In risposta al messaggio di 19jordy73 del 11/10/2023 alle 13:46:01Ciao a tutti!
per il futuro confermo che il gruppo ottico posteriore è quello della smart coupe 2000. Appena sostituito
In risposta al messaggio di JacobVe del 15/02/2024 alle 21:30:24Qui bisogna distinguere fra due famiglie:
Ciao a tutti! ho da poco venduto il mio vecchio caro van per passare a qualcosa di più spazioso visto che la famiglia di allarga e le esigenze cambiano. Mi stavo orientando sul mansardato e preferisco spendere un po' dipiù e andare sul sicuro con un marchio come Laika, piuttosto che avere il pensiero dell' ho fatto la cacata e avrò problemi. Oltre agli ecovip trovo qualche serie X: come sono? Il mio sarà rimessato all'esterno e vorrei capire se X sia una serie riuscita al pari di ecovip o se si tratti di un prodotto che ha differenze rilevanti rispetto al fratello piu famoso. Grazie!
In risposta al messaggio di Dash del 16/02/2024 alle 14:36:04Ciao Dash,
Qui bisogna distinguere fra due famiglie: I serie X che ci sono stati fino a circa il 2010-2011, che erano quasi tutti allestiti su meccanica Ford gemellata, ne ho avuto uno (uno dei pochissimi semintegrali TP gemellato,motore 2400 140CV), di cui sono stato soddisfattissimo. I serie X successivi, allestiti su Ducato, un po' snobbati dai puristi della serie precedente, e infatti ne ha risentito questo thread, dove a poco a poco si sono ridotti i contributi, fino alla quasi estinzione del thread, che viene rivitalizzato ogni tanto in occasione di Natale e feste comandate per farsi un saluto fra ex possessori e non. Anche Laika ha contribuito, arrivando alla fine a eliminare la serie X, che a prezzi contenuti andava a intaccare le vendite degli Ecovip e anche di certi Kreos. Infatti la cura che mette(va) Laika nell'assemblaggio si vede(va) anche nei serie X, il mio vicino di rimessaggio ogni tanto era innervosito a notare che il suo Kreos aveva dei componenti identici al mio serie X (e io gongolavo...). Non conosco bene la serie X assemblata su Ducato, se ti servono particolari su quelli assemblati su Ford io sono qui. Fra i mansardati svettavano l'X700 e l'X695, due modelli mitici e due veri muli in montagna...nonostante gli ingombri importanti. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di JacobVe del 16/02/2024 alle 16:48:39I Motori Ford della serie X non sono affetti dalla Pistonite. Se non ricordo male sono tutti 2400 a trazione posteriore mentre il problema era legato ad alcune annate del 2200.
Ciao Dash, grazie mille per le delucidazioni. Con un po' di pregiudizio (sempre sbagliato!) tendo a scartare i Ford nonostante la TP so che è molto utile sui VR. Ho letto spesso di pistonite ma ripeto ben felice di esseresconfessato. L'X700 su ducato tra l'altro ha una linea decisamente moderna e guardandolo da profano mi viene da dire X è ecovip senza pavimento doppio. Il budget fino a due tre anni fa sarebbe stato assolutamente ok, ma l'usato ha non solo tenuto molto bene ma ha preso una certa impennata. Di conseguenza tra i 30-35 devo capire un po' cosa si trova. Felice comunque di leggere che Laika X può essere preso in considerazione e che ci sono possessori felici di questa serie!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/02/2024 alle 22:53:32E' esattamente come dici, il mio, che era un 2400/140 non era del tipo affetto da pistonite, ma neanche quelli immediatamente precedenti, che erano dei 2400/135, e differivano in cabina guida per la leva del cambio lunga che arrivava al pianale (i 2400/140 avevano la leva del cambio corta, e tutti a 6 marce). I problemi sono arrivati con il motore 2200, ma Laika era già -forse- passata per i serie X alla motorizzazione Ducato. Quindi è quasi certo che non ci siano dei serie X con la pistonite, nel caso basta guardare che il motore non sia il famigerato 2200 cc...
I Motori Ford della serie X non sono affetti dalla Pistonite. Se non ricordo male sono tutti 2400 a trazione posteriore mentre il problema era legato ad alcune annate del 2200. I camper di quegli anni, e gli X di Laika non facevano eccezione, sono affetti da problemi di peso, tutti over 35 q.li (non come omologazione)
In risposta al messaggio di leojoelle del 09/03/2024 alle 12:30:19hai ragione ad essere in ansia; pesalo da un'altra parte giusto per toglierti il dubbio
Buon giorno a tutti sono proprietario di un Laika x 700 su Ford gemellato 2400 140 cv da un anno circa bel mezzo siamo contenti della scelta fatta una cosa che volevo chiedere a voi che da molto più tempo avete un modelloserie x e che viaggiate in camper . Peso camper so che il libretto mi riporta i 3500 kg con patente B però con i pesi non mi trovo sforo parecchio , sono andato in pesa col camper in assetto vacanza cioè caricato tutto l'occorrente tavolo ,sedie , brandine , 1 bici insomma tutto quello che serve per una vacanza nei mesi estivi 3950 kg tengo a precisare avevo serbatoio acqua pieno 100 litri e serbatoio gasolio oltre la metà mi manca da calcolare le tre persone cioè 225 kg mi sembra un'esagerazione , o era sballata la pesa o io ho troppe cose al seguito ma sono tutte cose che alla fine servono ah il peso è comprensivo di tutti gli optional ,climatizzatore cellula generatore tec 29 2 batterie servizi da 100 cadauna 2 pannelli solari da 200 cadauno portabici tendalino e 2 bombole gas so che sono molto fuori dai pesi richiesti ma anche se tolgo alcune cose che potrei ritenere superflue non penso che il peso si abbassi di molto 100 150 kg? volevo sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti da darmi capita anche a voi di essere sovrappeso? aspetto con ansia il vostro parere ciao a tutti
In risposta al messaggio di leojoelle del 09/03/2024 alle 12:30:19"sono andato in pesa col camper in assetto vacanza cioè caricato tutto l'occorrente"
Buon giorno a tutti sono proprietario di un Laika x 700 su Ford gemellato 2400 140 cv da un anno circa bel mezzo siamo contenti della scelta fatta una cosa che volevo chiedere a voi che da molto più tempo avete un modelloserie x e che viaggiate in camper . Peso camper so che il libretto mi riporta i 3500 kg con patente B però con i pesi non mi trovo sforo parecchio , sono andato in pesa col camper in assetto vacanza cioè caricato tutto l'occorrente tavolo ,sedie , brandine , 1 bici insomma tutto quello che serve per una vacanza nei mesi estivi 3950 kg tengo a precisare avevo serbatoio acqua pieno 100 litri e serbatoio gasolio oltre la metà mi manca da calcolare le tre persone cioè 225 kg mi sembra un'esagerazione , o era sballata la pesa o io ho troppe cose al seguito ma sono tutte cose che alla fine servono ah il peso è comprensivo di tutti gli optional ,climatizzatore cellula generatore tec 29 2 batterie servizi da 100 cadauna 2 pannelli solari da 200 cadauno portabici tendalino e 2 bombole gas so che sono molto fuori dai pesi richiesti ma anche se tolgo alcune cose che potrei ritenere superflue non penso che il peso si abbassi di molto 100 150 kg? volevo sapere cosa ne pensate e se avete suggerimenti da darmi capita anche a voi di essere sovrappeso? aspetto con ansia il vostro parere ciao a tutti
In risposta al messaggio di leojoelle del 09/03/2024 alle 12:30:19Effettivamente con tutti quegli accessori (2 pannelli, 2 batterie, TEC 29, clima, etc...) e serbatoi pieni probabilmente il peso di 3950 è quello giusto...
In risposta al messaggio di Lackawanna del 01/10/2024 alle 18:00:04Verificare la continuità tra batteria e centralina.
Salve sono nuovo e ho un problema. X595r su ducato, ho cambiato la batteria motore e il pannello segna 0V. Tutti i fusibili sono ok... Cosa posso fare?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2024 alle 07:52:00Ciao, domanda: cosa significa 0V. Dovrebbe essere lì l'indicazione per risolvere. Forse zero tensione? Quindi usa il tester e segui la linea.
Verificare la continuità tra batteria e centralina.