In risposta al messaggio di Cicciodania del 09/08/2023 alle 15:04:05
Buon giorno, qualcuno è in possesso di un manuale e schema della centralina dei servizi del Wingamm 610 del 1997? Devo cambiare i vecchi pannelli solari, all'interno della centralina c'è una scheda con circuito elettronico artigianale che con buona probabilità funge da regolatore ma non riesco a capire le caratteristiche tecniche. I vecchi pannelli che erano collegati a questo apparecchio erano 4 da 22,3W, Vorrei mettere un solo pannello da almeno 120W e non so se il regolatore originale può essere adeguato. Grazie
Concordo con Roberto che nel 97 gli Wingamm Oasi erano 580 (in realtà qualche cm in più, poi divenuto 610 col Ducato successivo), 640 ecc
Io avevo un 580 del 2000 (o 2001, non ricordo bene) su uno dei primi 2.8 jtd. Il conce mi aveva montato un regolatore PWM della CBE (fatto fare a loro anche per forare la carrozzeria senza perdere la garanzia, foro sulla salita posteriore del rialzo del basculante), tirato i fili, ecc. e io poi avevo montato i pannelli su barre in Al. Non ricordo bene ora se c'era un ingresso apposito della centralina per il FV o entravano direttamente in BS. Mi pare la prima impostazione, tale che l'amperometro visualizzasse la corrente netta alla/dalla BS (ma potrei anche sbagliarmi su questa funzione).
Sui camper successivi sono sempre entrato sulla BS, prima su un Pössl con 220 W pwm e ora su un Hymer con 280 W mppt, nel dubbio che la corrente potesse eccedere i 14 A max dell'ingresso FV della centralina Schaudt (ma eccede 14 A solo in rari casi). Ho "perso" in tal modo il suo parallelatore, ma lo si aggiunge esterno con 30 euro.
Nel tuo caso farei così: regolatore MPPT e poi entrata sulla BS, più eventuale parallelatore se vuoi passare la potenza FV in eccesso alla batteria motore.
_____________ Armando
Modificato da Armando il 10/08/2023 alle 15:34:55