quote:Risposta al messaggio di totosky inserito in data 16/01/2011 17:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' difficile oggi parlare di qualità se nella stessa fabbrica si chiamano a lavorare cooperative di extracomunitari a tempo determinato, oggi fanno gli impianti elettrici e domani fissano le finestre, ma dopodomani può esserci un'altra cooperativa che monta i mobili - dunque bassa manovalanza con nessuna esperienza e nessuna specializzazione, altro che i falegnami di una volta.... Oggi le valutazioni su un camper devono partire dalle pareti della cellula,se vetroresina o alluminio, spessore della coibentazione, materiale della coibentazione, struttura portante (di solito è il legno che è il peggiore) - si passa poi a tetto e pavimento, facendo attenzione che molti pavimenti sono in truciolare che si gonfia solo a veder passare una nuvola. I mobili sono un criterio di valutazione importante, alcuni hanno porte con cerniere made in China che durano 2 giorni E' evidente che ogni particolare determina il prezzo, e parlare di marchi o di marche è alquanto inutile se non si conoscono almeno i dettagli di cui sopra Infatti con i continui passaggi da una holding ad un altra, ci possono essere gli stessi marchi con finiture, pregi e difetti diversi a seconda dell'anno di costruzione , altri che sembrano diversi ma hanno le stesse peculiarità perchè i fornitori di materie prime sono gli stessi. Ci sono in giro camper con 30 anni di vita senza una infiltrazione , Laika nuovi (tanto per non fare nomi) con le finestre che lasciano passare la pioggia o Knaus che perdono le porte del bagno dopo 2 buche. Io avevo un blasonato Rapido sul quale, fra tante cose che non andavano, si erano dimenticati di sigillare con un pannello il vano bombole
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 28/01/2011 08:24:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella manovalanza non specializza ci sono anche gli italiani e non solo gli extra comunitari e quandi è un discorso fuori luogo, putroppo hai ragione che quando scrivi che prendono queste persone per fare cose che richiedono anni di esperienza. La colpa però è delle case e solo loro ne sono gli artefici,sfornano camper spesso senza criterio costruttivi e risparmiando sulla manodopera e non solo;un esempio? Avete mai notato sul alcuni camper di un anno sotto le staffe che proteggono le viti,esse sono rugginose,ma quanto costeranno mai in più le viti acciaiate? Altro esempio,i mastici delle finestree e pareti,spesso dopo pochi anni e per pochi intendo 3-4 sono già induriti e lascio ha voi immaginare con le continue sollecitaziuoni a qui i camper sono sottoposti se i collanti sono secchi cosa può succedere. I tubi dell'acqua che passano sopra ai passaruota senza nessun isolamento con conseguete colgelamento e possibile rotture. Le case costrutrici dovrebbero curare altri particolari e lasciare perdere i colri delle tappezzerie,delle pareti ecc,ecc.
quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 28/01/2011 12:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto,devono iniziare dalle fondamenta. Manodopera + specializata Collanti,mastici,viti ecc di qualità Progettazine del mezzo a partire da dove passano i tubi dell'acqua,i tubi del riscaldamento,il passaggio dei fli che spesso sono fatti male,tutto questo va fatto con la testa e non con i piedi. E per fini i colori,tappezzerie e quant'altro. E inutile avere atmosfere particolari,colori e altro se poi ci piove e ti si ghiacciano i tubi a -1.
quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 28/01/2011 13:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non ti sei accorto che stiamo dicendo la stessa. I camper con determinate cifre come hai scritto te che sono tornati a casa per problemi(dipende anche da che tipo,se il webasto ho la truma smettono di funzionare la colpa non può ricadere sulla casa costritrice quello è sicuri)come i tubi a contatto con il passa ruota quello non è una questione di euro,ma di mal progettazione del mezzo. I tubi dell'acqua non devono ghiacciare nel al camper da 30 mila ne al camper di 70 mila. Le differenze le devi trovare sull'isolameto dell pareti,lo spessore di esse,se ha il doppio pavimento,se ha il riscaldamento supplementare,se usa i led o le lampade alogene,se ha le doghe e quanto ne ha se le bandelle laterale sono di alluminio o di plastica,ecc,ecc.
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 28/01/2011 14:36:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Tornati a casa perchè parte dell'impianto idrico era gelato ...Ma la stufa funzionava...
quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 28/01/2011 14:47:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi dispiace per questa tua rinuancia e putroppo conferma quello che dicevo,fanno le progettazioni senza criterio. Puoi avere la 6000 truma o il webasto 5000 ma se i tubi passano in un punto non isolato o addirittura sono a cantato con pareti o passaruota non c'è stufa che tenga.
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 28/01/2011 15:04:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ago non sono tornato a casa io non è nel mio essere, è tornato a casa il camper con qualche zero in più del mio, come citavo prima....
quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 28/01/2011 15:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pardon,ho interpretato male.
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 28/01/2011 16:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Di niente ci mancherebbe..
quote:Risposta al messaggio di piega23 inserito in data 21/01/2011 22:31:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao piega23 [:)] ho letto nel tuo intervento che Miller non esiste più , io sono interessato ad un "Alabama" nuovo fine serie , ma a questo punto se la ditta non esiste più non so quanto mi convenga .... Il sito del costruttore miller esiste ancora e mostra i modelli nuovi , non so cosa pensare ... Cheffaccio ??[:I]
quote:Risposta al messaggio di sisa 99 inserito in data 28/01/2011 15:34:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sembra quasi che ci sia una "magra e cinica soddisfazione".... nel sostenere che "quello è tornato a casa" pur avendo un camper che costava qualche zero in più del tuo..... Mah mi sembra che ti accontenti di molto poco... Forse ha avuto qualche imprevisto e la sua partenza non era legata ad un "problema del camper".... Una puntina di invidia....??? Ma è solo una mia imprssione. Buona serata Dino51
quote:Risposta al messaggio di MarPor inserito in data 10/02/2011 09:32:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao se vuoi un consiglio e sei indeciso, valuta camper con 3/4 anni di vita e di marche blasona che ti offrono coibentazione, confort, e qualità...e con gli stessi soldi che compreresti quello nuovo, troverai sicuramente un top di gamma ma di qualità come laika, arca, hymer... Io h dovuto fare anche la scelta xil mio primo acquito ed ho preferito a prità di pianta predere un arca con 1 ano di vita in più, da un privato e solo sost. bombolone e gomme da effettuare, a 3.000€ in più, piuttosto che prndere un mezzo con 1anno di vita in meno, stessa pianta, ma di marca decisamente inferiore e venduto da rivenditore...poi ognuno è libero di fare le scelte che vuole...ma io ho ragionato così, e visto che tu vorresti comrare un nuovo, quindi parli di bei euretti, io prenerei mezzi con pochi anni di vita, ma top di gamma. Buona ricerca e valutazione.
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 10/02/2011 17:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una puntina d'invidia è l'ultima cosa che puoi pensare, e non so neanche come puoi scrivere questo, quello che ho scritto non me lo sono inventato non ne avrei motivo, è tornato a casa perchè aveva gli scarichi congelati, confermato da lui e dalla moglie molto su di giri e non gli ho dato torto... Gennaio 2007... Moena di notte - 22°... Un saluto a tutti Sisa..