quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 25/09/2009 19:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per Paolo 62 Te non avrai capito il discorso delle gomme,ma l'esempio del gasolio beh........ In altri post questo argomento è stato trattato,tempo fa su questa tematica un collega scrive che gli era scoppito un pleumatico e grazie al gemellato era uscito indenne. Benissimo,scrisse dopo che le gomme avevavo ben,10 anni X][:X]. Alllora cosa vuoi ringraziare il gemellato se le gomme non le cambi prima con conseguenze ben immaginabili per lui e per gli atri? é inutile che hai il gemellato e lo tracarichi ben oltre il dovuto(qualcuno sulla pesa era fuori di ben 200 kg)con conseguenze di stabilità,frenata,iserimenti in curva. Se i camper sono progettati per quel peso bisognerebbe rispettarli,le gomme vanno cambiate ogni 5 anni indipendentemente dai kilometri,michelin sul sito garantisce le tele per 10 anni,ma prove a frenare sul bagnato in emergenza,provali sulla neve e vedrai che belle senzazioni.
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 28/09/2009 08:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio un paradosso, quello del gasolio !!! Come un paradosso è dire che il gemellato non serve a nulla se si cambiano le gomme dopo 10 anni !!! E, aggiungo io, se le gomme dopo 10 anni le cambia chi ha un ruota singola ?? E' un tema fuorviante e che non ha niente a che vedere con il tema principale (Gemellato o ruota singola ?) Chi ha aperto il post non ha chiesto:" Meglio il ruota singola con gomme nuove o il gemellato con gomme vecchie ?" Per cui a che scopo aggiungere variabili che, comunque, non c'entrano ?? A mio modo di vedere affermare che è meglio avere le gomme nuove ed integre che averle vecchie e danneggiate è talmente banale che non aggiunge nulla al dibattito e sembra l'estrema difesa di una tesi insostenibile ! Crea confusione per distrarre dal vero senso della discussione ! Io ho un gemellato, mi trovo bene e dò le mie impressioni, così come do le mie impressioni di guida di un ruota singola e carreggiata allargata. Sono impressioni ! Ma non aggiungo :" se poi al ruota singola metti le gomme vecchie.......". Sicome questo discorso "....se poi al gemellato carichi fino all'inverosimile o non cambi le gomme...." ogni tanto qualcuno lo tira fuori dal cilindro, permettimi almeno di dire che non lo capisco e non ha senso ! Perchè alla stessa maniera si può dire di chi ha il ruota singola se carica all'inverosimile o non cambia le gomme !!! Io, ripeto, ho un gemellato, nel garage carico sempre oggetti voluminosi e leggeri; a distanza di 2 anni il posteriore praticamente non si è abbassato (- 1cm rispetto all'altezza da nuovo). Ho visto molti ruota singola con garage caricati all'inverosimile e sicuramente con pesi incredibili, ma non lo aggiungo al tema in discussione, chi fa queste cose (carico eccessivo o pneumatici vecchi) sbaglia, a prescindere dal tipo di trazione e di dotazione ! Ma non inficia le differenze tra i 2 sistemi !
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 28/09/2009 08:27:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Ago73, scusami se intervengo, non a rispondere al 3D di gimo, per il quale dico che in autostrada penso siano in linea le due tipologie, invece mi permetto di far notare che i Camper NON sono progettati per funzionare a 35Qli, ma che le meccaniche sono progettate per funzionare nei limiti di legge, che per patente B sono 35Qli, i Camper sono vestiti, a volte in malo modo(senza rispettare i carichi su ogni ruota, ma per una funzionalità abitativa migliore, che poi è quello che si chiede e si vede in un camper...), per piacere, non diciamo che a 3487 Km il camper frena e si inserisce in curva perfettamente, mentre a 3576Kg ci si ammazza!!!!! Sono convinto che al 10% di sovraccarico, il mezzo non richiede modifiche specifiche, frena male e si inserisce in curva male, rispetto ad un mezzo vuoto[;)]come a 3300Kg Scusate Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Paolo62 inserito in data 28/09/2009 09:56:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se leggessi bene cosa ho scritto la questione gomme vecchie è una conseguenza di ragionamento nel quale viene detto da chi ha il gemellato è la trazione + adatta per un camper perchè sopporta meglio il carico. Questo per dire che secondo me il posteriore non è la trazione mliglire in assuluto in qualsiasi condizione,la trazione posteriore può in alcuni casi può aiutare,ma il linea di massima la trazione anteriore se la cava egregiamnete il tutte le situazioni. Poi se per te è la migliore.......contento te.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/09/2009 12:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao SPEEDY3,non devi certo scusarti per il tuo intervento....sei libero di dire quello che pensi. Su alcuni modelli puoi richiedre l'omologazione per i 40 quintali, con la conseguenze che perdi posti di omologazione,ma la meccanica è la solita. Un posto in meno viene considerato circa 75kg com valore nominale,quindi le maccaniche supportono oltre i 35 quintali,ma è propio quì il problema,devi per forza togliere peso da qualche parte per poter portare + carico e con la conseguenza che la velocità in autostrada diminuisce,la terza corsia non la puoi percorrere. TI invito a leggere anche a te.....e dirmi dove hai letto che io ho scritto che la gente si ammazza se porta + peso. Io ho scritto che se il camper deve rispettare la sua portata per la sicurezza,te puo dire quello che vuoi(come ti dicevo all'inizio),ma avere su garage posteriore caricare oltre i 150kg consentiti(oltre non intendo 160kg) porta inevitabilmente un squilibrio al comportamento del camper che si traduce in un allungo sulla frenata,un inserimenti in curva peggiore,ad un eventuale improvviso cambio di direzione a delle conseguenze non simpatiche.Stessa cosa per la trazione anteriore intendiamoci,siccome ho sentito parlare + di una volta camperisti dire:ho la trazione posteriore e ci carico di tutto e di +....beh le cose non stanno propio così. Prova a fare i passi montani con 20-30 tornanto e + come in Trentino e dimmi se alla fine dlla discesa c'è differenza tra avere e non avere 200 kg in + Ciao
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 28/09/2009 14:42:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho capito, omologando a 40 q.li perdi posti di omologazione? a me sembrerebbe il contrario!
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 23/09/2009 09:36:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ti do ragione! Non l'avevo scritto tra le mie "polemiche" perchè credevo di essere io a non avere un puon polso (caviglia).... ma ho avuto la tua stessa impressione. Meglio il Ducato.
quote:... ti do ragione! Non l'avevo scritto tra le mie "polemiche" perchè credevo di essere io a non avere un puon polso (caviglia).... ma ho avuto la tua stessa impressione. Meglio il Ducato. >> Senza ombra di dubbio!id="size6">