In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/02/2024 alle 08:59:33... la vision...
Se tua moglie non è mai salita su un 540 fossi in te mi preparerei al peggio. Quando siamo andati a vedere l'attuale van la mia ha pianto per circa 40 minuti ripensando agli spazi che avevamo sul vecchio camper ed ho rischiatola separazione, e dire che avevo iniziato già da tempo un gran lavoro di condizionamento mentale. Naturalmente la musica è ben diversa adesso, anche perchè stiamo riuscendo a fare cose e a visitare luoghi che con altri camper sarebbero inaccessibili
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/02/2024 alle 07:43:11Beh Mimmo meglio pensarci bene prima si pagare...anche se il Van è molto in voga non è per tutti ...
È veroooo hahahaha Tante volte passi perche devi andare a prendere qualcosa dietro e poi hahaha Aldo pure tu però... Già deve noleggiare e quindi caricare e scaricare le sue cose, poi deve portare la moglie nel furgoneche non ci vuole andare, gli tiri anche il brutto tempo... ekkekkazz Comunque Damiano sappi che se hai un camper normale e decidi per il furgone, quando vai a vederli, entri, ti rigiri dentro... NON LO COMPRI. Il VAN ha bisogno di vision da sposare. Si cambia tipologia di camperismo. Si fanno cose che non faresti con l'altro e si smette di farne altre. Ci sono van in vendita con 4000 km... Qualcosa vorrà dire. O si odia o si ama. Non voglio spaventarti, anche perché io non tornerei indietro (almeno finché schiena e ginocchia me lo permetteranno). Voglio solo farti capire che per certi versi diventa una filosofia. Quindi vai a vedere i mezzi, comparali, fatti e facci domande. Ora capisci che la tua domanda iniziale non aveva molto senso PER TE? Non sai nulla sull'argomento (e io so moooolto poco ancora). Preoccupati intanto di questo. Tanto alla fine sarai dei nosti, lo sento Se hai bisogno, mia moglie è diaponibile a parlare con la tua
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/02/2024 alle 08:00:47Non sono del tutto d'accordo, ci sono molti modelli di pannellato molto vicini ad un Van come dimensioni, sempre principalmente per due persone.
Io penso che se uno vuole la bici da corsa non può comprare la MTB e viceversa. Van e pannellato sono oggetti diversi, esiste il limite dell'abitabilità per il primo e quello della manovrabilità per il secondo. Non esiste un meglio o peggio. Esistono due criteri di scelta che ho sempre visto da più di 40 anni: casa piccola o macchina grande.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/02/2024 alle 10:53:17Io non ho detto che è meglio la bici da corsa o la MTB, ho detto che sono cose diverse.
Non sono del tutto d'accordo, ci sono molti modelli di pannellato molto vicini ad un Van come dimensioni, sempre principalmente per due persone. Dove manovri con un furgonato lo fai magari leggermente peggio con unpannellato, magari con qualche limite psicologico, perché se tocchi una lamiera è più facile sistemare, tocchi un pannello e sono dolori... Circa il parcheggio anche un 540 ha il limite del parcheggio, li avevo con il Pick up da 5.20. Io ho gudato molti furgoni ( non camper), ma se erano già 6 mt tetto alto avevi dei limiti. Il mio camper attuale è 6.40 e manovra meglio di un 636 perché hanno passo da 352 . I limiti sono miei sua chiaro, ma oensare che su un furgonato dovrei sempre caricare e scaricare cose mi fa passare la voglia. in due senza pretendere di portare attrezzature ingombranti ( biciclette ecc ) potrebbe essere, diversamente per me sarebbe un lavoro e visto che non sono in pensione diventerebbe uno di quelli in vendita con 4000km... Voglio solamente sfatare falsi miti e suggerire una visione differente. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/02/2024 alle 10:53:17Certo va pensato, ma è un cambiamento che se non lo vivi non lo capisci. E il noleggio non te lo fa vivere.
Non sono del tutto d'accordo, ci sono molti modelli di pannellato molto vicini ad un Van come dimensioni, sempre principalmente per due persone. Dove manovri con un furgonato lo fai magari leggermente peggio con unpannellato, magari con qualche limite psicologico, perché se tocchi una lamiera è più facile sistemare, tocchi un pannello e sono dolori... Circa il parcheggio anche un 540 ha il limite del parcheggio, li avevo con il Pick up da 5.20. Io ho gudato molti furgoni ( non camper), ma se erano già 6 mt tetto alto avevi dei limiti. Il mio camper attuale è 6.40 e manovra meglio di un 636 perché hanno passo da 352 . I limiti sono miei sua chiaro, ma oensare che su un furgonato dovrei sempre caricare e scaricare cose mi fa passare la voglia. in due senza pretendere di portare attrezzature ingombranti ( biciclette ecc ) potrebbe essere, diversamente per me sarebbe un lavoro e visto che non sono in pensione diventerebbe uno di quelli in vendita con 4000km... Voglio solamente sfatare falsi miti e suggerire una visione differente. Aldo
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/02/2024 alle 12:06:35Io ho tutto quello che hai tu, più 2 bici pieghevoli, 2 sedie e tavolo e 2 sdraio, 2 casse d'acqua e 2 cassette 30*40 e 2 30*50.
Certo va pensato, ma è un cambiamento che se non lo vivi non lo capisci. E il noleggio non te lo fa vivere. Poi io sono uno di quelli contrari al noleggio in generale, anche per il primo mansardato. Per me il camper dev'esseretuo, con le tue cose stabilmente dentro, lo devi provare in 2 o 3 modi diversi e solo allora potrai iniziare a capire se fa per te o no. Col noleggio sta cosa ti costa un millino di euro e 7 camicie di sudore oltre a viaggiare con la strizza del danno di una cosa non tua. Ma forse sono io quello sbagliato. Per il van devi cambiare il tagliere dei salumi per prenderlo più piccolo, non puoi portare il flacone del docciaschiuma da 2 litri, le posate e i bicchieri contati... va riorganizzato. COme fai col noleggio? Vai a pranzo e cena fuori? E allora è come auto + B&B. Il VAN devi organizzartelo, devi scegliere cosa NON portare, rendendoti in effetti conto, poi, che hai portato dietro per anni roba totalmente inutile. Io non ho bici, ma sedie e tavolo da campeggio, oscurante estivo esterno, titta l'attrezzatura da camper (tubi, cavi, minchierie varie) e 3 contenitori grandi di IKEA. Viaggio sempre con spazio in grande avanzo. Li ho messi pensando che... ma ne eliminerò uno. Non mi serve. Poi, ovvio, bisogna anche vedere quale VAN, quanti pensili hai e di che dimensione. Se vai asciare o su una spiaggia estiva.... Ma siamo alle solite...
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/02/2024 alle 11:28:00Hai ragione , questione di esigenze, a me piace fare sport, avere dietro la bici e le attrezzature invernali.
Io non ho detto che è meglio la bici da corsa o la MTB, ho detto che sono cose diverse. Vero che esiste una nicchia di pannellati stretti (gravel :) )che peraltro avevo anche guardato con interesse. Trovo inutile continuarea trovare i difetti e i falsi pregi dei van, credo che chiunque salga a bordo si possa rendere conto di come e’ fatto. Sul discorso del carico/bici vanno fatte scelte individuali ben precise. Io ho 2 bici elettriche pieghevoli e 6 cassoni 30x40 per le attrezzature. Non sono mai pieni.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/02/2024 alle 10:41:18Beh! dai, due potrebbero bastare
Beh Mimmo meglio pensarci bene prima si pagare...anche se il Van è molto in voga non è per tutti ... Bisognerebbe avere tre camper in garage... Aldo
In risposta al messaggio di mausone46 del 21/02/2024 alle 13:07:45Quello lungo giusto?
Beh! dai, due potrebbero bastare Pössl Vario 5,45 da m 5,41 Hymer MLT 620 da m 7,78 indovina quale sta quasi sempre in garage?
In risposta al messaggio di anasta del 21/02/2024 alle 12:37:03"... sotto il materasso la cassetta attrezzi scomposta" ... intendi: tra piano letto e doghe materasso gli attrezzi sparsi in parata come in sala operatoria?
Io ho tutto quello che hai tu, più 2 bici pieghevoli, 2 sedie e tavolo e 2 sdraio, 2 casse d'acqua e 2 cassette 30*40 e 2 30*50. Nel mobiletto sotto letto contenitore di scorta x le nere, altre 2 taniche da 5, e minutaglia.Sotto materasso (non si spreca nulla) la casetta attrezzi scomposta ed altro. Quando capita che faccio rifornimento di vino lo metto sotto il tavolo in dinette, mia moglie sopporta. Andrea
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/02/2024 alle 13:07:28Io sono pensionato e mi offendo solo se smetti di pagare i contributi.
Cavolo da ciò che scrivete immagino di essere in un nagazzino alla rinfusa... In pratica MTB no e attrezzature da montagna neppure , salvo montare roba esterna Mi state dando l'idea che il furgone sia il mezzo ideale per il pensionato... Aldo Non vi offendete mica eh??
In risposta al messaggio di Subalpino del 21/02/2024 alle 17:46:34io ho un van da 6,40mt e dopo un pò di anni anche la moglie si è convinta che il più delle volte portiamo tanta roba inutile anche se di spazio non è mai mancato; ora sto pensando di viaggiare con i letti gemelli alzati ed eliminare il portamoto ed inserire lo scooter dentro al van
Io sono pensionato e mi offendo solo se smetti di pagare i contributi. Comunque nel mio 599 ci stanno, sotto il letto, due MTB 26” smontando la ruota anteriore.Non mi sta la eMTB, per quella dovrei alzare gli appoggidel letto. Gli sci ci stanno anche nella Panda. Concordo sul fatto che il letto è meno caustrofobico del mio vecchio profilato, aveva un garage enorme ma il letto era come una mansarda. Non dimentichiamo che sul Van puoi piegare il letto e trasportare quello che vuoi. Qualche settimana fa ho portato 4 pannelli di Osb interi e 8 travi di lamellare da 3 metri.
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/02/2024 alle 18:40:21Bici infangate, ciaspole, ramponi, vestiti zozzi e puzzolenti ma non andate in camper per rilassarvi e riposare? Magari fate lavori sedentari io già che devo incollarmi per qualche metro la cassetta wc smadonno hahahahha
No no, vi leggo e vi ammiro per lo spirito che io non ho, ho anche vissuto in 5 più pastore tedesco in un camper da 5.30 e poi su un 7 mt... ma pensare di avere le biciclette smontate sotto il letto ( anche nel mio camperlo sono per la verità, ma non me le annuso) , io la mtb la sporco, non sempre la lavo , lo faccio se riesco, pensare di mettere sotto il letto una o due biciclette infangate mi passa il sentimento. Sci passi, ma abbigliamento? Se ciaspolo o vado di ramponi, porto roba talmente sudata che deve stare segregata pena la maschera anti gas... Capisco che non siamo tutti così ed esistono persone normali... Circa la roba a che noi abbiamo imparato a razionalizzare e adesso che porto il camper a casa ho possibilità di trasportare solo il necessario, ad esempio adesso ho in garage le attrezzature invernali, forse weekend sarà in Toscana, percui scarico tutto, abbigliamento compreso. Aldo Scusate, adesso smetto di rompere.. ps @ Subalpino ancora una quindicina di anni purtroppo mi toccherà pagare...
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/02/2024 alle 19:12:43Niente di sedentario, non spacco pietre, ma km su km anche li...
Bici infangate, ciaspole, ramponi, vestiti zozzi e puzzolenti ma non andate in camper per rilassarvi e riposare? Magari fate lavori sedentari io già che devo incollarmi per qualche metro la cassetta wc smadonno hahahahha
In risposta al messaggio di Trave71 del 21/02/2024 alle 20:32:58
Niente di sedentario, non spacco pietre, ma km su km anche li... Io taro le vacanze in base agli itinerari che voglio fare, siano essi invernali o estivi. Preferibilmente in percorsi fuori dalle masse... In effetti torno più bollito di prima... Aldo