In risposta al messaggio di Dash del 13/03/2023 alle 23:28:44Ciao Dash,
Ciao Mimmo, un paio di pagine fa chiedevi se avevamo messo tutti le mani nell'ALDE o se si poteva lasciarlo così com'è... Diciamo che più o meno tutti ci abbiamo messo le mani, e per i più disparati motivi. Tanto perfare un esempio, nel mio, che è come quello di Bafomax (Kreos 8009 su Iveco, stesso anno -2013- e una settimana di differenza nell'acquisto), ho riscontrato che nel garage (nella parete in fondo) c'erano ben 2 m di radiatori, del tutto inutili in quanto -almeno per noi- è uno spreco riscaldare il garage. Pertanto ho tappato da sopra quei 2 m con circa 5 cm di isolante poliuretanico (quello azzurrino per intenderci), in modo che il calore non si disperda nel garage e il glicole prosegua il suo percorso (bello caldo) fino alla parete sx del camper, dove alcuni radiatori -e relative bocchette- riscaldano il letto gemello sx. Recentemente siamo stati a Livigno con -14° di minima (e massima a -2°) e abbiamo avuto il confort di sempre, rumore quasi zero, e zero gorgoglìo. Devo essere uno dei pochi fortunati che rabboccano poco, solo tre volte in 10 anni (e mai più di un litrozzo di miscela glicole+acqua), a tal scopo segnalo all'amico/gemello Massimo Bafomax che il gorgoglìo può essere dovuto a una velocità troppo alta della pompa, che fa turbolenza nel vaso di espansione, è lì che si forma un'onda che disturba i sonni. Ho trovato che -nel mio caso- con la velocità a 2,5 e il glicole all'altezza giusta (posizione MAX quando l'impianto è tutto caldo, quando si rabbocca -a impianto freddo- stare a metà fra MIN e MAX, che poi se ne metti troppo appena scalda te lo sfiata dal tubino di spurgo), dicevo con il glicole all'altezza giusta il rumore per incanto sparisce! Una modifica che volevo fare era quella di mettere un termosifone supplementare con scaldasalviette in bagno (era leggermente più freddo del resto del camper), già comprato, già fatto lo studio su come derivare i tubi per entrare in bagno e uscirne, con un deviatore di bypass, e stavo per metterlo, poi quest'anno invece in bagno era più caldo del solito e non ho toccato più l'impianto, metti mai che comincino altri più gravi problemi (SGRAT SGRAT...). MISTERI DELL'ALDE, sembra animato di vita propria... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bafomax del 14/03/2023 alle 11:29:44Ciao Max,
Ciao Dash, rientro da alcuni giorni in montagna a Corvara, e seppur con temperature non rigidissime (max -4 la notte) la stufa è andata per tutti i giorni, con il solito gorgoglio che non si riesce ad eliminare. Il liquidolo tengo a metà tra min e max da spento, e quando è acceso sale fino quasi al max. Dopo quasi 4gg di uso ho dovuto fare un piccolo rabbocco, sicuramente come mi diceva Franco49tn che son passato a salutare salendo su, tutto questo gorgogliare favorisce una evaporazione superiore alla norma. Adesso controllerò la pompa a quanto è messa, io sinceramente non l'ho mai toccata, anche perché sta lì dentro quel cassone che non apro mai. Speriamo che sia risolutivo il tuo consiglio. In questi giorni ho provato a spurgare le valvole quelle raggiungibili, ma non è uscita aria, subito liquido, certo che la gran parte delle valvole di spurgo sono nascoste ed irraggiungibili, vorrei conoscere chia ha progettato il nostro 8009 in Laika!! Non ho capito bene cosa hai fatto per isolare i radiatori del garage, casomai ti scrivo. Un caro saluto
In risposta al messaggio di Dash del 14/03/2023 alle 15:35:40Ciao Max Dash (siamo omonimi ed abbiamo lo stesso modello!!),
Ciao Max, Per agevolare l'apertura dello sportello del comparto stufa in garage ho eliminato tutte le viti e ho messo dei magneti sullo sportello, che fanno presa su analoghi magneti montati sul perimetro dell'apertura.Nel vano stufa tengo un paio di bottiglie di glicole (già diluito) di riserva. La pompa è sul fianco sinistro (guardando la stufa dallo sportello), e c'è un nottolino con una freccia in base alla cui posizione puoi capire qual è la velocità operativa. C'è una voce di menù nel pannello operativo (la nostra stufa è l'ALDE 3010), ma è inefficace, nel senso che comunque la metti non ha effetto sulla velocità di rotazione della pompa. Invece ruotando il nottolino (che secondo me è in una posizione superiore a 2,5 su una scala che va da 1,0 a 5,0, diciamo 3,5), se abbassi gradualmente e vai ad ascoltare il rumore della pompa (magari sfruttando l'orecchio della moglie mentre giri il nottolino) dovresti trovare il punto in cui non si sente più gorgogliare, che per noi è 2,5 ma potrebbe essere 2,0 o anche 3,0. Sulla posizione 5 fa molto rumore, di notte sembra di essere con le chiappe a mollo nelle cataratte del Nilo... Conviene fare questo test in zona silenziosa così si percepisce meglio il variare del rumore. Ma passiamo al garage. Hai presente la lunga fila di LED che ci sono in garage nella parete posteriore? Essi sono avvitati su un'asse di legno che sta a circa 4-5 cm dalla parete posteriore, in quel tratto ci sono (circa 7-8 cm più sotto dal bordo dell'asse) le alette dei radiatori, che occupano circa 2,10-2,20 m, in pratica tutta la larghezza del camper. Da una lastra di poliuretano azzurro (alto circa 40 mm) ho tagliato una striscia lunga un paio di metri e l'ho incastrata nello spazio sopra le alette, in modo che il calore non può scappare, quel poco calore che scappa dai due lati vicino alle due porte del garage è sufficiente a non rendere il garage una ghiacciaia, ma la maggior parte del calore continua il suo percorso dentro il tubo e scalda le zone utili del camper:. la tubazione arriva dal fianco del letto gemello dx, attraversa il garage, e prosegue sul fianco del letto gemello sx entrando nella stufa. Poi un altro tubo esce dalla stufa (dove c'è la pompa), entra nell'armadio, arriva al vaso di espansione e poi prosegue il suo giro passando dietro il fornello/forno, cassetto posate, sedili dinette (in basso), arrivando fino al sedile guidatore, dove c'è lo scambiatore di calore. In quella zona i tubi sono doppi, c'è una griglia nera a pavimento larga quanto il camper e una seconda griglia color argento che occupa lo spazio fra i sedili. Arriuviamo allo strapuntino di fianco al tavolo, passiamo sotto al gradino porta d'ingresso ed entriamo in bagno; fine del giro. La velocità alta del glicole serve a spazzare via eventuali bolle (a me l'avevano lasciata a 5 quando consegnarono il camper), però poi va abbassata per evitare di passare notti insonni. Per quello secondo me la tua pompa non è a 5 ma a 3,5, dove si comincia a sentire un certo gnichi gnachi della pompa stessa, se fosse stata sul 5 avresti affrontato il conce (con un Kalashnikov) molto prima di 10 anni... Ciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di bafomax del 14/03/2023 alle 19:48:01Ariciao Max,
Ciao Max Dash (siamo omonimi ed abbiamo lo stesso modello!!), ti ringrazio moltissimo per le spiegazioni esaustive. Conoscevo già tutti i giri dei tubi, però non avevo capito bene cosa avessi fatto nel garage, adesso hochiaro il tutto ed è una buona idea che ti andrò a copiare. Di tutto l'impianto hai dimenticato la tubazione che passando sotto al gradino del guidatore, sale sopra e va sotto al cruscotto di guida e riscalda la zona anteriore e dovrebbe creare il cuscinetto termico tra il parabrezza e la tapparella elettrica (che io non ho più dopo l'ennesima rottura che mi rimase tutta abbassata e non potevo partire). I tubi sotto al cruscotto dovrebbe essere quelli più in alto della zona anteriore, e in teoria ci dovrebbe essere una valvolina di spurgo. Anni fa ho avuto un guasto per un tubo di raccordo in gomma che si era crepato e perdeva glicole proprio sotto al gradino (posto infausto perché soggetto a flessioni ogni volta che sali e scendi), e quindi vidi l'impianto perché il conce aveva smontato tutto il cruscotto. Inoltre abbiamo un elemento lungo nel sottopavimento passante, che secondo me disperde altro calore. le zone più fresche del mio camper sono la zona anteriore (le due poltrone della cabina di guida) ed il bagno ed infatti anche io avevo visto lo scaldasalviette dell'Alde, ma non ho mai osato fare modifiche. Secondo me il bagno ha un radiatore piccolo ed alla fine del giro dei tubi, inoltre ha solo quelle piccole fessure nel mobile dietro il wc (in compenso il dispenser del sapone è sempre bello caldo!) Ti farò sapere quando verifico la pompa a quanto è impostata. Ciao
In risposta al messaggio di Dash del 15/03/2023 alle 15:04:53Ariciao Max Dash,
Ariciao Max, L'elemento lungo nel sottopavimento (fra il tavolo e i sedili guida) nel mio caso è funzionale perché tiene caldo il 2° serbatoio che è alloggiato proprio nel sottopavimento dal lato del sedile di guida.Per consumare di meno, ho realizzato con delle lastre di espanso a cellule chiuse ricoperte di stoffa sintetica una paratia flessibile su misura di 20 mm di spessore che s'infila tra il cruscotto e il basculante, facendo il giro del parabrezza. Ai due cristalli guidatore/passeggero ho aggiunto (sempre all'interno) due lastre rettangolari (sempre di misura, s'incastrano e stanno lì sfruttando l'attrito contro il bordo) di poliuretano da 35 mm ricoperte di quel materiale multistrato alluminato che viene usato per gli oscuranti. La dispersione di calore dalla zona dei cristalli si è abbattuta radicalmente, tanto che con una bombola riusciamo a fare 7 giorni con le temperature di Livigno. A proposito, il nottolino di regolazione della pompa lo vedi subito perché è rosso intenso, non è facilissimo leggere i numeri perché non c'è molto spazio per infilare la testa nel vano caldaia, ma in qualche modo ce la si fa, magari facendo una foto con lo smartphone. sul thread Riscaldamento Alde (qui in Marchi) ci sono anche delle foto, ma onestamente non mi ricordo la pagina. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bafomax del 16/03/2023 alle 09:21:55Finalmente hai risolto
Ariciao Max Dash, non potrò mai ringraziarti abbastanza per la tua dritta sulla regolazione della pompa! Ieri pomeriggio sono riuscito ad andare al rimessaggio ed ho aperto il vano dell'Alde, in effetti la pompa stava a5!! Ho spostato la regolazione rossa appena sotto a 3 ed ho acceso l'impianto. Ho aspettato un bel pò (tanto sto impazzendo per cambiare il decoder della TV, dato che il vecchio non era HD e quindi non prendeva più niente) fino a quando il glicole non è diventato bello caldo e sorpresa il gorgoglio è sparito!! Se guardi il serbatoio, il glicole all'interno si muove ma non in maniera eccessiva come prima e non gorgoglia più. Alla prima occasione di freddo, proverò nuovamente l'impianto e casomai provo ad abbassare un altro poco la pompa. Una domanda: tu la pompa dal pannello la tieni su Therm o su Cont? Da quello che mi scrivi pur avendo lo stesso modello dello stesso periodo, abbiamo delle differenze, infatti io il 2° serbatoio ce l'ho nel pavone lungo lato sinistro, dove sta il gavone passante da un lato all'altro, pavone ove ho un lungo radiatore dell'Alde, tipo quello del garage. Buone le idee per coibentare meglio la zona anteriore, appena ho tempo le copierò! Ciao e buona giornata
In risposta al messaggio di bafomax del 16/03/2023 alle 09:21:55Sono stracontento che tu abbia risolto!
Ariciao Max Dash, non potrò mai ringraziarti abbastanza per la tua dritta sulla regolazione della pompa! Ieri pomeriggio sono riuscito ad andare al rimessaggio ed ho aperto il vano dell'Alde, in effetti la pompa stava a5!! Ho spostato la regolazione rossa appena sotto a 3 ed ho acceso l'impianto. Ho aspettato un bel pò (tanto sto impazzendo per cambiare il decoder della TV, dato che il vecchio non era HD e quindi non prendeva più niente) fino a quando il glicole non è diventato bello caldo e sorpresa il gorgoglio è sparito!! Se guardi il serbatoio, il glicole all'interno si muove ma non in maniera eccessiva come prima e non gorgoglia più. Alla prima occasione di freddo, proverò nuovamente l'impianto e casomai provo ad abbassare un altro poco la pompa. Una domanda: tu la pompa dal pannello la tieni su Therm o su Cont? Da quello che mi scrivi pur avendo lo stesso modello dello stesso periodo, abbiamo delle differenze, infatti io il 2° serbatoio ce l'ho nel pavone lungo lato sinistro, dove sta il gavone passante da un lato all'altro, pavone ove ho un lungo radiatore dell'Alde, tipo quello del garage. Buone le idee per coibentare meglio la zona anteriore, appena ho tempo le copierò! Ciao e buona giornata
In risposta al messaggio di Dash del 16/03/2023 alle 18:17:40Dash allora il secondo serbatoio lo abbiamo posizionato nello stesso identico posto.
Sono stracontento che tu abbia risolto! Per quanto riguarda il secondo serbatoio, mi sa che abbiamo usato parole diverse ma l'ubicazione è identica: aprendo lo sportello sx di accesso al gavone sottopavimento, si vede ilgrande tappo rosso del 2° serbatoio, sotto il serbatoio ci sono circa 6-7 cm di luce dove tengo i bastoncini da trekking, il ragnatore, la lama puliscicristalli con manico, e una scopetta, nonché una scatola di raccordi di idraulica e una bottiglia di disgregante. Il tubo ALDE gira attorno al serbatoio e poi prosegue nella parte anteriore del gavone passante (dove c'è la griglia nera fra cabina e cellula). Il comando della pompa lo tengo su THERM, che vuol dire che la pompa gira solo quando è acceso il gas della stufa e il glicole si sta scaldando. Va posizionata su CONT quando si vuole scaldare la cellula con il calore del motore, inoltre bisogna tirare una leva che sta dove c'è lo scambiatore di calore (non c'è una cippa di icona che spieghi quale posizione apre la valvola dello scambiatore w quale posizione la tiene chiusa), e inoltre bisogna pigiare il tasto nel quadro comandi, verso destra, circa sotto la manopolona dove scegli quali bocchette sono attive e quali non, e lì l'icona è abbastanza evidente: un ventolone con 4 pale (vado a memoria...). Mi piacerebbe poter scaldare il motore col calore dell'ALDE, ma in quel caso a motore spento dovrei poter azionare la pompa di circolazione che a motore acceso è marcata dall'icona di cui sopra (ventolone a 4 pale). Forse la 2 Elle potrà aiutarmi in questo senso, anche a spiegarmi qual è la posizione per scaldare la cellula col motore (comunque la metta, non ho notato un gran beneficio, ma bisogna provarla in un viaggio di almeno 2-3 ore, altrimenti non si percepisce il calore che sale dai radiatori. Magari con un pirometro posso provare a misurare la temperatura del tubo in uscita dallo scambiatore di calore, forse lì riesco a vederlo in un paio di minuti quando commuto la leva da una posizione all'altra. Oppure mi viene in mente che potrei fare una domanda (con foto) al buon Mario (ecostar) che di scambiatori ne capisce, o anche al buon Franco (...49tn), che magari non ha l'ALDE ma di sicuro ha visto degli scambiatori più che noi due messi assieme... Fra l'altro: la prova con ALDE acceso è la migliore (c'è anche la dilatazione del glicole che varia di livello nel vaso espansione), ma per fare la prova rumore pompa puoi anche impostare ALDE acceso ma senza riscaldamento (o con temperatura impostata su 6°) e impostare la pompa su CONT, in quel modo puoi sentire la variazione del rumore della pompa senza il rumore aggiuntivo del btuciatore. Ariciao da Max (Dash)
In risposta al messaggio di bafomax del 17/03/2023 alle 15:42:58Forse riusciamo a capire qual è la posizione della leva sullo scambiatore che abilita la circolazione del glicole motore senza chiedere a nessun altro...
Dash allora il secondo serbatoio lo abbiamo posizionato nello stesso identico posto. Per quanto riguarda scaldare la cellula mentre si è in movimento, l'ho fatto varie volte quando mi sposto da Roma al Nord ed allora sipercepisce la differenza ed all'arrivo è bello caldo. La pompa la metto su cont, bruciatore off ed accendo la ventola dal cruscotto. L'ho fatto anche la scorsa settimana x arrivare a Trento ed all'arrivo la cellula era bella calda. La levetta da tirare sotto al sedile del passeggero anche io mi chiedo a cosa serva, potrebbe essere x scaldare il motore prima di partire da fermo con l'impianto Alde in funzione. Se guardi sotto c'è lo scambiatore di calore marcato Alde. Purtroppo per fare le prove vere ci vuole un clima freddo, e qui a Roma non lo è troppo spesso! Ciao ed ancora grazie
In risposta al messaggio di Dash del 17/03/2023 alle 23:02:15Per come posso cerco di darvi qualche dritta, per un pò ho avuto un 8010 con Alde 3010. La valvola con comando elettrico che apre il circuito raffreddamento motore verso lo scambiatore ogni tanto va pulita, 3/4 anni max, altrimenti si intasa e fa passare poco liquido=calore.
Forse riusciamo a capire qual è la posizione della leva sullo scambiatore che abilita la circolazione del glicole motore senza chiedere a nessun altro... Se ho capito bene, tu quella leva non l'hai mai spostata, e a te scaldaquando accendi la ventola sul cruscotto, pertanto la posizione attuale della tua levetta è quella efficace. Invece nel mio caso io ho provato a spostarla di su e di giù, ma poi non ho fatto un trasferimento di lunghezza sufficiente per apprezzare un qualche riscaldamento nelle tubazioni... Annotati, magari con una foto, la posizione della tua levetta, così al prossimo viaggio (non d'estate...) provo a metterla nella stessa posizione e vedere di nascosto l'effetto che fa! Le altre due regolazioni (Pompa ALDE su CONT -gas OFF- e ventola ON) le avevo ovviamente impostate come te. Grazie e ciao da Dash
In risposta al messaggio di Dash del 13/03/2023 alle 23:37:44Si...
Ariciao Mimmo, ho riletto solo ora il tuo intervento riguardo i due angolari di alluminio avvitati sopra le alette in garage (alla lettura precedente non so perché l'avevo saltato), può essere che il proprietario precedenteabbia fatto un lavoro simile al mio, però meno drastico: con l'alluminio sopra le alette un po' di calore riesce a passare, però meno che se le alette sono completamente libere... Ma tu sei quello stesso Mimmo che era intervenuto -ai tempi- lungamente nel thread dei Laika serie X ? Ciao da Dash
In risposta al messaggio di tgfarina del 18/03/2023 alle 00:15:57Il Thread Riscaldamento ALDE lo conosco bene, l'ho aperto io... ma l'argomento levetta non è mai stato affrontato.
Per come posso cerco di darvi qualche dritta, per un pò ho avuto un 8010 con Alde 3010. La valvola con comando elettrico che apre il circuito raffreddamento motore verso lo scambiatore ogni tanto va pulita, 3/4 anni max,altrimenti si intasa e fa passare poco liquido=calore. Sul mio c'era anche l'Eberspace a gasolio collegato in serie su Alde e la levetta per quello che avevo capito era una sorta di valvola a 2 coppie che permetteva di escludere il passaggio del glicole caldo da Alde verso Eberspace tant'e' che in una posizione infilandomi sotto al camper sentivo i tubi dell'Eber caldi, nell'altra rimanevano freddi. Senza Eber o Webasto non mi spiego il funzionamento. Per la pompa Alde, quando viaggiato con lo scambiatore, potete lasciarla su Term tanto finche' la cellula non arriva a temperatura la pompa continua a girare, spegnete solo il gas. Sul Kreos 7012 che ho adesso ho l'Alde 3020 ma la centralina dovrebbe essere la medesima, pertanto, se smanettate alla voce service trovate la temperatura del Glicole in tempo reale, viene misurata sia con Alde a gas e/o elettrica, sia con scambiatore. Per il corretto funzionamento ci sto ancora lavorando, molta differenza la fa l'aria che riesce a circolare dietro ai mobili. Prestate attenzione alla parte anteriore del cruscotto, potrebbe esserci un passaggio d'aria tra vano motore e cellula molto noioso, io ho risolto coibentando con pannello flessibile isolante da 8 mm adesivo in lana di vetro e alluminio applicato nella parte alta del vano motore... Provate a dare un occhio anche nel Forum ALDE, e' parecchio discusso...
In risposta al messaggio di Dash del 20/03/2023 alle 20:35:26Ciao Dash,
Il Thread Riscaldamento ALDE lo conosco bene, l'ho aperto io... ma l'argomento levetta non è mai stato affrontato. Per quello che ho capito io della levetta, serve a escludere/abilitare il passaggio del glicole che circolanel motore attraverso lo scambiatore [altrimenti d'estate si corre il rischio di scaldare la cellula, con nefasti effetti!]. Ovviamente deve essere anche abilitata la pompa (al cruscotto) [e anche la pompa dell'ALDE, che preferisco su CONT, su THERM la pompa agisce solo quando è attivo il bruciatore, e si vanificherebbe il risparmio di gas], altrimenti non ci sarà circolazione e la funzione riscaldamento cellula col calore del motore sarà inibita. Però nonostante guardassi accuratamente, non ho visto nessuna scritta OPEN/CLOSE oppure ON/OFF sulla stramaledetta levetta, per cui non sono riuscito a dirimere la questione di quale fosse la posizione APERTA e quale CHIUSA. Non ci avevo messo molto impegno, perché finora non ne avevo avuto molto bisogno, le trasferte per andare in montagna erano sempre di durata inferiore al giorno... Però, in prospettiva di fare un viaggio invernale nel grande Nord, adesso che ho più tempo (chiusa P.IVA da un annetto), mi farebbe comodo capirlo per organizzarmi. A motore caldo, potrei provare a far partire la pompa al cruscotto e seguire la variazione dei bulbi di due termometri, uno attaccato ai tubi a valle dello scambiatore e uno a monte. Alla mala parata farò così, altrimenti cercherò di sfruttare biecamente l'aiuto di Max Bafomax che sa qual è la posizione magica dove funziona...nel suo! La centralina del 3020 è diversa da quella del 3010, non mi risulta che sul 3010 sia monitorabile la temperatura del glicole, ma potrei sbagliare. Nei prossimi giorni vado e ci guardo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di bafomax del 24/03/2023 alle 15:27:32Grazie Max, attendo con trepidazione (si fa per dire...)
Ciao Dash, sono stato fuori tutta la settimana, leggo adesso. Vado a memoria ma la levetta sotto al sedile del guidatore (o meglio nel retro del basamento del sedile) da me va in fuori o in dentro, cioè si tira penso per attivarlo, si spinge per chiuderlo. Però domani dovrei andare al rimessaggio e cerco di capire. Ciao
In risposta al messaggio di Dash del 25/03/2023 alle 02:33:49Dash non mi sono scordato!! Sono stato al camper a trafficare con il decoder nuovo (il vecchio non era HD e non vedevo più niente) ma la levetta non ha alcuna indicazione. Bisogna accendere l'impianto e vedere in quale posizione si scalda il booster. Certo con questo caldo la vedo dura!!
Grazie Max, attendo con trepidazione (si fa per dire...) A presto da Max (Dash)
In risposta al messaggio di spitfire del 04/04/2023 alle 21:58:07Ciao Spitfire,
Ciao a tutti, cortesemente inserite anche me nel gruppo? Kreos 3008 del 2015 Grazie!!
In risposta al messaggio di spitfire del 04/04/2023 alle 21:58:07Il volontario che gestisce la lista è resma2, trovi i suoi dati qui: https://www.camperonline.it/pro...
Ciao a tutti, cortesemente inserite anche me nel gruppo? Kreos 3008 del 2015 Grazie!!
In risposta al messaggio di Dash del 22/04/2023 alle 21:45:10
Ieri fatto la revisione del camper, più o meno in corrispondenza del 10° compleanno del camper, passato con i complimenti del revisore quando gli ho chiesto se andava tutto bene, mi ha risposto lapidariamente E' nuovo.... Ciao da Dash