In risposta al messaggio di vadopiano del 21/02/2024 alle 14:26:25intendo che nel letto trasversale dal lato piedi il materasso aveva maggior spessore per compensare il mobile più basso. Quando ho sostituito il materasso originale quello che ho usato aveva spesore uniforme, dunque quei 4 o 5 cm li ho recuperati facendo un bordo che crea 3 zone con relativa copertura con compensato da 4 mm, all'interno del quale ho messo uno strato di spugna (vecchio asciugamano) sotto e uno sopra, ci ho messo gli attrezzi, negli altri 2 spazi ho messo ombreggianti per finestre e simili. Per quanto poco la cassetta attrezzi era ingombrante e non aveva uno spazio adeguato.
... sotto il materasso la cassetta attrezzi scomposta ... intendi: tra piano letto e doghe materasso gli attrezzi sparsi in parata come in sala operatoria? Bella questa: mi permetti di copiarla? Con una buona base di spugna... Non si finisce mai di imparare. Grazie. Vittorio.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 21/02/2024 alle 13:27:56esatto
Quello lungo giusto?
In risposta al messaggio di mausone46 del 22/02/2024 alle 00:15:41Comunque io sarei sempre in dubbio sono belli belli tutti e due, i miei marchi preferiti Pössl per i furgonati Hymer per i pannellati.
esatto
In risposta al messaggio di Pedro2 del 22/02/2024 alle 00:18:43Si, ma il Pössl lo uso anche solo per fare una fuoriuscita di 30-50 Km e mezza giornata, percio# uso frequente, e' parcheggiato vicino casa.
Comunque io sarei sempre in dubbio sono belli belli tutti e due, i miei marchi preferiti Pössl per i furgonati Hymer per i pannellati.
In risposta al messaggio di Damiano85 del 18/02/2024 alle 18:48:14Buongiorno a tutti.
Buonasera a tutti, desidero un consiglio su quali siano i migliori camper furgonati sui 5,40 a 6 mt con letto matrimoniale in coda, come coibentazione e impiantistica per un uso prevalentemente invernale. Mi convincono gliAdria, Vantourer, tournmobil, laika e knaus magari su meccanica Man forse migliore del Fiat Ducato. Grazie in anticipo e buoni km a tutti. Saluti Damiano
In risposta al messaggio di FreeTour del 10/05/2024 alle 12:16:15Sono scatolette di metallo, con i pro e contro di una siffatta costruzione, nello specifico il mio 2 R che è specificato per 3 stagioni, con alcune mirate modifiche mi ha consentito 45 gg in Lapponia , da metà febbraio a fine marzo, senza problemi.
Buongiorno a tutti. Ho letto con attenzione tutti i vostri post circa la coibentazione, ma alla fine (come giusto che sia in questo tipo di thread) non ne ho potuto trarre una indicazione certa. Come inizialmente detto dalbuon Damiano, se ci si avvicina al mondo VAN e si desidera scegliere dal punto di vista tecnico la migliore tipologia in base alle proprie necessità, sono poche e scarse le informazioni che le case costruttrici rilasciano. Mi chiedo, e vi chiedo, non sarebbe più corretto che camper online, anziché limitarsi a presentare/pubblicizzare i singoli veicoli, ripetendo alla noia com'è la loro distribuzione interna (che lo posso anche vedere da solo), li spogliasse e ci dicesse di più sulla costruzione tecnica (coibentazione-impianti ...)non visibile a occhio nudo? Evidenziando i pro ed i contro per i vari tipi di uso (quelli principali) ... saltuario; intensivo invernale; intensivo estivo; full timer. Spero solo che il mio contributo serva a riflettere assieme, nulla di più. Ad oggi stiamo valutando: Possl 2winR oppure (meglio) Knaus BoxLife 600 MQ (uso tutto l'anno, tutta l'Europa, mare e montagna) P.S. purtroppo ho visto smontare un POSSL (che mi piace tanto) ma la coibentazione pare essere fatta con un elemento spugnoso, nulla a che vedere con armaflex.
In risposta al messaggio di FreeTour del 10/05/2024 alle 12:16:15Concordo con te, i test sembrano pubblicità di vendita più che test.
Buongiorno a tutti. Ho letto con attenzione tutti i vostri post circa la coibentazione, ma alla fine (come giusto che sia in questo tipo di thread) non ne ho potuto trarre una indicazione certa. Come inizialmente detto dalbuon Damiano, se ci si avvicina al mondo VAN e si desidera scegliere dal punto di vista tecnico la migliore tipologia in base alle proprie necessità, sono poche e scarse le informazioni che le case costruttrici rilasciano. Mi chiedo, e vi chiedo, non sarebbe più corretto che camper online, anziché limitarsi a presentare/pubblicizzare i singoli veicoli, ripetendo alla noia com'è la loro distribuzione interna (che lo posso anche vedere da solo), li spogliasse e ci dicesse di più sulla costruzione tecnica (coibentazione-impianti ...)non visibile a occhio nudo? Evidenziando i pro ed i contro per i vari tipi di uso (quelli principali) ... saltuario; intensivo invernale; intensivo estivo; full timer. Spero solo che il mio contributo serva a riflettere assieme, nulla di più. Ad oggi stiamo valutando: Possl 2winR oppure (meglio) Knaus BoxLife 600 MQ (uso tutto l'anno, tutta l'Europa, mare e montagna) P.S. purtroppo ho visto smontare un POSSL (che mi piace tanto) ma la coibentazione pare essere fatta con un elemento spugnoso, nulla a che vedere con armaflex.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/05/2024 alle 17:01:56Giunto al 3° noleggio di furgonato 6mt sempre su ducato, aggiungo un piccolo commento a riguardo dello spazio interno.
L'unico limite del van è lo spazio interno praticamente inesistente per il resto solo cose positive.
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/05/2024 alle 13:55:03Mi sembra un intervento davvero di spessore.
Giunto al 3° noleggio di furgonato 6mt sempre su ducato, aggiungo un piccolo commento a riguardo dello spazio interno. E' incredibile come piccole differenze nella disposizione possano cambiare lo spazio percepito, il movimentoall'interno, l'ergonomia d'utilizzo. Il peggio é stato l'ultimo, due settimane fa in Bretagna, un Etrusco CV600 BB ( simile a Burstner Campeo e altri ). A parte che era il modello con due letti matrimoniali in coda ( siamo 2 adulti e 2 bimbe ), ho trovato terribile: bagno: c'é un mobiletto basso subito dietro i sedili passeggeri, con un appendiabiti sopra ed un pianetto con prese USB a metà altezza. Questo si riflette nel bagno che ha un piano di appoggio ed un lavandino d'angolo abbastanza grande. Sembra bello, ma: questo fa spostare indietro la porta del bagno, eliminando di fatto una zona per potersi cambiare a ridosso dei letti. La porta stessa é grande e sbatte, senza nemmeno aprirsi completamente, contro il mobile della cucina.In quel punto sul mobile ci sono pure le prese 220v, cosi' quando la sera si caricano i cellulari, la porta picchia precisa sui caricabatterie. Il bagno risulta cosi' piccolissimo come spazio per muoversi e per fare la doccia, mentre all'esterno le giacche appese disturbano l'apertura dello sportello ed il passaggio, i cavetti dei cellulari pure, e lo sportello si apre in zona utile per cucinare. Mobile cucina: ha solo sportelli oltre all'unico cassetto per le posate, quindi bisogna abbassarsi per prendere qualsiasi cosa. Il coperchio in vetro impedisce di accedere al portabottiglie con fascia elastica che c'é dietro una volta aperto. Il lavello integrato é talmente piccolo ed il rubinetto talmente basso che é di fatto impossibile utilizzarlo per lavare piatti o altro. Il frigo in testa sposta indietro il blocco cucina/lavello, quindi il lavello é di fronte alla porta del bagno: questo dà fastidio se uno esce dal bagno e qualcuno lava i piatti o si lava i denti in cucina. frigo basso in testa del mobile: poco accessibile, bisogna chinarsi, lo sportello ingombra la zona portellone che é una importante area di incrocio, e sbatte in oggetti lasciati nel passaggio, tipicamente scarpe infangate o bidoncino spazzatura. Impedisce di avere la prolunga del bancone ribaltabile, riducenco di fatto il presunto valore aggiunto dello spazio di lavoro sul piano. Il fatto che il frigo non sia in alto, indietro accanto i letti, non protegge gli stessi dagli schizzi del lavandino. Nei prossimi noleggi ed un futuro, ipotetico acquisto, mi orientero' verso il classico frigo alto e faro' attenzione alla posizione della porta del bagno. I due altri noleggi che sono andati meglio erano uno Knaus BoxStar ( con il grande plus dei sedili passeggeri separati e spostabili in larghezza ) e Chausson v594max ( che pero' mancava della cappelliera, prezioso spazio di stoccaggio ) Tutto questo per dire che accanto all'isolamento messo in primo piano da chi ha aperto il post, la prima cosa sa guardare secondo me é la disposizione e l'ergonomia. per un futuro acquisto, andro' in concessionaria con tutta la famiglia, con scarpe, zaini, giacche... e ci chiuderemo dentro un paio d'ore provando tutte le situazioni ( non so se ci faranno cucinare e usare il bagno )
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/05/2024 alle 13:55:03Io in fiera a parma mi sono chiuso in bagno e ho provato i movimenti della doccia e dell' uso del water e del lavandino. Ci vuole 1 minuto. In fiera con le solite offerte c'era la versione, come dici, senza cappelliera ed altri particolari, io ho speso un po di più ma ho preso la versione "prestige2 (suona tanto bene ...) con cappelliera e soprattutto omologazione a 3500kg. Il mio è il ci kyros, gemello di chausson 594
Giunto al 3° noleggio di furgonato 6mt sempre su ducato, aggiungo un piccolo commento a riguardo dello spazio interno. E' incredibile come piccole differenze nella disposizione possano cambiare lo spazio percepito, il movimentoall'interno, l'ergonomia d'utilizzo. Il peggio é stato l'ultimo, due settimane fa in Bretagna, un Etrusco CV600 BB ( simile a Burstner Campeo e altri ). A parte che era il modello con due letti matrimoniali in coda ( siamo 2 adulti e 2 bimbe ), ho trovato terribile: bagno: c'é un mobiletto basso subito dietro i sedili passeggeri, con un appendiabiti sopra ed un pianetto con prese USB a metà altezza. Questo si riflette nel bagno che ha un piano di appoggio ed un lavandino d'angolo abbastanza grande. Sembra bello, ma: questo fa spostare indietro la porta del bagno, eliminando di fatto una zona per potersi cambiare a ridosso dei letti. La porta stessa é grande e sbatte, senza nemmeno aprirsi completamente, contro il mobile della cucina.In quel punto sul mobile ci sono pure le prese 220v, cosi' quando la sera si caricano i cellulari, la porta picchia precisa sui caricabatterie. Il bagno risulta cosi' piccolissimo come spazio per muoversi e per fare la doccia, mentre all'esterno le giacche appese disturbano l'apertura dello sportello ed il passaggio, i cavetti dei cellulari pure, e lo sportello si apre in zona utile per cucinare. Mobile cucina: ha solo sportelli oltre all'unico cassetto per le posate, quindi bisogna abbassarsi per prendere qualsiasi cosa. Il coperchio in vetro impedisce di accedere al portabottiglie con fascia elastica che c'é dietro una volta aperto. Il lavello integrato é talmente piccolo ed il rubinetto talmente basso che é di fatto impossibile utilizzarlo per lavare piatti o altro. Il frigo in testa sposta indietro il blocco cucina/lavello, quindi il lavello é di fronte alla porta del bagno: questo dà fastidio se uno esce dal bagno e qualcuno lava i piatti o si lava i denti in cucina. frigo basso in testa del mobile: poco accessibile, bisogna chinarsi, lo sportello ingombra la zona portellone che é una importante area di incrocio, e sbatte in oggetti lasciati nel passaggio, tipicamente scarpe infangate o bidoncino spazzatura. Impedisce di avere la prolunga del bancone ribaltabile, riducenco di fatto il presunto valore aggiunto dello spazio di lavoro sul piano. Il fatto che il frigo non sia in alto, indietro accanto i letti, non protegge gli stessi dagli schizzi del lavandino. Nei prossimi noleggi ed un futuro, ipotetico acquisto, mi orientero' verso il classico frigo alto e faro' attenzione alla posizione della porta del bagno. I due altri noleggi che sono andati meglio erano uno Knaus BoxStar ( con il grande plus dei sedili passeggeri separati e spostabili in larghezza ) e Chausson v594max ( che pero' mancava della cappelliera, prezioso spazio di stoccaggio ) Tutto questo per dire che accanto all'isolamento messo in primo piano da chi ha aperto il post, la prima cosa sa guardare secondo me é la disposizione e l'ergonomia. per un futuro acquisto, andro' in concessionaria con tutta la famiglia, con scarpe, zaini, giacche... e ci chiuderemo dentro un paio d'ore provando tutte le situazioni ( non so se ci faranno cucinare e usare il bagno )
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/05/2024 alle 13:55:03Scusa ma a parte la configurazione il bagno è piccolo, il corridoio è piccolo, il lavello è piccolo, la cucina scomoda, i cassetti scomodi, la porta sbatte, i giubbotti non sai dove metterli non hai spazio x cambiarti, sbatti sul frigo entrando e uscendo anche il cestino e le scarpe...Sul furgone se cucini chi cucina si sposta e tu vai al bagno giusto? Se ti devi fare la doccia quello è lo spazio se no vai al campeggio...magari quando cucini usi pure il tavolo della dinette come appoggio temporaneo? Ma sei sicuro di voler diventare un futuro furgonista?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 17/05/2024 alle 21:39:32A me invece quello che ha osservato é sembrato intelligente. Non ha paragonato un furgonato a un motorhome ma un furgonato ad altri furgonati che ha provato dove quei problemi non c’erano.
Scusa ma a parte la configurazione il bagno è piccolo, il corridoio è piccolo, il lavello è piccolo, la cucina scomoda, i cassetti scomodi, la porta sbatte, i giubbotti non sai dove metterli non hai spazio x cambiarti,sbatti sul frigo entrando e uscendo anche il cestino e le scarpe...Sul furgone se cucini chi cucina si sposta e tu vai al bagno giusto? Se ti devi fare la doccia quello è lo spazio se no vai al campeggio...magari quando cucini usi pure il tavolo della dinette come appoggio temporaneo? Ma sei sicuro di voler diventare un futuro furgonista?
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/05/2024 alle 13:55:03Il furgone è un compromesso, come del resto tutti gli autocaravan. Non si troverà mai la perfezione. Però si può trovare quello che fa più al caso nostro ed il tuo sistema penso sia il migliore per poter scegliere. Anche io avevo visto il bagno da te descritto e al contrario di quello che dicevano i venditori l'avevo trovato scomodissimo. Io ho un Possl 2 Win S e anche la porta del mio bagno non si apre tutta, ma essendo spostata più in avanti permette di creare un piccolo spazio dietro ad essa per potersi cambiare. Nel mio, per esempio, non è il massimo il blocco cottura/lavello....ma non si può avere tutto .