quote:Risposta al messaggio di rox76 inserito in data 05/12/2012 20:52:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In effetti lo spazio c'è, quasi sempre non toccano, ma a volte capita che striscino. Inoltre putroppo mi è capitato che mi sfuggissero di mano e sbattessero (non in terra, si sono aperti di colpo). Poi per carità, nulla di disastroso... Una cosa che mi da fastidio invece è che mi rimane l'acqua dentro spesso, devo controllare se non ci sono dei buchini di sfiato chiusi dallo sporco. @elidar: il mio equipaggio è formato da me, Alberto, e la mia dolce metà, Loredana.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/12/2012 08:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho pesato due volte il mio 3003 (immatricolato all'atto dell'acquisto a 40 quintali): in una pesa la pesata è di 35 quintali senza nessuno a bordo e con i serbatoi vuoti, nell'altra pesa, con me a bordo e con i serbatoi pieni la pesata è stata di 36,5 quintali. In assetto da vacanza, in quattro a bordo, con 4 bici e con l'eccetera, credo di superare i 40 quintali, anche mediando le due pesate. Per rispondere alla tua domanda, ora sono più tranquillo quando passo il confine, ma che botta l'autostrada austriaca la scorsa estate: circa 80 euro per 300 km. E pensare che ne avrei potuti pagare 8!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/12/2012 10:09:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Acc..quasi quasi lascio tutto con la B. Scherzo, anche perchè se in Austria ti fermano ti fanno circa 200 Euro di multa e non riparti fino a quando non ritorni nei pesi, in Svizzera se superi la massa del 3% te lo sequestrano e vai nel penale Non ci sono alternative se vuoi uscire dall'Italia o la Svizzera o l'Austria. ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/12/2012 10:27:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riscrivo una considerazione personale possiedo il 3002, possiedo anche la patente "C", ma a tutt'ora non ho voluto reimatricolarlo a categoria superiore, nella valutazione tra le molteplici varianti pro e contro, ho ritenuto di costringermi ad itinerari e carichi sul mezzo, che mi permettessero di non esser particolarmente fuori regola. mi piace pensare che comunque sarebbe una variazione "nominale", nel senso che la motrice è ben dotata di suo, e non avrebbe bisogno d'alcunchè, quindi viaggio piuttosto sereno già in questo assetto in ultima analisi, siccome questo bel mezzo non lo considero il mio definitivo, lo lascio apetibile come futura rivendita nel tuo caso, penso, che lo terrai un bel po, e hai (presumo) più possibilità di tempo e viaggi per godertelo ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/12/2012 08:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Grinza, Io ho fatto il tuo stesso ragionamento, prima avevo il Kreos 3003 e sapevo che il mio mezzo con 4 persone era fuori peso. Poi ho deciso di prendere la C per eliminare queste "fobie" ..del genere , speriamo che non mi fermino.. Con la mia famiglia voglio andare in giro tranquillo... L'autostrada austriaca so che diventa molto onerosa in confronto alla B , ma come dici tu , basta che ti fermino una volta e la differenza nella multa è già strapagato... Vai tranquillo non te ne pentirai.. Manuel
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/12/2012 08:36:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, di seguito riporto i dati relativi alla pesata del mio Kreos 3010 : - nessuna persona a bordo - 2 bombole di gas piene - serbatoio acque chiare pieno all'orlo - serbatoio gasolio maggiorato (125 litri) pieno all'orlo - scooter 50cc nel gavone - ruota di scorta - tendalino - TV - motore 3000cc 160CV con climatizzatore - antenna terrestre ...ebbene : 3460 Kg ...praticamente ancora da aggiungere me stesso, mia moglie e la cagnolina (in tutto circa 145 Kg), vestiti e cibarie... ...prendere la "C" non sarebbe male...al momento ne faccio più una questione di eventuale rivendita del mezzo che altro...anche se, magari, il rideclassamento non costerebbe nulla...non saprei. Dario
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 06/12/2012 11:47:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per mia curiosità, il tuo camper (a proposito complimenti per l'acquisto) quanto pesa in assetto da vacanza e con tutti a bordo?
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 06/12/2012 11:56:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Chorus, quest'estate prima della partenza per la Puglia, pesato in assetto da vacanza , con pieno di gasolio, acqua, bombole bici etc.. e con me a bordo ero circa 49q, la pesa in ditta è ancora di quelle vecchio modello , quindi non precisissima aggiungi i mie pargoli e moglie siamo circa 50q. Ma ti assicuro che è completo di tutto gli accessori che volevo... per me è ottimo, quando è arrivato l'ho fatto pesare vuoto di tutto era 4070 Kg.. sei hai altre domande spara pure.. Buoni KM
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 06/12/2012 11:04:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> SI volendo 3 rientri nei famosi 3700 Kg (3605 arrotondato a 100). Il mio con tutto sopra, scooter, acqua, gasolio, bombole, vestiario ecc, pesa 3904 Kg però manchiamo noi (siamo in due) Nei 3700 Kg non ci arriveremo mai. Per cronaca un camper riomologato da B a C non è declassato perchè può tornare indietro. Ola ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/12/2012 13:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...sì, sì...per "rideclassamento" intendevo proprio la possibilità di ritornare "pat. B"... ...che tu sappia questa procedura è a pagamento? (...azz...siamo in Italia...[:D][:D]) Dario
quote:Risposta al messaggio di elidar inserito in data 06/12/2012 13:25:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si a pagamento ma non so quanto costa, faccio un passo alla volta per evitare traumi, anche la patente costa...[;)] ------------------------------------------------------------------------------------------------------ Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.
quote:Risposta al messaggio di rudolf64 inserito in data 06/12/2012 12:45:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Rudolf64, Non ti nascondo che prima di definire avevo molti dubbi in merito alla dimensione.. ma ti posso confermare che ,per quanto riguarda la mia esperienza, cioè da febbraio di quest'anno con il nuovo mezzo sono stato in tutti i campeggi dove andavo con il precedente. In più ho fatto il giro della Puglia senza prenotare nulla (ho fatto solo aree sosta e agriturismi) l'unica accortezza è che chiamavo prima e m'informavo se avevano disponibilità per un mezzo di queste dimensioni. Per quanto riguarda il tender, per il momento no , i mei bimbi sono ancora piccini, per cui bici e pedalare...
http://www.camperisti.ch/resour...
Come vedi fino a 3.600Kg misurati non succede nulla, entro i 100Kg di sovrappeso ci sono 100Fr di multa, poi oltre il 3% ma entro il 5% ci sono 200Fr ed oltre il 5% denuncia penale. In Italia si parlava sempre del famoso 5%, però sembra che in realtà sia riferito solo ai mezzi che trasportano merci. Onestamente non ho mai approfondito con certezza, nè ho trovato un documento come quello che ti ho linkato... Magari se qualcuno ne ha uno o ne sa di più con certezza è il benvenuto. Io volevo prendere la C tempo fa, poi mi ha fermato il costo, unito al fatto che il mezzo va revisionato annualmente con adetto della motorizzazione o comunque in strutture autorizzate, la patente che si rinnova ogni 5 anni e non più 10, il limite di velocità applicato è più basso (per quanto io di solito vada molto piano) ed infine ora per esercitare è necessario il CQC, cosa che può anche essere condivisibile, però io la C l'avrei fatta anche per "curriculum", in modo da lasciarmi delle strade aperte nel caso la ditta per la quale lavoro andasse a bagno...quindi di spendere altri soldi per il CQC non mi sembrava il caso. A quel punto ho deciso, almeno per ora, di non prenderla e di fare un paio di pesate in più, nel caso decidessi di andare in Svizzera o Austria.quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 06/12/2012 17:09:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Alberto, al momento ho fatto due pesate sulla stessa pesa...non appena avrò occasione ne farò un'altra da un'altra parte...sinceramente il paragone interessa parecchio anche a me. Dario