In risposta al messaggio di Hecktor2 del 08/09/2024 alle 17:20:47Ma a queste cifre Non ti conviene passare al gasolio per riscaldamento e boiler e prenderti una Campingaz per il fornello o addirittura andare sul gas free?
ho ricevuto proprio ora il preventivo del gancio con staffe porta tutto, 1800, direi che va più che bene, mi mandano anche quello del bombolone nei prossimi giorni
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/09/2024 alle 14:38:10lo ha preso perché ha l'Alde, non credo ne esista una versione a gasolio
Ma a queste cifre Non ti conviene passare al gasolio per riscaldamento e boiler e prenderti una Campingaz per il fornello o addirittura andare sul gas free?
In risposta al messaggio di PDR del 09/09/2024 alle 15:00:25Non ci avevo fatto caso, credo si possa fare, ovviamente sostituendo la caldaia con un thermotop
lo ha preso perché ha l'Alde, non credo ne esista una versione a gasolio
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/09/2024 alle 16:15:34lo ho preso anche perchè ha l’Alde, lo ho avuto sul N+B ed è tutto un’altro scaldare, non senti nulla, non secca l’aria, nelle strutture usi la 230, puoi mettere un termostato ambientale casalingo, si gestisce come a casa
Non ci avevo fatto caso, credo si possa fare, ovviamente sostituendo la caldaia con un thermotop
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/09/2024 alle 16:15:34Meglio lasciare l'Alde ed aggiungerlo come loro consigliano di fare
Non ci avevo fatto caso, credo si possa fare, ovviamente sostituendo la caldaia con un thermotop
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/09/2024 alle 20:44:42Non lo metto in dubbio, ma credo si possa modificare per mandarlo a gasolio ma io sono un incompetente
lo ho preso anche perchè ha l’Alde, lo ho avuto sul N+B ed è tutto un’altro scaldare, non senti nulla, non secca l’aria, nelle strutture usi la 230, puoi mettere un termostato ambientale casalingo, si gestisce come a casa
In risposta al messaggio di gianninotopo del 09/09/2024 alle 21:33:09tutto si può fare, si deve vedere se ne vale la pena, io credo di no, l’Alde riscalda il sistema a gas e a corrente 230 volt, nelle strutture dove viene fornita l’energia elettrica la fai funzionare a corrente, dove non c'è la fai funzionare a gas, a gas il consumo di energia elettrica è minimo, molto meno della truma a gpl, difatti il camper che sto ristrutturando non ha nemmeno i pannelli solari, e una sola batteria da 100 A, mettendo un webasto, dovrei pensare anche di risolvere i problemi di consumo di energia, oltretutto avrei un cinebasto da 8 kw in scatola, preso per divertimento
Non lo metto in dubbio, ma credo si possa modificare per mandarlo a gasolio ma io sono un incompetente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/09/2024 alle 06:41:21Concordo in tutto e come dico è
tutto si può fare, si deve vedere se ne vale la pena, io credo di no, l’Alde riscalda il sistema a gas e a corrente 230 volt, nelle strutture dove viene fornita l’energia elettrica la fai funzionare a corrente, dovenon c'è la fai funzionare a gas, a gas il consumo di energia elettrica è minimo, molto meno della truma a gpl, difatti il camper che sto ristrutturando non ha nemmeno i pannelli solari, e una sola batteria da 100 A, mettendo un webasto, dovrei pensare anche di risolvere i problemi di consumo di energia, oltretutto avrei un cinebasto da 8 kw in scatola, preso per divertimento alta cosa, con l’Alde, posso accenderlo in garage, partirei con camper gia riscaldato nelle ( poche ) uscite invernali
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/09/2024 alle 20:47:37Questa è la soluzione migliore, cosi si hanno 3 fonti di utilizzo gasolio gas e corrente, per essere completamente indipendenti.
Meglio lasciare l'Alde ed aggiungerlo come loro consigliano di fare Disegno avuto in fiera a Parma Non si sa mai meglio avere DUE fonti separate .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/09/2024 alle 19:37:41Certe modifiche in fai da te sono veramente da premio nobel...
vi rendo partecipi, lo ho sotto casa, ho iniziato a sistemarlo forse, anzi sicuramente, il precedente proprietario lo trattava maluccio ho smontato la dinet, l’avevano allungata ostruendo una griglia del riscaldamento Alde, ho visto che ha anche il pavimento riscaldato
In risposta al messaggio di Clint del 20/09/2024 alle 08:25:08La mia riflessione era che, Inserendo il gasolio, si poteva risparmiare la forte spesa e la sostituzione del bombolone. Potendo disporre del gasolio si potrebbero lasciare le semplici bombole da usare solo quando per qualche motivo le circostanze Lo richiedano
Questa è la soluzione migliore, cosi si hanno 3 fonti di utilizzo gasolio gas e corrente, per essere completamente indipendenti.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/09/2024 alle 08:29:39Nel 2007 ho acquistato un semintegrale Frankia con impianto di riscaldamento Frankia Polar. Tubature e radiatori Alde + bruciatore a gasolio Eberspacher. A causa dell'incompetenza del servizio assistenza del concessionario e dei centri di assistenza Eberspacher, ho passato anni a mangiarmi il fegato per la scelta effettuata. Il problema mi è stato risolto fuori garanzia dall'Eberspacher Italia.
La mia riflessione era che, Inserendo il gasolio, si poteva risparmiare la forte spesa e la sostituzione del bombolone. Potendo disporre del gasolio si potrebbero lasciare le semplici bombole da usare solo quando per qualche motivo le circostanze Lo richiedano
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/10/2024 alle 20:07:25Bravo è proprio così che si fa la manutenzione di un mezzo datato.
aggiornamento pulendo, dove di solito non si pulisce, ho trovato una perdita dal circuito Alde sostituirò la curva con una in acciaio inox aggiungo il camper è fatto molto ma molto bene, non hanno certamente lesinato nellacura di assemblaggio, nemmeno il N+B era così curato nei dettagli tubazioni tutte isolate, il rimontaggio è quasi un tetris, ma tutto ritorna al suo posto
In risposta al messaggio di Clint del 04/10/2024 alle 08:14:27rovistando ho trovato altro
Bravo è proprio così che si fa la manutenzione di un mezzo datato.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2024 alle 18:17:08Lo stai smontando tutto...
i lavori proseguono termostato ambientale e scatola presa 230 con due interruttori avevo visto che cerano dei rigonfiamenti, causa ruggine, sui sottoporta, pensavo dovevo sostituirli, invece entrava acqua dalle guarnizioni,poi lungo le guarnizione si fermava in pedane pulito, messo un convertitore, sostituito le guarnizioni porte, con ricambi originali, ora devo regolarle, sono diventate dure in apertura, e vedere se entra ancora acqua mi sono accorto che monta un riscaldatore supplementare per il motore, funziona solamente con motore in moto, ho acceso e poco dopo dallo scarico del riscaldatore usciva aria bollente, i gas di scarico, devo chiedere in Mercedes se possono farmelo funzionare anche senza mettere in moto, ho letto che si potrebbe