In risposta al messaggio di liveline del 30/10/2020 alle 17:12:39Legno.
salve, qualcuno sa se la serie laika rexoline dal 2007 all'interno delle pareti veniva costruita ancora con travetti in legno o laika costruiva già senza legno ?
In risposta al messaggio di navarre del 30/10/2020 alle 18:05:21ne approfitto della tua conoscenza , avrei visto un laika rexoline 650 del 2007 tenuto sempre all'esterno dalle foto pare messo bene con 56000 km richiesta 35k ,lo dovrei andare a vedere
Legno.
In risposta al messaggio di Lollipibus del 29/10/2020 alle 12:32:56Grazie 1000 per le tue risposte... effettivamente faccio un po fatica a capire come fare ... ci studiero' un po'...
ciao Maxi scusa il ritardo...pensavo di aver risposto :-) per i gavoni: anche io ho avuto il tuo dilemma, la prima volta che mi sdraiai sotto al Rex. io ho un 721, ma direi che sotto siano uguali, almeno in quelle zone.lato guida: La bandella predisposta da Laika (almeno sul mio era così), darebbe accesso ad un gavone di circa 1000x400, a coperrura del serbatoio carburante Io lì ho trovato un 2 serbatotio chiare da circa 80lt, che parte dietro lo scalino e copre il serbatoio carburante. ciononostante, sono riusito a sfruttare mezza bandella Laika come accesso (quando apro, vedo anche mezzo serbatoio) e ricavare un gavone fatto ad L che nasconde il supporto marmitta. circa 650x600+650x450 (parte stretta), un totale di 1300mm. Si incunea in una parte cieca tra scarico e bandella ed arriva a contatto con il passaruota posteriore. è sospeso, nel senso che ho 4 barre filettate attaccate alle traverse telaio e due C di alluminio che sostengono gavone e 2 serbatoio. lato passeggero: qua ti sembrerà impossibile...ma in realtà, come dimostrano le tante foto, è lo spazio più sfruttabile...a condizione di eliminare il blocco porta batterie e trovare un'altra posizione per le stesse (tipicamente: sollevarle duirettamente nel vano sotto al divanetto dove hai già tutti i cablaggi). a questo piunto avrai accesso ad un vano che ingloba lo scalino cellula e va dalla giunzione cabina/cellula al passaruota posteriore. prevede di essere attaccatoo con barre filettate alle traverse oppure, come ho fatto io sfruttando il longherone del telaio, e sostenerlo tutto tramite la parete di fondo. serve un po' di manualità, pazienza (per prendere e riprendere le misure e per modiuficare e modificare e modificare le varie parti ) e materiali giusti. ma con un altro lockdown alle porte, il tempo ci sarà :-) io posso fornirti foto (ma trovi le mie e quelle di geppetto tra pg 320 e 335 e almeno quelle di Franco nell'archivio) e soprattutto misure che potrai verificare e sottoporre ad un falegname per farti fare i pannelli principali belli precisi (la mia parete di fondo ha tutte le asole per i bulloni a telaio, le staffe delle traverse etc fatte a CNC) la spesa +è limitata: multistrato fenolico di betulla, qualche angolare di alluminio, barre filettate e buolloni/dadi inox, qualche listello di legno e alcune serrature. se sei più pratico (o hai accesso ad un'officina) con l'alluminio è più semplice per certi versi. questa è la versione principiante. quella PRO prevede anche il gavone passante nella zona del cardano per collegarli da parte a parte e avere una sorta di doppio pavimento. nella EXTREME: c'è il gavone sotto garage e la chiusura a doppio fondo anche della zona tubi di scarico grige io sto pensando ad un gavone sotto la Truma per fare raccolta differenziata. in libera a volte viaggio con i sacchetti divisi in cellula...e prefrisco uscire e stivare finchè non trovo dove buttare. quella zona mi serve areata (ho le prese aggiuntive per la stufa e lo scarico acqua caldaia) e sarebbe perfetta. e già che ci sei, dai una bella mano di catramina a tutto il fondo e verifichi cablaggi, tubi etc :-)
In risposta al messaggio di liveline del 30/10/2020 alle 18:22:42ciao liveline
ne approfitto della tua conoscenza , avrei visto un laika rexoline 650 del 2007 tenuto sempre all'esterno dalle foto pare messo bene con 56000 km richiesta 35k ,lo dovrei andare a vedere 1) sono soggettiad infiltrazioni? 2) essendo su telaio alko sono molto rigidi e su manti stradali come la E45 si sentono molte vibrazioni ? 3) monta ruote da 15 ma sul libretto sono riportate anche ruote da 16? perchè se lo acquisto avrei intenzione di montarci cerchi lega da 16 ps ..ovviamente le domande sono a rivolte a chiunque sappia queste informazioni , tante grazie
https://www.youtube.com/channel...
In risposta al messaggio di david67 del 30/10/2020 alle 20:07:36grazie mille per le conferme... per le ruote da 16 quindi tocca acquistare cerci MAK e fare la revisione in MTC ,ma sono convinto che cambia completamente il confort di guida , purtroppo venendo sempre da altro Mh su telaio alko che mi creava lo stesso problema sul davanti perchè l'assetto essendo più alto dietro spinge poi tutto l'attrito sul davanti ed essendo il telaio alko molto rigido poi pare di stare su un go kart , io il mio vecchio MH adria lo venduto dalla disperazione per questo motivo dopo avergli piantato alcune viti negli angoli del cruscotto per evitare che mi saltasse sul soffitto ma poi le vibrazioni mi iniziavano a crepare tutti i profili in plastica sul tetto e non vorrei rivere le stessa situazione anche con il prossimo camper , quindi temo che dovrò optare per un semintegrale laika che hanno un assetto più morbido tipo automobilistico ...
ciao liveline ti parlo da possessore di rex 650. Io adoro questo mezzo ma qualche tua perplessità è ben riposta... 1- il mio, del 2009, non presenta infiltrazioni, ma è sempre stato rimessato. L'unica acqua che ho trovatoè stata una piccola infiltrazione dal vetro anteriore durante un vero e proprio nubifragio! Trattandosi solo di poche gocce e mai più ripresentata, ho lasciato tutto così 2- Fortunatamente la E45 è stata quasi completamente riasfaltata! il mio davanti è sui tamponi, tanto che sto seriamente pensando di cambiare molle e ammortizzatori. Al momento ogni piccola asperità del manto stradale sembra si smonti il mezzo!! Quindi si, è rigido e normalmente picchia in avanti. 3- sul libretto (almeno sul mio del 2009) sono presenti omologazioni solo per cerchi da 15, quindi niente 16. E' un peccato perchè sarebbe piaciuto anche a me montare i 16 con ovvi vantaggi sul comfort e sul consumo (si allungano leggermente i rapporti). Però è un gran mezzo, molto ben ottimizzato e comodo, con un motore incredibile, . controllalo bene, ma se fai la spesa non te ne pentirai...
In risposta al messaggio di liveline del 30/10/2020 alle 17:12:39Di legno ce n'è poco ma ce n'è io ho riparato una infirrazione al posterioe a dx
salve, qualcuno sa se la serie laika rexoline dal 2007 all'interno delle pareti veniva costruita ancora con travetti in legno o laika costruiva già senza legno ?
In risposta al messaggio di david67 del 30/10/2020 alle 21:50:48tempo fa avevo intenzione di cambiare il 721 con un 600, volevo un mezzo compatto con la stessa sensazione ariosa del 721, quindi il layout del 600 era ideale.
Io mi sono deciso a cambiare le sospensioni anteriori. Molla più sostenuta (Goldschmitt) e ammortizzatori nuovi (visto che ci sono, dopo 11 anni non rischio di doverci rimettere le mani). Poi vedremo...
In risposta al messaggio di david67 del 31/10/2020 alle 09:31:13ma una modifica di quel tipo sull'assetto quanto può costare?
Hai perfettamente descritto il problema. L'intervento è ormai deciso. Devo solo stabilire se affidarmi alla OMA con una spesa più sostenuta, oppure ad una soluzione intermedia ,come quella descritta (molle Goldschmitt e ammortizzatori Sachs) in considerazione che non so per quanti anni ancora terrò questo mezzo...
In risposta al messaggio di twentytree del 01/11/2020 alle 10:00:40quanto ti è costata quella modifica ?
Buongiorno, possessore di un Rexosline 720 acquistato giugno 2011 nuovo, da subito ho avuto la sensazione di evanescenza del sistema assetto, tante che contattato subito la OMA , e dopo una settimana ero da loro. Cambiatii quattro ammortizzatori , aggiunto un fu di balestra , e gli ammortizzatori ad aria . Ad oggi , e dopo aver percorso circa 80.000 km sono perfettamente contento di essere intervenuto sull'assetto. Ci riandro' tra circac 20.000 km per un controllo , visto che nelle specifiche consigliano di controllarli dopo 100.000 km. Un consiglio non esitate .
In risposta al messaggio di liveline del 31/10/2020 alle 12:39:35A seconda della soluzione, solo per l'assale davanti, tra i 1000 e 1500 euro circa
ma una modifica di quel tipo sull'assetto quanto può costare?
In risposta al messaggio di david67 del 03/11/2020 alle 16:59:05Dopo quasi tre anni di litio 2 da 100 A della Victron / Luminor
Buonasera Mi sembra di ricordare che Franco sia passato alle batterie al Litio. Ricordo anche dei post in pagine precedenti che però non sono riuscito a ritrovare. La mia domanda è sapere che tipo (marca-modello) dicaricabatterie montano i nostri mezzi e se questo è idoneo alla ricarica delle litio. Dovendolo sostituire con altro idoneo si può scollegare il CB originale oppure deve essere lasciato al suo posto? (ad esempio per la centralina...) che tipo di CB bisognerebbe eventualmente acquistare (victron, CBE,...)? Grazie
https://www.google.com/search?q...
In risposta al messaggio di spqrspqr del 03/11/2020 alle 18:47:37Certamente anche perchè i nuovi CBE 522 LT
Ciao, ma quindi sui rexosline si possono sostituire le due batterie servizi con altre due litio con BMS integrato senza dovere modificare nulla sull'impianto? visti i prezzi delle batterie al giorno d'oggi, non dovere fare modifiche all'impianto è una bella comodità Andrea
https://www.cbe.it/cbe-presenta...
In risposta al messaggio di spqrspqr del 03/11/2020 alle 18:47:37Se devi, io opterei per una 150A spendi meno ed hai un sacco di autonomia . Lorenzo ha fatto un upgrade dell'impianto preparando l' arrivo di questa batteria , a quello che ho capito il solo problema sta' nel mantenimento quando sei attaccato alla 220!
Ciao, ma quindi sui rexosline si possono sostituire le due batterie servizi con altre due litio con BMS integrato senza dovere modificare nulla sull'impianto? visti i prezzi delle batterie al giorno d'oggi, non dovere fare modifiche all'impianto è una bella comodità Andrea
In risposta al messaggio di david67 del 03/11/2020 alle 19:34:34Se setti il cb normale su Gel sei quasi a posto
quindi sui Rex più vecchi bisogna mettere in preventivo anche la sostituzione dell'alimentatore...