In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/11/2024 alle 07:06:06Complimenti, immagino la spesa totale molto importante, ma sicuramente ottima scelta.
eccoci finalmente, venerdì vado a ritirarlo, hanno montato il gancio di traino, supporti porta moto, bombolone gpl, la spesa per il bombolone non è uno scherzo, però considerando che era nato con l’alloggio, riscaldatoanche quello, non avrò problemi di congelamento, non ho stravolto il camper per fare l’alloggiamento delle bombole, lo considero come avere montato un webasto, posso fare il pieno al distributore, ha 40 litri di capacità, per cui partendo con il pieno non dovrei avere nessun problema nell’uso invernale, e se lo finisco rifarò il pieno dove sono, metterò le foto, sono molto curioso del lavoro svolto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 11:36:32il mio ha riscaldamento Alde, per cui in campeggio potrei andare di elettrico, 3 resistenze da un kw, o combinato, gpl+ elettrico, l’attacco gas esterno c'è già, posso farlo lavorare nelle due direzioni, abitando in Alto Adige non è che ho tutto questo entusiasmo di andare in inverno in montagna con il camper, preferisco zone più miti e girare in moto
Complimenti, immagino la spesa totale molto importante, ma sicuramente ottima scelta. Con 40 litri è poco meno che due bombole da 10kg (che sono 24+24 litri) quindi anche nei climi piu freddi dove ci va una bombola ogni2 giorni e mezzo, i 4 giorni li fai tranquillo. Giusto se sei in un campeggio e ti vuoi fare i 15 giorni a sciare, devi spesso uscire, andare a rifornire etc... Una soluzione potrebbe essere mettere sul tubo di bassa pressione che va ai servizi, una T con rubinetti di deviazione e sulla T predisporre un attacco rapido esterno. Avrebbe due funzioni: 1) - chiudendo l arrivo del gas dal bombolone, ci colleghi un tubo e un regolatore per una bombola esterna da appoggiare a terra accanto al camper (nei campeggi te ne danno quante ne vuoi), io facevo così in settimana bianca con il primo camper che aveva il bombolone. 2) - al contrario, in estate diventa un attacco rapido per collegare un BBQ e usare il gas del bombolone. L attacco rapido della GOK è fatto bene e molto sicuro perchè interbloccato e non puoi aprire il rubinetto finchè non c'è il tubo inserito, e non puoi sfilarlo prima di avere chiuso il rubinetto. Giusto bisogna ricordarsi prima di staccarlo di chiudere il rubinetto della eventuale bombola esterna. Per il gancio di traino, benissimo a metterlo, io lo metto a prescindere su tutti i veicoli che ho, lo ho messo anche sul Quad (omologato che non è così facile). Quello del camper traina 28q e l anno scorso ho appositamente preso la BE (avendo rinunciato alla C all ultimo rinnovo).
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/11/2024 alle 12:18:10Sapendo la tua capacità tecnica dovevo immaginarlo che hai gia l attacco gas
il mio ha riscaldamento Alde, per cui in campeggio potrei andare di elettrico, 3 resistenze da un kw, o combinato, gpl+ elettrico, l’attacco gas esterno c'è già, posso farlo lavorare nelle due direzioni, abitando in Alto Adige non è che ho tutto questo entusiasmo di andare in inverno in montagna con il camper, preferisco zone più miti e girare in moto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2024 alle 14:20:01non facendo settimane bianche, presumo che con 40 litri di gas ci faccio più di una settimana in stagione invernale, comunque una prova (sotto casa) la faccio, lascio acceso il riscaldamento giorno e notte, a 17 gradi, vedo quanto riesco a fare con un pieno di gpl, avendo riscaldamento Alde e cellula in monoscocca, credo oltre una settimana, una settimana la faccio tranquillamente con il Marostica e riscaldamento Truma, l’Alde consuma meno e rende di più, nel frattempo sono arrivate anche le finestre, piano piano il tetris si compone
Sapendo la tua capacità tecnica dovevo immaginarlo che hai gia l attacco gas Anche noi dopo anni in Valle di Anterselva per Natale, a combattere con il gelo, ora preferiamo il Natale in Provenza e mangiare nei tavoli allaperto vista mare...se è bello Riguardo a scaldare elettrico (ho la Combi Diesel con due resistenze da 900W ognuna) , solitamente se l elettricità è a giornata, potrebbe non essere sufficente e scattare la colonnina, mentre se è a consumo con contatore, potrebeb non bastare la carta di credito! ho visto tariffe ben piu alte di 1,5€ a kwh che non so quanto costi a casa, ma mi sembra molto meno. Comunque, come soluzione in piu o di emergenza puo avere un suo perchè, infatti ho deciso di farla mettere con sovraprezzo, anche se l uso lo considero remoto, ma meglio una cosa in piu che una in meno, e pesa niente
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2024 alle 10:12:48Che temperatura minima esterna riscontri in questo periodo?
non facendo settimane bianche, presumo che con 40 litri di gas ci faccio più di una settimana in stagione invernale, comunque una prova (sotto casa) la faccio, lascio acceso il riscaldamento giorno e notte, a 17 gradi, vedoquanto riesco a fare con un pieno di gpl, avendo riscaldamento Alde e cellula in monoscocca, credo oltre una settimana, una settimana la faccio tranquillamente con il Marostica e riscaldamento Truma, l’Alde consuma meno e rende di più, nel frattempo sono arrivate anche le finestre, piano piano il tetris si compone
In risposta al messaggio di Clint del 28/11/2024 alle 11:57:11prossime allo zero, di giorno arrivano a +10/12 con cielo coperto, come ora, col sole si stà decisamente meglio
Che temperatura minima esterna riscontri in questo periodo?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2024 alle 10:12:48Ecco, non calcolavo una cosa, mia moglie pretende 22° di giorno, sono riuscito a patteggiare i 19° di notte, ma la mattina devo alzarmi prima e alzare, pena gravissime conseguenze!
non facendo settimane bianche, presumo che con 40 litri di gas ci faccio più di una settimana in stagione invernale, comunque una prova (sotto casa) la faccio, lascio acceso il riscaldamento giorno e notte, a 17 gradi, vedoquanto riesco a fare con un pieno di gpl, avendo riscaldamento Alde e cellula in monoscocca, credo oltre una settimana, una settimana la faccio tranquillamente con il Marostica e riscaldamento Truma, l’Alde consuma meno e rende di più, nel frattempo sono arrivate anche le finestre, piano piano il tetris si compone
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 16:31:56"ma la mattina devo alzarmi prima e alzare, pena gravissime conseguenze!"
Ecco, non calcolavo una cosa, mia moglie pretende 22° di giorno, sono riuscito a patteggiare i 19° di notte, ma la mattina devo alzarmi prima e alzare, pena gravissime conseguenze! Sicuramente allora tu farai di piu
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 16:31:56la prova la faccio a 17 gradi h24 sul Firr, quando ora usiamo il camper, la notte tengo i 17 gradi, verso le sei alzo, lo porto a 21/22 forse anche 24, con la rotella della truma non sono così precisi i gradi, quando usciamo riporto a 17 gradi, 4,5 di rotella, sul Firr ho messo un termostato elettronico semplice semplice, niente programmazioni giornaliere, impostando i gradi imposto la temperatura ambiente, stop non volevo altro, in modo che se un domani diventassi più imbranato dovrei riuscire a ricordarmi il funzionamento
Ecco, non calcolavo una cosa, mia moglie pretende 22° di giorno, sono riuscito a patteggiare i 19° di notte, ma la mattina devo alzarmi prima e alzare, pena gravissime conseguenze! Sicuramente allora tu farai di piu
In risposta al messaggio di Groningen del 28/11/2024 alle 16:44:34Noi 17⁰ di notte; ai 19⁰ diurni ci pensa il CP-Plus mezz'ora prima che ci alziamo
ma la mattina devo alzarmi prima e alzare, pena gravissime conseguenze! Ma adesso hai la app sul telefonino, apri un occhio, alzi il clima da cell al calduccio sotto le coperte, richiudi occhio e cellulare e torni a ronfare beato . La cosa che ho apprezzato di più di sto sistema succhia-energia, visto che ho la moglie stesse esigenze della tua
In risposta al messaggio di Groningen del 28/11/2024 alle 16:44:34Vero, tra l altro ho la presa di ricarica dei telefoni proprio accanto al letto. Devo farci l abitudine a queste raffinatezze e comodità
ma la mattina devo alzarmi prima e alzare, pena gravissime conseguenze! Ma adesso hai la app sul telefonino, apri un occhio, alzi il clima da cell al calduccio sotto le coperte, richiudi occhio e cellulare e torni a ronfare beato . La cosa che ho apprezzato di più di sto sistema succhia-energia, visto che ho la moglie stesse esigenze della tua
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 28/11/2024 alle 18:08:21Ora che ci penso, quando scaldavo a gas anch'io abbassavo uscendo, per non sprecare gas, ma poi con il gasolio, che ha una autonomia quasi illimitata, sono diventato piu sprecone. In inverno tengo sempre ache un dito agli oblo, ma per mantenere l ambietnte senza umidità, ma anche questo sicuramente fa consumare di piu.
la prova la faccio a 17 gradi h24 sul Firr, quando ora usiamo il camper, la notte tengo i 17 gradi, verso le sei alzo, lo porto a 21/22 forse anche 24, con la rotella della truma non sono così precisi i gradi, quando usciamoriporto a 17 gradi, 4,5 di rotella, sul Firr ho messo un termostato elettronico semplice semplice, niente programmazioni giornaliere, impostando i gradi imposto la temperatura ambiente, stop non volevo altro, in modo che se un domani diventassi più imbranato dovrei riuscire a ricordarmi il funzionamento
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 28/11/2024 alle 18:21:18Non mi sono molto applicato, ma non ho ancora capito come impostare la variazione di temperatura a orario, sul CP Plus.
Noi 17⁰ di notte; ai 19⁰ diurni ci pensa il CP-Plus mezz'ora prima che ci alziamo Hector, data l'aspettativa generale mi sa che sarebbe una bella cosa organizzare un happening, con visite guidate al tuo Firr. A costo di mettere le catene per venire lì .. ma se in qualche occasione scendi a valle, meglio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 19:01:56Ti vedo (leggo) fare cose molto più complicate
Non mi sono molto applicato, ma non ho ancora capito come impostare la variazione di temperatura a orario, sul CP Plus. Forse come dice Hector, meglio cose semplici che passando gli anni puo solo peggiorare
In risposta al messaggio di Armando del 28/11/2024 alle 18:21:18non credo interessi a molti il mio Firr, ora la maggior clientela è attratta dalle lucine led, strisce di led perfino sotto il tendalino, cerchi da 19 che, data la scarsa coppia dei motori odierni, riescono a partire a fatica, non guardano nemmeno di che marca sono le finestre, seitz è quasi una garanzia a vita del mezzo, questo lo posso anche dimostrare, il Firr ha 22 anni, ho comperato le stesse finestre nuove, seitz s4, le producono ancora oggi, stessa cosa per l’Alde, hanno fatto piccoli cambiamenti, migliorie, ma mantenendo le stesse dimensioni, volendo potrei solamente togliere la 3000 e mettere la 3020
Noi 17⁰ di notte; ai 19⁰ diurni ci pensa il CP-Plus mezz'ora prima che ci alziamo Hector, data l'aspettativa generale mi sa che sarebbe una bella cosa organizzare un happening, con visite guidate al tuo Firr. A costo di mettere le catene per venire lì .. ma se in qualche occasione scendi a valle, meglio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 19:01:56l’amico di merende ha un Hymer con Alde che comanda da pannello di controllo, ogni volta fa confusione, d’estate con riscaldamento acceso, la moglie aveva messo un’asciugamano a fianco sulla griglia di areazione altrimenti si ustionava il braccio, in inverno si svegliano alle due di notte con riscaldamento spento, noi ci ridiamo sopra, però li fanno troppo complicati, non serve a nulla una programmazione multioraria giornaliera, che mettano un rivelatore di presenza, se si è presenti 20/22 gradi, se non c'è nessuno si abbassi automaticamente a 16/17, che ci vuole, costerebbe anche meno
Non mi sono molto applicato, ma non ho ancora capito come impostare la variazione di temperatura a orario, sul CP Plus. Forse come dice Hector, meglio cose semplici che passando gli anni puo solo peggiorare
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 18:59:07
Ora che ci penso, quando scaldavo a gas anch'io abbassavo uscendo, per non sprecare gas, ma poi con il gasolio, che ha una autonomia quasi illimitata, sono diventato piu sprecone. In inverno tengo sempre ache un dito aglioblo, ma per mantenere l ambietnte senza umidità, ma anche questo sicuramente fa consumare di piu. Con il comando CP PLUS, rispetto alla rotella, la temperatura si mantiene molto piu precisa e con oscillazioni piu contenute, se fosse possibile usarlo anche per l Alde, te lo consiglierei.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/11/2024 alle 07:06:06Laciamo passare le feste e i ponti
eccoci finalmente, venerdì vado a ritirarlo, hanno montato il gancio di traino, supporti porta moto, bombolone gpl, la spesa per il bombolone non è uno scherzo, però considerando che era nato con l’alloggio, riscaldatoanche quello, non avrò problemi di congelamento, non ho stravolto il camper per fare l’alloggiamento delle bombole, lo considero come avere montato un webasto, posso fare il pieno al distributore, ha 40 litri di capacità, per cui partendo con il pieno non dovrei avere nessun problema nell’uso invernale, e se lo finisco rifarò il pieno dove sono, metterò le foto, sono molto curioso del lavoro svolto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/11/2024 alle 19:01:56Io ho sul Pössl la rotellina e sull*Hymer il CP Plus, lo trovo abbastanza semplice da usare.