quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 20/03/2011 11:51:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frenkjessy inserito in data 22/03/2011 22:17:39 (> Ciao, guarda qui: https://www.camperonline.it/fai... In aggiunta ora il tubo è tutto da 65 e ho fatto delle paretine anticondensa perimetrali al letto. Ora sia le pareti che il materasso sono belli asciutti e si sta bene. Inoltre ho fatto sfilare il frigo per far chiudere gli spifferi che entravano dalle griglie e modificare leggermente la canalizzazione che serviva i tubi che vanno al lavabo (sotto i -10°C gelavano). Per il resto mi preoccupo di separare la cabina guida dalla cellula oppure metto l'oscurante esterno. Se le temperature sono molto basse a lungo metto anche un oscurante termico su ogni finestra, tra oscurante e plastica. Li ho fatti su misura comprando il 7 strati a metraggio. Infine ho fatto un piano in legno da mettere sui gradini che spezza il gelo che entra dalla parte bassa della porta e mi permette di mettere le scarpe vicino alla stufa.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di Pope inserito in data 19/03/2011 18:55:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto ci riguarda i, mobili e "tutto il resto" (deduciamo quello escluso dalla lista di Leona), è ok. Meglio di cosi'..! Saluti da due Mc luisiani soddisfatissimi[:)][;)].
quote:Risposta al messaggio di giacomo rum inserito in data 25/03/2011 22:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Negozio di ricambi ed accessori camper famoso nella zona di Torino. E' tutto Truma originale, ho speso, comprese le doghe Ikea, qualche decina di €. [:)]
quote:Risposta al messaggio di Albertoy inserito in data 25/03/2011 22:47:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di frenkjessy inserito in data 25/03/2011 23:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La soluzione, come quasi sempre è: riscaldare e far girare l'aria. C'è anche da dire che la struttura stessa del portellone fa ponte termico. Comunque se riuscissi a fare una paretina anticondensa lungo il materasso, sotto la quale far correre un tubo del riscaldamento da 35mm. forato a passo costante, probabilmente avresti un deciso miglioramento se non eliminazione totale del problema. Per fare un esempio a me si formava la condensa negli angoli del letto sul garage, dove le pareti laterali e quella di coda si uniscono, a livello di bagnare il materasso. Portando l'aria calda, mettendo le paretine per tutto il perimetro per staccare il materasso e sfruttare l'"effetto camino" e mettendo le doghe ho risolto al 100%! Adesso se ne forma pochissima solo se lascio le tendine che coprono gli angoli, mentre se le sposto in modo che l'aria circoli bene non si forma più neanche una goccia, anche a -15°C esterni.