In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/07/2018 alle 13:10:12Ciao, io ne so abbastanza poco, però negli Stati di cui parli dovrebbero cavarsela alla grande per aggiustare ogni tipo di vecchio motore europeo a prescindere dalla marca.
Buongiorno a tutti/e voi del forum vi avevo già disturbati tempo fa con qualche domanda da puro neofita nelle mie iniziali ricerche per trovare il mio primo camperino. Sono finalmente arrivato al dunque e ho optatoper un mezzo vintage compatto furgone camperizzato, ovvero un Mercedes 207 D, ne sto valutando un paio fra cui un Marco Polo e un James Cook by Westfalia, entrambi di inizio anni 80 e con circa 250.000 km originali. Il mezzo mi interessa sia per le dimensioni compatte, sia perché internamente l’allestimento è giusto per le mie esigenze. Ho solo il terrore di prendere un bidone per quanto riguarda la meccanica/carrozzeria/infiltrazioni… parlando di un mezzo di oltre 35 anni!! Secondo voi sto facendo una pazzia? Metto sicuramente in conto che dovrò spenderci qualche soldo sia per sistemare problemi che sicuramente i proprietari non mi stanno dicendo, sia per eventuali migliorie generali che potrei apportare qua e là. Mi hanno consigliato il motore MERCEDES per stare anche più tranquillo in viaggi all’estero per paesi remoti tipo Marocco, Nord Africa, Turchia e simili, dove dicono che eventuali riparazioni e pezzi di ricambio in qualche modo…. si trovano sempre e soprattutto che sono motori a CINGHIA che non si fermano mai mai mai (speriamo sia vero). Voi da esperti (sicuramente + di me) avete qualche consiglio sui punti deboli e critici di questi Mercedes 207 / 307? e magari a cosa dovrei prestare particolare attenzione per valutare il mezzo più affidabile? Molte grazie a tutti e buone venerdi! Bonjo
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/07/2018 alle 13:10:12Forse volevii dire che è un motore a CATENA (e non a cinghia) e quindi molto piu affidabile, in quanto Mercedes non ha mai fatto motori a cinghia ma solo a catena.
Buongiorno a tutti/e voi del forum vi avevo già disturbati tempo fa con qualche domanda da puro neofita nelle mie iniziali ricerche per trovare il mio primo camperino. Sono finalmente arrivato al dunque e ho optatoper un mezzo vintage compatto furgone camperizzato, ovvero un Mercedes 207 D, ne sto valutando un paio fra cui un Marco Polo e un James Cook by Westfalia, entrambi di inizio anni 80 e con circa 250.000 km originali. Il mezzo mi interessa sia per le dimensioni compatte, sia perché internamente l’allestimento è giusto per le mie esigenze. Ho solo il terrore di prendere un bidone per quanto riguarda la meccanica/carrozzeria/infiltrazioni… parlando di un mezzo di oltre 35 anni!! Secondo voi sto facendo una pazzia? Metto sicuramente in conto che dovrò spenderci qualche soldo sia per sistemare problemi che sicuramente i proprietari non mi stanno dicendo, sia per eventuali migliorie generali che potrei apportare qua e là. Mi hanno consigliato il motore MERCEDES per stare anche più tranquillo in viaggi all’estero per paesi remoti tipo Marocco, Nord Africa, Turchia e simili, dove dicono che eventuali riparazioni e pezzi di ricambio in qualche modo…. si trovano sempre e soprattutto che sono motori a CINGHIA che non si fermano mai mai mai (speriamo sia vero). Voi da esperti (sicuramente + di me) avete qualche consiglio sui punti deboli e critici di questi Mercedes 207 / 307? e magari a cosa dovrei prestare particolare attenzione per valutare il mezzo più affidabile? Molte grazie a tutti e buone venerdi! Bonjo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/07/2018 alle 22:45:51Grazie!
eccomi, grazie per le risposte, come sempre gentilissimi innanzitutto allego foto per Mauser cosi si capisce meglio di che tipo di vintage-nonno si tratta comunque si IZ4DJI, intendevo motore a CATENA... ti fa capire che poco esperto sono ahimé
In risposta al messaggio di Mauser del 20/07/2018 alle 23:29:20Buongiorno Mauser tu dici che uno come me oltre che neofita inesperto di meccanica e impiantistica sono folle a prendere un mezzo di 36 anni fa? io settimana prossima ho appuntamento in una ditta specializzata sia in allestimenti che officina meccanica etc, per fargli un check dalla A alla Z e sistemare tutto ciò che urge. Poi se non son pazzo partirei per le ferie...
Grazie! Davvero bello, una vecchia gloria! Ti auguro tanti felici chilometri a prescindere da quello che sceglierai. Però con i veicoli d'epoca, secondo me, dovresti avere un po' di esperienza di meccanica di base evarie conoscenze pratiche di impiantistica! Giusto per viaggiare più sereno. Forse avrà costi di esercizio superiori a un camper nuovo, mettilo in conto.
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/07/2018 alle 22:45:51Gran bel camper, quelli si che erano camper fatti con cura e passione e per durare. Complimenti.
eccomi, grazie per le risposte, come sempre gentilissimi innanzitutto allego foto per Mauser cosi si capisce meglio di che tipo di vintage-nonno si tratta comunque si IZ4DJI, intendevo motore a CATENA... ti fa capire che poco esperto sono ahimé
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 21/07/2018 alle 07:38:17Ciao, mi riferivo alla manutenzione straordinaria della meccanica oltre che ai consumi.
Buongiorno Mauser tu dici che uno come me oltre che neofita inesperto di meccanica e impiantistica sono folle a prendere un mezzo di 36 anni fa? io settimana prossima ho appuntamento in una ditta specializzata sia in allestimentiche officina meccanica etc, per fargli un check dalla A alla Z e sistemare tutto ciò che urge. Poi se non son pazzo partirei per le ferie... posso invece chiederti cosa intendi dire con Forse avrà costi di esercizio superiori a un camper nuovo, mettilo in conto. ? Cioé intendi che se io prendessi che ne so... un furgone usato Ducato anni 2000 (che nella mia ignoranza considererei + scadente di un Mercedes), andrei più tranquillo e i costi in generale sarebbero + bassi di questo Mercedes d'epoca?