In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 09:03:55Ciao, la società che costruisce il Ducato è formata da Fiat e gruppo PSA. Ciascuna casa personalizza l'estetica e penso anche motori e telaio. Ma di quest'ultimo non sono sicuro. Anche perché io il furgonato su renault Master!
Ragazzi girando per la spagna mi imbatto spesso in camper anni 80/90 montati su mezzi all apparenza DUCATO. . ma poi si vede che sono delle fotocopie o Citroën o Peugeot CHI ha copiato CHI all epoca?E che differenze ci sono? Ad esempio ho incrociato alcuni adriatik360 come il mio, ma comprati in Francia ed erano su. Citroën o Peugeot ... E oltre alle finestre a scorrimento di vetro (penso obbligatorie in Francia?) al posto delle seitz classiche, avevano il posteriore 6/7 cm piu alto del mio su ducato... Sbirciando ho visto che sia Peugeot che Citroën avevano un pacco balestre spesso IL DOPPIO DEL MIO FIAT fotcopia In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 09:03:55Nessuna copia. La Fiat, adesso FCA, produce nella fabbrica Sevel di Atessa, il più grande stabilimento europeo per veicoli commerciali leggeri, i furgoni che escono con motorizzazione Fiat, Citroen e Peugeot, dal 1981.
Ragazzi girando per la spagna mi imbatto spesso in camper anni 80/90 montati su mezzi all apparenza DUCATO. . ma poi si vede che sono delle fotocopie o Citroën o Peugeot CHI ha copiato CHI all epoca?E che differenze ci sono? Ad esempio ho incrociato alcuni adriatik360 come il mio, ma comprati in Francia ed erano su. Citroën o Peugeot ... E oltre alle finestre a scorrimento di vetro (penso obbligatorie in Francia?) al posto delle seitz classiche, avevano il posteriore 6/7 cm piu alto del mio su ducato... Sbirciando ho visto che sia Peugeot che Citroën avevano un pacco balestre spesso IL DOPPIO DEL MIO FIAT fotcopia In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 10:14:42Attento che a forza di sbirciare sotto il cupo degli altri qualcuno ti scarica il nautico addosso.
Grazie non lo sapevo che li faceva fiat anche nel 90!Però le differenze c erano... Gaurdate Adriatik360 Citroën E il mio adriatik360 su ducato : Le sospensioni del Citroën sono moooooolto piu robuste! Gaurdate lo spazii sotto i tamponi di gomma.. È il doppio sul Citroën... Come mai avevano sospensioni migliori ? Sono entrambi versione 14...non 18..
In risposta al messaggio di urbani 1 del 22/03/2019 alle 13:16:52
Attento che a forza di sbirciare sotto il cupo degli altri qualcuno ti scarica il nautico addosso.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 09:03:55E' dal 1978 che Fiat e PSA collaborano
Ragazzi girando per la spagna mi imbatto spesso in camper anni 80/90 montati su mezzi all apparenza DUCATO. . ma poi si vede che sono delle fotocopie o Citroën o Peugeot CHI ha copiato CHI all epoca?E che differenze ci sono? Ad esempio ho incrociato alcuni adriatik360 come il mio, ma comprati in Francia ed erano su. Citroën o Peugeot ... E oltre alle finestre a scorrimento di vetro (penso obbligatorie in Francia?) al posto delle seitz classiche, avevano il posteriore 6/7 cm piu alto del mio su ducato... Sbirciando ho visto che sia Peugeot che Citroën avevano un pacco balestre spesso IL DOPPIO DEL MIO FIAT fotcopia In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
CLICCA QUI
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 14:37:37Grazie delle precisazioni! sono cose che non sapevo assolutamente, tanto che ho chiesto incuriosito a un paio di persone incontrate con queste varianti...
E' dal 1978 che Fiat e PSA collaborano CLICCA QUI Riguardo alle sospensioni, attenzione che spesso sono gli allestitori ad apporre loro stessi delle modifiche (balestre differenti, misure delle gomme, cerchioni, ecc) chepoi omologano. Infatto se vai a leggere la targhetta di omologazione, vedrai che oltre a quella Fiat o Peugeot o Citroen, ce n'è una di Adria, Mobilvetta... con indicate specifiche a volte differenti (vedi portata dei singoli assi, portata totale ecc) Ecco un esempio postato di recente da un amico di forum, a fianco della targhetta Fiat trovi quella Adria, in questo caso non ci sono differenze di omologazione significative. Ciao
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 14:58:03
Grazie delle precisazioni! sono cose che non sapevo assolutamente, tanto che ho chiesto incuriosito a un paio di persone incontrate con queste varianti... Sarebbe interessante confrontare le placchettedei 2 mezzi, ma non voglio rompere troppo le scatole. Ignoravo che lallestitore agisse anche diversamente su meccaniche identiche... Pensavo solo su meccaniche defferenti. L unica cosa certa è che quel mezzo, non è stato modificato dopo ... Teoricamente è anche antecedente ed è curioso che abbia sospensioni migliori ...
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 15:17:54Chissà! certo è che preferirei quelle dell altrovisto che come si vede il mio é piuttosto seduto
E' chiaro che la caratteristica tecnica di una sospensione non viene indicata sulla targhetta di omologazione (ho postato la foto solo come macro-esempio), ma sul fascicolo tecnico di quel mezzo, che l'allestitore/costruttoredepositerà in fase di omologazione. Su quel fascicolo ci saranno tutti i dati tecnici dettagliati, nel nostro caso le caratteristiche delle sospensioni. Ecco perchè, pur se nessuno fa storie, andare a modificare in modo importante le sospensioni (non credo sia questo il caso però), tecnicamente è andare a modificare le caratteristiche tecniche omologate di un mezzo. L'esempio classico sono le sospensioni aggiuntive a soffietto, che andrebbero a modificare le caratteristiche tecniche omologate dal costruttore, ma che ultimamente vengono accettate in quanto riportate già sul libretto come predisposizione. Si fa per scambiare due chiacchiere...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 15:29:20Qui sul forum ho letto di chi ha fatto cose meravigliose, ricordo qualcuno che è intervenuto sulle balestre di un Iveco (quindi trazione posteriore) compresa barra antirollio, un capolavoro, vedrai che se apri un topic qualche utente "in gamba" che ti da una dritta lo trovi.
Chissà! certo è che preferirei quelle dell altrovisto che come si vede il mio é piuttosto seduto Sto valutando il dafarsi anche attraverso un altro topic a tema! Grazie!
In risposta al messaggio di nanonet del 22/03/2019 alle 15:31:40Grazie! So che ci sono utenti che sanno quello che fanno!
Qui sul forum ho letto di chi ha fatto cose meravigliose, ricordo qualcuno che è intervenuto sulle balestre di un Iveco (quindi trazione posteriore) compresa barra antirollio, un capolavoro, vedrai che se apri un topic qualche utente in gamba che ti da una dritta lo trovi.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 14:58:03Si, per esempio il mio Sprinter 4x4 nasce con due fogli di balestra, e la Hymer ne aggiunge un altro, ovviamente con approvazione delle Mercedes e il tutto omologato. Infatti i primi ebbero ritardo di alcun mesi proprio a causa di questa trafila tecnica e burocratica.
Grazie delle precisazioni! sono cose che non sapevo assolutamente, tanto che ho chiesto incuriosito a un paio di persone incontrate con queste varianti... Sarebbe interessante confrontare le placchettedei 2 mezzi, ma non voglio rompere troppo le scatole. Ignoravo che lallestitore agisse anche diversamente su meccaniche identiche... Pensavo solo su meccaniche defferenti. L unica cosa certa è che quel mezzo, non è stato modificato dopo ... Teoricamente è anche antecedente ed è curioso che abbia sospensioni migliori ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/03/2019 alle 18:11:03
Si, per esempio il mio Sprinter 4x4 nasce con due fogli di balestra, e la Hymer ne aggiunge un altro, ovviamente con approvazione delle Mercedes e il tutto omologato. Infatti i primi ebbero ritardo di alcun mesi proprio acausa di questa trafila tecnica e burocratica. Potrebbe anche essere che quello che hai visto abbia una portata sull asse posteriore maggiore che il tuo. Sicuramente lo leggi nella etichetta all interno del cofano, ma non so se anche Adria come Hymer, usa mettere la etichetta anche sulla fiancata (i mezzi tedeschi la anno e penso da loro sia obbligatoria) Per esempio questa è del mio precedente camper che aveva portata di 2400kg sull asse posteriore:
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/03/2019 alle 19:41:26Comunque anche in quella ci sono gli stessi valori:
No solo traghetta sotto il cofano ...
www.iz4dji.it