In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2024 alle 18:17:08Complimenti..., sei un grande... e bravo.
i lavori proseguono termostato ambientale e scatola presa 230 con due interruttori avevo visto che cerano dei rigonfiamenti, causa ruggine, sui sottoporta, pensavo dovevo sostituirli, invece entrava acqua dalle guarnizioni,poi lungo le guarnizione si fermava in pedane pulito, messo un convertitore, sostituito le guarnizioni porte, con ricambi originali, ora devo regolarle, sono diventate dure in apertura, e vedere se entra ancora acqua mi sono accorto che monta un riscaldatore supplementare per il motore, funziona solamente con motore in moto, ho acceso e poco dopo dallo scarico del riscaldatore usciva aria bollente, i gas di scarico, devo chiedere in Mercedes se possono farmelo funzionare anche senza mettere in moto, ho letto che si potrebbe
In risposta al messaggio di Clint del 12/10/2024 alle 20:22:27si, malattia da restauro, tutto quello che mi è passato per le mani, lo ho fatto diventare nuovo, anzi, meglio che nuovo, la prossima settimana finisco la cabina, poi passo alla cellula, sostituzione liquido Alde con acqua distillata, sostituire la curva e il T, togliere l’acqua e mettere l’antigelo, ho preso quello rosso, antigelo puro da diluire, metto acqua così lavo l’impianto e nella sostituzione dei due componenti, se spando non macchio niente, non dovrei fare danni, ho un’aspira polvere/liquidi, non vuoto l’impianto perchè poi a spurgarlo potrebbe diventare un problema, anche se dovrebbe essere autospurgante, la valvola c'è
Lo stai smontando tutto...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2024 alle 21:02:08Hai anche le valvole di spurgo sui singoli radiatori?
si, malattia da restauro, tutto quello che mi è passato per le mani, lo ho fatto diventare nuovo, anzi, meglio che nuovo, la prossima settimana finisco la cabina, poi passo alla cellula, sostituzione liquido Alde con acquadistillata, sostituire la curva e il T, togliere l’acqua e mettere l’antigelo, ho preso quello rosso, antigelo puro da diluire, metto acqua così lavo l’impianto e nella sostituzione dei due componenti, se spando non macchio niente, non dovrei fare danni, ho un’aspira polvere/liquidi, non vuoto l’impianto perchè poi a spurgarlo potrebbe diventare un problema, anche se dovrebbe essere autospurgante, la valvola c'è
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/10/2024 alle 21:02:08
si, malattia da restauro, tutto quello che mi è passato per le mani, lo ho fatto diventare nuovo, anzi, meglio che nuovo, la prossima settimana finisco la cabina, poi passo alla cellula, sostituzione liquido Alde con acquadistillata, sostituire la curva e il T, togliere l’acqua e mettere l’antigelo, ho preso quello rosso, antigelo puro da diluire, metto acqua così lavo l’impianto e nella sostituzione dei due componenti, se spando non macchio niente, non dovrei fare danni, ho un’aspira polvere/liquidi, non vuoto l’impianto perchè poi a spurgarlo potrebbe diventare un problema, anche se dovrebbe essere autospurgante, la valvola c'è
In risposta al messaggio di franco49tn del 13/10/2024 alle 14:23:46
Pr lo spurgo con le valvole , metterei un T ulteriore in alcuni punti raggiungibili o altrimenti si prolunga coin un tubo fino a dentro un mobiletto e la valvola si troverebbe più in alto consentendo uno scarico dell'ariapiù comodo e funzionale. (L'aria si accumulerebbe molto meglio dentro il tubo verticale ) Foto di accessorio originale Alde Da ricordare un piccolo ingresso aria dal basso (di legge) e botole un poco aperte .
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/10/2024 alle 18:42:17Dovresti avere su ogni radiatore una vslvolina per spurgare l'impianto. Quella sulla caldaia è di serie.
la valvola di sfiato è vicino alla caldaia, non credo sia il posto giusto, a meno che in mansarda ce ne sia un’altra, non ho ancora guardato, io eviterò di vuotare l’impianto, aspiro il glicole da una parta, dall’altra immetto acqua demineralizzata
In risposta al messaggio di Clint del 13/10/2024 alle 18:49:03sul N+B cerano le valvoline di scarico, su questo ce nè solo una, sul radiatore del bagno
Dovresti avere su ogni radiatore una vslvolina per spurgare l'impianto. Quella sulla caldaia è di serie.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/10/2024 alle 19:11:32Sono andati al risparmio, pecca non indifferente.
sul N+B cerano le valvoline di scarico, su questo ce nè solo una, sul radiatore del bagno
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 13/10/2024 alle 19:11:32Io ho insistito con Laika che cambiassero tipo di impianto
sul N+B cerano le valvoline di scarico, su questo ce nè solo una, sul radiatore del bagno
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 15/10/2024 alle 18:16:36Complimenti...
la cabina la ho finita visto che cero, ho fatto il coperchio anche del sotto sedile passeggero, ora passiamo alla cellula
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 19/10/2024 alle 07:51:47Sul riscaldatore a gasolio per l'impianto Alde sono daccordo con te. Ho avuto in passato un mezzo con bruciatore Eberspacher accoppiato a tubature e radiatori Alde. Mi sono mangiato il fegato per i problemi avuti, provocati innanzitutto dall'incompetenza del concessionario e della rete di assistenza Eberspacher, problemi risolti fuori garanzia da Eberspacher Italia. Non penso di essere l'unico ad avere avuto problemi con un bruciatore a gasolio, soltanto che tante persone preferiscono tacere...
ho chiesto per il riscaldamento, avendo Alde mi hanno sconsigliato di mettere un riscaldatore aggiuntivo sull’impianto, mettendo il bombolone ho un’autonomia discreta se non esagerata, usando le strutture riscalda ilcircuito anche a corrente elettrica, per cui non avrebbe senso mettere altro, oltretutto il gpl costa meno del gasolio, i primi di novembre lo porto a montare gancio traino e bombolone, ho preso appuntamento, intanto finisco la cellula
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2024 alle 08:01:53Certe modifiche evidentemente vengono studiate di notte....
proseguendo con i lavori, sto rendendo le cinture passeggeri a scomparsa ho portato lo schienale come era in origine, l’avevano spostato verso la guida, per fare un letto comodo per il figlio spostandolo, avevano copertole griglie riscaldamento ( quelle le ho messe io, cerano solamente degli intagli nel pavimento ) sicuramente ora è più efficiente il taglio termico cabina/cellula
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2024 alle 08:44:43esatto
Certe modifiche evidentemente vengono studiate di notte....
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2024 alle 13:43:41Almeno hai ripristinato l'uscita dell'aria calda dei radiatori Alde
esatto tanto lo usiamo maggiormente in due
In risposta al messaggio di Clint del 20/10/2024 alle 14:52:31si, la ho addirittura maggiorata, sto studiando di mettere una seconda pompa di ricircolo del riscaldamento, la pompa la ho presa, devo farla lavorare sotto potenziometro e trovarle il posto giusto, nei tempi morti studio un sistema per rendere la tv a scomparsa, manuale non elettrico, dietro il sedile guida
Almeno hai ripristinato l'uscita dell'aria calda dei radiatori Alde
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/10/2024 alle 18:07:19Perché vuoi mettere una seconda pompa Alde di ricircolo?
si, la ho addirittura maggiorata, sto studiando di mettere una seconda pompa di ricircolo del riscaldamento, la pompa la ho presa, devo farla lavorare sotto potenziometro e trovarle il posto giusto, nei tempi morti studio un sistema per rendere la tv a scomparsa, manuale non elettrico, dietro il sedile guida dove ho messo il tavolo, provvisoriamente