In risposta al messaggio di Ganghino del 30/12/2022 alle 13:38:28Io sono controcorrente e a parità di condizioni, che nell'usato è tutto da vedere anche se recente, voto Elnagh.
Salve a tutti, sono andato a vedere 2 usati abbastanza recenti e con pochi km alle spalle. Laika Kosmo 212 e Elnagh Baron 565. Il prezzo richiesto è abbastanza simile, ci corre giusto 1000€. Solo che con Elnaghci sono più accessori che sul Laika non dovrei installare nulla successivamente aumentando il prezzo finale (pannello solare, antifurto, retrocamera) Sul Laika ho visto che nel giro di 2 anni ha buttato fuori il sigillante nero dalle stampante che congiungono le fiancate ed il tetto, unico difetto visivo, mentre l'Elnagh non ne ha alcuno a vista. Per qualità costruttiva, coibentazione e materiali, quale è meglio secondo il vostro punto di vista? a me piace molto l'Elnagh, ma dall'altra Laika è un bel marchio ed ha un'assistenza post-vendita impeccabile. Vi ringrazio per l'aiuto!
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2022 alle 14:11:53capisco, grazie delle informazioni.
Io sono controcorrente e a parità di condizioni, che nell'usato è tutto da vedere anche se recente, voto Elnagh. Laika ha dalla sua una assistenza sopra la media, ma su Kosmo finisce lì. Sono considerazioni personali,la costruzione di Kosmo è la stessa di Etrusco e Carado, con legno ed isolante polistirolo , le tecnologie sono cambiate e personalmente preferisco quelle moderne. RIbadisco che è una mia opinione, Aldo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 31/12/2022 alle 20:46:33Ciao Paolo, io credo che se si andrà a vendere o a farsi risarcire un Ecovip si avranno riscontri differenti confronto ad un kosmo.
Concordo parzialmente con Trave relativamente alla qualità, almeno concettualmente non conoscendo direttamente i 2 mezzi e dalle schede si ricava veramente poco. Solo 2 notazioni: 1- secondo me è un layout estremamentescomodo per 4 persone, io sceglierei un mansardato che lascia più spazio al living. 2- Laika oltre all’assistenza, ha una tenuta di valore che gli altri marchi non hanno. E non è solo una questione di rivendita, ma anche di risarcimento assicurativo in caso di furto o di danneggiamento.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2023 alle 01:54:15Laika resta un marchio considerato e percepito come superiore anche a parità di tecnica costruttiva.
Quello che tu scrivi è assolutamente vero, però il Kosmo, pur valutato meno del Ecovip, sarà comunque valutato di più dell’Elnagh. Un chiaro riscontro l’ho avuto io con il Superbrig di Rimor che era identico laserie X di Laika. Stesso prezzo di listino ed identica tecnica costruttiva. Scelsi il Superbrig perché decisamente più alto al posteriore una volta montato il gancio traino. Ottenni anche uno sconto di 5000 euro in più rispetto al Laika. Ma al momento della rivendita recuperai 10.000 euro in meno rispetto ad una serie X stesse identiche condizioni. Laika resta un marchio considerato e percepito come superiore anche a parità di tecnica costruttiva ed, in parte è anche vero. Quindi quel Kosmo, li in futuro varrà sempre e comunque più dell’Elnagh, a torto o a ragione.
In risposta al messaggio di Ganghino del 01/01/2023 alle 13:02:39Scrivi di "pannello Solare, Antifurto, e retrocamera" come accessori già montati sulla'Elnagh
vi ringrazio per le delucidazioni, mi siete stati di grande aiuto. alla fine penso opteremo per il Kosmo, perchè anche se ha meno accessori vivendolo internamente il letto nautico ci ha dato quella vivibilità in più. Edil fatto di non avere prese a giro mi limita molto con le ricariche degli apparati per gli accessori ci penserò piano piano ad aggiungerli, magari anche un qualcosa di usato che comunque mi abbatte molto il prezzo. grazie ancora
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/01/2023 alle 17:17:08ciao e grazie del contributo!
Scrivi di pannello Solare, Antifurto, e retrocamera come accessori già montati sulla'Elnagh Ora, ovviamente io non so quanto tu sia edotto su questi temi, magari ne sai molto più di me, e quindi le mie parole sono superflue,ma sono accessori che con poco si montano (sempre parametro sul costo di un camper seminuovo). Un fotovoltaico civile con un regolatore MPPT di marca almeno discreta non costa più di 450-500 euro. Facilmente i Kosmo hanno la predisposizione per cui basta cablare i cavi esistenti e se la predisposizione non c'è si cresce di un centinaio di euro). Retrocamera. Una buona retrocamera con angolo visuale sufficientemente ampio si trova attorno a 100 euro poi va montata e collegata. Se hai una radio doppio din con sistema video (quella di serie del Ducato ad esempio) non ti serve il monitor, altrimenti dovrai acquistare e collegare anche quello. Per l'antifurto... i classici con sensori wifi alle aperture, che tutti i concessionari montano non servono a nulla, qualsiasi ladro, anche il più sprovveduto li bypassa con un frequenzimetro. Gli unici che hanno un po' di senso sono il Block-shaft ed i sistemi di localizzazione collegati con centrale operativa (tipo Viasat) che spesso fanno anche ottenere sconti o riduzioni di franchigia sulle coperture assicurative. Questo per dire che quegli accessori non arrivano a 1000 euro di valore. Poi, come sempre, la mia opinione. Buona scelta e... buon anno !