Inserito il 30/08/2016 alle: 17:03:42
Ciao Yuzar,
io ho comprato a fine giugno un X695, quello delle foto nella pagina precedente, un fine 2008 con 66000 km.
Sicuramente gli altri ti daranno consigli ottimali, io posso dirti cosa ho controllato prima dell'acquisto:
- sicuramente controlla bene che non ci siano infiltrazioni: apri tutti i pensili e controlla al tatto che le pareti all'interno siano asciutte e compatte (non devono essere molliccie...); controlla anche per bene attorno alla finestra frontale in mansarda e in genere attorno a tutte le finestre e oblò. Io mi sono comprato un sensore umidità, quello del lidl da 10 euro, e con quello mi sono passato tutte le pareti interne, compresi gli sportelli dei gavoni/garage.
- prova se funzionano tutti gli impianti: pompa acqua, stufa/boiler, centralina generale, prova tutte le lampade, interne ed esterne.
- stenditi sotto al camper, all'esterno, e dai un'occhiata al sottoscocca per vedere se c'è ruggine. Un po' sarà normale, ma se ce n'è troppa non è buon segno. In particolare controlla la ruggine eventuale attorno ai dischi freno nelle ruote gemellate interne (le mie sono piene di ruggine.... e infatti frena male, dovrò intervenire...)
- cerca di vedere lo stato del tetto, all'esterno, per capire se le sigillature sono ancora buone o se sono rovinate.
- prova il motore: metti in moto e fatti fare un giro così senti come va il motore. Attenzione a rumori sospetti dalla turbina (molti "fischiano"...).
- se ci sono gli accessori, controlla anche quelli perchè poi è un attimo spendere migliaia di euro per sistemarli qualora non funzionassero: pannello solare, condizionatore cellula, antenna satellitare (se c'è anche questa, fatti accendere la tv per vedere se si sintonizzano correttamente i canali mediaset che su alcune parabole sono i più rognosi e ti toccherà sostituire/aggiornare la relativa centralina...).
- controlla i libretti di manutenzione: ce ne sono due, uno per il motore (della Ford) e uno per la cellula (Laika). Controlla che abbiano fatto i dovuti tagliandi. Per quello Laika, dovrebbero esserci almeno i 6 tagliandi infiltrazione, per i primi sei anni, con cui Laika controllava ed eventualmente riparava eventuali infiltrazioni. Nel mio c'erano tutti.
Io ho controllato tutto questo e poi comunque mi sono ritrovato dopo pochi giorni con la scheda della combi bruciata (400 euro...) e i freni posteriori malandati dalla ruggine...
Però a parte questo è un ottimo mezzo e sono molto contento. Provato anche in montagna, sale in terza come un mulo; programmavo l'accensione della combi dalla centralina (funzione molto comoda) visto che di giorno c'erano quasi 30° mentre la sera dopo le 19 la temperatura scendeva parecchio fino a 2 o 3° di notte.
Fabio
Sbab viaggia in sbamper!