In risposta al messaggio di Brancofamiglia del 14/03/2018 alle 08:50:01Con uno sbalzo di 2397 un megagarage che mi auguro non appesantirai troppo, un paraurti posteriore che si troverà ad una 30ina o poco più di cm da terra.... la grattata è dietro l'angolo. Magari pure su telaio light con ruote da 15" 109Q....
buon giorno, scusate la domanda ma sono inesperto ( ovvero passo da un Roller Team k2 5,49mt ad un McLOUISS m4 79g di 7,38mt) la domanda che mi sorge è: vedo un bel “*****ne” sporgere dietro ed ho il timore di poterlotoccare quando trovo dislivelli, ad esempio rampe di salita dei parcheggi. Come posso regolarmi in merito? Ci sono dei trucchi da sapere degli accorgimenti delle regole per potermi orientare meglio su questo mio timore? Grazie a tutti. Ps: lo ritiro tra un mesetto sperando di aver fatto un buon acquisto, qualsiasi consiglio su cosa controllare appena ritirato è oro per me. Ancora grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/03/2018 alle 11:29:19La garanzia FIAT rimane valida con tale modifica ?
Quello che fa, piu che la lunghezza dello sbalzo è la altezza da terra. Quindi se lo sbalzo è lungo deve anche essere bello alto. Per alzare il dietro puo intervenire un balestraio che per esempio puo aggiungere un foglioalle balestre e poi incurvare maggiormente le balestre stesse e quadagnare 10 o anche 15cm dietro si fa presto. Ci sarà chi dice di mettere dei soffietti ad aria (specialmente lo dicono i concessionari di camper che sanno montare i soffietti ma non mettere mano alle balestre), ma da mia esperienza, si alza molto meno e per alzare un po bisogna tenerli talmente gonfi e duri che poi diventa una pena viaggiare (come su un carro di legno) e si sconquassa la cellula. Invece l'intrvento sulle balestre, se fatto da uno in gamba, alza il mezzo senza annullare la corsa delle sospensioni e quindi il confort non è pregiudicato Si parla benissimo di Polacchini , bravo e onesto, potrebbe essere la meta di una utile gita
In risposta al messaggio di Paolo62 del 15/03/2018 alle 08:29:51Dopo averlo provato ed usato tutte le paure/timori sono svanite, non si tocca nemmeno a volerlo. Ottimo bilanciamento e maneggevolezza al top.
Allora.... non vorrei ne uscissi terrorizzato ! Lo sbalzo lungo e basso sicuramente può essere un limite, ma se lo si conosce si riesce facilmente a porvi rimedio. Intanto bisognerebbe capire quanto alto è il punto piùbasso, e poi cominciare a preoccuparsi. Io ho avuto un Rimor con 2,40 di sbalzo, il gancio traino e il punto basso era 49 cm. Scelsi quello perchè il corrispondente modello di Laika era 20 cm più basso. Comunque in 8 anni non ho mai toccato da nessuna parte, neanche con il gommone al traino. Bisogna stare attenti alle salite ed alle discese e cercare di non prendere in maniera ortogonale il punto di massima variazione, Quindi, ad esempio, la rampa di un traghetto, l'inizio di un ponte, o di una salita, o la fine di una discesa. Invece che affrontarli normalmente si rallenta molto, anche fino a fermarsi e si sale sul dislivello con una ruota alla volta, in questo modo, ripeto, io non ho mai toccato. Ora ho un camper in cui lo sbalzo è più corto, siamo sui 2,20 mt e più basso (40 cm) sempre con il gancio di traino ed anche con questo non ho mai avuto problemi. Questo però non fa testo perchè avendolo da soli 2 anni le situazioni critiche sono state molto minori. Ciò non toglie che il nuovo lo abbia preso con lo sbalzo ancor più corto 1,90 e più alto (sicuramente attorno ai 50 cm.) Però io credo che non troverai poi tutte queste difficoltà, ti basterà prestare la dovuta attenzione. Circa i soffietti o le balestre, i primi possono essere utili per alzare la cellula per i pochi minuti necessari a superare il punto critico, ma a mio avviso non per marciarvi se non a pressioni realmente basse, far diventare il camper un Go-kart è controproducente per il comfort e per l'integrità della cellula. Più opportuna la modifica alle balestre, ma aspetterei comunque di vedere come si comporta il mezzo.
In risposta al messaggio di mc4 74G del 15/03/2018 alle 11:26:03Confermo che non si tocca assolutamente.
Per quanto mi riguarda ho da 6 anni un Mc4 74G che è il modello precedente del 79G. Mai avuto problemi di toccare il posteriore. Certamente un po di accortezza quando si incontrano rampe ripide bisogna averla, affrontandolacome ha scritto @Paolo62. Nel gavone non ho mai caricato scooter o bici. Lì sono stipati solamente accessori utili per ogni evenienza oltre alla scorta di acqua e bibite (vino compreso). Penso che il maggior peso che attualmente ho sia dovuto principalmente alla ruota di scorta. Mai comunque ho caricato superando il limite di peso imposto dalla Mc Louis di 120kg.