In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47un mezzo con quelle rotture evidenti esprime trascuratezza nell'uso e nasconde chissà quali magagne invisibili ad un occhio poco esperto; non lo prenderei nemmeno in considerazione un acquisto simile.
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gommesemi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000. La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47Lascia perdere lascialelo
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gommesemi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000. La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47Anch'io lo sconsiglio sia per come è stato tenuto, sia per il prezzo e sia perché ...è una "cella francescana" !
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gommesemi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000. La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47Ma perché lui non li ha messi a posto?
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gommesemi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000. La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47Oggettivamente, il valore Eurotax non tiene conto della bolla speculativa che, per quanto sgonfia rispetto a qualche mese/anno fa, c’è. Quindi, quello è un mezzo che se in ordine vale 55.000€, a questi bisogna togliere il valore di tutte le riparazioni su tutte il frigo e la zanzariera per un totale di 1500€, quindi fossi in lui ti chiederei 53.500€. Come trattabilità mettici anche 1000€ di distribuzione e 800€ di gomme, quindi secondo me se lo porti a casa a 51500€ è il suo prezzo, a di più lasciaglielo, a meno lo prendi bene
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gommesemi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000. La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di RicRic del 01/01/2025 alle 18:33:47C'e' qualcosa che non mi torna in questo messaggio.
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un van usato e ho qualche problema a dare un valore giusto a un van Adria Twin Supreme 600 di un privato. Il mezzo è immatricolato agosto 2019 e ha all'attivo 51,000 km. Ha gommesemi nuove ma a breve dovrà fare la distribuzione dato che son passati quasi 6 anni. Su Eurotax il valore di quel mezzo usato a oggi è 49,000. La difficoltà nel dare un valore corretto al mezzo è legata ai due seguenti problemi:il proprietario ha montato negli anni diversi accessori che sono difficile da valutare a livello economico considerando che comunque si svalutano anche loro nel tempo. ci sono diversi riparazioni da fare Di seguito gli accessori:Batteria al litio (senza DC DC però) Pannello solare 160W Webasto e Truma a gas Tendalino (da sostituire) Portabici Assetto (molle rinforzate davanti e balestre dietro) WC secco Inverter 600W Di seguito le cose da sistemare:Batteria motore da sostituire Apertura di diversi pensili da sistemare Zanzariera portellone da sostituire Oblò principale su tetto che fa fatica ad aprirsi Tendalino da sostituire Finestra portellone che fa fatica a chiudersi Piezo fornelli rotto Frigo non funzionante Grafiche esterne opacizzate e rigate Considerando che alcune di queste riparazioni possono essere molto onerose (esempio frigo e zanzariera) praticamente ho considerato che il mezzo vale quanto il suo valore Eurotax o poco più e quindi ho offerto massimo 50,500 € ma lui, avendo montato diversi accessori, si aspetta di più. Riuscite a darmi una mano? Grazie Ciao
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2025 alle 13:31:50cosa non ti torna scusa?
C'e' qualcosa che non mi torna in questo messaggio. O sbaglio?
In risposta al messaggio di veterandriver del 01/01/2025 alle 20:40:36cosa intendi per cella francesca?
Anch'io lo sconsiglio sia per come è stato tenuto, sia per il prezzo e sia perché ...è una cella francescana !
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/01/2025 alle 22:07:44sicuro non tenga conto della speculazione?
Oggettivamente, il valore Eurotax non tiene conto della bolla speculativa che, per quanto sgonfia rispetto a qualche mese/anno fa, c’è. Quindi, quello è un mezzo che se in ordine vale 55.000€, a questi bisogna togliereil valore di tutte le riparazioni su tutte il frigo e la zanzariera per un totale di 1500€, quindi fossi in lui ti chiederei 53.500€. Come trattabilità mettici anche 1000€ di distribuzione e 800€ di gomme, quindi secondo me se lo porti a casa a 51500€ è il suo prezzo, a di più lasciaglielo, a meno lo prendi bene
In risposta al messaggio di RicRic del 03/01/2025 alle 12:22:14Che per me è troppo piccolo come abitabilità e carico ! Appunto è come una... cella francescana!
cosa intendi per cella francesca?
In risposta al messaggio di RicRic del 03/01/2025 alle 12:21:13Ringrazio per la risposta.
cosa non ti torna scusa?
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/01/2025 alle 15:06:45La bolla speculativa c'e' stata ed e' stata causata dalla concomitanza di due fattori: il covid e la mancanza di telai.
Nel epoca post covid, diciamo inverno 21/22, volevo comprare il van che ho tutt'ora, avevo le idee molto chiare su quello che desideravo e come volevo che fosse allestito (le esperienze che ho fatto in seguito usandolo assiduamentemi hanno confermato che le idee erano giuste), purtroppo il concessionario che godeva della mia fiducia si rifiutava di farmi il contratto (mai trovato una persona cosi corretta) perché non sapeva darmi risposte sui tempi di consegna, in quanto l'allestitore stesso non aveva certezze sulla consegna dei telai da parte di Fiat. Nel frattempo giravo,giravo,giravo, senza trovare quello che mi soddisfacesse, ne sul nuovo ne tanto meno sull'usato. Trai vari ricordi di quello che vidi in quel periodo ho quello di un van Himer, di tre/quattro anni di vita, circa 50 mila km: il prezzo non era importante, ma ricordo di essere rimasto colpito dallo stato in cui versava: porte scardinate, mobili segnati, polvere dappertutto, carrozzeria esterna con vari colpi ed usure. Mai avrei comprato un mezzo del genere, neanche a metà della valutazione. Non ho mai sopportato il titolo del tread sulla bolla speculativa sui mezzi per il tempo libero, e neanche la maggior parte dei ragionamenti in esso contenuti: il prezzo lo fa sempre il mercato, è la legge n. 1 che regola l'economia, ovvero quella della domanda e dell'offerta. E poi sinceramente sono uno che non ama perdere tempo nella vita, che è troppo corta e preziosa per essere sprecata ad attendere il momento propizio per fare l'affare, che poi affare non è mai. Questo non toglie che sia giusto fare dei ragionamenti, commisurati al momento economico attuale e alle relative offerte. Un bel van ben allestito oggi può superare i centomila euro, allo stesso tempo un per un cadavere di 30 anni ti chiedono 25 mila euro (e se te li chiedono è perché prima o poi li vendono. In quest'ottica 50mila euro per un van di marca di 5 anni di vita sono un prezzo corretto, ma lo sarebbe anche se fosse +/- 5000 euro. Troppo importante (a mio avviso) le condizioni in cui si trovano i mezzi: insomma, è ben più importante che traspaia l'amore e la dedizione da parte del precedente proprietario rispetto alla trascuratezza: tutto il resto, compreso prezzo e accessori, per me passano in secondo piano. Sara' che io vengo dal mondo severo della nautica, dove la trascuratezza e il non uso sono ben peggio delle ore di navigazione e della manutenzione accurata, a causa dell'ambiente ben più aggressivo al quale sono sottoposte le barche rispetto ai camper, ma questo è il mio pensiero.
In risposta al messaggio di salvatore del 03/01/2025 alle 19:56:21I prezzi dei camper hanno seguito quelli di tutti gli altri beni, come da sempre succede, telai o non telai.
La bolla speculativa c'e' stata ed e' stata causata dalla concomitanza di due fattori: il covid e la mancanza di telai. Il covid ha fatto affacciare sul mercato dei veicoli ricreazionali una notevole clientela con buone disponibilita'economiche abituata ad andare in albergo, che mai avrebbe preso in considerazione un camper. L' interesse si e' subito concentrato sui van perche' una persona senza esperienza e' il primo camper al quale pensa. Chi aveva un van da vendere - privato o concessionario - ne ha - giustamente - approfittato. Persone esperte hanno capito gia' da tempo che la situazione e' completamente cambiata. Se dai una occhiata ai siti dei piu' noti concessionari troverai, proprio sui van nuovi, sconti da un minimo del 10% fino - in qualche caso, su modelli particolari - al 20%. Sono disponibili ancora molti veicoli nuovi sul vecchio Ducato. Questo significa, secondo me, che c'e' ancora da trattare. Sulle quotazioni dell' usato, non mi sorprende nulla. Anni fa misi in vendita privatamente il camper. Mi contatto' un privato. Il camper gli piacque e concordammo anche un prezzo. Poi, all' ultimo rinuncio' senza un apparente motivo. Diedi il camper in permuta al concessionario. Qualche mese dopo, vidi il mio camper nell' officina del concessionario per il montaggio di alcuni accessori. Venni a sapere che era stato acquistato dalla stessa persona che mi aveva contattato all' inizio, che lo aveva pagato circa 5mila euro in piu' rispetto al prezzo concordato con me.
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/01/2025 alle 21:14:17Mai nutrito dubbi sulla validita' della legge di mercato.
I prezzi dei camper hanno seguito quelli di tutti gli altri beni, come da sempre succede, telai o non telai. Hai provato ad andare a sciare, a comprare un auto o semplicemente ad andare a fare la spesa? Costa tutto come primadell'ultima inflazione? Gli sconti, le offerte, i km 0, sono sempre i soliti giochetti. Nessuno ti regala niente. Prova a desiderare un bene come un auto, un camper, una moto, configurato esattamente come vuoi tu ( non quello che ti offrono già esistente sul mercato, che segue altre logiche di mercato), e poi vedi i prezzi e gli sconti. Questa cosa della gente senza esperienza...sono sempre esistiti, ma in tutte le categorie, e meno male che ci sono, dico io. Personalmente non sono mai andato in albergo, se non per motivi di lavoro, ma ho comprato un van e non me ne pento, anzi, se ci sarà un prossimo sarà probabilmente ancora più piccolo. Certo quando vedo qualche van in campeggio (da fuori) che fa campeggio stanziale qualche domanda me la faccio, come quelli che comprano la barca e stanno sempre fermi al porto, ma sono contento così: i posti belli te li devi scoprire da solo, per terra e per mare.