quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/09/2009 10:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se parli di motricità di posso fare anch'io tanto esempi di camper con trazione posteriore rimasti in panne o addiruttura messi di traverso nelle discese con neve. Chi è pratico di Dobbiano(Trentino)e dell'omonimo camperggio sa che è fatto a terrazze,bene,io con il Ducato sono salito senza catene con una piccola rincorsa e mantenendo il solito numero di giri,mentre un bel gral della Giotti con iveco è dovuto ricorrere al padrone che lo a traghettato con il trattore direttamente sulla piazzola. Quest'anno a Forni di Sopra (friuli)chi c'è stato muro di neve alto almeno due metri,ebbene sempre iveco si è intraversato nello scendere a valle. Lo avevo avanti,quando lo visto mi sono fermato perchè bloccava tutta la careggiata e sceso gli o chiesto tutto appoasto? Lui mi ha risposto dicendo forse è meglio che metta le catene..... Forse si gli ho risposto. Questo per dirdi che prima di tutto ci vuole testa per questi bestioni,secondo chi conduce deve avere un minimo di esperienze non fare il fenomeno,e terzo il problema della trazione sulla neve si avverte nelle discese e non nelle salite nelle quali con un filo di gas anche con la trazione anteriore sali ovviamente se ti fermi e devi ripartire la trazione posteriore può essere + di aiuto senza dubbio. Anche perchè la maggiore parte dei kilometri fatti dai camper lo fai in condiziono normali,i casi particolari tipo neve metti iil ragno o catene e via,se ti trovi nella mota non mi dirrete che con la trazione posteriore uscite,rimanete inmpantanati come la trazione anteriore. Il camio è avvio che a la trazione posteriore deve trasportate rena,sabbia terra,alimenti ecc,ecc,il campem almeno per ora no.
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/09/2009 12:50:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh,se vuoi che ti dica che il gemellato è il miglire....bene è il miglire. Nello scendere a valle non avevo le catene perchè era già passata la s****atrice,il problema come ti dicevo per priama cosa ci vuole testa è un minimo di esperienza. Per forza noi vieni al camperggio dove vado io,vedere un camper a trazione posteriore trainato dal trattore per fare una salita,c'è chi può e c'è ........[:D][:D][:D](sto scherzando ovviamente) Dato che viaggia sempre a pieno carico non vuol dire che ho il gemellato allora mi porto la casa dietro[;)]
quote:Risposta al messaggio di zavary inserito in data 23/09/2009 14:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le gomme da neve vanno benissimo,dipende fa costo benificio. Se vai spesso in montagna o percorri stratti spesso innevati sono l'ideali,altrimenti vai bene con quelle normali. L'unico neo altre al costo e al cambio durante il cambio della stagione è il ghiaccio. Con i lastroni l'unica cosa sono le catene le quali spezzano il ghiaccio e non c'è pericolo dislittamento
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 23/09/2009 15:20:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> bhè, sulla lastra di ghiccio non c'è gomma da neve che tenga... per questo tipo di fondo ti tocca mettere sempre e comunque le catene [8D] -> navarre: non ho capito il discorso dell'olio sotto le ruote del collega con il gemellato [:I]
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 24/09/2009 17:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie...sei un professionista!
quote:Risposta al messaggio di vf66 inserito in data 23/09/2009 14:12:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti posso capire che ti ci vuole la piscina e sauna e centro benessere con tutta la fatica che duri per tenere in strada il posteriore,quando arrivi ci vuole un pò di relax. Io arrivo sempre riposato nei posti con la trazione anteriore[:D][:D][:D] c'è chi puole e........[:D][:D] Concordo con te sulla prudenza in ogni situazione
quote:Risposta al messaggio di roblungh inserito in data 25/09/2009 08:27:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il daily avendo un baricentro più alto e le sospensioni più interne come hai fatto notare giustamente ha la cellula più sottoposta a rollio, ma dovresti considerare anche le reazioni delle ruote sulla strada o sbaglio? tu hai considerato solo quelle sulle sospensioni, quindi se parli di stabilità al ribaltamento in curva devi considerare l'intera larghezza del mezzo...correggimi se sbaglio. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 25/09/2009 19:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sembrerebbe dal disegno... mah!!