In risposta al messaggio di spqrspqr del 21/12/2020 alle 12:04:45Spurgo del gasolio nell'iveco ?
vi racconto cosa mi è successo ieri ero di ritorno dal mio weekend in emilia romagna (sabato capatina a Cesenatico e poi la sera trasferimento a Riccione per vedere la neve dai lampioni), tanto atteso e che è effettivamenteandato molto bene, salvo questo inconveniente sul finale. con l'occasione ho usato il nuovo riscaldatore Planar da 4kW (che funziona abbastanza bene, a parte una strana tendenza ogni tanto a spegnersi e poi riaccendersi con conseguente rumore di accensione durante la notte). tutto bene, tanto caldo in camper e una area di sosta (la Brianza di Riccione) spartanissima ma perfetta per appoggiarsi ed attaccare la corrente (non c'era il camper service con l'acqua) - c'erano 3 camper in tutto compreso il nostro. alle 14.30 del pomeriggio ripartiamo per tornare a Milano prendendo l'autostrada; arrivati a Lodi di accende la spia dell'EDC e il motore si spegne.. accosto in corsia di emergenza, attendo un attimo e riprovo: riparte. dal momento che ero a 800m dall'uscita per lodi vado avanti lentamente cercando di raggiungere l'uscita per capire meglio cosa fosse successo, e niente, si rispegne. fortunatamente guadagno quelle decine di metri da entrare in area di emergenza. niente di niente, chiamo il carro attrezzi; mentre parlo con la centralinista provo ad accendere il quadro e noto stranamente che l'indicatore del carburante era a zero, strano, fino a qualche minuto prima indicava più di un quarto!! penso rapidamente e chiedo alla centralista se il carrista puo' portarmi un litro di gasolio, non si sa mai. Orbene il carro arriva, mi carica un paio di litri di diesel e il Rex riparte come dopo la pennica dopo un lauto pranzo di domenica di festa. faccio il pieno al primo distributore e arrivo a Milano senza altri intoppi. Quindi per fortuna niente di grave, finita la benzina. ma mi chiedo: come è possibile che mi finisca con l'indicatore che segna un quarto? forse il nostro indicatore Iveco non ha un galleggiante nel serbatoio ma usa un calcolo chilometrico? perchè se fosse cosi' allora trascurerebbe il gasolio consumato dal Planar e potrebbe essere una spiega. ma anche in questo caso, e quanto mi consuma il Planar? possibile che in una notte (fuori 9gradi, dentro 20) mi abbia consumato 1/4 di serbatoio, ovvero più di 15litri? infine, il carrista dopo avere rifornito un paio di litri, ha fatto un po' di avanti e indietro con il motorino di avviamento per ovviare alla mancata procedura di spurgo del diesel, necessaria per ripartire quando si resta a secco, qualcuno di voi conosce tale procedura?
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In risposta al messaggio di Lollipibus del 21/12/2020 alle 14:16:28ho riletto le specifiche del planar 44D (il modello da 4KW), il consumo di carburante va da un minimo di 0,1l/h (quindi 2,4l/giorno) ad un max di 0,514l/h (quindi 12,4l/giorno)
Dovrebbero consumare 0.3lt/h o similare... Quindi su una notte lunga direi 4lt al massimo...1/4 dii serbatoio dovrebbero essere almeno 15lt (non so se tu abbia lo std o il maggiorato). Strana la questione egr. Che non tiabbia fatto consumare molto di più pulendo...e quindi mangiato la riserva? Hai controllato che non ci siano perdite da dove preleva gasolio il planar? Magari una pozza sospetta in AA... Della procedura non so nulla...sul manuale di officina Iveco c'è descritto... Sul SAME se rimango a piedi stacco un iniettore il tubo post pompa...ma qua è un po più complesso! Un'altra soluzione è riempire il filtro...di nuovo non facile qua. Non mi piace molto la manovra con il motorino...ma buono a sapersi.
In risposta al messaggio di spqrspqr del 24/12/2020 alle 07:45:17Ma perchè , per chi ha un Planar- Webasto e simili e pensa a settimane in autonomia
ho riletto le specifiche del planar 44D (il modello da 4KW), il consumo di carburante va da un minimo di 0,1l/h (quindi 2,4l/giorno) ad un max di 0,514l/h (quindi 12,4l/giorno) chiaramente il consumo max è solo in fasedi riscaldamento ed all'avvio, pero' viste queste indicazioni non credo sia difficile riscontrare un consumo di 5-6 litri al giorno. questa è una indicazione davvero importante da considerare nel calcolo dell'autonomia perchè 5-6litri in prossimità della riserva possono fare la differenza! lato mio considero ormai che quando la tacca arriva a 1/4 il rifornimento non è più rimandabile, ma cmq credo che mi doterò di una piccola tanica da 2-3 litri di diesel di emergenza che sai mai mi ricapiti posso rabboccare velocemente ed arrivare ad un distributore (oddio, considerando che il rex fa i 6 con un litro meglio avere almeno 5 litri in tanica.. )
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In risposta al messaggio di spqrspqr del 26/12/2020 alle 08:04:06si tratta poi di organizzarsi col pieno prima di arrivare
in effetti sto pensando di montare il serbatoio da 10litri del Planar che non ho montato per non avere a che fare con un serbatoio in più, ma visto l'effetto che ha avuto questa scelta sulla autonomia del mezzo mi sa che ho fatto male
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