In risposta al messaggio di bafomax del 08/11/2023 alle 11:33:07Per la seconda batteria avevo scoperto a mie spese già 5 anni fa che il buco per infilare le batterie era alto solo 190 mm, e l'avevo allargato a 225 mm per installare 2 batterie della FIAMM da 80+80Ah. Ora ho montato due batterie da 100Ah della Zenith, purtroppo non le dual purpose consigliate da Marco emme48, perché sono troppo alte e non si riusciva materialmente a inserirle, neanche ruotate. Per facilitare l'estrazione, ho montato sulle batterie delle cinghie che consentono di tirare e sfilarle con facilità. Ho montato anche uno staccabatterie nautico da 250A, dove posso commutare BAT1 / BAT2,/ BAT1+BAT2,/ OFF e risolvere al volo un eventuale problema di singola batteria in corto.
Ciao Dash, infatti quest'anno prima dell'estate ho fatto dei lavoretti di mantenimento del camper. Ho fatto rilucidare il camper (questo dal carrozziere perché da solo non riuscivo, per tempo e per mancanza di spazio) econ l'occasione ho anche cambiato gli adesivi Laika che si erano tutti scoloriti (adesso ho trovato posto coperto ma per molti anni era all'aperto). Poi da solo ho montato la seconda batteria di servizio, scoprendo che il vano previsto era si per due batterie, ma l'apertura era insufficiente per far entrare la seconda!! (bravissimi i progettisti) Comunque ci sono riuscito. Più tanti piccoli lavoretti di manutenzione. Ciao
In risposta al messaggio di mamodj del 08/11/2023 alle 10:10:13Le batterie le ho nel gavone sottostante, avevo fatto l'impianto ad hoc ancor prima di ritirare il camper... ho due batterie AGM, una zenith 100Ah ed un'altra da 95 Ah con i.manager e vi e' anche un inverter da 1000 watt onda pura, tutto con cavi da 35mmq.
E le batterie dove le hai messe ?
In risposta al messaggio di Dash del 08/11/2023 alle 11:57:55Infatti anche io ho dovuto allargare l'apertura (è stata una faticaccia perché la guida del gavone per gli occhielli da fastidio) ed ho messo due batterie NDS da 100 ah, ma quella che già avevo era del tipo alto mentre la nuova è quella bassa. Inoltre ho messo il BDS 180 della CBE per gestire la carica delle batterie (che ha l'applicazione per vedere lo stato delle batterie). In ogni caso sul nostro mezzo hanno fatto proprio un accrocco inguardabile quel gavone per le batterie lì sotto. Già anni fa avevo trovato acqua nei due gavoni, per cui avevo sigillato tutto, adesso con l'occasione che l'ho svuotato ho risigillato con Sikaflex, anche perché la fatica di tirar fuori da lì le batterie spero di rifarla il più in laà possibile.
Per la seconda batteria avevo scoperto a mie spese già 5 anni fa che il buco per infilare le batterie era alto solo 190 mm, e l'avevo allargato a 225 mm per installare 2 batterie della FIAMM da 80+80Ah. Ora ho montato duebatterie da 100Ah della Zenith, purtroppo non le dual purpose consigliate da Marco emme48, perché sono troppo alte e non si riusciva materialmente a inserirle, neanche ruotate. Per facilitare l'estrazione, ho montato sulle batterie delle cinghie che consentono di tirare e sfilarle con facilità. Ho montato anche uno staccabatterie nautico da 250A, dove posso commutare BAT1 / BAT2,/ BAT1+BAT2,/ OFF e risolvere al volo un eventuale problema di singola batteria in corto. Un lavoro che mi sarebbe piaciuto far fare è l'apertura di uno sportello di fianco allo sportello destro del garage, così da avere un accesso diretto alle batterie senza passare dal garage, e risolvendo il problema della scarsa larghezza del buco, però ho visto che così facendo si deve poi tagliare il metallo che fa da supporto al vano batterie ed esso potrebbe indebolirsi. Devo andare a parlare con uno che fa professionalmente questi lavori qui nei dintorni di Bologna (è la MaPa, realizzano tante cose per i camper: tavoli con movimentatore, scalette, gavoni supplementari nelle fiancate, ...)., magari mi dicono che si può fare. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di tgfarina del 08/11/2023 alle 15:54:44Nel doppio pavimento quindi ? Mi metti una foto
Le batterie le ho nel gavone sottostante, avevo fatto l'impianto ad hoc ancor prima di ritirare il camper... ho due batterie AGM, una zenith 100Ah ed un'altra da 95 Ah con i.manager e vi e' anche un inverter da 1000 wattonda pura, tutto con cavi da 35mmq. A breve dovro' metterci mano perche' monto il clima e vorrei cambiare linverter per poterlo utilizzare in marcia, ovviamente devo fare i calcoli del caso... Preciso che sui Kreos mh da 796cm la BS e' nella panca della dinette, dove io ho fatto il cassetto...
In risposta al messaggio di mamodj del 08/11/2023 alle 19:10:04Vai a pag.559 c'e' il post con le foto...
Nel doppio pavimento quindi ? Mi metti una foto
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/11/2023 alle 21:01:04Effettivamente, sul Kreos 8010, che ho avuto per pochi mesi, la scelta di posizionare le batterie in quel buco proprio non l'ho capita... 7 metri di cavo dall'alternatore e 6 dal caricabatterie... fosse stato slmeno un posto comodo...
Come dice Massimo/Bafomax e anche Dash il posto delle nostre 2 batterie sulla serie Kreos 8000 è veramente un buco inaccessibile e ho dovuto fare un sistema rapido per poter arrivare alle stesse senza svitare le viti diserie ed eventualmente intervenire in velocità , oltre allo staccabatterie rotativo ed uno nautico. Ognuna con il suo fusibile vicinissimo al positivo. E raddoppiata con cavo 35mmq la massa al telaio.
In risposta al messaggio di bafomax del 08/11/2023 alle 16:38:49Ah, giusto: la guida destra del gavone per i golfari è in alluminio e l'ho resa amovibile, però solo un pezzo da 60 cm circa che stava davanti allo sportello del vano batterie: si taglia facilmente con una sega a sciabola e lama flessibile da metallo, poi per estrarre le batterie si svitano i due dadi passanti nel pavimento, e dopo si rimonta nella stessa posizione. In questo modo ho allargato il buco del vano batterie (scavando e tagliando sotto la guida in diagonale), poi rimontandola, la guida nasconde l'allargamento e l'estetica è preservata. Però fare uno sportello dedicato con le stesse serrature degli altri gavoni è sicuramente più bello... e si riescono a montare anche batterie più consistenti, nonché lavorare meglio con i cavetti che confluiscono tutti lì.
Infatti anche io ho dovuto allargare l'apertura (è stata una faticaccia perché la guida del gavone per gli occhielli da fastidio) ed ho messo due batterie NDS da 100 ah, ma quella che già avevo era del tipo alto mentrela nuova è quella bassa. Inoltre ho messo il BDS 180 della CBE per gestire la carica delle batterie (che ha l'applicazione per vedere lo stato delle batterie). In ogni caso sul nostro mezzo hanno fatto proprio un accrocco inguardabile quel gavone per le batterie lì sotto. Già anni fa avevo trovato acqua nei due gavoni, per cui avevo sigillato tutto, adesso con l'occasione che l'ho svuotato ho risigillato con Sikaflex, anche perché la fatica di tirar fuori da lì le batterie spero di rifarla il più in laà possibile. In ogni caso se trovi un sistema migliore fammi sapere. Ciao
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/11/2023 alle 21:01:04Anche io ho messo un fusibile di quelli seri per ogni batteria a pochi centimetri dal morsetto positivo.
Come dice Massimo/Bafomax e anche Dash il posto delle nostre 2 batterie sulla serie Kreos 8000 è veramente un buco inaccessibile e ho dovuto fare un sistema rapido per poter arrivare alle stesse senza svitare le viti diserie ed eventualmente intervenire in velocità , oltre allo staccabatterie rotativo ed uno nautico. Ognuna con il suo fusibile vicinissimo al positivo. E raddoppiata con cavo 35mmq la massa al telaio.
In risposta al messaggio di Fafofer del 16/11/2023 alle 00:34:14Non ti so consigliare perché anch'io la sto cercando, adesso vado avanti con una adattata da me ma vorrei prenderla che copra anche il muso. Ho visto prezzi da capogiro. Nel caso fammi sapere.
Chiedo un consiglio relativamente alla copertura termica cabina anteriore, mi consigliate quale prendere che sia più adatta al mio 7009?
In risposta al messaggio di Fafofer del 26/11/2023 alle 13:58:45Ciao , non capisco in che punto hai montato i display , potresti mettere qualche altra foto anche di come hai fatto il cestello ruota e come lo hai fissato
Ciao a tutti allora lavoretti finiti. Li condivido così magari vi do qualche spunto per mettere le mani sui nostri Kreos. Sono contento dei risultati perché erano cose che volevo fare sin da nuovo e finalmente ci sono riuscito.In sintesi ho fatto queste modifiche: - messa ruota di scorta con cerchio idoneo in ferro sotto il telaio con cestello per la tenuta. Ovviamente avendo i piedini idraulici sono avvantaggiato perché senza potrebbe essere decisamente complicato infilarsi sotto per mettere e togliere la ruota. - fatto impianto litio con batteria 200ah tutto victron e a parte al pannello di controllo interno il resto è tutto nel sotto pavimento l’invertito/caricabatterie la batteria i booster dc/dc e la centralina del bus etc etc. con ventola che si attiva a motore acceso per arieggiare anche se ho provato con una pistola termica e le temperature dei componenti sono sempre nella norma. L’impianto è controllato anche via web e a tal proposito ho installato un router 4g così posso usarlo sia come rete che come tramite per controllare sia il sistema victron che il termostato wifi collegato al webasto idro a gasolio x l’alde. - poi dove c’erano le batterie avevo già fatto in passato un’antina per sfruttare il vano vuoto. Ma sulla mia idea Tgfarina ha avuto l’ottima idea di fare un cassetto e così ho trasformato anch’io il vano in cassetto illuminato con un micro. ora vi giro qualche foto. Spero vi saranno utili per divertirvi un po’ anche voi nelle mettere le mani sulle nostre case su ruote. ciao a tutti
In risposta al messaggio di mamodj del 26/11/2023 alle 15:10:20Ciao il cestello è fissato sui 2 longheroni del telaio e da una parte ovviamente con vite a farfalla si stacca per far scendere la ruota. Mentre ti allego foto migliore del pannello che è sulla sx della centralina, dove ho fatto un’asse per fissarlo e fissare il termostato così sotto nascosti ho messo il router e l’inet.
Ciao , non capisco in che punto hai montato i display , potresti mettere qualche altra foto anche di come hai fatto il cestello ruota e come lo hai fissato grazie
In risposta al messaggio di Fafofer del 26/11/2023 alle 15:22:22Bellissimi lavori, il cassetto molto utile.
Ciao il cestello è fissato sui 2 longheroni del telaio e da una parte ovviamente con vite a farfalla si stacca per far scendere la ruota. Mentre ti allego foto migliore del pannello che è sulla sx della centralina, doveho fatto un’asse per fissarlo e fissare il termostato così sotto nascosti ho messo il router e l’inet. dimenticavo ho anche messo la seconda cinghia sulla sx di tenuta del basculante perché ballava troppo nei dossi e restava storto quando chiuso. Entrambe ora sono fissate su un profilo in legno così sono più ferme e sicure.
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/11/2023 alle 12:38:29Alla fine dopo un paio d’anni mi sento di dire che il nostro Kreos è il miglior compromesso di alto livello che potessi scegliere. Tantissimo spazio qua e la comodo e pianta perfetta, purtroppo pecca (come ogni camper che ho avuto) nei dettagli e quando lo si compra ci vuole un po’ a sistemare i vari problemini creati in produzione o le piccole stupidate progettuali ma alla fine non credo si possa avere di meglio con i soldi spesi a suo tempo. Ora direi che i prezzi sono andati fuori ogni logica e un camper come il nostro oggi si avvicinerebbe ai 200k… assurdo il mio me lo terrò stretto.
Come Massimo anche sul mio , niente cassetto ne sotto la panca ne sotto la panchetta laterale che contiene tutto l'insieme del 12-220 v. Ma tantissimo spazio sotto il pavimento Che ho allargato e sfruttato anche dove non era previsto
In risposta al messaggio di Fafofer del 27/11/2023 alle 13:42:02Per esperienza direi che la serie Kreos mh che abbiamo è un eccellente compromesso tra stile e funzionalita', certo la "personalizzazione" fa si che diventi perfetto e attagliato alle proprie esigenze.. rispetto ai precedenti Top Laika mh hanno risolto molte grane che ben conosce chi ha avuto il Rexsoline...
Alla fine dopo un paio d’anni mi sento di dire che il nostro Kreos è il miglior compromesso di alto livello che potessi scegliere. Tantissimo spazio qua e la comodo e pianta perfetta, purtroppo pecca (come ogni camperche ho avuto) nei dettagli e quando lo si compra ci vuole un po’ a sistemare i vari problemini creati in produzione o le piccole stupidate progettuali ma alla fine non credo si possa avere di meglio con i soldi spesi a suo tempo. Ora direi che i prezzi sono andati fuori ogni logica e un camper come il nostro oggi si avvicinerebbe ai 200k… assurdo il mio me lo terrò stretto.