, e' come un abito su misura. Non a caso i cataloghi tecnici degli allestitori prevedono pagine intere di opzioni. Ho qualche dubbio che sul Kosmo Van sia possibile avere le due opzioni che hai citato. Informati bene e, se non ti dispiace, fammi sapere.
In risposta al messaggio di himmer80 del 02/09/2020 alle 16:22:23Cioa Luca.
mi sono informato ...non si può fare il cambio con la combi d ,volendo puoi montare la combi gas + elettrica ,al massimo conviene montarci un webasto tra l'altro nel nuovo listino 2021 il prezzo di questo camper è cambiatoperchè per fare la configurazione del modello 2020 devi aggiungere dei pacchetti che molto probabilmente fanno lievitare il costo finale , da valutare caso per caso peccato che quest'anno alla fiera tutta la famiglia hymer non c'e' ,quindi per vedere il modello 2021 tocca organizzarsi presso qualche concessionario ... comunque le misure lunghezza 665 larghezza 214 altezza 271 e massa totale in ordine di marcia di 2670 ,per 2 persone è la scelta migliore ,si hanno le misure di un furgonato con le comodità di un semintegrale , sempre più costruttori si spingono ad avere un modello con queste misure ,al momento il laika kronos van v9 lo ritengo il più interessante in termini di qualità /costo ,poi se uno vuole spendere ancora meno c'e' anche l'etrusco v 6600 sb ...
https://www.laika.it/it/configu...
In risposta al messaggio di salvatore del 03/09/2020 alle 14:04:39il configuratore per avere le stese cose del modello 2020 costo 50.900 ,ora viene 53900 , ovviamente poi qualcosa si riesce sempre a farsi togliere dal concessionario ...
Cioa Luca. Laika ha appena messo in linea tutta la gamma 2021 con caratteristiche e prezzi, Mi pare che il Kosmo Van V9 adesso si chiami Kosmo Compact 9. Se per te va bene il Van V9 in pronta consegna, potrebbe essere l' occasione di spuntare un prezzo particolarmente favorevole.
In risposta al messaggio di himmer80 del 03/09/2020 alle 14:33:46Ciao Luca,
il configuratore per avere le stese cose del modello 2020 costo 50.900 ,ora viene 53900 , ovviamente poi qualcosa si riesce sempre a farsi togliere dal concessionario ...