In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/05/2024 alle 13:55:03Partiamo dal fatto che comprare un furgone con 2 figli mi sembra una scelta molto spinta, in controtendenza con alcuni commenti.
Giunto al 3° noleggio di furgonato 6mt sempre su ducato, aggiungo un piccolo commento a riguardo dello spazio interno. E' incredibile come piccole differenze nella disposizione possano cambiare lo spazio percepito, il movimentoall'interno, l'ergonomia d'utilizzo. Il peggio é stato l'ultimo, due settimane fa in Bretagna, un Etrusco CV600 BB ( simile a Burstner Campeo e altri ). A parte che era il modello con due letti matrimoniali in coda ( siamo 2 adulti e 2 bimbe ), ho trovato terribile: bagno: c'é un mobiletto basso subito dietro i sedili passeggeri, con un appendiabiti sopra ed un pianetto con prese USB a metà altezza. Questo si riflette nel bagno che ha un piano di appoggio ed un lavandino d'angolo abbastanza grande. Sembra bello, ma: questo fa spostare indietro la porta del bagno, eliminando di fatto una zona per potersi cambiare a ridosso dei letti. La porta stessa é grande e sbatte, senza nemmeno aprirsi completamente, contro il mobile della cucina.In quel punto sul mobile ci sono pure le prese 220v, cosi' quando la sera si caricano i cellulari, la porta picchia precisa sui caricabatterie. Il bagno risulta cosi' piccolissimo come spazio per muoversi e per fare la doccia, mentre all'esterno le giacche appese disturbano l'apertura dello sportello ed il passaggio, i cavetti dei cellulari pure, e lo sportello si apre in zona utile per cucinare. Mobile cucina: ha solo sportelli oltre all'unico cassetto per le posate, quindi bisogna abbassarsi per prendere qualsiasi cosa. Il coperchio in vetro impedisce di accedere al portabottiglie con fascia elastica che c'é dietro una volta aperto. Il lavello integrato é talmente piccolo ed il rubinetto talmente basso che é di fatto impossibile utilizzarlo per lavare piatti o altro. Il frigo in testa sposta indietro il blocco cucina/lavello, quindi il lavello é di fronte alla porta del bagno: questo dà fastidio se uno esce dal bagno e qualcuno lava i piatti o si lava i denti in cucina. frigo basso in testa del mobile: poco accessibile, bisogna chinarsi, lo sportello ingombra la zona portellone che é una importante area di incrocio, e sbatte in oggetti lasciati nel passaggio, tipicamente scarpe infangate o bidoncino spazzatura. Impedisce di avere la prolunga del bancone ribaltabile, riducenco di fatto il presunto valore aggiunto dello spazio di lavoro sul piano. Il fatto che il frigo non sia in alto, indietro accanto i letti, non protegge gli stessi dagli schizzi del lavandino. Nei prossimi noleggi ed un futuro, ipotetico acquisto, mi orientero' verso il classico frigo alto e faro' attenzione alla posizione della porta del bagno. I due altri noleggi che sono andati meglio erano uno Knaus BoxStar ( con il grande plus dei sedili passeggeri separati e spostabili in larghezza ) e Chausson v594max ( che pero' mancava della cappelliera, prezioso spazio di stoccaggio ) Tutto questo per dire che accanto all'isolamento messo in primo piano da chi ha aperto il post, la prima cosa sa guardare secondo me é la disposizione e l'ergonomia. per un futuro acquisto, andro' in concessionaria con tutta la famiglia, con scarpe, zaini, giacche... e ci chiuderemo dentro un paio d'ore provando tutte le situazioni ( non so se ci faranno cucinare e usare il bagno )
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 17/05/2024 alle 13:55:03Ciao.
Giunto al 3° noleggio di furgonato 6mt sempre su ducato, aggiungo un piccolo commento a riguardo dello spazio interno. E' incredibile come piccole differenze nella disposizione possano cambiare lo spazio percepito, il movimentoall'interno, l'ergonomia d'utilizzo. Il peggio é stato l'ultimo, due settimane fa in Bretagna, un Etrusco CV600 BB ( simile a Burstner Campeo e altri ). A parte che era il modello con due letti matrimoniali in coda ( siamo 2 adulti e 2 bimbe ), ho trovato terribile: bagno: c'é un mobiletto basso subito dietro i sedili passeggeri, con un appendiabiti sopra ed un pianetto con prese USB a metà altezza. Questo si riflette nel bagno che ha un piano di appoggio ed un lavandino d'angolo abbastanza grande. Sembra bello, ma: questo fa spostare indietro la porta del bagno, eliminando di fatto una zona per potersi cambiare a ridosso dei letti. La porta stessa é grande e sbatte, senza nemmeno aprirsi completamente, contro il mobile della cucina.In quel punto sul mobile ci sono pure le prese 220v, cosi' quando la sera si caricano i cellulari, la porta picchia precisa sui caricabatterie. Il bagno risulta cosi' piccolissimo come spazio per muoversi e per fare la doccia, mentre all'esterno le giacche appese disturbano l'apertura dello sportello ed il passaggio, i cavetti dei cellulari pure, e lo sportello si apre in zona utile per cucinare. Mobile cucina: ha solo sportelli oltre all'unico cassetto per le posate, quindi bisogna abbassarsi per prendere qualsiasi cosa. Il coperchio in vetro impedisce di accedere al portabottiglie con fascia elastica che c'é dietro una volta aperto. Il lavello integrato é talmente piccolo ed il rubinetto talmente basso che é di fatto impossibile utilizzarlo per lavare piatti o altro. Il frigo in testa sposta indietro il blocco cucina/lavello, quindi il lavello é di fronte alla porta del bagno: questo dà fastidio se uno esce dal bagno e qualcuno lava i piatti o si lava i denti in cucina. frigo basso in testa del mobile: poco accessibile, bisogna chinarsi, lo sportello ingombra la zona portellone che é una importante area di incrocio, e sbatte in oggetti lasciati nel passaggio, tipicamente scarpe infangate o bidoncino spazzatura. Impedisce di avere la prolunga del bancone ribaltabile, riducenco di fatto il presunto valore aggiunto dello spazio di lavoro sul piano. Il fatto che il frigo non sia in alto, indietro accanto i letti, non protegge gli stessi dagli schizzi del lavandino. Nei prossimi noleggi ed un futuro, ipotetico acquisto, mi orientero' verso il classico frigo alto e faro' attenzione alla posizione della porta del bagno. I due altri noleggi che sono andati meglio erano uno Knaus BoxStar ( con il grande plus dei sedili passeggeri separati e spostabili in larghezza ) e Chausson v594max ( che pero' mancava della cappelliera, prezioso spazio di stoccaggio ) Tutto questo per dire che accanto all'isolamento messo in primo piano da chi ha aperto il post, la prima cosa sa guardare secondo me é la disposizione e l'ergonomia. per un futuro acquisto, andro' in concessionaria con tutta la famiglia, con scarpe, zaini, giacche... e ci chiuderemo dentro un paio d'ore provando tutte le situazioni ( non so se ci faranno cucinare e usare il bagno )
In risposta al messaggio di FreeTour del 20/05/2024 alle 09:54:12I modelli da 599 Trigano basic hanno la separazione tra cucina e letto con l’armadio più alto della zona cucina che si può usare come comodino.
Ciao. Trovo il tuo intervento calzante con i nostri desiderata. In poco mi hai confermato le nostre convinzioni (ripeto le nostre!), non discuto quelle degli altri amici. Van (599): perché agile e snello (certo un Motorhomeè fantastico) Letto: comodo Frigo: a colonna in alto con armadietto sotto (così crea una bella separazione notte/giorno) Cucina: fuochi e lavandino (non troppo piccolo) assolutamente separati Bagno: comodo con porta utile come separè Dinette: tavolo ampio con prolunga In pratica il 2WinR oppure un bel BoxLife P.S. mi rimane il dubbio di poter sapere con consapevolezza ciò che non vedo: coibentazione ed impiantistica Era giusto per partecipare ... Buona strada
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/05/2024 alle 11:22:15Non so perché affermi che "la coibentazione non serve a nulla sui furgoni", ci sarà pure una netta differenza tra uno ben coibentato ed uno no! :-(
I modelli da 599 Trigano basic hanno la separazione tra cucina e letto con l’armadio più alto della zona cucina che si può usare come comodino. Il frigo alto chiude troppo la zona notte. La coibentazione non serve a nulla sui furgoni.
In risposta al messaggio di Damiano85 del 18/02/2024 alle 18:48:14Good evening! If you're looking for the best van campers between 5.40 and 6 meters with a rear double bed, suitable for winter use, you have some great options. The brands you mentioned, such as Adria, Vantourer, Tournmobil, Laika, and Knaus, all offer models that might meet your needs. Considering insulation and winter systems, MAN mechanics could indeed provide more robust performance compared to the Fiat Ducato. It’s a good idea to compare the specific models for their heating systems, insulation quality, and overall build to ensure comfort during colder months. Thanks for reaching out, and I wish you many safe and enjoyable kilometers on your travels.
Buonasera a tutti, desidero un consiglio su quali siano i migliori camper furgonati sui 5,40 a 6 mt con letto matrimoniale in coda, come coibentazione e impiantistica per un uso prevalentemente invernale. Mi convincono gliAdria, Vantourer, tournmobil, laika e knaus magari su meccanica Man forse migliore del Fiat Ducato. Grazie in anticipo e buoni km a tutti. Saluti Damiano
In risposta al messaggio di radika del 21/05/2024 alle 07:26:40Ma da noi mi pare che il MAN non lo vendono giusto?
Good evening! If you're looking for the best van campers between 5.40 and 6 meters with a rear double bed, suitable for winter use, you have some great options. The brands you mentioned, such as Adria, Vantourer, Tournmobil,Laika, and Knaus, all offer models that might meet your needs. Considering insulation and winter systems, MAN mechanics could indeed provide more robust performance compared to the Fiat Ducato. It’s a good idea to compare the specific models for their heating systems, insulation quality, and overall build to ensure comfort during colder months. Thanks for reaching out, and I wish you many safe and enjoyable kilometers on your travels.
In risposta al messaggio di Subalpino del 20/05/2024 alle 09:29:48...de gustibus. Quando fai la spesa metti le cose direttamente dal carrello al frigo, é vero, ma é una volta ogni 3 giorni o piu', e comunque il resto delle scorte lo devi mettere comunque negli armadietti e quindi salire all'interno. Le cose dal frigo invece le prendi minimo una dozzina di volte al giorno, tra pasti principali, pause, aperitivi, merende, acqua. Meglio frigo alto per me - che protegge anche il letto dagli schizzi del lavello o delle pentole.
Partiamo dal fatto che comprare un furgone con 2 figli mi sembra una scelta molto spinta, in controtendenza con alcuni commenti. E aggiungiamo che la pianta dei Ducato 599 è pressoché identica in tutti i modelli. A partela scelta del letto in più dietro o di quello a soffietto. Il frigorifero in testa alla cucina è comodissimo, lo carichi senza salire sul camper direttamente dal carrello del supermercato. Puoi smontare la celletta e ampliare lo spazio. Non serve metterci la testa dentro, basta comprare scatole di misura e appoggiarle sul tavolo.
In risposta al messaggio di FreeTour del 20/05/2024 alle 09:54:12Sono contento che la mia ( limitata ) esperienza possa esservi d'aiuto.
Ciao. Trovo il tuo intervento calzante con i nostri desiderata. In poco mi hai confermato le nostre convinzioni (ripeto le nostre!), non discuto quelle degli altri amici. Van (599): perché agile e snello (certo un Motorhomeè fantastico) Letto: comodo Frigo: a colonna in alto con armadietto sotto (così crea una bella separazione notte/giorno) Cucina: fuochi e lavandino (non troppo piccolo) assolutamente separati Bagno: comodo con porta utile come separè Dinette: tavolo ampio con prolunga In pratica il 2WinR oppure un bel BoxLife P.S. mi rimane il dubbio di poter sapere con consapevolezza ciò che non vedo: coibentazione ed impiantistica Era giusto per partecipare ... Buona strada
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 21/05/2024 alle 22:37:50Infatti la mia scelta ha visto, appunto, di buon occhio il frigo alto proprio a protezione dei letti e della muscolatura lombare...
Sono contento che la mia ( limitata ) esperienza possa esservi d'aiuto. Un punto sulla vostra lista é pero' ancora delicato a mio avviso, cioé la porta del bagno da usare come separé: é possibile, ma provate bene com'éfacendo una simulazione, tipo uno esce dal bagno e prova a cambiarsi davanti al letto mentre l'altro cucina... Sul prossimo noleggio vorrei provare un modello con porta del bagno scorrevole. Mi ispira il Pilote v600G che racchiude un po' tutti i punti che ho descritto ( oltre alla ribaltina a filo del piano cucina ed il WC che scompare per liberare spazio nella doccia ) Andrea
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 21/05/2024 alle 22:37:50Io mi trovo bene con la scorrevole, la porta con normali cerniere dovrebbe averle sul lato verso l'anteriore, cioè lato dinette, ma comunque bloccherbbe il frigo se non è di testa. Per il wc a me non disturba troppo, rimane in basso , preferisco avere spazio di stivaggio.
Sono contento che la mia ( limitata ) esperienza possa esservi d'aiuto. Un punto sulla vostra lista é pero' ancora delicato a mio avviso, cioé la porta del bagno da usare come separé: é possibile, ma provate bene com'éfacendo una simulazione, tipo uno esce dal bagno e prova a cambiarsi davanti al letto mentre l'altro cucina... Sul prossimo noleggio vorrei provare un modello con porta del bagno scorrevole. Mi ispira il Pilote v600G che racchiude un po' tutti i punti che ho descritto ( oltre alla ribaltina a filo del piano cucina ed il WC che scompare per liberare spazio nella doccia ) Andrea
In risposta al messaggio di FuturoFurgonist del 21/05/2024 alle 22:28:58Già leggere una dozzina di volte al giorno e aperitivi,merende etc significa che facciamo un tipo di viaggio diverso. E considera che in 3 anni ho fatto 45000.km e quasi.250 notti in camper.
...de gustibus. Quando fai la spesa metti le cose direttamente dal carrello al frigo, é vero, ma é una volta ogni 3 giorni o piu', e comunque il resto delle scorte lo devi mettere comunque negli armadietti e quindi salireall'interno. Le cose dal frigo invece le prendi minimo una dozzina di volte al giorno, tra pasti principali, pause, aperitivi, merende, acqua. Meglio frigo alto per me - che protegge anche il letto dagli schizzi del lavello o delle pentole. Andrea
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/05/2024 alle 20:46:14A questo servono gli aperitivi....
Già leggere una dozzina di volte al giorno e aperitivi,merende etc significa che facciamo un tipo di viaggio diverso. E considera che in 3 anni ho fatto 45000.km e quasi.250 notti in camper. Comunque,ripeto, nel mio campergli schizzi del lavello non arrivano al letto perché c’è l’armadio che è più alto di 15 cm. Il frigo alto stringe ancora di più il passaggio e avvicina alla testa il rumore del compressore.