In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/01/2023 alle 22:53:26Alcuni accorgimenti variano da modello a modello ma molto dipende dai gusti personali...
Intwndevo dire, non basta così com'è installato? Ci avete messo mani tutti o è un problema di certi modelli?
In risposta al messaggio di tgfarina del 16/01/2023 alle 07:15:07Non ho Alde ma "solo" Truma a gas
Alcuni accorgimenti variano da modello a modello ma molto dipende dai gusti personali...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/01/2023 alle 10:27:49Grazie mille Franco. A prima vista sembrerebbe interessante da vedere. Lo guarderò a pezzi.
Per chi non fosse intervenuto alla Officine Aperte di Altavilla /Bonometti potrebbe passare oltre 5 ore a visionare quanto accaduto. su :
In risposta al messaggio di tgfarina del 15/01/2023 alle 16:10:11Ciao leggo ora dopo molti giorni il tuo post sull'Alde ... che anche a me fa impazzire spesso.
Dopo 2 giorni in montagna a litigare con la Alde rispolvero un vecchio post per avere notizie... Praticamente il termometro dell'Alde vive di vita propria, con la stufa accesa la temperatura del comando Alde non sale, quindison dovuto intervenire per spegnere. Dopo un bel pò sale la temperatura del comando Alde ma scende quella in camper, la stufa non parte e devo intervenire... ovviamente porto su la temperatura e, pur salendo in camper, il comando Alde resta fermo ed io devo spegnere a mano. Quando l'impianto è spento la temperatura cellula si raffredda più velocemente del comando e continuo ad intervenire sulle impostazioni... una rottura enorme... Tra l'altro l'impianto fa fatica a scambiare calore con l'ambiente, la cellula ci mette molto a scaldarsi e il bruciatore stacca spesso perché la temperatura del glicole arriva al max previsto... Ho idea di metterci mani e aumentare i passaggi dell'aria verso i radiatori ed in uscita da essi...
In risposta al messaggio di franco49tn del 16/01/2023 alle 10:07:12Franco fare la modifica che dici tu su un camper che non sia in linea di produzione, è un lavoro enorme, in pratica devi smontare tutti i mobili per posare i tubi di ritorno. Già sul mio per trovare una possibile perdita è stata un impresa e nessuno ha voluto smontare i mobili.
Non ho Alde ma solo Truma a gas se dovessi aver idea di cambiare ESIGEREI di fabbrica o farei io la modifica con impianto a DUE tubi (andata e ritorno) come in tutti gli impianti a circolazione d'acqua. Il monotubo è unavera sciocchezza e non fa mantenere le prestazioni che Alde potrebbe fornire. Peso in più solo 3-4 kg. e spesa minima solo Morelo e altri pochi lo utilizzano. Negli impianti di riscaldamento a due tubi si utilizzano due tubi, quello di mandata e ritorno separati, dai quali si realizzano gli attacchi per riscaldare separatamente ogni radiatore. È un sistema più complesso ma che garantisce una distribuzione del calore pressoché identica per ogni radiatore. Altra cosa il monotubo con i suoi limiti : Sistema di riscaldamento monotuboQuando un impianto di riscaldamento è monotubo, ha un tubo di mandata che trasporta l'acqua calda attraverso ogni radiatore fino a raggiungere la fine del circuito, e quello stesso tubo diventa il tubo di ritorno. Questo sistema viene solitamente utilizzato negli impianti di piccole dimensioni, poiché la stessa acqua deve passare attraverso ogni radiatore si raffredda in modo che l'ultimo radiatore raggiunga l'acqua con una temperatura inferiore rispetto all'ingresso del primo radiatore, pur essendo un circuito che va da termosifone a termosifone, vengono utilizzati meno metri di tubo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 07/02/2023 alle 12:38:58Non è che volessi tenere dei segreti ma a volte parlando si fa prima .... in pvt solo per eventualmente scambiarci i numeri di telefono.
Ciao Massimo. Perchè parlarne in privato? Io seguo con interesse.... Per la perdita... l'hai poi trovata? Mi acculturo... ;-)
In risposta al messaggio di bafomax del 07/02/2023 alle 13:22:58Salve,
Non è che volessi tenere dei segreti ma a volte parlando si fa prima .... in pvt solo per eventualmente scambiarci i numeri di telefono. Dunque la perdita alla fine secondo me non c'era, anche perchè il camper non ruba,soprattutto il liquido, e se aggiungi 3 lt e non trovi niente sotto (con pavimento industriale e non sulla terra) è evidente che l'impianto era basso! Fatto uno spurgo dell'aria e dopo varie prove sono partito per 4 gg durante i quali l'Alde ha funzionato bene, ho rabboccato circa mezzo litro più per mia apprensione che per effettiva necessità, mantenendo i 22 gradi in camper. Unica cosa ci deve essere ancora dell'aria, perchè lo sento gorgogliare mentre funziona. Però i radiatori son tutti caldi, anche quelli più lontani (tipo quelli che vanno verso la guida). Dovrei trovare qualche giorno per poter andare in montagna e provarlo con temperature sotto lo zero .... Ciao
In risposta al messaggio di DR71 del 09/02/2023 alle 12:26:19Grazie DR71 per i consigli,
Salve, se dovesse percepire ulteriori gorgoglii potrebbe provare, qualora avesse tempo e modo, di tenere sollevato la parte anteriore del caper sui piedini o su cunei, per un'oretta, in modo che eventuale bolla d'aria presentenel circuito, tenda a salire. Così facendo, prima di scendere dai cunei il mezzo, potrebbe provare lo spurgo dell'impianto alde. dovrebbe trovare la valvola sotto il sedile del guidatore. La stessa operazione dovrebbe farla alzando il mezzo sui cunei nell'asse posteriore. In questo caso la valvola per lo spurgo dovrebbe trovarla in uno sportellino del garage. Credo che al termine dello spurgo sarebbe opportuno verificare il livello del liquido, che trova nell'armadio lato notte (vicino la doccia) dietro al pannello frontale. una volta rabboccato eventuale liquido, gricole o acqua a secondo della quantità necessaria, potrà rifare la prova del funzionamento impianto. cordialità dr
In risposta al messaggio di Liuk N del 18/01/2023 alle 17:08:02io ho un kreos 3003 del 2005 e ho le luci di ingombro marcate iveco, ho sostituito tutte le lampade con led quando ho dovuto sostitituire una lampada bruciata.
Ciao a tutti Ho un Kreos 3005 del 2004, qualcuno sa dove si possono trovare i faretti di ingombro anteriori? Sono pezzi unici prodotti per Laika? Grazie
In risposta al messaggio di MaurizioO63 del 17/02/2023 alle 16:14:10Ciao Maurizio.
Ciao a tutti, finalmente a giorni ...dovrei diventare anch'io un ''kreossista..'' di un 3008 del 2017. Il mio 'venditore' mi segnala che dovrebbe esistere una prolunga/cuscino per la trasformazione della dinette in letto.. Qualcuno potrebbe confermare ? Grazie e spero a presto con altre domande per il mio nuovo compagno di viaggio.. Maurizio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2023 alle 07:47:52Ciao Mimmo,
Buongiorno a tutti. Domanda per i possessori di Kreos 70XX con ALDE Nel doppio pavimento c'è un radiatore lungo, a ridosso del garage. Il mio ha due angolari di alluminio avvitati sipra, probabilmente a protezione delle fragili lamelle in caso di stivaggio di materiali. Anche i vostri? Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/02/2023 alle 07:47:52Ariciao Mimmo,
Buongiorno a tutti. Domanda per i possessori di Kreos 70XX con ALDE Nel doppio pavimento c'è un radiatore lungo, a ridosso del garage. Il mio ha due angolari di alluminio avvitati sipra, probabilmente a protezione delle fragili lamelle in caso di stivaggio di materiali. Anche i vostri? Grazie.