Buongiorno a tutti, scusando il titolo un po' provocatorio, vi scrivo per avere opinioni che mi aiutino a scegliere il secondo camper, ma partiamo dall inizio...
Siamo un equipaggio di 2 adulti, una bambina e 2 cani, con grande dispiacere abbiamo appena venduto il nostro CI turistico su Ford 2.5 aspirato e vorremmo acquistare un altro mezzo, questa volta 2,5 TURBO, sempre facendoci i conti in tasca. Con il precedente VR ci siamo trovati molto bene a livello di cellula e il precedente proprietario L' aveva riempito di Migliorie e accessori che ci hanno permesso di fare la ns prima esperienza alla grande, L unico limite che abbiamo riscontrato era la motorizzazione lentissima, che spesso era limitante nelle uscite con salite tanto da farci desistere dall affrontarle, oppure programmare i viaggi in base allo stop dei tir per evitare i sorpassi degli stessi e conseguenze.
detto avremmo trovato 2 mezzi interesssanti e alla nostra portata economica ma non riusciamo a scegliere quale dei due farebbe al caso nostro per cui chIdeiamo L aiuto da casa...
LAIKA MOTORPOLO 613 TN quindi un motorhome su ducato 2,5 td anno 87, 155mila km sempre rimessato al coperto, con i seguenti accessori: 2 serb. Acqua, clima in cellula, 2 pannelli solari, sospensioni aria, inverter, TV+dvd+ antenna tv, boiler di 1 anno, stufa elettronica di 2 anni, 2 batterie servizi gel. Esternamente e tenuto perfettamente mentre all' interno gli arredi e pavimento sono un po vissuti e segnati. Altro dubbio e sulla dimensione del letto singolo in coda, sembra strettissimo anche per un bambino e sugli spazi di stivaggio che sono il gavone sotto la dinette piccola e 1 gavone sotto la panca ant. della dinette centrale. Portapacchi assente. Prezzo 6500
Pro: estetica, accessori, sarebbe una nuova esperienza rispetto al mansardato, consumi più contenuti (forse), motore con tiro più in basso quindi salite più facili (forse)
Contro: spazi contenuti, a mia moglie non piace, pavimento da rivestire, arredo da riverniciare e fare qualche modifica. Rivendibilita in caso di errore bassa .
ELNAGH POKERPLUS 106 quindi un mansardato su Ford 2,5 td. Anno 94, non gemellato, 115 mila km unico proprietario da 20 anni, senza manco un accessorio, originale che più originale non si può, solo con il baule sul tetto. Sia internamente che esternamente e tenuto molto bene. Prezzo 5700.
Pro: tenuto veramente bene, a mia moglie piace la disposizione, doccia separata, doppio armadio. Più giovane rispetto al primo, Prezzo basso.
Contro: abbastanza simile al ns precedente quindi minestra riscaldata, tutto da accessoriare, motore Ford con pompa lucas quindi a rischio e nonostante il turbo non è uno stambecco nato, 5a marcia che fa... tribolare ( scoppiata sul mio precedente)
entrambi i mezzi sono ok per quanto riguarda manutenzione (freni, distribuzione, tagliandi e revisioni) e gomme cambiate entrambi nel 2018, infiltrazioni controllate e assenti su entrambi.
il ns impiego del vr è prevalentemente estivo con qualche uscita montana durante L anno o qualche viaggetto culturale.
Detto questo siamo fermi con le 4 frecce in attesa di capire cosa fare... dateci qualche dritta che non abbiamo considerato...
Grazie
Ps: aumenta il budget che trovi di meglio... missione impossibile!
Modificato da Blublu il 07/04/2019 alle 18:36:19