In risposta al messaggio di Grigno del 10/12/2018 alle 15:16:47Ciao! 599 oppure 541? Con o senza traction+ e hill descent?
Ciao a tutti, sono un maniaco delle gomme invernali... in genere miro direttamente a marchi per così dire fermamente nordici, con somma soddisfazione... tuttavia, sul Camper e con Gomme originali come da oggetto, dopo10.ooo km... mi aspettavo di più: Il WE passato siamo stati a Soelden (A) e con un certo fastidio e stupore, il camper ha avuto un po' da arrancare su una lieve pendenza innvata sì, ghiacciata no... (ci sono passato a piedi senza farci nemmeno caso). In pratica, la motricità mi ha un filo deluso. Ho un van, come da firma, avevo il serbatoio delle acque chiare al 50% e pur non sapendo dire il peso totale, eravamo abbastanza leggeri (diciamo sui 31-32q). Tuttavia, la motricità deludente potrei anche trascurarla, in confronto alla capacità di frenata: a velocità veramente bassa, quella alla quale l'ABS ormai non interviene (in genere è una velocità che i costruttori fissano tra i 5 ed i 3 Km/h), il camper pare non fermarsi mai... Dal lato opposto, venendo giù dal Maloja, molto molto innevato ed a passo d'uomo (velocità di prima marcia senza sfiorare nemmeno il pedale del gas), sterzando, si percepiva chiaramente il lavoro che faceva l'ESP nell'aiutare il camper a girare, quindi anche le gomme, secondo il mio ragionamento, stavano lavorando bene. E' chiaro che non tutte le nevi sono uguali, ma vi parlo di temperature molto molto simili (-2 o -3 gradi) e quindi... alla fine non ci ho capito niente... A questo punto, vi chiedo: sono io troppo ben abituato all'auto e quindi pretendo troppo o è normale che sia così (mi riferisco specialmente alla frenata) e quindi devo imparare? ...in fin dei conti siamo al nostro primo camper... ma ditemi la vostra... che avete il pel più bianco del mio... Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/12/2018 alle 15:53:25In discese ripide con neve, meglio avere le catene...e su un trazione posteriore meglio averne due paia per favore il grip anteriore.
Io ho un furgonato con le stesse gomme e pur non essendoci paragoni con una macchina con vere gomme da neve devo dire che in situazioni di neve normale non ho avuto praticolari problemi. Sicuramente non mi avventurerei in discese/salite ripide innevate con quelle gomme ... ma per nevi occasionali e strade pianeggianti o quasi si possono usare.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 10/12/2018 alle 16:53:19Confermo, alle invernali non chiedo di tirarmi fuori dagli impicci al limite delle leggi della fisica, anche se invernali "doc" e ben tassellate, nuove, morbide e tutti i blabla, quando si tratta di andare sicuri, si montano le catene e fine delle ansie.
Esatto, in condizioni di grande pendenza meglio le catene a prescindere da quale gomma invernale si ha .
In risposta al messaggio di Grigno del 10/12/2018 alle 17:34:53Ho avuto gli stessi problemi a Lagenfeld, con le stesse gomme anche se nuove di 6 mesi. Per uscire dal campeggio Otzt ho dovuto mettere le catene per pochissimi cm di neve e leggera pendenza.
gusto... aggiungo le info mancanti: 599, gomme con 10.000 km e costruite nella 32esima settimana del 2017. Parlo di Tra+ ed Hill descend attivi Il punto è che ho capito che la prox volta mi conviene munirmi direttamente di gomme invernali, quelle col fiocchetto di neve, per intenderci, da utilizzare tutto l'anno.
In risposta al messaggio di Grigno del 10/12/2018 alle 15:16:47Non vorrei deluderti, ma le Michelin Camping M+S, NON sono pneumatici invernali e nemmeno 4 stagioni, sono pneumatici estivi, e sul sito ufficiale Michelin sono classificate così in maniera chiara.
Ciao a tutti, sono un maniaco delle gomme invernali... in genere miro direttamente a marchi per così dire fermamente nordici, con somma soddisfazione... tuttavia, sul Camper e con Gomme originali come da oggetto, dopo10.ooo km... mi aspettavo di più: Il WE passato siamo stati a Soelden (A) e con un certo fastidio e stupore, il camper ha avuto un po' da arrancare su una lieve pendenza innvata sì, ghiacciata no... (ci sono passato a piedi senza farci nemmeno caso). In pratica, la motricità mi ha un filo deluso. Ho un van, come da firma, avevo il serbatoio delle acque chiare al 50% e pur non sapendo dire il peso totale, eravamo abbastanza leggeri (diciamo sui 31-32q). Tuttavia, la motricità deludente potrei anche trascurarla, in confronto alla capacità di frenata: a velocità veramente bassa, quella alla quale l'ABS ormai non interviene (in genere è una velocità che i costruttori fissano tra i 5 ed i 3 Km/h), il camper pare non fermarsi mai... Dal lato opposto, venendo giù dal Maloja, molto molto innevato ed a passo d'uomo (velocità di prima marcia senza sfiorare nemmeno il pedale del gas), sterzando, si percepiva chiaramente il lavoro che faceva l'ESP nell'aiutare il camper a girare, quindi anche le gomme, secondo il mio ragionamento, stavano lavorando bene. E' chiaro che non tutte le nevi sono uguali, ma vi parlo di temperature molto molto simili (-2 o -3 gradi) e quindi... alla fine non ci ho capito niente... A questo punto, vi chiedo: sono io troppo ben abituato all'auto e quindi pretendo troppo o è normale che sia così (mi riferisco specialmente alla frenata) e quindi devo imparare? ...in fin dei conti siamo al nostro primo camper... ma ditemi la vostra... che avete il pel più bianco del mio... Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/12/2018 alle 12:10:15
Non vorrei deluderti, ma le Michelin Camping M+S, NON sono pneumatici invernali e nemmeno 4 stagioni, sono pneumatici estivi, e sul sito ufficiale Michelin sono classificate così in maniera chiara. Il fatto che siano omologateM+S è unicamente dovuto ad una scolpitura dei tasselli più pronunciata delle gomme estive standard, niente altro. Putroppo l'ho capito troppo tardi, ma almeno sono diventato un esperto nel montaggio catene :-)
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 12/12/2018 alle 12:10:15
Non vorrei deluderti, ma le Michelin Camping M+S, NON sono pneumatici invernali e nemmeno 4 stagioni, sono pneumatici estivi, e sul sito ufficiale Michelin sono classificate così in maniera chiara. Il fatto che siano omologateM+S è unicamente dovuto ad una scolpitura dei tasselli più pronunciata delle gomme estive standard, niente altro. Putroppo l'ho capito troppo tardi, ma almeno sono diventato un esperto nel montaggio catene :-)
https://www.michelin.it/pneumat...
In risposta al messaggio di Grigno del 10/12/2018 alle 15:16:47Ho cambiato da pochi giorni le gomme Michelin Agilis camping M+S (dopo 9 anni e 2 cambi completi in origine c'erano le Continental) con le Michelin Agilis CrossClimate 215/70 R15C 109/107 R e devo dire che c'è un netto miglioramento, non che le altre non fossero valide, ma di M+S c'è solo la scritta, non hanno una grande durata, sul bagnato non sono il massimo e sulla neve quasi inesistenti, comunque nel complesso una buona gomma. Adesso con le nuove la tenuta sul bagnato è superiore e pure il confort (la pressione di gonfiaggio è inferiore) sulla neve devo ancora provarle, ma ho molta fiducia.
Ciao a tutti, sono un maniaco delle gomme invernali... in genere miro direttamente a marchi per così dire fermamente nordici, con somma soddisfazione... tuttavia, sul Camper e con Gomme originali come da oggetto, dopo10.ooo km... mi aspettavo di più: Il WE passato siamo stati a Soelden (A) e con un certo fastidio e stupore, il camper ha avuto un po' da arrancare su una lieve pendenza innvata sì, ghiacciata no... (ci sono passato a piedi senza farci nemmeno caso). In pratica, la motricità mi ha un filo deluso. Ho un van, come da firma, avevo il serbatoio delle acque chiare al 50% e pur non sapendo dire il peso totale, eravamo abbastanza leggeri (diciamo sui 31-32q). Tuttavia, la motricità deludente potrei anche trascurarla, in confronto alla capacità di frenata: a velocità veramente bassa, quella alla quale l'ABS ormai non interviene (in genere è una velocità che i costruttori fissano tra i 5 ed i 3 Km/h), il camper pare non fermarsi mai... Dal lato opposto, venendo giù dal Maloja, molto molto innevato ed a passo d'uomo (velocità di prima marcia senza sfiorare nemmeno il pedale del gas), sterzando, si percepiva chiaramente il lavoro che faceva l'ESP nell'aiutare il camper a girare, quindi anche le gomme, secondo il mio ragionamento, stavano lavorando bene. E' chiaro che non tutte le nevi sono uguali, ma vi parlo di temperature molto molto simili (-2 o -3 gradi) e quindi... alla fine non ci ho capito niente... A questo punto, vi chiedo: sono io troppo ben abituato all'auto e quindi pretendo troppo o è normale che sia così (mi riferisco specialmente alla frenata) e quindi devo imparare? ...in fin dei conti siamo al nostro primo camper... ma ditemi la vostra... che avete il pel più bianco del mio... Grigno...al suo primo Camper