In risposta al messaggio di marob del 14/08/2024 alle 21:42:49A mio avviso, hai la vista corta. Augusto
Guarda che io ho citato esperienza e ditta specifica, non per sentito dire. A quella ditta ho fatto pure visita e visto gli stampi e come lavorano ma le sollecitazioni cellula-telaio sono molto forti.
In risposta al messaggio di Nemo54 del 15/08/2024 alle 09:55:53Ma buona memoria.
A mio avviso, hai la vista corta. Augusto
In risposta al messaggio di Grinza del 15/08/2024 alle 21:14:50Non è un letto alla francese, è un letto singolo, di generose misure
Pianta non ottimale ma te la modificherai, il letto alla Francese è stata un’idiozia (dei Francesi appunto)
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/08/2024 alle 23:57:27È la disposizione alla francese, quella, secondo me, meno comoda, sul monoscocca nulla da dire, compresa anche la motorizzazione (da rivedere sospensioni)
Non è un letto alla francese, è un letto singolo, di generose misure
In risposta al messaggio di Armando del 14/08/2024 alle 23:23:54Come Armando, ho avuto anche io Wingamm, ma purtroppo i miei 2 qualche crepa l'avevano...
Wingamm cambiò ad un certo punto il fornitore delle monoscocche. Prima le si vedeva trasportare sull'autostrada BS-VR, poi venivano da tutt'altra parte. Io ne ho avuti due di cui uno per 9 anni e non presentavano nessunacricca. Lo stesso alcuni conoscenti. La Firr se non ricordo male viene da una costola (o qualcosa di più) di Turri e Boari, di quando la qualità veniva prima dei vezzi di design degli architetti. Complimenti per l'acquisto.
In risposta al messaggio di vadopiano del 16/08/2024 alle 14:21:56Ah ecco .. grazie Vittorio.
Come Armando, ho avuto anche io Wingamm, ma purtroppo i miei 2 qualche crepa l'avevano... Fornitore delle scocche era la carrozzeria Molinari (oggi Molicar) di Gossolengo (PC). Vittorio.
In risposta al messaggio di Armando del 16/08/2024 alle 14:30:03Gli interni sono perfetti, non ci sono segni di usura, nonostante gli anni, per le sospensioni hanno aggiunto delle barre di torsione, davanti e dietro, sono.di colore blu, quando mi infilerò sotto, forse riesco a vedere anche la marca, il letto posteriore è un letto singolo, gli altri quattro posti si ricavano dalla dinet e mansarda, essendo praticamente in due persone ad utilizzarlo, c'è posto in abbondanza, quello che mi ha invogliato a prenderlo è stato il suo stato, non ci sono acessori, non hanno aggiunto nulla, è come quando è uscito di fabbrica, niente pannello solare, niente parabola, niente di niente, per i due precedenti proprietari andava benissimo così com'è, io monterò solo gancio traino e porta moto, trovare un mezzo di 21 anni non pasticciato dagli allestitori posso ritenermi già fortunato, sono consapevole che tutto si può rompere, ma sono anche in grado di ripararlo, ho provato tutte le utenze a GPL, funziona tutto, ora le proverò a 230, per sistemarlo ho tempo tutto l'inverno
Ah ecco .. grazie Vittorio. In quel periodo facevo spesso trasferte in Veneto e vedevo i camion con le scocche ad est di Brescia,. So a questo punto che provenivano dalla PC-BS, diretti evidentemente a Negrar. Si vedeche sono stato fortunato a non avere cricche sui miei due ... meglio così. Tornando ai Firr, ci avevo fatto un pensierino, ricordo che la qualità degli interni era quella di primi T&B
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/08/2024 alle 16:22:32C'era un "Kit Bleu" piuttosto completo (sospensioni, barre di torsione ecc.), di una ditta francese se non ricordo male, poi passato sotto l'ombrello della OMA.
Gli interni sono perfetti, non ci sono segni di usura, nonostante gli anni, per le sospensioni hanno aggiunto delle barre di torsione, davanti e dietro, sono.di colore blu, quando mi infilerò sotto, forse riesco a vedereanche la marca, il letto posteriore è un letto singolo, gli altri quattro posti si ricavano dalla dinet e mansarda, essendo praticamente in due persone ad utilizzarlo, c'è posto in abbondanza, quello che mi ha invogliato a prenderlo è stato il suo stato, non ci sono acessori, non hanno aggiunto nulla, è come quando è uscito di fabbrica, niente pannello solare, niente parabola, niente di niente, per i due precedenti proprietari andava benissimo così com'è, io monterò solo gancio traino e porta moto, trovare un mezzo di 21 anni non pasticciato dagli allestitori posso ritenermi già fortunato, sono consapevole che tutto si può rompere, ma sono anche in grado di ripararlo, ho provato tutte le utenze a GPL, funziona tutto, ora le proverò a 230, per sistemarlo ho tempo tutto l'inverno
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/08/2024 alle 16:22:32Se hanno tolto il serbatoio gpl dove hanno posizionato le bombole?
Gli interni sono perfetti, non ci sono segni di usura, nonostante gli anni, per le sospensioni hanno aggiunto delle barre di torsione, davanti e dietro, sono.di colore blu, quando mi infilerò sotto, forse riesco a vedereanche la marca, il letto posteriore è un letto singolo, gli altri quattro posti si ricavano dalla dinet e mansarda, essendo praticamente in due persone ad utilizzarlo, c'è posto in abbondanza, quello che mi ha invogliato a prenderlo è stato il suo stato, non ci sono acessori, non hanno aggiunto nulla, è come quando è uscito di fabbrica, niente pannello solare, niente parabola, niente di niente, per i due precedenti proprietari andava benissimo così com'è, io monterò solo gancio traino e porta moto, trovare un mezzo di 21 anni non pasticciato dagli allestitori posso ritenermi già fortunato, sono consapevole che tutto si può rompere, ma sono anche in grado di ripararlo, ho provato tutte le utenze a GPL, funziona tutto, ora le proverò a 230, per sistemarlo ho tempo tutto l'inverno
In risposta al messaggio di Clint del 16/08/2024 alle 18:41:55Hanno fatto un separé sotto il letto, una castronata, fortuna vuole che si toglie in un attimo, gli attacchi del bombolone ci sono ancora, lo faccio rimettere
Se hanno tolto il serbatoio gpl dove hanno posizionato le bombole?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/08/2024 alle 22:39:04Le barre stabilizzatrici, lavorando (a torsione) su movimenti differenziali tra ruote destra e sinistra, hanno la funzione di reagire elasticamente alle oscillazioni laterali del rollio, riducendone l'ampiezza. Il tutto dovrebbe essere abbinato ad ammortizzatori maggiorati rispetto a quelli di serie, che devono smorzare l'energia delle oscillazioni, dissipandola in calore.
Hanno fatto un separé sotto il letto, una castronata, fortuna vuole che si toglie in un attimo, gli attacchi del bombolone ci sono ancora, lo faccio rimettere Potrebbe essere proprio il kit Bleu, è di colore blu, ancorato al ponte posteriore e ai due trapezi ruote anteriori, secondo me smorza gli ondeggiamento laterali
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/08/2024 alle 21:27:45Probabilmente è un lavoro fatto in casa da uno dei vecchi proprietari
vi rendo partecipi delle castronate che fanno “certi” allestitori hanno messo un separè nel gavone sotto il letto per mettere le bombole, bene, dall’altra parte c'è la ruota di scorta, volevo toglerla, non esce, pertoglierla devo smontare il separè, immaginatevi se bucava, aveva la ruota ma per usarla doveva smontare il camper, oltretutto hanno fatto l’alloggiamento bombole senza uno sfiato sul pavimento, se ci fosse stata una perdita avrebbero fatto la fine del topo in trappola, domani tolgo tutto
In risposta al messaggio di Clint del 20/08/2024 alle 07:47:02no, è stato fatto da un’allestitore, so anche chi è, invece di proporgli la sostituzione del bombolone, perchè scaduto, gli ha proposto di fare questo alloggiamento, sostituire solo il bombolone non guadagnava abbastanza, so anche quanto ha pagato, un furto
Probabilmente è un lavoro fatto in casa da uno dei vecchi proprietari
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/08/2024 alle 12:14:30Allestitore da mettere al bando.
no, è stato fatto da un’allestitore, so anche chi è, invece di proporgli la sostituzione del bombolone, perchè scaduto, gli ha proposto di fare questo alloggiamento, sostituire solo il bombolone non guadagnava abbastanza, so anche quanto ha pagato, un furto prima di toglierlo faccio una foto
In risposta al messaggio di Clint del 20/08/2024 alle 14:10:28ecco l’opera d’arte
Allestitore da mettere al bando.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/08/2024 alle 22:02:55Intendi il pavimento della cellula o il fondo del gavone?
ecco l’opera d’arte per toglierla ho spostato la divisoria facendo questo, ho trovato una infiltrazione, pavimento molle per tutta l’apertura del gavone, chiamato il proprietario, è venuto, col suo consenso hocominciato a tagliare il linoleum, avevo già tolto cuscini e materassi, girata la porta del frigo, sistemata una termocoppia del gas, cominciato a passare una cera protettiva per il legno, lo hanno preso e portato a riparare, riparato me lo riportano e posso decidere se fare il passaggio e tenerlo o mi ridaranno la caparra data, devo ammettere due persone estremamente oneste, credo che lo terrò, un mezzo di sei metri, 5 posti letto, senza basculante, monoscocca mercedes è quasi impossibile trovarlo
In risposta al messaggio di Armando del 21/08/2024 alle 05:38:18del gavone, profondità 30x80/90 di lunghezza
Intendi il pavimento della cellula o il fondo del gavone?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/08/2024 alle 06:36:00Bisogna anche capire il motivo del l'infiltrazione.
del gavone, profondità 30x80/90 di lunghezza circa dalla base dell’alde a fine camper, sistemato me lo riportano, poi deciderò se prenderlo o no